IRON FIST/WOLVERINE:
IL RITORNO DI
K'UN-L'UN
Mini di 4 numeri pubblicata dal novembre 2000 al febbraio 2001

Danny Rand: Un maestro di arti marziali proveniente dalla mistica città di K'un-L'un
Logan: Un mutante canadese in possesso di affilati artigli di adamantio e di un fattore rigenerante.
Due uomini provenienti da due mondi diversi, uniti per proteggerli!

 

CAPITOLO 1: ORIZZONTE OSCURO (DARK HORIZON)
Jay Faerber (storia)-Jamal Igle (matite)-Rich Perrotta (chine)-Liquid! (colori)-Bobbie Chase (supervisione)

La storia inizia con Danny Rand che rievoca gli ultimi eventi che lo hanno visto protagonista. Eventi tragici, che lo hanno portato a perdere il potere del Pugno d' Acciaio, sottrattogli da un ragazzino di appena sedici anni di nome Junzo Muto, nuovo leader della setta della Mano, dietro ispirazione di un antico mago chiamato Hiromitsu (il tutto nell' ottavo numero della seconda serie dei New Warriors, inedito in Italia). Ora, senza poteri e senza alcuna apparente preoccupazione, Danny passeggia in Central Park con gli inseparabili Luke Cage e Misty Knight. Ma ad un tratto la sua attenzione è catturata da una strana apparizione, un ragazzino raffigurante lui da bambino. Danny lo insegue per il parco, fino ad imbattersi nel Palazzo degli Avi, un sacro luogo spirituale della sua città natale, K'un-L'un. Un luogo che non dovrebbe esistere in questo piano dimensionale. L' apparizione è visibile solo a Danny, il cui stupore aumenta davanti alla visione della sua defunta madre. La donna è riuscita ad infrangere la barriera dimensionale di Feng-Tu, la Terra dei Morti di K'un-L'un, perchè potesse riferirgli un importante messaggio: dopo il vano tentativo di Danny di portare K'un-L'un nella nostra dimensione in modo permanente (Heroes For Hire 8, inedito) per assicurare all' umanità un eterno futuro di pace, Junzo Muto, rifugiatosi a Tokyo, si appresta ora a mettere in atto lo stesso piano, con intenti ben diversi. Ma da solo non può riuscirvi, poichè l' arrivo di K'un-L'un nella nostra dimensione è legato al battito del cuore di Danny e perciò più lui starà lontano da Tokyo più il mondo potrà stare tranquillo. Anche se ciò segnerà la fine per la mistica terra natale di Danny Rand. L' ex Pugno d' Acciaio non fa nemmeno in tempo però a salutare lo spirito di sua madre che lui ed i suoi due amici vengono attaccati da numerosi ninja della Mano al servizio di Junzo Muto. Inizia un violento scontro e, proprio quando i tre eroi stanno per avere la meglio, un ninja lancia contro Cage un gas velenoso capace persino di penetrare nella sua resistentissima pelle. Danny va in suo aiuto e i ninja ne approfittano per rapire Misty. Purtroppo Danny non può seguirli e porta Luke all' ospedale.
E' ben chiaro dove la Mano abbia portato la donna amata da Danny Rand: a Tokyo, dove Muto lo aspetta per mettere in atto il rituale della venuta di K'un-L'un. Danny non può esimersi dal recarsi nella città giapponese ed anche Luke lo incoraggia. Per poter finalmente riparare a ciò che Danny vede come una colpa, quando tentò di portare la sua città nella nostra dimensione. Se non avesse tentato ciò, tutto ciò non sarebbe successo.
Ed a Tokyo, nelle profondità del palazzo imperiale, Muto incoraggia i suoi fedeli, annunciando loro una nuova epoca di conquiste per la setta della Mano. Non agirà più nell' ombra, ma alla piena luce del sole. Muto ha preso tutte le precauzioni possibili ed anche Misty rientra in esse. Ma la donna col braccio bionico non vuole certo stare a sentire i suoi discorsi folli e lo colpisce violentemente al volto. Muto, per tutta risposta, reagisce strappando il braccio bionico di Misty e scaraventandolo via. Ora la donna ha un arto in meno. Questa manifestazione di violenza preoccupa Hiromitsu, che invita il suo pupillo alla calma. Muto acconsente: è chiaro che è suo succube.
Quarantotto ore dopo Danny si aggira per le fogne di Tokyo, ma viene subito ricevuto dal comitato di accoglienza della Mano. Probabilmente Danny riuscirebbe a cavarsela, ma a scanso di equivoci in quel momento giunge sul posto anche Wolverine che, grazie ad alcuni suoi amici, era venuto a sapere di questa nuova escalation della Mano, con cui il buon mutante canadese ha incrociato più volte gli artigli, ed aveva perciò deciso di indagare in merito. La presenza di Wolverine va collocata immediatamente dopo la conclusione di Wolverine 153 (Debito di Sangue, in Italia su Wolverine 134). La vittoria è ormai vicina quando improvvisamente degli strani tipi vestiti di rosso abbattono gli ultimi spavaldi ninja. Vengono da parte di qualcuno, una persona influente, che vede anche lui come negativa questa scalata al potere della Mano. I due eroi seguono questi tipi su uno yacht ancorato alla baia di Tokyo e scoprono che questo "qualcuno" è Kingpin, ormai tornato allo splendore e al potere di un tempo. E perciò l' arrivo di K'un-L'un potrebbe essere deleterio per lui ed i suoi affari (si sa, Tokyo è rinomata per le sue "spezie") e non esita ad offrire il suo aiuto per questa faccenda. Danny sprezzante gli risponde che l' unico aiuto che può dare loro è stare lontano da questa faccenda ed i due eroi se ne vanno. Hanno solo perso tempo prezioso.
Nel frattempo Muto è venuto a sapere dell' arrivo di Danny nella città giapponese e, ebbro di felicità, annuncia la notizia ai suoi seguaci. Grazie all' inconsapevole apporto dell' ex Pugno d' Acciaio K'un-L'un si manifesterà presto e questa mistica città potrà essere usata come una impenetrabile fortezza per dare il via ad una campagna di conquista del mondo. Terminato ciò, Muto col suo Pugno dà il via al rituale.
Wolverine e Rand intanto stanno pensando di catturare un ninja della Mano, nella speranza di fargli confessare dove Misty sia tenuta prigioniera. Abbandonano così la baia di Tokyo e si incamminano per il molo. Ma improvvisamente accade qualcosa di stupefacente: un altissimo muro spunta come dal nulla da sotto il mare e divide i due eroi, allontanando Wolverine. K'un-L'un sta alfine emergendo dal limbo in cui era confinata e con essa compaiono anche i suoi terrorizzati abitanti, che non comprendono la situazione. La trasformazione di Tokyo è iniziata e, se non verrà fermata, "la città diventerà una gigantesca pentola a pressione", parola di Danny Rand. Infatti Tokyo è circondata tutto intorno da un muro circolare amplissimo, che ha distrutto parte degli edifici di questa città ed è solo l' inizio del processo di "fusione" delle due città. Anche il palazzo imperiale, dimora della famiglia reale, sta cambiando ed alcuni imponenti draghi circondano le mura di questo edificio.

 

CAPITOLO 2: RIUNIONE DI FORZE (A GATHERING OF FORCES)
Jay Faerber (storia)-Jamal Igle (matite)-Rich Perrotta (chine)-Liquid! (colori)-Bobbie Chase (supervisione)

Il terrore si diffonde rapidamente, sia tra i giapponesi che tra gli abitanti di K'un-L'un. I loro mondi sono improvvisamentecambiati e non capiscono perchè. Qualcuno pensa di prendersela con gli stranieri, con quella gente vestita in modo strano e comparsa dal nulla, ma Danny riesce facilmente a sedare gli animi. Non fa però in tempo ad essere riconosciuto dai suoi compatrioti che altri ninja della Mano lo attaccano (durante la lettura mi sono chiesto spesso quanti seguaci abbia Muto, poichè compaiono dappertutto, sembrano non finire mai). Ma Danny li sconfigge in quattro e quattr'otto (li ricordavo più spietati questi ninja, sapete?). Subito dopo l' eroe volge lo sguardo in cielo e vede un dragone di K'un-L'un, rappresentante di una razza con cui tempo fa si era messo in contatto per far apparire la sua città nella nostra dimensione. Perciò si rilassa, credendo che il dragone lo riconoscerà come suo protettore. Ma così non è: con un potente colpo di coda del drago Danny cade a terra, perdendo i sensi.
Tra la gente terrorizzata c'è una nostra conoscenza: Rumiko Fujikawa, la donna perdutamente innamorata di Tony Stark ed anch'essa prigioniera del muro. Si mette subito in contatto telefonico col suo amato, riferendogli la situazione, ma la linea cade improvvisamente. Tutte le comunicazioni ormai sono state bloccate e la cosa potrebbe estendersi ben presto in altre parti del mondo, come apprendiamo da un breefing tra i Vendicatori e i Fantastici Quattro. Inoltre intorno al muro vi è un impenetrabile campo di forza, che non permette che si possa scavalcare il muro. Ma Wolverine ci prova comunque: un suo amico è in difficoltà e non intende abbandonarlo. Solo che dietro di lui vi sono dei ninja della Mano (ve l' avevo detto, non finiscono mai!) che lo afferrano ad un piede e lo portano giù, interrompendo la sua scalata. Ma Logan non è così sprovveduto: con una agile capriola ritrova l' equilibrio e colpisce al volto un ninja con un calcio volante. Non fa quasi in tempo a colpirlo che si scaraventa subito contro gli altri ninja, che uno ad uno assaggiano i suoi artigli. E quando un ultimo ninja sta per colpirlo alle spalle con una spada, in aiuto del mutante canadese giunge... uno scudo! Quello di Capitan America, che trancia la lama del malcapitato seguace di Muto.
Cap è a Tokyo per conto dello SHIELD e, mentre Wolverine lo mette al corrente di tutto, porta il mutante canadese con sè, fino ad una nave ancorata nella baia della città giapponese, nave che funge da quartier generale dello SHIELD. Qui Wolverine fa una telefonata ad una persona, invitandola a venire a Tokyo. Chi potrà mai essere?
Mentre ci chiediamo ciò, nelle profondità del palazzo imperiale, ora diventato il nuovo Palazzo degli Avi, Danny Rand si risveglia, scoprendo di avere come compagno di cella un essere quantomeno indesiderato: Yu-Ti, il Signore Drago, suo zio nonchè assassino dei suoi genitori. Costui gli narra che, poco dopo che K'un-L'un era riemersa, Muto era penetrato nelle stanze del Palazzo e, con l' aiuto di Hiromitsu, era riuscito a portare i Re Draghi della città mistica dalla sua parte. Questo spiega dunque il loro attuale comportamento distruttivo. Terminata la storia, Muto irrompe nella cella e, dopo aver umiliato Danny, gli riferisce cosa è accaduto a Misty. Rand è pieno di rabbia, ma viene bloccato da suo zio, che rivolgendosi a Muto afferma che, grazie ad una comunicazione telepatica dei Re Draghi, è venuto a sapere che Hiromitsu è l' assassino dei genitori del giovane. Muto chiede subito delucidazioni all' anziano mago, che afferma che la morte dei genitori del ragazzo fu solamente un terribile incidente. "Un incidente dannatamente conveniente" specifica Muto, che si scaglia contro il suo mentore. Danny non può fermare la sua ira e così, dopo aver colpito al volto Hiromitsu, Muto ne assorbe i poteri col Pugno d' Acciaio, divenendo così ancora più potente.
Intanto, sulla nave dello SHIELD, altri eroi si sono uniti alla compagnia: Iron Man (giunto qui in cerca di Rumiko), Sole Ardente, ora a capo di un gruppo governativo giapponese chiamato Yakiba, e Betsy Braddock, alias Psylocke. E' stata proprio quest' ultima ad essere stata contattata da Wolverine, poichè anch' essa ha alcuni conti in sospeso con la Mano (v. ad esempio Gli Incredibili X-Men 42bis). Una piccola ma impressionante forza d' attacco, che può contare poco dopo su un nuovo membro, una persona che conosce K'un-L'un, poichè vi è stato in passato: Luke Cage, ripresosi dalle ferite ricevute a Central Park e precipitatosi a Tokyo per aiutare il suo migliore amico. Luke riferisce che proprio Danny, involontariamente, ha dato vita a tutto ciò e nel sentire questo Sole Ardente rimane sconvolto, anche se nessuno lo nota. Ma ora è finito il tempo delle parole, è tempo di passare all' azione.
Il gruppo di eroi colpisce il muro con tutte le sue forze, ma senza ottenere alcun risultato. Inoltre è impossibile scalarlo, il campo di forza è impenetrabile. Allora Wolverine ha una idea: se non si può andare nè sopra nè attraverso perchè non provare con un tunnel sotterraneo? Iron Man mette in pratica il suggerimento di Logan e scopre che la cosa funziona, ben presto saranno all' interno della citta.
Ma qualcuno non è d' accordo: Sole Ardente infatti si frappone tra gli eroi dicendo: "Avete detto che è stato Daniel Rand, un supereroe americano, a causare questo disastro e vi aspettate che io lasci entrare altri supereroi americani nella mia città?". Logico, no? Tempi duri per i nostri eroi.

 

CAPITOLO 3: CONTRO IL MURO (AGAINST THE WALL)
Jay Faerber (storia)-Jamal Igle (matite)-Rich Perrotta (chine)-Liquid! (colori)-Bobbie Chase (supervisione)

Luke Cage, Wolverine, Iron Man, Psylocke, Capitan America, lo SHIELD. Tutti contro Sole Ardente e la Yakiba, che non intendono farli entrare a K'un-L'un, che non vogliono l' aiuto degli americani per affrontare questa nuova minaccia. Ma non c'è tempo da perdere: Cap consiglia a Wolverine e agli altri di continuare ad aprirsi una via sotterranea nel muro, mentre lui e lo SHIELD tratterranno l' impetuoso Sole Ardente. Costui attacca Cap, che tenta invano di ricondurlo alla ragione. Poi il supersoldato americano lancia il suo scudo contro Shiro Yoshida e lo colpisce in pieno, facendolo precipitare nella baia di Tokyo. Intanto gli altri eroi sono penetrati nella città è si trovano davanti ad uno spettacolo impressionante: una città trasformata in una sorta di antica civiltà, in modo sempre più esponenziale, con draghi che la sorvolano. Anche il presidente Clinton, ormai alla fine del suo mandato, assiste a queste scene descrittegli da Sharon Carter, che non può aggiungere altro oltre a ciò che è già noto. E le comunicazioni non accennano a riprendere.
Muto intanto continua le sue torture perverse contro Misty, dicendole che Danny è qui e che è sacrificabile per la causa. Misty non può ribellarsi, pena la perdita dell' altro braccio, quello sano. E Danny? E' ancora rinchiuso in cella con suo zio Yu-Ti, impossibilitato ad uscire. Ma qualcun altro riesce a penetrare in queste mura, qualcuno che non ha bisogno di porte o entrate: lo spirito di sua madre, che già era apparso a Central Park, quando tutta questa vicenda era iniziata. La donna ricorda a Danny che, nonostante lei e suo padre non siano più tra i vivi, lui può contare ancora sulla sua famiglia. Danny osserva Yu-Ti e non riesce a capacitarsi di ciò: possibile che sia lui la chiave di tutto?
Nel frattempo una grande evacuazione sta avendo luogo: gli abitanti di Tokyo vengono direzionati da Iron Man e dagli altri verso il tunnel appena scavato, verso la salvezza. Ma i Re Draghi di K-un-L'un e la Mano non vedono di buon occhio ciò e impediscono il passaggio. Gli eroi li affrontano senza esitare: Cage, sbeffeggiato da un drago che l' ha riconosciuto e calpestato, lo solleva in aria e lo rovescia all' indietro. "E pensare che credevo di essere fuori forma" afferma Luke. Psylocke e Logan intanto si divertono come non mai ad abbattere i vari ninja della Mano, nel compiere ciò si divertono, la cosa dà loro piacere. Ma anche in questa occasione non c'è un secondo da perdere: Iron Man chiede a Wolverine di andare alla ricerca di Danny, che può trovare grazie ai suoi sensi sviluppati e Logan accetta. Cage vorrebbe seguirlo, ma Logan afferma che lui è troppo coinvolto in questa vicenda a livello emozionale e potrebbe agire in modo fiacco. Cage non è d' accordo, ma non ribatte e lascia andare il mutante canadese. E dall' alto di un tetto uno spettatore compiaciuto assiste alla battaglia: Junzo Muto, che pur ammirando la tenacia degli eroi, sostiene che stanno perseguendo una causa persa. Ben presto tutta la tecnologia cesserà di funzionare ed allora la trasformazione sarà completa, vi sarà un impenetrabile campo di forza attorno alla città con la quale annientare gli altri paesi. E per accellerare il processo anche Muto si unisce alla battaglia.
Dopo pochi minuti Logan riesce nella sua impresa e libera facilmente sia Misty che Danny. Logan sprona quest' ultimo ad andarsene, ma lui prima si rivolge verso suo zio e, ricordando le parole di sua madre, gli dice di seguirli. Misty non è sicura che questa sia una buona idea, neanche Danny a dire il vero, ma qualcosa gli dice che questa è la cosa giusta da fare. Poi altri ninja li attaccano, avendo sentito alcuni rumori provenire dalle celle. Ma per Danny e Misty questo non è un problema, possono finalmente sfogare la loro rabbia repressa, finora contenuta dalle quattro mura di una prigione. La battaglia dura pochi secondi e il gruppo, grazie ad un tombino, si dirige verso l' uscita. Ma lì... la battaglia tra gli eroi e i seguaci di Muto è ancora in corso, più violenta che mai. "Lo sapevo che questo piano era troppo scontato" afferma Wolverine.

 

CAPITOLO 4: FINE DEL GIOCO (ENDGAME)
Jay Faerber (storia)-Jamal Igle (matite)-Rich Perrotta (chine)-Liquid! (colori)-Bobbie Chase (supervisione)

Sono passate 24 ore da quando un muro ed un impenetrabile campo di forza hanno circondato parte della città di Tokyo, oredi blackout comunicativo e di incertezza. Ovunque il mondo guarda con terrore a questo nuovo pericolo e solo uno sparuto gruppo di eroi si oppone a questa minaccia. Tre contro cento, decisamente uno scontro impari. Wolverine e Danny Rand osservano non visti la situazione da un tombino e scendono per pianificare uno schema d' attacco. E' necessario portare subito Danny fuori dalla città, così il rituale non si completerà. Yu-Ti propone addirittura di sacrificare i loro amici, ma Wolverine, sbattendolo contro un muro, gli ricaccia in gola il consiglio, non capacitandosi del perchè sia con loro. Di sopra intanto Cage decide di attaccare Muto, l' usurpatore, colui che ha sottratto il potere del Pugno d' Acciaio. Ma lo scontro volge ben presto a favore dello spietato ragazzo, che afferma il suo potere. Danny riemerge e vede il suo migliore amico subire colpi su colpi da parte di Muto, fino all' ultimo che mette Cage al tappeto. Interviene allora Wolverine, ma un drago gli blocca la strada, mentre Psylocke coi suoi poteri telecinetici mette al sicuro Luke in un anfratto. Danny la ringrazia e si unisce alla battaglia, ma non si accorge di un silenzioso ninja che sta per colpirlo alle spalle. Ma costui viene fermato da Muto, che non può permettere che Danny muoia, pena il fallimento del rituale.
I nemici sono davvero troppi e gli eroi stanno per essere sconfitti. Ma proprio in quel momento arriva la cavalleria: Cap e Sole Ardente, accompagnati dallo SHIELD e dalla Yakiba. Hanno appianato le loro divergenze e si sono alleati, nell' interesse di Tokyo. Ed hanno fatto la scelta giusta: grazie al loro intervento i nemici indietreggiano e gli esiti della battaglia paiono cambiare. Però... in quel momento il rituale mistico giunge alla sua ultima fase ed ogni tecnologia si interrompe: i fucili SHIELD non funzionano più, mentre Iron Man cade a terra, non più sorretto dai poteri della sua armatura. Tokyo è scomparsa ed al suo posto, ora e per sempre, vi è K'un-L'un. Muto festeggia il successo dei suoi piani, ma Wolverine non ha intenzione di starlo a sentire. Il rituale mistico è connesso anche col cuore di Muto ed il mutante canadese ha tutta l' intenzione di interrompere i suoi battiti. Ma Muto non ha certo intenzione di stare a guardare e, grazie ai poteri sottratti a Hiromitsu, mette in seria difficoltà Logan.
Anche Yu-Ti ha avuto la stessa idea di Wolverine, ma vuole metterla in pratica contro il suo odiato nipote e, con una lancia, si dirige contro Danny. Misty avverte il suo amato del pericolo, che si volta e... apre le sue braccia in attesa del colpo. A suo dire questa è la giusta punizione per ciò che ha causato, l' unica via per porre fine a tutto ciò. E viene colpito in pieno! Danny si accascia e, con un ultimo saluto a Misty, muore. E allora, come per magia, tutto termina: K'un-L'un svanisce ed al suo posto riappare Tokyo. Tutto pare essere tornato alla normalità.
Muto decide allora di fuggire, ma Wolverine non ha certo intenzione di lasciarlo andare: si scaglia contro di lui, ma Muto scompare davanti alla sua vista grazie ad un congegno di teletrasporto. La rivincita è rimandata. E forse c'è anche un modo per far rivivere Danny, visto che i Re Draghi di K'un-L'un sono ancora presenti e il Palazzo degli Avi si erge ancora alla vista di tutti. Ma per Misty è ormai troppo tardi ed anche Luk Cage le si avvicina e la consola per la morte del suo amato. Poi una luce intensa, così intensa da accecare e davanti a loro Danny, ammantato da una aura blu e circondato da molte altre persone. Sono gli abitanti di Feng-Tu, la Terra dei Morti di K'un-L'un. Danny sta per passare ad una nuova fase della sua esistenza e prima di ciò vuole dare un ultimo saluto ai suoi amici. Ma qualcuno non è d' accordo: i genitori di Danny, infatti, dicono che lui deve riunirsi con la sua famiglia. Danny non capisce, la sua famiglia non è più sulla Terra. Ma sua madre afferma che la sua famiglia è proprio qui, davanti ai suoi occhi. E allora Danny capisce: Misty e Luke sono la sua vera famiglia. Vi è ancora magia nell' aria, si può ancora ritornare da Feng-Tu. E così accade: lo spirito di Danny ritorna nel suo corpo, sano come un pesce ed i suoi genitori gli dicono addio.
Luke lo aiuta a rialzarsi, mentre Iron Man afferma che anche il muro e la barriera mistica sono scomparsi. Danny ringrazia allora Logan per il suo prezioso aiuto e poi chiede a Misty se ha intenzione di trasferirsi in Giappone. Lei accetta senza riserve. Perchè qualcuno dovrà pur badare ai draghi e a "Little K-un-L'un" ed il più indicato è proprio Danny. Certo, Muto è ancora al largo ed è ancora in possesso del Pugno d' Acciaio, ma ci sarà tempo e luogo per occuparsi di lui. Ed in ogni caso, come dice Luke:"Puoi sempre contare sulla tua famiglia".

FINE

A cura di Fabio Volino