QUASAR 46/49

QUASAR 46 (05/1993):


ARRIVA LA TRUPPA D' ASSALTO (WE ARE THE SHOCK TROOP)
Mark Gruenwald (storia)-Andy Smith (matite)-Ralph Cabrera (chine)-Paul Becton (colori)-Mike Rockwitz (supervisione)

Quasar riconosce infine uno dei componenti dell' insolito gruppo: è il Dottor Druido, un ex Vendicatore caduto in disgrazia, la presenza sua e dei suoi compagni potrebbe aggiungersi ai già considerevoli problemi del Protettore. Accanto ad Anthony Druid vi sono altre tre persone: N'Kantu, la Mummia Vivente (ricordate le sue avventure su Dracula Corno?); Blazing Skull (attenzione, non è l' eroe che agiva durante la seconda Guerra Mondiale, bensì colui che un tempo era noto come Skull l' Uccisore, V. Fantastici Quattro Corno 153/171); ed infine Donna Ombra, il cui costume ricorda molto quello della prima Donna Ragno (misteriosamente scomparsa all' epoca di questa storia) ed il cui potere le permette appunto di fondersi con le ombre.
Il Dr. Druido riferisce di aver avvertito la presenza di numerose entità occulte in questa contea ed è compito della Truppa d' Assalto intervenire ogni qual volta che si verifichi una perturbazione psichica. Sono insomma una sorta di corpo di polizia dell' occulto. Chiede poi a Quasar cosa sia accaduto esattamente: Wendell non sa se fidarsi totalmente di lui, visti i suoi trascorsi coi Vendicatori, ma fino a prova contraria è l' unico aiuto su cui ora può contare. Dunque gli narra per filo e per segno gli ultimi eventi. Al termine, Druid gli dice che il suo gruppo si occuperà degli Anticorpi, mentre all' eroe cosmico spetterà il compito di fermare Neutron e la Presenza. Wendell accetta e si libra in volo, nello stesso momento in cui N'Kantu riesce a bloccare un Anticorpo e a portarlo alla presenza del Dr. Druido, il quale posa un dito sulla sua fronte per carpirne le origini e le motivazioni. L' ex Vendicatore vede allora immagini di due uomini, entrambi provenienti da dimensioni simili alla nostra: uno di questi era buono ed è dal suo corpo che si sono originariamente formati gli Anticorpi, i quali però ad un certo punto si sono separati da lui ed hanno trovato rifugio nel corpo dell' altro uomo, solo che costui era malvagio e dunque sono caduti sotto la sua pessima influenza. Tuttavia ora non sono più dentro di lui, dunque perchè seminano ancora distruzione tutt' intorno?
Spazio: Una astronave dalla forma sferica viaggia verso una destinazione sconosciuta. Al suo interno vi sono numerosi rappresentanti della razza aliena nota collettivamente come Danza e le due terrestri Kayla Ballantine e Holly Steckley. Uno dei muti alieni porta le due donne in una stanza piena di suoi simili, i quali stanno effettuando strani movimenti, simili appunto a quelli di una danza: è probabilmente la loro forma di linguaggio. E con altrettanta probabilità stanno tentando di comunicare con Kayla.
Terra: Quasar sta ancora volando quando Neutron, dirigendosi verso di lui, tenta di colpirlo. Wendell però si scansa e riesce ad evitarlo, invitando poi il componente della Guardia Imperiale a cessare le ostilità, dopotutto la Guerra Kree/Shi'Ar si è conclusa a favore della sua razza. Ma per Neutron questa è una questione d' onore, non può lasciare impunito colui che ha umiliato il suo spirito guerriero: dunque centra con un pugno al volto Quasar, che riesce poi a parare il colpo successivo, bloccando lo Shi'Ar in una ferrea morsa.
22300 miglia sopra la Terra: Una nave si aggira lungo l' orbita terrestre. Ad un tratto uno dei componenti del mezzo afferma che hanno finalmente trovato la persona che stavano cercando, dunque tra poco atterreranno.
Terra: Il Dr. Druido comprende infine cosa tormenta gli Anticorpi e chiama a sé Jillian Woods, la Donna Ombra: gli esseri sono impazziti in quanto stanno morendo a causa della mancanza di un contatto con un corpo ospite, tuttavia Druid pensa di poter alleviare le loro sofferenze e curare il loro male. Ma per questo ha bisogno che Jillian assuma la sua forma di ombra ed entri nel corpo dell' Anticorpo davanti a lui. La donna prontamente esegue, poi Druid invita N'Kantu e Blazing Skull a far sì che gli altri Anticorpi si avvicinino al loro compagno.
Lì vicino: Dopo aver riparato la breccia apertasi nella sua armatura, la Presenza torna all' attacco, abbrancando da dietro Quasar. L' eroe, però, gli dice che sta solo sprecando il suo tempo con questa battaglia: mentre lui era via, infatti, l' Unione Sovietica si è sciolta, dando vita ad un mucchio di altre, più piccole, nazioni, come l' Ucraina o la Georgia. Sergei bolla tutto ciò come una menzogna ed allora Wendell lo invita a verificare la cosa di persona: chiunque altro confermerà al russo quanto lui ha appena detto. La Presenza è ben determinato a farlo e, se mai Quasar gli avesse mentito, tornerà per spezzarlo definitivamente. Dunque Wendell può tornare alla sua battaglia con Neutron.
A circa un miglio di distanza: Il piano del Dottor Druido pare funzionare: ha dato all' Anticorpo da lui posseduto mentalmente una carica psicocinetica, di modo che qualunque altro suo compagno passasse vicino a lui venisse attirato all' interno del suo corpo e di conseguenza risucchiato nell' interfaccia dimensionale aperto dalla Donna Ombra. Tuttavia il numero di Anticorpi ancora in circolazione è davvero imponente e N'Kantu e Blazing Skull non possono resistere ancora a lungo, né Jillian mantenere stabile l' interfaccia per ancora molto tempo, essendo i suoi poteri già stati sfruttati al loro limite.
Una città nelle vicinanze: La Presenza atterra davanti alla casa di due anziani coniugi, Jonathan e Martha (uhm, questi nomi mi ricordano qualcosa), ovviamente atterriti di fronte alla sua figura. Ma Sergei non se ne cura e chiede loro cosa sia accaduto all' Unione Sovietica: Jonathan prontamente gli risponde, ripetendo esattamente quanto già affermato da Quasar. La Presenza vola allora via, fino ad atterrare davanti ad una giovane donna per porle la stessa domanda. Pochi minuti dopo Sergei ha interrogato altre dieci persone e la risposta è stata sempre la stessa. È dunque vero quanto detto da Wendell Vaughn: il governo che ha marchiato Sergei come traditore e minaccia non esiste più. Deve tornare subito nella sua madre patria: se la situazione politica è davvero nello scompiglio, potrebbe esserci bisogno di una potente ed importante personalità per creare un nuovo ordine. Una persona come Sergei Krylov, appunto. Quasar può attendere. E così la Presenza si allontana dalla zona.
Intanto il Protettore dell' Universo non riesce a frenare la rabbia di Neutron, che lo colpisce ripetutamente. Dopo essere stato scagliato lontano, un portale si apre davanti all' eroe e da esso escono Glom, Voyager e Moondancer, tre componenti della Guardia Imperiale che gli intimano di consegnare loro subito l' ostaggio da lui tenuto prigioniero.
Nave della Danza: Kayla prova a parlare con gli insoliti alieni, che hanno circondato lei e Holly. Ma costoro continuano nei loro movimenti frenetici. Ad un tratto, però, un raggio energetico avvolge Kayla, imprigionandola.
Terra: Mentre Druid e gli altri riescono a fatica a contrastare l' attacco degli Anticorpi impazziti, Neutron si avvicina ai suoi compagni, riferendo loro la causa della sua scomparsa. Moonglow gli chiede come mai non abbia attivato il suo localizzatore, l' avrebbero trovato subito così, e lui imbarazzato risponde che se ne è dimenticato: a quanto pare, dunque, tutta questa diatriba con Quasar non ha motivo di esistere. Gli Imperiali stanno per andarsene quando Glom, avvertendo il potere dello Starbrand, si avvicina a Quasar e gli morde il braccio (l' essere infatti si ciba di energia). Mentre Wendell tenta di liberarsi dell' alieno, Druid lo contatta, invocando il suo aiuto: l' eroe si dirige dunque subito verso il luogo dove si trova la Truppa d' Assalto, solo per vederla sepolta dagli Anticorpi rimanenti. Glom avverte l' energia emessa dagli esseri e, abbandonando la presa su Quasar, si lancia su di loro, ingoiandoli uno ad uno. Quasar, intanto, si occupa dei rimanenti facendoli entrare nel portale aperto dalla Donna Ombra. Alla fine Glom si avvicina all' ultimo Anticorpo rimasto, quello ipnotizzato all' inizio dal Dottor Druido, e lo ingoia, nonostante un disperato intervento di Blazing Skull. La Truppa pensa di aver perduto Jillian, ma la donna è riuscita a fuoriuscire dal corpo dell' Anticorpo giusto in tempo e riappare così davanti ai suoi compagni. Poco dopo giungono sul luogo Neutron e gli altri che, prendendo con loro Glom ed aprendo un portale, spariscono alla vista. Poi Quasar ringrazia Anthony Druid per l' aiuto offerto, forse i Vendicatori si sono sbagliati sul suo conto. Tuttavia ora il Dr. Druido ha altri impegni a cui pensare, ma ogni volta che l' eroe cosmico avrà problemi di entità soprannaturale potrà contare sulla Truppa d' Assalto.

QUASAR 47 (06/1993):


QUANTUM QUEST (QUANTUM QUEST)
Mark Gruenwald (storia)-Andy Smith (matite)-Ralph Cabrera (chine)-Paul Becton (colori)-Mike Rockwitz (supervisione)

Luna: L' Osservatore sta per presentarci un What If... quando Quasar irrompe nella sua dimora, in quanto ha bisogno da parte sua di un favore: deve sapere dove si trovino le sue bande quantiche e la sua amica Kayla Ballantine. Ma Uatu smorza il suo entusiasmo: la sua razza ha giurato di non interferire negli affari degli esseri che osservano e questo include anche il dispensare informazioni, dunque, anche se vorrebbe aiutarlo, non può. E detto questo l' Osservatore si allontana, invitando Quasar ad uscire dalla sua dimora. Il Protettore dell' Universo dapprima si infuria per il comportamento di Uatu, poi nota una immagine su uno schermo della sala, una immagine che riconosce subito: il feto cosmico che aveva salvato dal Divoratore di Anime (V. Marvel Comics Presenta 17) e, nella sua sacca embrionale, sono ben visibili le... bande quantiche! Ma come sono arrivate fin lì? È un problema di cui Wendell si occuperà in seguito, per ora deve ammettere di essersi sbagliato sul conto di Uatu. Probabilmente ha solo voluto essere circospetto in questa occasione. Ora Quasar ha la metà delle informazioni che gli servivano, ma con le bande quantiche potrà contattare Epoch e chiederle di usare la sua coscienza cosmica per localizzare Kayla. Tra poco finalmente la ritroverà. Tuttavia c'è anche un altro problema: come può attraversare l' intera galassia per poter arrivare al feto? Il sentiero da seguire glielo darà lo Starbrand, ma ultimamente Wendell ha come la sensazione che tale potere si stia totalmente esaurendo, in seguito alla dura battaglia con gli Anticorpi. E se l' energia terminasse a metà strada? Gli servirà aiuto anche in questa occasione.
Nave della Danza: Ancora prigioniera del raggio energetico, Kayla intima agli alieni di liberarla subito oppure userà tutto il suo potere, anche se in realtà ha paura a farlo in quanto teme di distruggere l' astronave. Chiede poi ad Holly se stia bene: la sua amica risponde di sì, a quanto pare lei non è di alcun interesse per questi alieni. Ad un tratto un piccolo congegno esamina lo Starbrand presente sulla mano di Kayla e, quando la Danza ottiene il responso su di esso, si allontana con volto sconsolato dalla sala. Che siano rimasti impauriti? Holly si avvicina ad una ancora immobile Kayla e si siede davanti a lei, il loro viaggio verso casa forse non avrà mai fine.
Palazzo dei Vendicatori: Wendell entra nella Stanza del Combattimento Simulato, dove Ercole ed Eric Masterson, appena divenuto Thunderstrike (la storia si colloca infatti dopo il primo racconto di Marvel Top 2), si stanno allenando. Dopo i saluti di rito, Quasar spiega ad Eric la situazione delle sue bande quantiche e chiede se, in questa sua nuova guisa, sia in grado di aprire portali spaziali nella galassia. Thunderstrike risponde di no, ma accetta comunque di accompagnare Quasar nella sua cerca quantica.
Così, pochi minuti dopo, i due eroi hanno già oltrepassato la stratosfera e Quasar attiva la visione dello Starbrand per rilevare la posizione del feto cosmico e, sperando di non esaurire tutto il potere del marchio stellare, effettua insieme ad Eric un balzo nello spazio... per ritrovarsi di fronte, oltre che al feto, ad un raduno di Antichi dell' Universo! Due di essi Quasar li riconosce: sono il Contemplatore, che si tiene insolitamente in disparte dagli altri, e la Preservatrice (già vista su Marvel Comics Presenta 17). Vi sono poi due vecchie conoscenze come Kamo Tharnn il Possessore e il Cancellatore ed infine altri due Antichi chiamati l' Esploratore e la Giudicante (qui alla loro prima apparizione). Wendell ed Eric provano ad avvicinarsi, ma il Cancellatore prova subito a colpirli con le sue armi, a lui fanno seguito anche il Possessore e l' Esploratore, i quali ritengono che i due umani siano giunti fin qui per sottrarre loro il potere insito nel feto: Quasar prova a chiedere l' aiuto del Contemplatore, ma costui lo ignora e così alla fine Wendell viene colpito dalla staffa di Tharnn.
Pianeta Grosgumbeek: Qui la nave degli Addolorati ha fatto atterrare Makkari e, una volta partita, l' Eterno si mette subito alla ricerca degli abitanti del pianeta, dall' aspetto simile a quello dei cervi, custodi del segreto della velocità definitiva. Poco dopo, dunque, Makkari si imbatte in uno di loro, ma la velocità è talmente elevata che l' Eterno non riesce nemmeno a comunicare. Improvvisamente, però, l' essere inciampa e rotola per svariati chilometri, prima di fermarsi: alla fine Makkari gli chiede se sia rimasto ferito, ma la creatura risponde che era solo la sua corsa finale, ormai è troppo vecchio per riuscire a competere con gli altri suoi simili. E detto questo esala il suo ultimo respiro. Pur avendo avuto la conferma dell' esistenza del Popolo Celere, Makkari è praticamente ancora al punto di partenza: deve riuscire a trovare altri rappresentanti, sperando che la loro velocità non sia così alta da non consentirgli di notarli.
Spazio: Thunderstrike nota che il Possessore sta tentando di prosciugare Quasar delle sue energie e così direziona una delle armi del Cancellatore contro l' Antico, che subisce il colpo. Wendell ne approfitta per afferrare la staffa di Kamo Tharnn e lanciarla contro la schiena del Cancellatore, che viene colpito anch' esso. Purtroppo, dopo questo sforzo, per il Protettore dell' Universo sta diventando sempre più difficile respirare, la sua energia è agli sgoccioli e deve far presto: tenta di avvicinarsi dunque al feto, ma l' Esploratore (vero nome Zamanathan Rambunazeth, mai che ne abbiamo uno semplice) si para sulla sua strada, affermando che è stato lui il primo ad imbattersi nella creatura e dunque appartiene a lui il diritto di esplorarla. Quasar e la Preservatrice, però, ribattono a questa affermazione, dichiarando in realtà che è stato proprio Wendell, salvandogli la vita, a permettere la nascita del feto. Si avvicina poi la Giudicante, che non intende lasciar passare nessuno per arrivare al feto prima di aver ascoltato una loro deposizione in merito. Ma per Wendell non c'è ormai più tempo: sta per perdere definitivamente la capacità di respirare quando la Preservatrice lo abbranca e lo immerge nel liquido fetale della creatura.
Quasar si riprende in una sorta di limbo, ritrovandosi circondato da immagini del suo passato. Poi una voce lo chiama, una voce appartenente a qualcuno che conosce bene l' eroe: è Origine che, dopo essere morta nella sua forma di donna anziana, è rinata con questo nuovo aspetto. Ma come mai è in possesso delle bande quantiche? L' entità risponde che, dopo che Wendell l' aveva aiutata durante due congiunture critiche (V. All American Comics 43 e Marvel Comics Presenta 17), aveva deciso di ricambiargli il favore e così, dopo l' apparente nullificazione di Quasar in seguito alla Guerra dell' Infinito, aveva deciso di preservare le armi del Protettore, perchè un giorno potesse riappropriarsene. Cosa che accadrà ora. Origine saluta poi Quasar, affermando che si rivedranno tra alcuni anni, quando avrà acquisito la sua nuova forma, e lo invita ad indossare le bande all' esterno della sua sacca embrionale, perchè l' energia conseguente che verrà liberata non distrugga il suo corpo ancora fragile.
Wendell fa quanto detto ed esce dalla sacca, infilando una banda al suo polso sinistro, ma prima che possa fare altrettanto col destro il Contemplatore gliela sottrae e la indossa. Allora Quasar capisce: questo non è il vero Contemplatore, ma quel sosia di cui il vero Antico gli accennò una volta (su Marvel Comics Presenta 17). Gli intima dunque di consegnargli subito la sua arma, ma il falso Contemplatore lancia una raffica contro l' embrione cosmico. Quasar, però, la blocca con uno scudo, poi imprigiona il sosia in una bolla quantica, iniziando ad accumulare l' energia nella banda trafugata: come altri prima di lui presto esploderà e l' eroe riavrà indietro ciò che è suo. Possibile, tuttavia, che per ottenere ciò debba in pratica commettere un omicidio?
Nave della Danza: Improvvisamente il raggio energetico che bloccava Kayla svanisce e lei si ritrova libera. Poi afferra Holly per uscire dall' astronave, solo che ad un certo punto da una finestra le due osservano un paesaggio di grattacieli e strade indiscutibilmente terrestre. Kayla allora infrange il vetro e finalmente le due donne possono riassaporare l' aria di casa: forse gli alieni sono rimasti così terrorizzati dal potere di Kayla che hanno deciso di liberarsi di lei il più presto possibile.
Spazio: Quasar continua ad accumulare energia nella banda del falso Contemplatore, che tra poco esploderà, ma l' eroe non è affatto orgoglioso di quanto sta facendo. Poi intravede un' altra soluzione: dirige dunque una raffica verso il braccio dell' essere, annichilendolo e privandolo così della banda, ma risparmiando così anche la vita al falso Contemplatore. Infine Wendell infila al polso destro anche l' altra banda: ha riavuto finalmente indietro le sue armi e nessuno gliele porterà più via.

QUASAR 48 (07/1993):


STAFFA CON VISTA (RUNE WITH A VIEW!)
Mark Gruenwald (storia)-Andy Smith (matite)-Ralph Cabrera (chine)-Paul Becton (colori)-Mike Rockwitz (supervisione)

Le bande risplendono di rinnovata energia ora che sono finalmente ritornate al loro legittimo possessore, poi Thunderstrike si avvicina a Quasar e chiede se adesso possano tornare a casa, ricevendo risposta affermativa. Intanto la Giudice si avvicina al falso Contemplatore, avendo ormai anche lei compreso l' inganno perpetrato da parte di quest' essere, e con un lampo accecante dai suoi occhi svela il vero aspetto dell' impostore: uno skrull. L' alieno viene immediatamente accusato del reato di impersonificazione di un Antico dell' Universo e, secondo le leggi cosmiche, dovrà inizialmente essere portato al cospetto del vero Contemplatore, perchè confermi le sue accuse, e successivamente giudicato. Così, con un altro lampo accecante, la Giudice e lo Skrull svaniscono. Il loro esempio viene seguito anche dall' Esploratore, che ormai qui non ha più nulla da esaminare.
Anche Wendell ed Eric stanno per fare altrettanto, ma prima la Preservatrice chiede loro un favore: di portare via dalla zona il Possessore ed il Cancellatore perchè non provochino ulteriori danni al feto. Quasar e Thunderstrike accettano di buon grado e, dopo un balzo nella zona quantica, riappaiono nella Via Lattea, poco lontani dalla nube di Magellano. Dopo essersi liberati degli Antichi, i due eroi stanno per tornare nell' orbita terrestre quando improvvisamente Eric colpisce senza alcun motivo il Possessore col suo martello: il suo sguardo è pieno di rabbia e pochi secondi dopo, con un urlo inumano, si lancia contro Quasar.
Terra: Finalmente tornate al loro pianeta d' origine, Kayla e Holly si fermano presso un vicino corso d' acqua per lavarsi e per prendere in prestito alcuni abiti appesi, volti a sostituire i loro, ormai rammendi e sporchi. Poi Kayla afferma che è suo intento ritrovare Quasar, per far sì che la liberi dal tatuaggio presente sulla sua mano e causa di così tante traversie. Holly, allora, le chiede se non abbia invece intenzione di passarlo a lei, ma Kayla la deride: non cambierebbe nulla. Holly annuisce e lascia cadere la questione.
Spazio: Thunderstrike prova a colpire col suo martello Quasar, che però ribatte ad ogni colpo, poi controbatte a sua volta con un martello quantico, che centra in pieno petto Masterson: il Protettore dell' Universo sa benissimo che il suo compagno di squadra non è in sé, probabilmente è sotto possessione mentale. Ma da parte di chi? In quel momento Wendell nota che la staffa del Possessore brilla intensamente e incuriosito, dopo aver rinchiuso Eric in una bolla quantica, si avvicina all' Antico, il quale, prima che Wendell possa abbrancare la sua arma, lo colpisce al volto: aveva solo dunque finto di aver perso i sensi. Poi prende possesso della mente di Quasar: suo intento iniziale era di far sì che Thunderstrike distruggesse con la sua mazza il Protettore perchè lui potesse impadronirsi delle bande quantiche. Ma il fatto che ciò non si sia verificato non è un problema: ora che ha il controllo della mente di Quasar userà le energie contenute nei suoi bracciali per distruggere il suo corpo.
Terra: Holly e Kayla si fermano presso una tavola calda per rifocillarsi, pur non avendo denaro con sé. Ma per Holly questo non è un problema: le due entrano dunque nel locale, dove pongono una sfida ai rudi maschi presenti. Vi sarà una gara di braccio di ferro: se vince Kayla, loro due avranno un pasto gratis, se vince il suo opponente... potrà chiedere loro quello che desidera. Uno degli avventori accetta la scommessa e, poco dopo, la sfida può avere inizio. Non si fa quasi nemmeno in tempo a dare il via che Kayla piega violentemente il braccio del suo avversario, frantumando il tavolo e vincendo. Oltre che saper volare, possiede dunque anche una forza notevole.
Spazio: Il corpo di Quasar brilla sempre più, l' energia arrivata ormai a livelli critici: il Possessore si prepara a ritornare nella sua mente, di modo tale da non rimanere coinvolto anch' egli nella deflagrazione, quando improvvisamente avverte una presenza lì dentro di lui. È Quasar, la cui coscienza è in qualche modo riuscita a riemergere: l' eroe intima all' Antico di uscire subito dalla sua mente, ma Tharnn non vuole saperne, certo della sua vittoria. Alla disperata ricerca di una via d' uscita, Wendell si ricorda improvvisamente di avere ancora una residua porzione del potere dello Starbrand, circa un milionesimo dell' energia iniziale, ma dovrebbe essere comunque sufficiente. Quasar richiama a sé il tatuaggio e lo impianta nella coscienza di uno stupefatto Possessore, il quale, incapace di sostenere una simile forza, è costretto a ritornare nel suo corpo prima del tempo. Ma il corpo di Quasar brilla ancora: deve liberarsi subito dell' eccesso di energia accumulata primo che ciò lo consumi. E sa bene dove direzionarlo. Perciò, con un colpo ben assestato, centra in pieno la staffa in mano al Possessore, distruggendo l' arma ed il braccio destro dell' Antico. Ora non potrà più possedere nulla. Wendell provvede poi a liberare dalla sua prigione quantica Thunderstrike, tornato ormai in pieno possesso delle sue capacità mentali, e a spiegargli quanto accaduto. Poi, prima che anche il Cancellatore riprenda completamente i sensi, i due eroi compiono il balzo quantico che li porta sulla Terra.
Plutone: Kismet ha appena oltrepassato l' orbita di questo pianeta nel suo lungo viaggio di ritorno verso il pianeta blu e... Quasar. Una volta sparita alla vista, una nave aliena precedentemente occultata compare come dal nulla ed uno dei membri dell' equipaggio chiede al suo capitano se sia il caso di inseguire la forma di vita appena inquadrata. Ma di fronte all' affermazione che Kismet non possiede la fonte di potere da loro ricercata, il comandante dice di no: non devono ancora tradire la loro presenza in questo sistema solare. La loro missione è di vitale importanza.

QUASAR 49 (08/1993):


DONNE SULL' ORLO DI UNA CRISI DI NERVI (WOMEN ON THE VERGE)
Mark Gruenwald (storia)-Grant Miehm (matite)-Ralph Cabrera (chine)-Paul Becton (colori)-Mike Rockwitz (supervisione)

Manhattan: Quasar ha appena terminato di riferire ad Epoch le sue peripezie per impossessarsi nuovamente delle bande quantiche, mentre a quanto sembra il potere dello Starbrand è stato completamente bruciato. Wendell chiede poi alla figlia di Eon come procedano i suoi studi: lei risponde che è a buon punto ed ora si dirigerà in altre galassie per apprendere nuove nozioni. Prima, però, Quasar ha bisogno di un favore da lei: deve usare la sua coscienza cosmica per individuare la posizione attuale di Kayla, è scomparsa da molto tempo e potrebbe essere dovunque. Epoch accetta, ma dice che ci vorrà un po' di tempo, poi svanisce. Wendell si adagia su un divano: curioso, con Kayla svanita nel nulla e Kismet e Makkari a zonzo nella galassia non ha più nessuno con cui confidarsi. Poi, però, capisce di aver torto: c'è sua madre, anche se non la vede da mesi i suoi consigli sapranno dargli sicuramente conforto. Dunque si alza in volo diretto verso il Wisconsin.
Staten Island: Con Holly accanto a sé, Kayla bussa alla porta di casa sua: le apre suo padre, ubriaco, ma lei con calma afferma che è venuta qui per prendere alcune sue cose. Suo padre, però, le sbraita contro per il fatto che in queste settimane non si è fatta sentire ed ora riappare come se nulla fosse accaduto. Kayla, irata, afferra suo padre alla gola e lo lancia contro un tavolino, che viene distrutto: l' uomo, allora, dopo essersi ripreso intima a sua figlia di stare lontano, per lui è ormai divenuta un mostro. Sconvolta, Kayla esce precipitosamente da casa sua in lacrime, avrebbe potuto uccidere suo padre per via di quello scatto di rabbia. Deve trovare al più presto un modo per liberarsi di questo potere prima che qualcuno si faccia seriamente male. Holly è sempre accanto a lei.
Oshkosh: Arrivato nella sua città natale, Quasar si dirige verso la casa di sua madre: ma lei non c'è, probabilmente è uscita. Si siede allora davanti alla televisione, in sua attesa: ma passano due ore e, essendo ormai notte fonda, inizia a preoccuparsi. Chiama allora i vicini ed uno di loro gli rivela dove si trovi ora sua madre: sconvolto, Wendell si alza in volo e si dirige verso l' ospedale della città, chiedendo insistentemente di lei. Uno dei dottori lo porta nella sala post-operatoria dove ora la donna sta riposando: ha infatti dovuto subire questa mattina presto una mastectomia per via di un cancro al seno, con un po' di fortuna comunque non dovrebbero esservi gravi conseguenze. Ma non si può esserne certi. Wendell chiede di essere lasciato solo con sua madre ed il dottore lo accontenta: poi l' eroe si avvicina al letto, stringendo la mano della sua genitrice. Possiede straordinari poteri, ma non sono serviti a salvare suo padre: non fallirà stavolta, però, troverà una cura.
In un altro luogo: Appena tornata sulla Terra, Kismet avverte subito la fonte di energia da lei individuata su Scadam, responsabile della distruzione della Flotta Nera. Ma com'è possibile? Si dirige verso di essa, scoprendo che è all' interno di un appartamento, in cui penetra. Lì vi sono Holly e Kayla, la quale ha già conosciuto Kismet (V. All American Comics 49) ed è consapevole che la sua presenza non presagisce nulla di buono. Kismet rivela di essere stata anche lei su Scadam e di aver avvertito il potere di Kayla, dunque le piacerebbe comprenderne la natura. Ma la donna, stanca di essere perseguitata per via del tatuaggio stellare, attiva le sue energie e colpisce Kismet al volto, spedendola fuori dall' edificio. Holly la incita a non desistere, deve continuare ad attaccare quell' essere poichè potrebbe far loro del male. Kayla si fida della sua amica ed esce anche lei dall' edificio. Per svariati minuti vola attorno alla zona, ma nessuna traccia di Kismet. Finché non viene sorpresa alle spalle ed afferrata proprio da Lei, che la invita di nuovo a parlarle del suo potere: ma Kayla rifiuta e si libera della sua presa, non ha nessun diritto di porle delle domande.
Sistema Beta Scorpi: Quasar si materializza sul quarto pianeta di questo sistema, dove Epoch sta tenendo una conferenza su alcuni paradossi scientifici di fronte ad alcuni suoi compagni studenti. Quando vede il suo protetto, però, l' essere interrompe il suo discorso e chiede a Wendell di cosa abbia bisogno. Il Protettore dell' Universo risponde che ha urgente bisogno di sapere se esista una cura per il cancro.
Terra: Kayla continua a colpire ripetutamente Kismet che, nonostante tenti invano di reagire, non riesce mai a centrare l' amica di Quasar. E inizia a temere che, se mai Kayla dovesse usare il suo pieno potere...
Sistema Beta Scorpi: Un compagno di Epoch si avvicina a Quasar: afferma di aver studiato per numerosi anni le varie patologie della galassia, cancro compreso. E per esso finora non è stata trovata alcuna cura: le cellule cancerogene, infatti, si sono dimostrare in grado di adattarsi ad ogni trattamento. Irato, Quasar abbandona il pianeta, mandando al diavolo gli studenti. Si reca dunque al cospetto della Preservatrice, chiedendole di curare sua madre. L' Antica, però, è costretta a rifiutare in quanto la madre dell' eroe non è un' entità cosmologicamente significante. Quasar allora se ne va, sempre più irato.
Terra: Sempre più preda della furia, Kayla aumenta il suo potere per liberarsi definitivamente della sua avversaria. Kismet intuisce cosa ha intenzione di fare e prova a fuggire, ma è tutto inutile: Kayla la centra in pieno con la sua più potente raffica, ferendola a morte. Kismet precipita dunque verso il sottostante fiume Hudson, le sue cellule che si disgregano, lei che ritorna al suo stato originario di bozzolo. Poi affonda nelle profondità del corso d' acqua.
Dimensione delle Manifestazioni: Quasar intima alla Morte di lasciar stare sua madre, ma capisce ben presto la follia della sua richiesta: non si può trattare con una simile entità, sua madre non è immortale. Dunque ritorna presso il capezzale della sua genitrice, stringendole la mano. In quel momento la donna si risveglia, incoraggiandolo a riprendersi d' animo: lei ha una forte volontà e ritornerà ben presto in piena salute.
New York: Nonostante abbia perlustrato in lungo e in largo, Kayla non ha trovato alcuna traccia di Kismet. Solo allora comprende realmente il danno che ha causato. Intanto, sul fondo dell' Hudson, giace immobile il bozzolo contenente l' essere creato tempo fa dall' Enclave.
Kayla torna allora da Holly, riferendole quanto accaduto: credeva di poter controllare il suo potere, ma evidentemente si sbagliava, deve liberarsene al più presto prima che uccida altra gente. Holly perciò le propone nuovamente di passarlo a lei: Kayla ancora sconvolta non ha nulla in contrario e, poggiando il suo palmo su quello di Holly, trasferisce in lei il potere dello Starbrand. E solo allora la sua "amica" cala la maschera: davanti a Kayla ora vi è una donna dalla pigmentazione bianca, addobbata in un abito nero e celeste. Dopo tutti questi mesi passati a fingere di essere umana ed a coltivare l' amicizia di Kayla, non ha più bisogno di continuare nel suo inganno ora che ha avuto ciò che voleva. Lei è Ereshkigal, esploratrice di dimensioni, cercatrice di verità e presto, grazie allo Starbrand, padrona del Multiverso.

CONTINUA...

Prossimamente: La fine del Multiverso?

A cura di Fabio Volino