FIRESTAR
Mini di quattro numeri pubblicata da marzo a giugno 1986

CAPITOLO 1:


IL MARCHIO DEL MUTANTE (MARK OF THE MUTANT!)
Tom DeFalco (storia)-Mary Wilshire (matite)-Stephen Leialoha (chine)-Daina Graziunus (colori)-Ann Nocenti/Jim Shooter (supervisione)

Angelica Jones, il suo tredicesimo anno di età: Sul palmo della mano sinistra di questa giovane ragazza delle linee convergono sino a formare una sorta di lettera M. Per sua nonna questo è un marchio, significa che Angelica è in possesso di capacità eccezionali: è una persona speciale. In quel momento interviene il padre della ragazza, Bartholomew, che esorta sua figlia a sbrigarsi: oggi è il primo giorno di lezioni alla sua nuova scuola e non deve certo arrivare in ritardo. Angelica abbraccia i suoi cari ed esce dalla casa. Una volta che l' autobus per la scuola è partito, Bartholomew si chiede se questo suo continuo trasferirsi per motivi di lavoro da una città all' altra non influisca in qualche modo sul rendimento scolastico ed emotivo di sua figlia, soprattutto ora che non ha più una madre. La nonna prova a risollevargli il morale, ma in quel momento ha un attacco di cuore che la costringe ad appoggiarsi al lavello della cucina per non svenire: Bart le è subito accanto e, dopo che la donna si è ripresa, le chiede se non sia il caso di rivolgersi ad un altro dottore o prendere altre medicine. Ma la nonna di Angelica non è d' accordo: hanno già speso troppi soldi per queste cose ed ormai c'è ben poco da fare.
West Morris High School: Angelica scende dall' autobus e si stupisce della folla di studenti che si para davanti a lei: di certo questa è la scuola più grande a cui si sia mai iscritta e la cosa acuisce il suo disagio. Qui tutti sembrano conoscersi, mentre lei è una totale estranea. Tuttavia il suo arrivo non passa inosservato: tre ragazze infatti la notano e subito la bollano come una perdente. Ma poco dopo la loro attenzione viene catalizzata dall' arrivo del ragazzo più ambito della scuola: Chuckie Belson. Una di loro, Cassie, gli si avvicina e lo prende per un braccio, iniziando a camminare insieme a lui. In quel momento anche Chuckie nota Angelica e, staccandosi da Cassie, va a salutarla e le domanda se non abbia bisogno di aiuto. Angelica gli chiede se sa dove si trovi l' ufficio ammissioni: Chuckie risponde di sì e si offre di accompagnarla. Cassie osserva il tutto e rimane offesa.
Salem Center, Scuola Xavier per Giovani Dotati: Kitty Pryde rovista in un armadietto, fino a trovare il tester che stava cercando. Poi si dirige nell' ufficio personale del Professor X, dove lui e Nightcrawler stanno revisionando Cerebro. Grazie a ciò, Charles spera di ampliare le capacità di ricerca del computer, di modo tale da scovare altri mutanti cui insegnare il controllo sui propri poteri prima che sia troppo tardi.
Massachusetts Academy: Su una collina vicino alla Snow Valley, si staglia questo prestigioso istituto privato guidato da Emma Frost. La donna, in un impeccabile tailleur, percorre le strade dell' ampio giardino dell' Accademia, salutando tutte le studentesse che incontra sulla sua strada. Entra poi nel suo ufficio personale, si avvicina ad un muro e preme una sorta di bottone invisibile: in risposta, una imponente libreria scivola via per rivelare un ascensore nascosto. Emma vi entra e scende nei sotterranei dell' edificio, riassumendo i suoi consueti abiti bianchi e succinti: i vestiti che caratterizzano la Regina Bianca del Club Infernale. Qui si trova Mutivac, che come Cerebro è in grado di localizzare altri mutanti: solo che a differenza di Xavier, i membri Club Infernale vogliono reclutarli perchè li aiutino a perseguire i loro scopi di dominio. Tuttavia fino ad ora il computer non ha rilevato nulla. In quel momento Emma nota che un uomo ha abbandonato il suo posto e, non appena lo intravede, lo colpisce con una raffica psionica mentale: gli servirà da lezione perchè non commetta più simili negligenze. Il Club Infernale è in costante lotta con gli X-Men: una lotta che intende vincere ad ogni costo.
West Morris High School: L' inserimento di Angelica Jones non si rivela dei più agevoli: i piani scolastici sono molto diversi dal precedente istituto in cui è stata e per questo è molto indietro rispetto agli altri suoi compagni. Cosa che non manca di suscitare perfide battute da parte di Cassie e delle sue amiche, ma la ragazza non vi bada. Quando giunge l' ora del pranzo, Angelica prova dunque a sedersi allo stesso tavolo dove si trovano Cassie e le altre, che però si alzano e si allontanano nello stesso momento: non vogliono avere nulla a che fare con una perdente come lei. Angelica è sconsolata: sperava che le cose potessero andare diversamente in questa scuola, ma a quanto pare rimane ancora una reietta. Cosa c'è di sbagliato in lei? Non è giusto che quelle ragazze l' abbiano trattata in quel modo così scortese senza darle nemmeno una possibilità, se potesse farlo darebbe loro una bella lezione. In quel momento la sua mano inizia a risplendere, a brillare, ma lei non se ne accorge: apre così un cartone del latte, il cui contenuto sprizza contro un insegnante lì vicino, il quale si scaglia contro la ragazza per questo scherzo di cattivo gusto. Angelica prova a scusarsi, a dire che è stato solo un incidente, ma l' insegnante non intende starla a sentire: starà nella stanza delle punizioni al termine dell' orario scolastico.
Massachusetts Academy: Mutivac rileva la traccia energetica rilasciata da Angelica Jones, la quale sta manifestando per la prima volta i suoi poteri mutanti. Emma Frost individua che è una giovane donna, ma non riesce a scoprire la sua locazione, il livello energetico era troppo basso. Tuttavia non si dispera: ad ogni nuova manifestazione il livello psionico crescerà, fino al momento in cui capirà dove si trova la ragazza, che cadrà così nelle sue mani.
West Morris High School, dicembre: Mentre discute con Angelica dei successi della sua squadra di football, Chuckie Belson le chiede se non abbia desiderio di partecipare al primo concorso annuale scolastico di scultura del ghiaccio, dopotutto la ragazza ha dimostrato uno spiccato talento artistico in questi mesi. Dopo alcune esortazioni, Angelica decide di accettare. Dietro i due, non vista, una Cassie dal volto torvo sente tutto. Poco dopo, dunque, un insegnante dà il via al concorso. Essendo il tema della scultura libero, Angelica decide di ritrarre un angelo. Cassie e le sue amiche, anche loro partecipanti della competizione, non perdono l' occasione per denigrarla. Quando vede arrivare Chuckie, Cassie fa di tutto per attirare la sua attenzione, ma il ragazzo preferisce fermarsi a discutere con Angelica e complimentarsi per il suo lavoro. E questo acuisce la frustrazione di Cassie: gliela farà vedere a quella ragazza, nessuno oltre a lei può permettersi di ronzare intorno al suo fidanzato.
Il giorno dopo: Di buon mattino, Bartholomew e Angelica Jones escono di casa, per recarsi rispettivamente al lavoro e a scuola. Non appena sono partiti, la nonna della ragazza ha un altro violento attacco di cuore. Angelica, ovviamente ignara di ciò, giunge poco dopo a scuola, correndo subito nel luogo dove si trova la sua scultura di ghiaccio per darle gli ultimi ritocchi prima del giudizio finale. Ma al suo arrivo ha un' amara sorpresa: qualcuno ha distrutto la sua opera. In quel momento dietro di lei risuona una risata: sono Cassie e le sue amiche. Angelica sa che sono loro le responsabili di questo atto vandalico, ma non può provarlo in alcun modo. Osserva allora la M presente sul suo palmo, per ricordare a sé stessa che è una persona speciale, diversa dalle altre. Ma Cassie la contraddice: chiunque ha una M sul palmo della propria mano, non c'è nulla di speciale in lei. E così dicendo se ne va, insieme alle sue compari. Rimasta sola, Angelica si dispera: come ha potuto sua nonna mentirle? Non avrebbe mai dovuto partecipare a questa competizione, è una fortuna che la sua scultura sia stata distrutta. In quel momento un bagliore compare attorno alla sua testa, da cui si propagano dei raggi calorici che vanno a colpire e distruggere le altre sculture di ghiaccio. Angelica rimane sconvolta: come è potuto accadere tutto questo? È stata lei? Cosa le sta accadendo? Deve parlare subito con qualcuno che possa capirla. Si reca dunque ad un telefono pubblico: ma come solleva la cornetta, essa si scalda e si fonde davanti agli occhi atterriti della ragazza, che fugge via.
Scuola Xavier per Giovani Dotati: Cerebro rileva la presenza di un nuovo mutante e Xavier pone sulla sua testa un casco per localizzare la sua esatta locazione grazie ai suoi poteri telepatici.
Massachusetts Academy: Anche Emma Frost ha localizzato la mutante: si trova in New Jersey. Si fa dunque preparare il suo jet privato per una immediata partenza: contatterà personalmente questa ragazza. Ora sarà terrorizzata, ma presto il terrore diverrà un suo stile di vita.
New Jersey: Angelica ritorna a casa sua, dove sono parcheggiate alcune auto della polizia ed un' ambulanza. Si reca subito da suo padre per apprendere cosa sia successo, ma la risposta le arriva subito dopo quando due infermieri portano via su una barella il corpo di sua nonna. La ragazza, in lacrime, vorrebbe vederla, ma Bart glielo impedisce.
Alcuni giorni dopo, una volta seppellita la nonna, Angelica prova a parlare con suo padre, a spiegargli che possiede capacità eccezionali. Bart non vuole starla a sentire, ma si deve ricredere quando vede un' aura luminosa comparire attorno alla testa di sua figlia, mentre la neve attorno a lei fonde. Subito capisce: Angelica è una mutante, che cosa può fare per aiutarla? In quel momento qualcuno entra in casa, dicendogli che conosce un luogo dove Angelica potrà essere al sicuro. Così, alcuni minuti dopo, Emma Frost bussa alla stanza della ragazza: le dice di essere a conoscenza dei suoi talenti particolari e del fatto che è una persona speciale. Ed esiste un luogo dove può apprendere come controllare queste capacità e portarle al loro massimo potenziale, una scuola unica nel suo genere. Suo padre è già d' accordo a trasferirla lì, ma prima Emma vuole avere anche il consenso della ragazza. Angelica, conquistata dalle convincenti parole della Regina Bianca, accetta l' offerta ed un sorriso di trionfo compare in quel momento sul viso di Emma. Contemporaneamente, all' esterno, una elegante limousine si ferma davanti a casa Jones: al suo interno vi sono Charles Xavier e Nightcrawler, giunti qui per contattare la nuova mutante scoperta da Cerebro. Ma subito il Professor X capisce di essere giunto troppo tardi: il Club Infernale è arrivato per primo. Che Dio protegga quella povera ragazza.

CAPITOLO 2:


I GIOCATORI E LA PEDINA (THE PLAYERS AND THE PAWN!)
Tom DeFalco (storia)-Mary Wilshire (matite)-Bob Wiacek (chine)-Daina Graziunus (colori)-Ann Nocenti/Jim Shooter (supervisione)

Angelica Jones, il suo quattordicesimo anno di età: La ragazza, in sella al suo destriero preferito, si sta divertendo a fare una cavalcata nelle ampie praterie che circondano un ranch appartenente al Club Infernale, quando Randall Chase, uno sgherro al servizio di Emma Frost, la esorta a tornare subito all' Accademia: tra mezz' ora vi è una sessione di allenamento. Seppur amareggiata, Angelica riporta il cavallo di nome Butter Rum nella stalla e cinque minuti dopo rientra nell' istituto: è qui già da quattro mesi e, a parte Emma e Chase, non conosce nessun altro, viene addirittura tenuta lontana dagli altri studenti. Si può dire in pratica che Butter Rum sia il suo unico amico. La ragazza entra in un ascensore riservato solo a membri scelti dell' Accademia e si ritrova ben presto in un vasto complesso sotterraneo, la cui esistenza è nota a pochissime persone all' interno dell' istituto. Tra questi vi sono i Satiri, gli allievi preferiti di Emma Frost, mutanti come Angelica, che in questo momento stanno effettuando una sessione di allenamento. La Regina Bianca rimane estremamente delusa dalla loro mancanza di preparazione e dunque li punisce con una raffica psionica, per convincerli a comportarsi meglio la prossima volta. La donna volge poi la sua attenzione a Angelica, felicitandosi del fatto che indossi il bracciale che le ha regalato. Alla ragazza infatti piace molto, non se lo toglie mai. In quel momento i Satiri escono dalla palestra e non possono fare a meno di chiedersi chi sia questa nuova arrivata e quali siano le sue capacità.
Una volta che i giovani mutanti se ne sono andati, Angelica entra nel centro di allenamento, dove le vengono applicati dei sensori che permetteranno ad Emma di comprendere la vera natura ed i limiti delle sue facoltà mutanti. Così la Regina Bianca esorta la ragazza a concentrarsi, ad effettuare quegli esercizi di respirazione che le ha insegnato, e lentamente ad attingere al potere che risiede dentro di lei. Ben presto una aura dorata avvolge Angelica ed i computer rilevano attorno al suo corpo un intenso campo di microonde, e la ragazza sta attingendo solo ad una minima parte del suo potenziale. Emma è soddisfatta: Angelica potrebbe dimostrarsi una delle mutanti più potenti al mondo... ed appartiene a lei. Inizia dunque la seconda fase dell' allenamento: da una parete fuoriesce una grande placca magnetica, che lentamente va a dirigersi verso Angelica: Emma la esorta a concentrarsi su questa placca e ad utilizzare i suoi poteri per allontanarla dal suo percorso. Poi la Regina Bianca si rivolge ad un suo sottoposto, ordinandogli di attivare l' induttore di allucinazioni. In risposta, il bracciale posto sul polso destro di Angelica inizia a pulsare: ignara di tutto questo, la ragazza estende le sue braccia, concentrandosi intensamente, in quanto non vuole deludere Ms. Frost. Ma poco prima che lei possa emanare le sue onde, una immagine compare sulla placca magnetica: il volto di Charles Xavier, che sogghigna malignamente. Nella mente di Angelica, l' uomo che sta vedendo vuole fare del male a lei e a Ms. Frost, ma lei non glielo permetterà. Vedendo i livelli di potere della ragazza salire vertiginosamente, Emma passa ad una fase ulteriore del suo piano: improvvisamente il muro della palestra viene abbattuto e dal buco entra Wolverine, che sguaina i suoi artigli davanti ad una atterrita Angelica Jones. Preda della paura, la ragazza si ritrae, ma subito dopo il mutante viene fatto a pezzi. Disperata, Angelica si porta le mani al volto: ha ucciso una persona con una sua raffica. Ma Emma Frost la rassicura: ha semplicemente distrutto un robot, il tutto era solo un test elaborato per vedere come avrebbe reagito in una situazione pericolosa. Considerato l' alto sentimento anti-mutanti che domina questa nazione, infatti, bisogna imparare a difendersi da soli. E Angelica si è comportata bene, anche se deve ancora ben controllare le sue capacità. Infine Emma congeda la ragazza, non dicendogli una cosa: che il robot di Wolverine si è autodistrutto. La vera natura del test di Angelica Jones è nota solamente alla Regina Bianca e così deve rimanere.
Qualche tempo dopo: In un dormitorio dell' Accademia, i Satiri notano un volantino, il quale annuncia che il prossimo mese verrà tenuto un ballo: sarà di certo divertente parteciparvi. Notano poi Angelica e la invitano ad uscire, per andare al cinema. Ma la ragazza rifiuta l' offerta. Cosa che suscita parole di scherno da parte di Empath, che ritiene troppo altezzoso l' atteggiamento di Angelica. Trattenendo le lacrime, la ragazza si allontana e si ritira nella sua stanza: non può dire loro la verità, che Emma Frost non le permette di allontanarsi dall' Accademia in quanto i suoi poteri sono ancora troppo instabili e pericolosi. Ma questo non le consente di avere una vita sociale e sia i Satiri che gli altri studenti della scuola la evitano: sente di odiare il suo potere e di odiare anche sé stessa.
Scuola Xavier per Giovani Dotati: I Nuovi Mutanti stanno effettuando una sessione di allenamento all' interno della Stanza del Pericolo, ma il professor Xavier quasi non bada loro. Nightcrawler e Tempesta allora gli chiedono su cosa stia rimuginando. Xavier risponde loro che stava ripensando a quella ragazza che ha tentato di reclutare alcuni mesi fa, Angelica Jones: spera che l' essere caduta tra le mani della Regina Bianca non si riveli per lei fatale.
Complesso sotterraneo della Massachusetts Academy: In collegamento videotelefonico, Sebastian Shaw chiede alla Regina Bianca come stiano procedendo le cose. Emma Frost lo rassicura: i Satiri si stanno comportando bene ed ora ha a sua disposizione una nuova mutante. Si chiama Angelica Jones ed il suo potenziale è impressionante: può assorbire l' energia delle microonde dall' ambiente circostante e proiettare tale energia in molti modi. Da questo momento in poi avrà il nome in codice di Firestar. Le sue capacità la predispongono a diventare una assassina naturale: potrebbe infatti friggere le vittime dall' interno e passerebbe del tempo prima che un' autopsia accerti le vere cause del decesso. Emma ha già iniziato a "sintonizzare" la sua attitudine mentale in vista dei suoi futuri doveri, tramite il braccialetto che porta sempre al polso e le cui immagini stanno penetrando le sue barriere interne, riempiendo la sua mente di visioni spaventose degli X-Men e di Xavier. Inizialmente temerà queste persone, ma presto Emma le insegnerà a reagire, ad odiare. Ad uccidere.
Tre settimane dopo: Angelica nota una piccola folla in fondo ad un corridoio e va a vedere di cosa stanno parlando. Scopre subito che stanno discutendo della imminente festa di ballo. che tutti stanno attendendo ansiosamente. In quel momento arriva Empath, che vedendo Angelica la canzona ancora per la sua timidezza. Piccata per queste continue frecciate, la ragazza ribatte che invece verrà al ballo, otterrà il permesso dalla Frost. Manuel De La Rocha tuttavia non ne è così convinto e si allontana ridendo alle spalle di Angelica.
Il giorno dopo: Grazie agli insegnamenti ed ai consigli della Regina Bianca, Firestar ha imparato ad utilizzare le microonde per librarsi in aria e volare, cosa che la rende entusiasta. Vedendo che Emma Frost è molto felice per questi suoi inaspettati progressi, Angelica prende il coraggio a quattro mani e le chiede se può partecipare alla festa di ballo di questo fine settimana. Dopo qualche istante, Emma dà il suo assenso a patto che Firestar stia molto attenta: piena di gioia, la ragazza ringrazia la sua mentore ed esce dalla palestra. Randall Chase nutre dei dubbi sulla decisione della Regina Bianca, ma lei lo zittisce subito: Firestar andrà a quel ballo perchè questo è anche il suo desiderio, inoltre vuole farle incontrare alcuni ospiti... interessanti.
Scuola Xavier per Giovani Dotati: I Nuovi Mutanti mostrano al Professor X il biglietto d' invito della Massachusetts Academy per la festa di ballo: evento a cui tutti i ragazzi vorrebbero partecipare. Dopotutto è improbabile che la Regina Bianca tenti qualche mossa azzardata contro di loro, visto che saranno presenti tutti gli altri suoi studenti. Nonostante le reticenze di Wolverine, Charles Xavier decide di dare il suo benestare quando Tempesta e Colosso si offrono di fare da chaperon ai ragazzi: inoltre può essere una buona occasione per vedere come sta Angelica Jones.
Venerdì: È mattina presto quando Firestar si reca a trovare Butter Rum, il suo cavallo preferito. Mentre accarezza il destriero, nota che tutti gli altri cavalli, con la sola esclusione di Butter Rum, vengono portati fuori dalla stalla. Ordini di Emma Frost, a quanto pare.
Giunge la sera e con essa il ballo. Mentre Ororo e Peter Rasputin discutono con Emma Frost, tentando invano di mascherarle la loro tensione, i Nuovi Mutanti si aggirano per l' ampia sala. Ad un tratto, Cannonball nota una giovane ragazza vestita di un bellissimo abito bianco: è Angelica. Esortato da Roberto DaCosta, le si avvicina e le chiede di ballare. Lei, dopo qualche istante di timidezza, accetta con gioia. Dopo alcuni, incerti passi di danza, i due ragazzi decidono di andare a fare una passeggiata all' esterno: Emma osserva il tutto con sguardo compiaciuto. Fuori, i due parlano di loro e delle loro esperienze di vita, fino a quando Sam Guthrie stringe le mani di Angelica e la attira a sé per baciarla. Per la ragazza è la prima volta. Ma la gioia è di breve durata: improvvisamente compare una proiezione mentale di Emma, visibile solo a Firestar, che rimprovera aspramente Angelica per aver messo in pericolo la vita di questo ragazzo, in quanto non è ancora in grado di controllare i suoi poteri e potrebbe accidentalmente ferirlo. Piena di vergogna, Firestar si allontana di corsa, sotto lo sguardo confuso di Cannonball: corre fino alla stalla, dove si abbandona ad un pianto dirotto. Ma ad un tratto una violenta fiammata emerge davanti a lei e rapidamente si estende a tutta la stalla: ed in questo caos di fuoco, la ragazza ode un nitrito, il nitrito di Butter Rum.
Nel frattempo qualcun altro intravede le fiamme e corre a cercare aiuto per domare l' incendio. La gente accorre precipitosamente verso la stalla, giusto in tempo per vedere Angelica Jones trascinare via Butter Rum. Ma non appena i due sono giunti all' esterno, il cavallo inizia come ad avere delle convulsioni, mentre è alla disperata ricerca di aria, infine crolla al suolo. Il tutto sotto lo sguardo sconvolto di Firestar: è stata sicuramente lei ad ucciderlo, non ha saputo controllare le sue emozioni e ha dato accidentalmente vita all' incendio. Mentre si ritira in un angolo appartato, sola col suo dolore, le si avvicina Emma Frost: Angelica le chiede scusa, non era sua intenzione appiccare il fuoco. La Regina Bianca la rassicura: non è arrabbiata, solo che ora più che mai deve affidarsi senza riserve a lei, l' unica persona che può aiutarla a controllare questo terribile potere, l' unica che può far sì che cose del genere non debbano più accadere. Angelica risponde che lo farà senza esitare. Emma Frost è sempre più soddisfatta: da questo momento, ogni volta che Firestar ripenserà a questa notte, la ricorderà come l' unica persona che è venuta a darle conforto. In realtà è stata proprio Emma ad appiccare il fuoco e a bloccare telepaticamente il battito del cuore del cavallo. Sì, da questo momento in poi Angelica Jones è sua: corpo e anima.

CAPITOLO 3:


QUESTA RAGAZZA UCCIDE (THIS LADY KILLS!)
Tom DeFalco (storia)-Mary Wilshire (matite)-Stephen Leialoha (chine)-Daina Graziunus (colori)-Ann Nocenti/Jim Shooter (supervisione)

Angelica Jones, il suo quindicesimo anno di età: Nella palestra della Massachusetts Academy, Firestar, guidata all' esterno da Emma Frost, sta effettuando una impegnativa sessione di allenamento: all' inizio si trova in difficoltà nell' evitare alcune raffiche laser, ma poi le parole sicure e confortanti di Emma la rassicurano e con le sue scariche di microonde distrugge i minicannoni. Ma la ragazza non ha un attimo di respiro: improvvisamente un portello si apre e da esso escono due robot, che cominciano subito a sparare contro di lei. Angelica Jones allora si ritrae, fino a piazzarsi nella posizione più adatta per contrattaccare: e con due precise raffiche, distrugge i due robot. La ragazza è entusiasta per i suoi risultati, ma Emma la invita a non essere troppo sicura di sé: infatti subito dopo Firestar viene sorpresa alle spalle da alcuni colpi di mitragliatrice sparati da un robot ghignante con le fattezze di Charles Xavier. Colpita, Angelica perde la concentrazione per rimanere in volo e precipita sul pavimento. Lì rimane per alcuni istanti, in silenzio, fino a quando la Regina Bianca non le è accanto: la lezione di oggi le ha sicuramente insegnato a non dare nulla per scontato in battaglia, a rimanere sempre all' erta e non abbassare mai la guardia. Se quel robot avesse sparato proiettili veri piuttosto che palline di gelatina, ora Angelica sarebbe morta. Firestar confessa alla sua mentore che si trova in difficoltà ad usare le sue capacità contro delle persone, ha paura di ferirle gravemente, oltretutto ha già incontrato di persona Xavier e non gli è sembrato una persona malvagia. Emma, però, la esorta a non farsi ingannare troppo dalle apparenze, che il più delle volte sono ingannevoli. Poi invita Firestar ad abbandonare le sue paure: il sentimento antimutante sta crescendo sempre più ed un giorno non lontano la ragazza potrebbe essere costretta ad usare i suoi poteri per proteggere sé stessa o una persona a lei cara. Angelica annuisce: Emma la ritiene un' ingenua, visto che crede ciecamente a tutto ciò che dice, molto meglio così comunque. Nei circa diciotto mesi in cui è stata qui, i progressi di Firestar sono stati fenomenali: il suo controllo sulle microonde cresce ogni giorno che passa e presto Emma sarà in grado di usarla per i suoi scopi.
In quel momento entra nella stanza Randall Chase, il quale sollecita Angelica a recarsi subito alla lezione di danza, che inizierà tra pochi minuti. La ragazza sta per andarsene, ma prima Emma le dà un appuntamento nel suo ufficio per questo pomeriggio: c'è una bella sorpresa in serbo per lei. Randall sa che la Regina Bianca non dà mai nulla senza ricevere qualcosa in cambio, ma abbandona subito questi pensieri per non essere scoperto dalla telepate. Emma, però, ha altre cose in mente ed esce anche lei dalla stanza. A Randall dispiacerebbe se accadesse qualcosa di male ad Angelica, tuttavia è pericoloso ficcare troppo il naso negli affari del Club Infernale, si rischia la vita. Dopo aver chiuso la palestra, l' uomo torna nella sua stanza personale, dove Stein, il suo compagno di camera, sta sollevando alcuni pesi in vista di una importante missione che sta per intraprendere. Una missione che comprenderà la sofferenza di qualcuno.
Complesso sotterraneo della Massachusetts Academy: Emma Frost si collega videotelefonicamente con Sebastian Shaw, alquanto turbato dopo aver letto l' ultimo rapporto della Regina Bianca. Emma gli spiega in dettaglio cosa è accaduto: un componente dei Satiri, Thunderbird, ha deliberatamente cercato un confronto con gli X-Men e Charles Xavier, da lui ritenuti responsabili della morte di suo fratello. In un tentativo di vendicarsi, Thunderbird ha rapito Banshee, certo che Xavier sarebbe accorso a salvarlo: nel frattempo altri due Satiri, Empath e Roulette, avevano deciso di affiancarsi al loro compagno. Manuel De La Rocha ha anche usato la sua capacità mutante di influenzare le emozioni altrui per costringere Firestar a seguirlo in questa folle impresa, per poterla usare come pedina sacrificale. Alla fine, comunque, Xavier ha convinto Thunderbird ad abbandonare i suoi propositi di vendetta e nessuno degli studenti dell' Accademia è rimasto ferito (per la storia completa V. Incredibili X-Men 14/15).
Ma più che per James Proudstar, Emma è preoccupata per come questa esperienza abbia potuto influire su Firestar: Xavier infatti ha provato a reclutarla, ma la ragazza ha deciso infine di rimanerle accanto, dunque il suo compito di tramutarla nella più letale assassina del Club Infernale continua. Tutto ciò che le serve è possedere l' istinto di una vera killer e la Regina Bianca ha appena concepito un piano per instillarglielo. Sebastian Shaw la incita allora a proseguire su questa via, poi chiude la comunicazione. In quel momento, l' uomo nota che nella sua stanza è silenziosamente sopraggiunta Selene, la Regina Nera: gli chiede se abbia bisogno dei suoi servigi, ma Sebastian declina l' offerta e la congeda. Sa bene che Selene intende sottrargli la guida del Club Infernale, ma sa già come liberarsi di lei senza destare sospetti.
Sala di ballo della Massachusetts Academy: Mentre Angelica si appresta ad iniziare la sua sessione, Empath e Roulette decidono di divertirsi alle sue spalle: così Jenny Stavros lancia contro di lei uno dei suoi dischi di luce nera, che la fa inciampare. Poi Manuel De La Rocha usa i suoi poteri di stimolo delle emozioni per far arrabbiare l' insegnante e farle criticare aspramente Angelica. Costei rimane stupita di fronte a questo atteggiamento: solitamente è una donna gentile e comprensiva. Poi, vedendo i due Satiri che trattengono a stento le risate, capisce cosa è accaduto e si fa cogliere dalla rabbia: ciò genera un intenso calore che viene rilevato dall' allarme antincendio presente nella sala e perciò la manichetta inizia ad inondare tutti con numerosi getti d' acqua.
Pochi minuti dopo, ancora fradicia, Angelica Jones si presenta al cospetto di Emma Frost, la quale afferma di essere rimasta molto delusa dal suo comportamento, esponendo altri alle microonde potrebbe avere messo a rischio le loro vite. Tuttavia alla fin fine non è successo nulla di grave ed Emma confida che una cosa del genere non accadrà mai più. Poi la donna assume un atteggiamento più pacato e ricorda a Firestar che le aveva promesso una sorpresa: si tratta di un weekend fuori porta che la ragazza intraprenderà insieme a Randall Chase e la destinazione è... West Morris, New Jersey. La casa di Angelica e di suo padre. La ragazza abbraccia calorosamente Emma e la ringrazia, poi corre a preparare le valigie. Una volta uscita, Emma chiama Bruno Stein, il quale entra da una porta secondaria: la Regina Bianca si accerta che tutti i preparativi siano stati messi in atto, poichè la missione che l' uomo deve compiere è molto importante per lei.
Stanza di Angelica: L' entusiasta ragazza esprime tutta la sua gioia a Randall Chase, finalmente potrà rivedere suo padre. Ma l' uomo non sembra altrettanto entusiasta, anche se non lo dà a vedere. Quella notte, mentre Angelica dorme, il braccialetto al suo polso inizia a risplendere, a pulsare ed i sogni della giovane si riempiono improvvisamente di strane e terrificanti immagini: un elfo mostruoso e ghignante inizia a volteggiare attorno a lei. Istintivamente, Angelica capisce che è venuto per testimoniare la sua morte: si volta allora per fuggire, ma in quel momento appare un altro essere, che con un ringhio selvaggio ed inumano sguaina degli artigli di metallo. Firestar urla mentre questi artigli sfregiano il suo volto, poi l' essere la abbranca e si prepara a trafiggerla al petto: Angelica sa che deve reagire subito se vuole avere salva la vita. Tuttavia esita ed il suo petto esplode in una furia di dolore e sangue. In quel momento, la ragazza si risveglia urlando: subito Emma Frost accorre e le chiede cosa sia successo. Dopo che Angelica le ha raccontato il suo sogno, la donna la invita a tranquillizzarsi: in realtà è felice per il lavoro che sta facendo l' allucinatore. Sta abilmente e sottilmente minando l' inconscio di Firestar, che presto perderà la presa su ciò che è reale e diverrà sempre più dipendente da lei.
New Jersey, aeroporto Newark. Alcuni giorni dopo: Randall Chase ed Angelica scendono dall' aereo e subito notano Bart Jones. La ragazza corre ad abbracciare suo padre, il quale però ricambia debolmente e con scarso entusiasmo la stretta, riservando a sua figlia solo poche parole di circostanza. Dopo aver fatto anche la conoscenza di Randall, Bart porta i due a casa sua: qui Angelica nota un gatto e lo afferra per accarezzarlo. Ma subito suo padre glielo sottrae: coi suoi poteri potrebbe ferire quest' animale. Poi, osservando gli occhi della sua unica figlia, Bartholomew Jones vi legge improvvisamente il dolore che le ha appena causato e cerca di scusarsi. Ma Firestar non accetta le sue giustificazioni: l' ha trattata freddamente sin da quando è scesa dall' aereo, ha paura di lei perchè è una mutante e per questo la ritiene un mostro. Poi la ragazza volge le spalle a suo padre e si rinchiude in una stanza. Bart Jones allora si adagia su un divano, piangente: non sa come comportarsi in questa situazione, come vorrebbe che Angelica non avesse mai sviluppato capacità mutanti. Randall Chase capisce che questa visita è stata troppo prematura per entrambi ed inizia i preparativi per una rapida ripartenza.
La mattina seguente: Bart, Angelica e Randall stanno attendendo, in un pesante silenzio, l' aereo per il Massachusetts quando l' altoparlante invita lo sgherro del Club Infernale a presentarsi nella zona dei telefoni pubblici, in quanto c'è qualcuno che lo desidera. L' uomo vi si reca, ma una volta giunto scopre che non c'è nessuno all' altro capo della linea: una tremenda paura allora lo coglie improvvisamente ed istintivamente sa che deve tornare subito da Firestar. Ma prima che possa farlo, qualcuno richiama la sua attenzione: Stein, che lo esorta caldamente a non muoversi nei prossimi minuti.
Nel frattempo, un punk con in mano un grosso stereo va a sbattere contro Angelica: nell' impatto la radio cade a terra e si rompe, iniziando immediatamente a bruciare. Il punk indica allora la ragazza, convinta che sia lei la responsabile: le è bastato guardare lo stereo che subito è stato colto dalle fiamme. Il dubbio coglie anche Firestar: possibile che abbia inconsciamente usato i suoi poteri? In quel momento il padre di Angelica si avvicina e si offre di ripagare i danni: ma il punk per tutta risposta gli sferra un pugno allo stomaco, non accetterà mai soldi da dei mostri mutanti. Il trambusto richiama presto sul luogo altre persone, che circondano minacciosamente Firestar insultandola, mentre contemporaneamente altri prendono a calci suo padre. Quando alcuni la abbrancano con cattive intenzioni, un' irata Angelica attiva i suoi poteri ed un' aura dorata la avvolge, seguita poco dopo da alcune raffiche energetiche. Subito la gente si ritrae spaventata, mentre Firestar sta attenta a non colpire nessuno, vuole solo spaventarli, non ferirli. Solo il punk non arretra ed estrae una pistola, sparando alcuni proiettili: Angelica però li fonde prima che possano raggiungerla ed allora il teppista volge la sua arma contro Bart Jones. La ragazza si fa cogliere nuovamente dall' ira e colpisce con una raffica il punk, che urla di dolore. In quel momento risuona un segnale nell' orologio di Bruno Stein, che lo avvisa del fatto che la missione è stata compiuta: Chase può ora tornare da Firestar prima che giungano le autorità. Randall è sempre più sconvolto per quanto sta accadendo.
Quella notte: Emma Frost riferisce a Sebastian Shaw che il piano si è svolto alla perfezione: il loro contatto all' aeroporto ha dato il via alla rissa e Angelica si è comportata come previsto. L' agente che ha funto da obiettivo è ora in condizioni critiche, ma questo è un piccolo prezzo da pagare per il successo dell' impresa. Tra pochi mesi Firestar sarà pronta a compiere la sua prima missione e non fallirà il bersaglio: Selene, la Regina Nera, è praticamente già morta.

CAPITOLO 4:


ORA COLPISCE L' ASSASSINO (NOW STRIKES THE ASSASSIN!)
Tom DeFalco (storia)-Mary Wilshire (matite)-Stephen Leialoha (chine)-Daina Graziunus (colori)-Ann Nocenti/Jim Shooter (supervisione)

Massachusetts Academy: Alcuni proiettili infrangono i vetri di una finestra della stanza privata di Emma Frost. Ma la donna, con eccezionale prontezza di riflessi, si getta a terra, trascinando con sé anche Angelica Jones, presente anch'essa nella stanza. Pochi secondi dopo irrompono nella stanza Randall Chase ed altre due guardie, ma non possono fare molto se non aiutare le due donne a rialzarsi: fortunatamente Emma aveva rilevato le onde cerebrali del cecchino e questo ha permesso a lei e ad Angelica di aver salva la vita, Emma ha riportato solo una lieve ferita alla fronte. Analizzando la mente del cecchino, la Regina Bianca ha anche scoperto chi era il suo mandante: Selene, la Regina Nera. Mentre le guardie si recano all' esterno, con la vana speranza di individuare e catturare il cecchino, Angelica chiede ad Emma chi sia questa Regina Nera e perchè ce l' abbia tanto con lei. Ma la Regina Bianca liquida rapidamente la questione: non è il momento di discutere di queste faccende, meglio che ora la ragazza torni nella sua stanza a riposare e smaltire le tensioni di questa giornata. Una volta che Angelica è sparita alla vista, la guardia di nome Stein si complimenta con Emma Frost: è andato tutto secondo i suoi piani. Ma per tutta risposta lei lo colpisce con una raffica mentale: l' operazione era sotto la sua responsabilità e avrebbe dovuto fare in modo che il falso attentato non le lasciasse una cicatrice sulla fronte.
Intanto, accompagnata da Randall, Angelica torna nel dormitorio riservato a lei e ai Satiri, con in mente solo la Regina Nera ed il suo terribile atto di oggi: una persona del genere andrebbe severamente punita. Sarebbe morta se non fosse stato per Emma Frost: questa donna significa molto per Firestar, le ha offerto protezione sin da quando ha sviluppato i suoi poteri mutanti ed in tutti questi anni le ha anche dato un' ottima educazione e le ha insegnato come controllare le sue raffiche di microonde. Emma Frost ha ragione quando afferma che i mutanti devono imparare a proteggersi da soli e rivalersi su coloro che fanno loro del male o li odiano solo per quello che sono. Il pensiero di utilizzare le sue microonde contro altri esseri viventi disgusta Angelica, ma farà tutto quello che è in suo potere per proteggere le persone a cui vuole bene, in primo luogo la Regina Bianca. E per questo non permetterà che la Regina Nera le faccia del male. Mentre pronuncia queste parole piene di astio, il braccialetto al suo polso destro inizia a brillare intensamente e subito dopo un armadio vicino a lei esplode.
Grazie ad una telecamera nascosta, Emma osserva tutto e rimane soddisfatta della scena a cui ha appena assistito. La stessa sensazione che sta provando Sebastian Shaw, collegato videotelefonicamente: forse Firestar sta per imbarcarsi in una missione suicida, ma almeno ha più che una possibilità di portare a compimento l' omicidio della Regina Nera. Tuttavia, nella soddisfazione di Emma, Shaw vede anche qualcos'altro: una sottile punta di delusione per il fatto di poter perdere una delle sue studentesse. Che alla fine la Regina Bianca abbia preso a cuore le sorti di Angelica Jones? Mentre si interroga su questo, Shaw percorre i corridoi del Club Infernale e si imbatte in Selene, che sfoggia un elegante vestito nero per un imminente ballo in maschera. I due si scambiano vicendevoli complimenti, ma in realtà si odiano l' un l' altro.
Complesso sotterraneo della Massachusetts Academy, due settimane dopo: Una nuova sessione di allenamento per Firestar: dei missili vengono scagliati contro di lei, ma la ragazza, che ormai padroneggia con destrezza le sue capacità, riesce a fonderli quasi tutti. Improvvisamente nota Emma Frost entrare nella sala e, distratta, non nota una sfera infuocata che la colpisce alle spalle, costringendola ad un brusco atterraggio. La Regina Bianca si rammarica con lei: ha di nuovo perso la concentrazione, se fosse stato un vero combattimento questo suo errore avrebbe potuto rivelarsi fatale. Oltretutto Emma non è mai stata in pericolo, dal momento che la sessione era stata programmata per ignorare la sua presenza. A parte questo, però, la donna è estremamente soddisfatta degli ultimi, notevoli progressi di Firestar. Progressi che meritano una ricompensa: Emma ha appena ricevuto un invito per un ballo in maschera che si svolgerà la prossima settimana e vuole portare con sé Angelica. La ragazza va subito a riferire la notizia a Randall Chase, che però, anche se non lo dà a vedere, non condivide la sua felicità: e se quell' invito nascondesse un pericolo letale per Angelica?
Alcune notti dopo: Randall Chase sta bevendo una birra in un bar quando accanto a lui si siede Jerry, anch'egli agente operativo del Club Infernale. Offrendogli alcuni drink, Randall riesce a strappargli alcune informazioni e viene così a conoscenza dell' intenzione di Emma Frost di mandare Firestar contro la Regina Nera. Una missione impossibile, suicida. Mentre torna all' Accademia, si chiede cosa debba fare ora: deve badare agli affari suoi od intervenire nella vicenda? La Regina Bianca, appostata nei paraggi, legge i suoi pensieri e richiama la sua attenzione: sospettava da tempo di lui, dunque ha voluto mettere alla prova la sua fedeltà ed è rimasta decisamente delusa. Subito dopo Randall viene accerchiato e bloccato da alcuni suoi compagni, che iniziano a pestarlo selvaggiamente.
Il mattino seguente: Angelica sta aspettando che Randall venga a prenderla per scortarla alle lezioni: ma passano i minuti e l' uomo non si fa vedere. Poco dopo una donna le comunica che miss Frost desidera vederla immediatamente. Angelica si reca nel suo ufficio, dove la Regina Bianca, voltandole le spalle, le comunica una tragica notizia: la Regina Nera ha colpito nuovamente. La scorsa notte Randall Chase aveva appreso l' identità di una spia al suo servizio all' interno dell' Accademia, ma prima che potesse comunicare il suo nome è stato ucciso. Mentre Angelica scoppia in lacrime, Emma le si avvicina: Selene intende partecipare allo stesso ballo in maschera a cui presenzieranno anche loro, forse è il caso che la ragazza non ci vada a questo punto. Ma Firestar non ne vuole sapere: qualcuno deve proteggere Emma Frost e lei, coi suoi poteri, è la persona più adatta. Dopo qualche finta riluttanza, la Regina Bianca accetta infine di farsi accompagnare da lei.
Alcuni giorni dopo: Angelica passeggia nervosamente lungo i terreni attorno all' Accademia, vicino alle stalle: stasera ci sarà il ballo, affronterà la Regina Nera. Una persona di cui sa poco, come può dunque sperare di affrontarla o di usare le sue microonde contro di lei? Tuttavia deve farlo. Mentre la ragazza è immersa in questi pensieri, un uomo vicino ad una stalla la vede passare e si felicita del fatto che non si avvicini, rischierebbe di vedere qualcosa di compromettente. Perchè all' interno della stalla vi è un pesto e legato Randall Chase, che verrà tenuto qui per precauzione sino a quando Emma Frost non deciderà altrimenti. Ma l' uomo, all' insaputa del suo sorvegliante, sta lavorando alacremente per liberarsi dei suoi legacci. Deve farcela, per il bene di Angelica.
Quella notte: Un uomo porta qualcosa da mangiare a Randall, il quale ormai è riuscito a strappare le corde che lo tenevano legato. Così, con un calcio ben assestato, si libera dell' uomo, trafugandogli poi la pistola. Ma un altro sgherro della Regina Bianca giunge in quel momento e con un colpo di fucile ferisce Randall alla spalla: tuttavia costui non demorde e, con due colpi di pistola al petto, uccide il suo assalitore. Poi, nonostante sia gravemente ferito e respiri a fatica, inizia a trascinarsi verso l' Accademia: deve avvertire Angelica del pericolo che incombe su di lei.
Firestar intanto ha appena indossato l' abito che sfoggerà al ballo: dovrebbe essere per lei un giorno felice, tuttavia sul suo volto è dipinta unicamente la tristezza. Ma prima che vada, c'è un' ultima cosa che deve fare: così si avvicina ad un telefono e compone un numero. All' altro capo del filo risponde suo padre, felice di risentire la voce di sua figlia e di apprendere che, nonostante tutto quello che è successo tra loro due, Angelica non abbia mai smesso di volergli bene. La ragazza chiude la telefonata e torna nella sua stanza, dove con suo grande sconvolgimento trova Randall riverso sul pavimento: con le ultime forze rimastegli, l' uomo le rivela che Emma Frost le ha mentito per tutto questo tempo, voleva usarla per renderla la sua killer privata e l' ha trattata come una marionetta. È stata la Regina Bianca ad uccidere Butter Rum ed a rapire lui: Angelica non è colpevole di nulla. Deve fuggire subito. È l' ultimo avvertimento che l' uomo riesce a dare alla sua protetta prima di morire. Firestar urla di rabbia, le sue mani che si attorniano di un' aura dorata.
Intanto, Emma Frost è accanto alla sua limousine, in attesa di Angelica. Ma tre minuti dopo due suoi lacchè vengono ad informarla del fatto che Randall è fuggito e che il suo corpo è stato ritrovato nella stanza di Firestar, che ha abbandonato lì il suo vestito insanguinato. Non riuscendo ad individuare Angelica telepaticamente, una preoccupata Emma si reca nel complesso sotterraneo dell' Accademia, per ricercarla attraverso i potenti rilevatori lì piazzati. Ma come arriva, vi trova tutti i suoi uomini a terra, in stato di incoscienza. È evidente chi sia la responsabile di questo atto e la Regina Bianca lo prova sulla sua pelle quando una raffica energetica la colpisce alle spalle. Subito Emma prova a contrattaccare cercando di indebolire Firestar con un colpo psionico: ma la Regina Bianca è stata un' ottima allenatrice ed ha insegnato ad Angelica come evitare simili attacchi. In risposta, Firestar usa le sue microonde per aumentare la temperatura del pavimento su cui è adagiata Emma, che urla di dolore.
Club Infernale: Sebastian Shaw sta attendendo con impazienza e vanamente l' arrivo della Regina Bianca: che qualcosa sia andato storto? In quel momento giunge Selene, che con finta cortesia accetta di farsi accompagnare da Sebastian al ballo.
Massachusetts Academy: Emma riesce a lanciare telepaticamente una richiesta di soccorso ed in risposta giungono numerosi soldati capitanati da Bruno Stein, che iniziano a sparare contro Firestar. Ma lei, grazie ai suoi poteri, fonde le loro armi ed i proiettili ed in pochi secondi si libera di loro. Poi riprende il suo inseguimento ai danni della Regina Bianca, che riesce a rifugiarsi nella stanza degli allenamenti e ad attivare tutte le armi presenti al suo interno: ma la rabbia di Angelica Jones è troppo grande perchè possa essere contenuta ed in pochi istanti tutte le armi vengono distrutte. Emma allora prova ancora a fuggire, ma una ulteriore raffica alle sue spalle le fa perdere l' equilibrio e la manda riversa a terra. Firestar le si avvicina e, incendiando la sua mano, la accosta al volto della Regina Bianca, che grida di disperazione: il volto, il suo magnifico volto è stato deturpato.
E invece no, non c'è nemmeno una cicatrice: Angelica le ha semplicemente voluto lanciare un avvertimento. La ragazza è stanca delle bugie della Regina Bianca, desidera essere lasciata in pace. Ma vuole che Emma Frost capisca bene questo messaggio: così, mentre un' aura dorata avvolge il suo corpo, incita la Regina Bianca a fuggire, perchè l' intero complesso sotterraneo sta per esplodere. E poco dopo avviene una tremenda deflagrazione.
Alcune ore dopo: Sul posto è giunta una pattuglia dei pompieri, che con molta fatica ha domato le fiamme attizzate da Firestar. Emma, però, coi suoi poteri telepatici ha fatto loro credere che l' esplosione fosse dovuta ad una caldaia difettosa. In quel momento arriva Sebastian Shaw, che porge alla Regina Bianca una fumante tazza di caffè. Il complesso sotterraneo è andato totalmente distrutto, ma i suoi soffitti rinforzati hanno impedito che l' Accademia subisse seri danni strutturali. Questo senza contare la perdita di un Satiro potenzialmente utile. Tuttavia solo Emma ha promesso di lasciare in pace Angelica Jones, non Sebastian Shaw. Ma il leader del Club Infernale scuote la testa: si è già sprecato troppo tempo con quella ragazza, meglio per ora concentrarsi sulla ricostruzione del complesso sotterraneo. La vendetta può attendere. Tuttavia sia Emma che Sebastian non possono fare a meno di chiedersi dove si trovi in questo momento Firestar.
West Morris, New Jersey: La ragazza è tornata dall' unica persona di cui possa fidarsi. Ora che è in grado di controllare i suoi poteri può iniziare ad andare avanti col resto della sua vita: potrebbe farcela anche da sola, ma un piccolo aiuto sarà il benvenuto. E chi se non suo padre potrebbe fornirglielo? Bartholomew Jones ha paura di cosa potrebbe riservare il futuro a lui ed a sua figlia, tuttavia è più che desideroso di avere una seconda possibilità con Angelica. Insieme supereranno tutte le difficoltà. Poi i due si abbracciano.

FINE

A cura di Fabio Volino