HAWKEYE:
EARTH'S MIGHTIEST MARKSMAN

One-shot pubblicato nell' ottobre 1998

 

CAPITOLO 1: BATTUTO DA BATROC! (BATTERED BY BATROC!)
Tom DeFalco (storia)-Jeff Johnson (matite)-Scott Kolins (chine)-Joe Andreani (colori)-Gleen Greenberg (supervisione)

Dopo aver sconfitto il Corruttore insieme allo Squadrone Supremo (Iron Man & i Vendicatori 37), Occhio di Falco si sta esercitando insieme a Justice e Firestar nella stanza del combattimento simulato presente nella mansione dei Vendicatori: i tre stanno cercando di evitare e distruggere alcune sfere che lanciano insidiosi raggi energetici. Ad un certo punto Firestar tenta di radunare tutte le sfere in un solo punto per poterle distruggere con le sue microonde, ma nel processo si intromette Justice, che viene colpito alle spalle da un raggio d' energia. Clint Barton interrompe allora la seduta d' allenamento e rimprovera per la loro avventatezza i due ragazzi, i quali ancora non capiscono perchè l' arciere abbia preso così a cuore le loro sorti da quando sono entrati nei Vendicatori.
Non appena uscito dalla stanza Occhio di Falco si imbatte in Jarvis, che lo avverte che una giovane donna lo sta aspettando. Clint va verso di lei e la incontra: si chiama Augusta Seger, ha gli occhiali e i capelli neri ed è una programmatrice di computer. La donna narra che, mentre lavorava su una simulazione di guerra virtuale, ha accidentalmente creato un virus altamente distruttivo, che potrebbe diffondersi e mandare rapidamente in tilt molti altri computer, con inevitabile caos.
Clint non nasconde il suo scetticismo di fronte a questa storia, ma accetta comunque di accompagnare la donna sul suo luogo di lavoro. Grazie al destriero atomico i due giungono presso un magazzino abbandonato ripieno di scatoloni. Occhio di Falco ode uno strano rumore e decide di andare a controllare, ma non compie che pochi passi che Batroc, maestro del savate, lo attacca colpendolo con un calcio al volto. Il vendicatore incassa il colpo ed indietreggia, riuscendo così a nascondersi dietro una cassa e a salvarsi dai micidiali coltelli di Machete. L' eroe contrattacca e, con una freccia sonica, stordisce i due mercenari. Non si avvede però di Zaran, il maestro d' armi, che lo colpisce con la sua mazza dietro la testa. Clint è in chiara difficoltà, ma in suo aiuto accorre... Batroc, che colpisce il suo compagno al posto dell' eroe, che si abbassa prontamente. Il mercenario francese conferma poi ciò che Clint aveva sospettato: la storia del virus era tutta una montatura, la donna ha assoldato la Brigata al solo scopo di affrontarlo ed umiliarlo. Solo allora Occhio di Falco si avvede dell' assenza di Augusta Seger: costei è in compagnia di un misterioso personaggio, che assiste compiaciuto allo scontro, e insieme al quale esce dall' edificio pochi secondi dopo.
La lotta nel frattempo continua, ma Occhio di Falco vuole porvi fine al più presto: Machete lo attacca alle spalle, ma Clint con due calci lo colpisce prima allo stomaco e poi al volto, stendendolo. Evita poi facilmente un attacco di Zaran e lo mette ko con una elettro-freccia. Rimane solo il capo della Brigata, contro cui il vendicatore lancia due frecce: Batroc evita agilmente la prima, ma poi cade dritto sulla colla lasciata sul pavimento dalla seconda, una freccia adesiva. I suoi piedi rimangono intrappolati e non può muoversi: Clint ne approfitta e, con tre rapidi pugni, lo mette al tappeto.
L' arciere si dedica poi alla ricerca di Augusta Seger, ma trova solo una maschera, che celava il suo vero volto. Molte domande rimangono ancora senza risposta.

CAPITOLO 2: ATTACCATO DA ODDBALL! (ASSAULTED BY ODDBALL!)
Tom DeFalco (storia)-Dave Ross (matite)-Tom Wegrzyn (chine)-Joe Andreani (colori)-Gleen Greenberg (supervisione)

Nella mansione dei Vendicatori Occhio di Falco (con la barba incolta) sta esaminando, insieme a Justice e Firestar, i database dei Vendicatori per capire se sotto le mentite spoglie di Augusta Seger possa nascondersi una qualche nota supercriminale come Viper o l' Incantatrice. Ma questo lavoro statico non fa decisamente per Clint, che preferisce l' azione all' investigazione. Firestar allora interviene ed afferma che c'è un metodo più rapido per avere notizie di questa donna. L' arciere non aspettava altro e, insieme a Vance Astrovik, decide di andare ad interrogare Batroc e la sua Brigata. Intanto Angelica Jones inizia a navigare in rete.
In quello stesso momento una donna bionda e senza occhiali si presenta alla stazione di polizia di Manhattan South e, con una bomba a gas, stordisce gli agenti di guardia. Intervengono poi altre persone, travestite da poliziotti, che assumono così il comando della stazione. La donna, che si fa chiamare l' Albina (The Albino in originale) in virtù del pallore del suo volto, va poi a liberare Batroc, che la ringrazia per avergli donato una seconda possibilità di affrontare Occhio di Falco. Ma la donna, grazie ad un considerevole "bonus", congeda lui e i suoi compari: la missione del mercenario francese è stata completata.
Pochi minuti dopo Clint Barton e Vance Astrovik giungono anch' essi alla stazione di polizia e vengono scortati verso le celle da un detective di nome McBain (Tom, sei forse anche tu un patito dell' 87° distretto?). Justice nota come ci sia una strana confidenza tra i poliziotti e i detenuti e, pochi secondi dopo, i suoi sospetti trovano conferma: improvvisamente tutte le celle si aprono e i due eroi si ritrovano circondati da decine di brutti ceffi con cattive intenzioni. Occhio di Falco chiede spiegazione di ciò a McBain ed allora costui rivela la sua vera identità: è Oddball, il giocoliere criminale (apparso la prima volta su Hawkeye Vol. I), che riesce a strappare l' arco dalle mani di Clint.
Un detenuto tenta poi di afferrare la faretra di Falco, ma costui si china e lancia il criminale contro Oddball. Allora Justice usa i suoi poteri telecinetici e fa sì che Clint rientri in possesso del suo arco. L' arciere non perde tempo e lancia una freccia adesiva, che blocca i piedi dei detenuti. Ma Batroc li aveva avvertiti di questo trucco e i criminali usano un solvente in loro possesso per liberarsi. Ma... non accade nulla! Occhio di Falco ha infatti migliorato il suo arsenale e i materiali delle sue frecce nel frattempo.
Nel frattempo, alla mansione dei Vendicatori, Firestar ha completato la sua ricerca: il vero nome di Augusta Seger è... Augusta Seger!
Ancora ignaro di ciò, Clint e Vance cercano di carpire dai detenuti qualche notizia su questa misteriosa donna. Ma a bloccare il loro tentativo ci pensa Oddball, che scaglia contro Falco tutti i suoi gadget: bombe a gas e lacrimogene, raffiche elettriche e quant' altro. L' arciere evita tutto ciò e scaglia contro il giocoliere tre frecce, che però Oddball riesce ad afferrare e rilanciare contro Occhio di Falco, che le evita per un soffio. Oddball se la ride, ma la sua allegria viene troncata da Justice, che con i suoi poteri solleva il criminale e gli fa sfondare con la testa il soffitto. Clint, infine, grazie ad una rete cattura i restanti detenuti.
Allo scontro ha ovviamente assistito grazie ad un monitor l' Albina, insieme ad un' altra persona. La donna chiede se vi sia stata qualche reazione alla telecinesi di Justice. La persona dice di no e la donna ribatte:"Preparati ad un cambiamento, amico mio. Il mio nuovo processo incrementerà drasticamente le tue capacità!". La persona sentitamente ringrazia: è Taskmaster.

CAPITOLO 3: CASTIGATO DA TASKMASTER! (TROUNCED BY TASKMASTER!)
Tom DeFalco (storia)-Mark Bagley (matite)-Al Milgrom (chine)-Joe Andreani (colori)-Gleen Greenberg (supervisione)

Alla mansione dei Vendicatori Justice e Occhio di Falco (che nel frattempo si è fatto la barba) ascoltano le novità di Firestar: la misteriosa donna incontrata dall' arciere si chiama davvero Augusta Seger, nota anche come l' Albina, ed è una rinomata biologa specializzata in mutagenica, la scienza che studia le cause e gli effetti delle mutazioni. Per portare avanti i suoi studi la Seger non ha esitato a compiere esperimenti non autorizzati e ciò l' ha portata ad essere allontanata dalla comunità scientifica.
Rimane ancora da capire perchè l' Albina abbia preso di mira Clint. Firestar propone di consultare a tal proposito anche gli altri Vendicatori. Ma Falco rifiuta: questo è un suo caso, inoltre la minaccia posta dall' Albina non è tale da dover chiamare in causa gli Eroi più potenti della Terra. L' arciere tuttavia non ha alcuna idea su dove possa iniziare le sue ricerche, ma è l' Albina stessa che interviene in quel momento in suo aiuto, telefonandogli ed affermando di volerlo incontrare.
La scienziata parla poi con Taskmaster, che ha già acquisito le capacità di Oddball, e lo rassicura sul fatto che probabilmente verranno anche Justice e Firestar. E quest' ultima, alla mansione, esprime la sua conferma a ciò:"Ma il testosterone ti ha dato alla testa?". E' chiaro che la criminale vuole tendere una trappola e pare che Clint voglia gettarsi nella mischia senza pensarci due volte: serve dunque qualcuno che lo copra. Ma è proprio ciò che Occhio di Falco vuole evitare, poichè a suo parere la Seger non aspetta altro che veder arrivare nel suo cortile gli Eroi più potenti della Terra. Angelica ribatte che non ha intenzione di seguirlo in questa missione e Clint parte, intimandole di non provare ad avvertire gli altri Vendicatori. Quando l' arciere è uscito, Justice interviene affermando che è pericoloso lasciarlo andare da solo. Firestar rimane per qualche secondo in silenzio.
Alcuni minuti dopo, in una stazione abbandonata, due uomini stanno pattugliando la zona. Improvvisamente le loro teste cozzano e svengono: è stata la telecinesi di Justice a fare ciò. I tre eroi si avvicinano poi ad un vagone. Falco si china e nota che sotto di esso è stata piazzata una potente carica di dinamite: se si apre la porta scoppia tutto. Ma l' Albina si aspettava proprio questo, poichè ad un tratto, da un finestrino del treno, fuoriesce uno strano gas che investe i tre Vendicatori. Justice porta tutti via, ma ormai è troppo tardi: i tre si accasciano e, sotto i nostri occhi, rimpiccioliscono fino a che Taskmaster possa tenerli per mano! Non era una gas letale, dunque:"Dove sarebbe il divertimento se no?" si chiede il criminale.
Alcuni istanti dopo Clint, Angelica e Vance si riprendono e davanti a loro vi è uno schermo da dove Taskmaster e l' Albina fanno i loro proclami di gloria. Falco si stupisce che il mercenario abbia un ruolo attivo e non defilato in questa faccenda e Taskmaster ribatte che questa situazione è alquanto personale. Poi è il turno dell' Albina: i tre sono stati rimpiccioliti fino alle dimensioni di un insetto e collocati in uno speciale labirinto ripieno di esplosivi. Dovranno provare ad uscire e raggiungere l' antidoto, che la donna mostra loro sprezzante.
Poi la partita inizia! E come dal nulla spuntano Quicksilver, Giant-Man e Pantera Nera! Che anche loro siano stati catturati? Ma la risposta a questa domanda giunge subito, in quanto la lotta arriva al suo apice e Clint, che sta facilmente avendo la meglio sui suoi avversari, capisce che queste sono solo delle copie. Intanto Taskmaster si è piazzato all' interno di una speciale apparecchiatura, che sta incrementando i suoi poteri, sempre di più. Nel frattempo Firestar, dopo aver udito le parole di Falco, decide di non trattenersi più e, con una potente scarica, brucia il robot di Quicksilver. Poco dopo gli eroi hanno la meglio anche sugli altri. Il primo stadio è finito, si passa al secondo. Ma Firestar si chiede se, seguendo pedissequamente le regole dei due criminali, non stiano in realtà facendo il loro gioco.
Gioco che diventa improvvisamente più difficile in quanto alle spalle dei due eroi compaiono altre copie dei Vendicatori, tra cui Capitan America, Thor e Iron Man. Ma Firestar ormai si è stufata: se Taskmaster e l' Albina avessero avuto in mente di ucciderli, l' avrebbero fatto quando erano svenuti. Ci deve essere qualcosa sotto. E, urlando agli altri di seguirla, si dirige verso una parete del labirinto e la sfonda, emergendo così nel laboratorio di Augusta Seger, terrorizzata in quanto il processo di incrementazione dei poteri di Taskmaster non è ancora terminato. Ma gli eroi non intendono starla a sentire e, senza indugio, si dirigono verso la flebo che contiene l' antidoto e vi si immergono dentro. I tre ritornano subito alle loro consuete dimensioni, ma Taskmaster, che ha appena acquisito le capacità di Justice e Firestar, è pronto ad affrontarli, più potente ed insidioso che mai.
E' il battesimo del fuoco per queste sue nuove abilità: il suo potere mimante gli è spesso stato utile, ma trovava il suo limite nel fatto che lui non possedesse alcun altro superpotere. Ora questa restrizione è stata tolta, anche se solo in maniera provvisoria. Ma a Taskmaster ciò non importa e, sfondando il tetto del vagone, sfida Justice e Firestar a batterlo. I due giovani, sollevandosi in volo, partono subito all' attacco e lasciano a Clint il compito di occuparsi dell' Albina. L' arciere si guarda intorno e non la nota; ma la sente, poichè poco dopo un pugno lo colpisce al volto: è stata Augusta Seger, che grazie al suo genio scientifico è riuscita ad ideare un campo camaleontico che la rende praticamente invisibile. Intanto, lassù in cielo, Taskmaster rivela il suo piano: ha spiato per mesi la mansione dei Vendicatori, aspettando il momento giusto, nel quale i due ex New Warriors si sarebbero ritrovati soli, con Occhio di Falco come unica compagnia. Così, grazie alle invenzioni della Seger, il criminale sarebbe riuscito ad impadronirsi delle loro capacità mutanti e a compensare così la mancanza di superpoteri. Ha agito con i due giovani in quanto inesperti, con gente come Scarlet o Quicksilver sarebbe stato molto più difficile.
Intanto Clint ha il suo bel da fare con l' Albina, ma con astuzia riesce a lanciare una freccia e a far calare sulla scienziata una rete, che la imprigiona. "Io non sbaglio mai" afferma l' arciere.
La potenza di Taskmaster, nel frattempo, pare senza limiti, tanto che sta avendo la meglio su Justice e Firestar combinando i loro poteri e lanciandoglieli contro. Ma mentre il criminale si bea della sua nuova condizione, una freccia sonica di Occhio di Falco inizia improvvisamente a girare attorno alla sua testa e a distrarlo. Justice non perde tempo e, con tutta la sua potenza, colpisce Taskmaster a livello telecinetico, sconfiggendolo. Il criminale è fuori gioco e quando si risveglierà i suoi nuovi poteri saranno già spariti.
Occhio di Falco si complimenta con i due ragazzi, affermando che come aveva previsto non c'è stato bisogno d' aiuto. Ma non è proprio così: dietro l' arciere appaiono i New Warriors (Nova, Night Trasher, Speedball, Rage), dicendo che sono stati chiamati da Firestar perchè coprissero le spalle a loro tre e intervenissero in caso di bisogno. Occhio di Falco chiede immediate spiegazioni alla ragazza e lei ribatte che Clint aveva detto di non avvertire i Vendicatori, cosa che lei puntualmente non ha fatto. Occhio di Falco la osserva intensamente, poi scoppia in una fragorosa risata: oggi i due ragazzi hanno appreso una lezione fondamentale, che i Vendicatori non seguono gli ordini alla cieca, ma prendono anche l' iniziativa. Clint ha fatto bene a farli entrare nei Vendicatori.
Th-th-that's all, folks!

FINE

A cura di Fabio Volino