THUNDERBOLTS 45/47

THUNDERBOLTS 45 (12/2000):


TENDENZE EROICHE PARTE 1: LAVORO INTERNO (HEROIC TENDENCIES PART 1: THE INSIDE JOB)
Fabian Nicieza (storia)-Patrick Zircher (matite)-Walden Wong (chine)-Joe Rosas (colori)-Tom Brevoort (supervisione)

Techno è alquanto impegnato in questo momento: sta infatti monitorando l' attuale situazione sulla Terra, dove l' Egospora si sta espandendo in maniera incontrollabile, conseguenza della sentenza del Consiglio delle Potenze Intergalattiche che ha trasformato l' intero pianeta blu in un carcere di massima sicurezza per i più pericolosi criminali alieni (riferimento alla maxisaga Maximum Security, di cui questo numero rappresenta un tie-in). Ma c'è un problema che per Techno è ora più pressante: il Flagello. Quest' essere misterioso era riuscito qualche tempo prima a penetrare nel Monte Charteris, quartier generale dei Thunderbolts, lo aveva affrontato e, non appena Techno aveva rilevato una massiccia presenza di Particelle Pym, costui aveva attivato una spada elettrificata e, velocissimo, gli aveva tagliato il braccio sinistro metallico. Con calma, Techno aveva rigenerato l' arto perduto, nello stesso momento in cui avvertiva le Particelle attivarsi una seconda volta, ma quando si era voltato il Flagello era... scomparso nel nulla!
Sono passate tre settimane da questo fatto: Techno ha setacciato il monte Charteris in ogni angolo, ma senza alcun risultato e ha deciso per il momento di soprassedere. Contemporaneamente i Thunderbolts, dopo la battaglia col Conte Nefaria, hanno affidato Atlas alle sue cure: infatti, nello scontro, Josten ha assorbito una grande quantità di radiazioni ioniche ed ha perso conoscenza (Iron Man & I Vendicatori 64). Ora giace in una capsula di stasi perennemente nel suo stato ionico. Aggiunto al fatto che non vi è ancora alcuna traccia di Moonstone, non ci si deve stupire se Occhio di Falco ha i nervi molto tesi in questi giorni, soprattutto nel constatare che tutto ciò che ha con pazienza costruito si sta sfaldando davanti ai suoi occhi. Techno si chiede se non sia il caso di rivelare ora che la promessa di perdono presidenziale da parte di Clint Barton è solamente una elaborata bugia. Significherebbe la totale distruzione dei Thunderbolts: ma è poi ciò che vuole anche lui? Difficile rispondere. Colui che un tempo era Norbert Ebersol ha sempre vissuto in cerca di sfide ogni volta più difficili, di uno stimolo che attirasse la sua curiosità e, perchè no, lo facesse anche divertire. Impersonare Orco ha risposto per qualche tempo a tali requisiti: ma ora? Ora le cose stanno divenendo molto più complicate, le sfide si stanno trasformando in seccature e le seccature potrebbero presto diventare fastidiose questioni morali. O c'è qualcosa di più di questo? Che Techno, per la prima volta da quando possiede questo corpo robotico, abbia paura? Terrore del Flagello, che avrebbe potuto inscenare il loro incontro iniziale solo per trovare un modo per ucciderlo? Dov'è? Cosa sta facendo? Perché lo sta facendo? Troppe domande per un uomo a cui sono gradite esclusivamente le risposte.
I tormentati pensieri di Techno vengono interrotti dal beep di uno dei suoi sistemi, che ha captato una allerta dalla base SHIELD situata sulla Luna. E sul video appaiono le immagini di Moonstone, con indosso il suo vecchio costume, che sta mettendo ko i vari agenti preposti alla sicurezza del complesso. Techno richiama dunque i Thunderbolts, che stavano proteggendo Burton Canyon dall' avanzare della Egospora, e li informa di quest' ultima scoperta. Bisognerebbe partire subito, ma la minaccia posta dalla Egospora appare più pressante: è giusto sacrificare le vite di molti per il bene di una sola persona? Non è appunto questa la scusa usata da Occhio di Falco per non ricercare l' assassino di Jolt? Techno evita un' ulteriore discussione affermando che, andando sulla Luna, si potranno prendere due piccioni con una fava: ritroveranno Moonstone e potranno chiedere informazioni sulla Egospora ad un prigioniero della base lunare molto esperto di questioni aliene: la Suprema Intelligenza! Non vi è nemmeno il problema del mezzo di trasporto, in quanto Orco ha modificato una astronave presente nella base al fine di poter intraprendere viaggi interstellari: li condurrà sulla Luna in pochi minuti. E così i Thunderbolts, Orco escluso, partono senza perdere tempo ulteriore: una nave dei Ruul (l' evoluzione ultima dei Kree) li intercetta e per qualche secondo pensa di abbatterli, poi desiste, forse la cosa potrà volgersi a loro vantaggio.
All' interno della base lunare SHIELD, intanto, Karla Sofen si è sbarazzata di tutti gli agenti e, grazie ai suoi poteri di intangibilità, penetra nella stanza dove si trova la Suprema Intelligenza, nello stesso momento in cui il suo costume si modifica e diviene quello che indossa abitualmente. L' essere che rappresenta l' intera conoscenza Kree la osserva per qualche secondo, poi la definisce:"Figlia dei Kree".
Washington, sede della Commissione per le Attività Superumane: Mentre l' esercito tenta di bloccare l' avanzare della Egospora, Andrea Sterman chiede urgentemente un' udienza con l' agente Warton. Anche Andie è a conoscenza del progetto noto come Omega-32 e sa che è stato proprio Warton a cancellare i documenti inerenti ciò (nel nr. 40 su richiesta di Gyrich). Incuriosito, l' agente invita la scrittrice nel suo ufficio.
Londra: Mentre Capitan Bretagna si lancia contro l' Egospora, in un ospedale un uomo dai capelli biondi si risveglia da un coma durato cinque anni, chiedendo che gli venga data dell' acqua. Una infermiera, allora, chiama Roger Aubrey, confermandogli la notizia:"Si è svegliato".
Luna: Moonstone chiede all' Intelligenza Suprema cosa significhi il fatto di essere una "figlia dei Kree", ma non fa in tempo a completare la domanda che inizia a parlare in un antico dialetto Kree. Atterrita, Karla chiede cosa sia diventata. La Suprema Intelligenza risponde:"Tu eri... sei una dei Prescelti... I Guardiani della Galassia!". Prima che la donna possa esclamare:"Che cosa?", l' essere continua:"Millenni di anni fa, quando la mia razza era ancora giovane, sul pianeta Kree-Lar venne scoperta una pietra dall' incredibile potere. Il nostro popolo la divise in due pezzi uguali, rilasciando così le terribili forze dell' Ordine e del Caos. In migliaia morirono. I due frammenti vennero soprannominati Ke-Thai e Vi-Sha, Alpha e Omega, Vita e Morte, e la loro esistenza attirò l' attenzione di altre razze più avanzate della nostra, scienziati non in cerca di conquiste, ma di conoscenza. Portarono con sé i loro artefatti di potere, tentando di stabilire un collegamento. Lo trovarono: i differenti artefatti, compresi i due frammenti, erano sopravvissuti geologici del Big Bang, ciò che rimaneva del precedente Universo. Scoperto ciò, ebbero la possibilità di far avanzare i tratti evolutivi di ogni essere vivente di quest' Universo. La Spirale Infernale fu il condotto per le energie extradimensionali, filtrate attraverso le pietre Alpha e Omega in una schiera di gemme più piccole portate dalle altre razze, gemme che manifestarono sfaccettature degli elementi, degli spiriti, dell' entropia e della creazione, come pure delle forze fondamentali dell' Universo: Terra, Aria, Acqua, Fuoco, Vita, Morte, Anima, Gravità". Mentre la Suprema Intelligenza parla immagini di alcuni precedenti possessori delle gemme appaiono: Ulysses Bloodstone, Uomo Lupo, Basilisco. "La pietra Moonstone, invece" continua l' essere "Non fu mai concepita per essere indossata o assorbita da un essere vivente, ma venne usata come batteria per potenziare la Spirale Infernale, dalla quale rinacquero otto esseri prescelti dal fato, i loro corpi geneticamente rimodellati per fungere da avanguardie evolutive delle loro rispettive razze, in un gruppo il cui scopo era quello di mantenere la pace tra gli abitanti dei vari mondi abitati: i Guardiani della Galassia appunto". Mentre conclude il suo discorso appare l' immagine della donna Kree che da tempo perseguita i sogni di Karla Sofen: lei era una dei Guardiani, si chiamava Ajes'ha e poteva controllare la forza di gravità. Rimase nel gruppo per oltre duecento anni.
"Allora perchè sta tentando di prendere possesso della mia mente?" chiede Moonstone.
La risposta della Suprema Intelligenza è sconvolgente:"Perché, dr.ssa Sofen, sei stata tu a chiederglielo!".
Nel frattempo, gli altri Thunderbolts, sempre osservati dai Ruul, sono penetrati nell' orbita lunare e Mach-2 esce dalla nave per perlustrare il terreno circostante. In pochi secondi, grazie ai suoi sensori, individua dove si trova Moonstone e si reca presso di lei. Ma a quanto pare la donna non vuole farsi aiutare, poichè come vede il suo compagno di squadra lo colpisce in pieno petto con un raggio energetico, urlando che la sua mente sta andando in pezzi. In aiuto di Abe intervengono Songbird, che colpisce Karla con una replica sonora dello scudo di Capitan America e, pochi secondi dopo, anche Carbone. Moonstone si rifugia allora in un' altra stanza, dove viene però subito raggiunta e riattaccata. Purtroppo i ripetuti colpi che i Thunderbolts si scambiano non fanno altro che intaccare la resistenza delle pareti, con la conseguenza che alla fine si apre uno squarcio in un muro, che apre direttamente nello spazio aperto. Grazie ai suoi poteri di intangibilità, Karla se ne va, mentre gli altri Thunderbolts paiono non avere alcuna speranza: la decompressione li ucciderà entro pochi secondi.
Questo Moonstone lo sa ed una voce nella sua testa la incita ad andare in loro soccorso: sono un gruppo, fanno ormai parte della sua vita, non può abbandonarli. In quel momento un' altra voce attira l' attenzione di Karla: Occhio di Falco. L' arciere le punta contro una freccia e le dice che è giunto il momento che lei decida chi vuole davvero essere. Vi è qualche istante di silenzio, poi Moonstone va al salvataggio dei suoi compagni di squadra e estendendo a loro i suoi poteri di intangibilità, li porta fuori dalla stanza in decompressione. Giusto in tempo. Ma come risolvere il problema dello spirito di Ajes'ha dentro il corpo di Karla? Una soluzione c'è e viene offerta da un altra persona giunta in quel momento alla base lunare: Genis, alias Capitan Marvel!
Monte Charteris: Orco è a colloquio con Giant-Man, nel tentativo di trovare una cura per Erik Josten. Wonder Man si è nel frattempo già ripreso, probabilmente a causa della sua maggiore esperienza con l' energia ionica. Una volta sconfitta la minaccia rappresentata da Ego, Hank Pym aiuterà Orco. Lui ringrazia, interrompe il collegamento video e riassume le fattezze di Techno: potrebbe stabilizzare la condizione di Atlas in pochi minuti, ma per continuare nella sua sciarada non deve mostrare di essere troppo perfetto. In quel momento, però, Techno avverte una presenza all' interno della sua testa metallica, che gli rende difficile ogni movimento. Un secondo dopo muoversi diventa impossibile in quanto il Flagello fuoriesce dalla sua testa, uscendo piccolo come un insetto fino a riassumere le sue vere fattezze e dilaniando così metà del corpo metallico di Ebersol, che cade inerme al tappeto. Aveva dunque usato le particelle Pym per introdursi nel corpo robotico di Techno mentre costui riformava il braccio e nei giorni successivi era divenuto una sorta di virus per lui. Un virus che ha ora distrutto tutto. Giustizia è fatta!

THUNDERBOLTS 46 (01/2001):


TENDENZE EROICHE PARTE 2: CUORE E ANIMA (HEROIC TENDENCIES PART 2: HEART AND SOUL)
Fabian Nicieza (storia)-Mark Bagley (matite)-Greg Adams (chine)-Joe Rosas (colori)-Tom Brevoort (supervisione)

Riverso a terra senza alcuna possibilità di muoversi, Techno osserva impotente il Flagello che lo osserva e lo sbeffeggia: il misterioso essere sa che il robot può vederlo e sentirlo ed approfitta della situazione. Ha fatto sembrare tutto, l' essere penetrato nella base e nel corpo di Techno e la sua distruzione, così dannatamente facile: è per questo che Norbert Ebersol lo odia con tutte le sue forze. Grazie alle molecole di aria solida inventate da Colin Hume e perfezionate grazie all' Omega-32, ora Techno è trattenuto in una sorta di campo di stasi, il pensiero la sua unica arma. Ed è così da due giorni, ormai. Intanto all' esterno, indifferente, il mondo continua ad andare avanti: i Thunderbolts, guidati da Capitan Marvel, sono giunti su Titano, nella speranza di apprendere di più sulla pietra Moonstone. A far da loro cicerone è Mentore, reggente della luna di Saturno; le forze di polizia continuano a rilasciare rapporti sullo stato del pianeta dopo la sconfitta di Ego e di Ronan (X-Men Deluxe 76); Atlas rimane in uno stato di flusso ionico da lui non controllabile.
Non senza sforzi, Techno penetra nell' hard drive di un computer della base e fa comparire sullo schermo una semplice domanda per il Flagello:"Perché?". L' essere misterioso appare sorpreso, il robot ha ancora voglia di sapere, probabilmente con un po' di tempo potrebbe accedere al sistema secondario di sopravvivenza e ritornare in piene forze. Ma lui glielo impedirà: lui sa tutto. E nel suo guanto fa apparire un oggetto, che lancia verso Techno, il quale rimane sconvolto: è la testa di Zemo! Ma allora i residui di quella soluzione gelatinosa... Questo vuol dire che ora il Flagello ed il suo mandante hanno accesso a tutta la tecnologia da lui creata per Zemo! Ma prima di ridurlo in polvere con Hard Air, il Flagello intende liberare i soggetti delle camere di ibernazione. Stupito, Techno chiede, facendo sempre comparire la sua domanda su un monitor:"Le camere... Perché vuoi salvare la vita di una persona che hai ucciso?". La risposta del misterioso essere è che quell' incarico è già stato da lui svolto, finchè non gli ordineranno di rifarlo lui non agirà. Parla e agisce in modo naturale, eppure in qualche modo è controllato. E dopo Techno, sarà il turno di Atlas, la Spina Dorsale. Sempre che lui non esploda prima. In quel momento il soggetto della Camera 2 mostra segni di coscienza. Situazione alquanto ironica e tragica al tempo stesso: la farfalla sta per emergere dal suo bozzolo, ma l' unica speranza di sopravvivenza per Techno è sottrarle la vita!
Titano: Mentre Mach-2, Songbird e Carbone ammirano le distese della più grande luna di Saturno, Capitan Marvel, Occhio di Falco e Moonstone sono a colloquio con Mentore e ISAAC, l' intelligenza artificiale che monitora la situazione della luna. Genis spiega che la causa delle allucinazioni di Karla Sofen è dovuta al fatto che, in modo inconscio, ha avuto accesso agli archivi della Pietra della Vita. ISAAC, dopo aver rinarrato quanto detto dalla Suprema Intelligenza, afferma che i Guardiani della Galassia adempirono al loro dovere per oltre duecento anni. Alla fine quattro morirono in battaglia, due di vecchiaia ed uno si ritirò dal suo incarico. Dell' ottava Guardiana, Ajes'ha, il destino finale è ignoto. Con la loro scomparsa, la pace galattica rapidamente svanì e le Pietre della Spirale vennero portate via da Kree-Lar, per impedire che dei pirati galattici se ne appropriassero. Ma fu tutto inutile: la nave che trasportava le gemme venne attaccata ed implose, creando una fenditura nello spazio che disperse i frammenti della nave e delle pietre ai quattro angoli della galassia. Una anomalia spaziale portò alcuni frammenti di pietre nel sistema solare e, nel corso degli anni, molte persone, all' insaputa della loro vera origine, se ne appropriarono, potendo così accedere ad una parte del più immenso potere costituito dalla pietra originale: gente come il primo Moonstone, il Dr. Spectrum, Uomo Lupo, il Basilisco, Ulysses Bloodstone, la Sfinge, Blue Diamond e molti altri. Le gemme sono dei processori biosinaptici, nei quali vengono stipate le memorie dei loro precedenti possessori. Karla è riuscita ad accedere ad esse in quanto alcune domande, in questo momento della sua vita, la stanno angustiando e, non riuscendo da sé a trovare una soluzione, ha inconsciamente chiesto che fossero le memorie della Moonstone a trovare una risposta per lei. Da qui la sua attuale situazione.
Latveria: Dallas Riordan è stata tratta in salvo da un uomo misterioso e portata in un istituto vicino al castello del Dottor Destino. L' uomo tenta di confortarla, ma lei non dice nulla: la sua spina dorsale si è rotta, è totalmente paralizzata e non può fare a meno di chiedersi se passerà il resto della sua vita confinata in un letto, come adesso.
Un ospedale di Londra: Il paziente risvegliatosi dal coma di nome John Watkins riceve la visita di Roger Aubrey ed Elisabeth Barstow del V Battalion. Come i due entrano, John balza dal letto, agile e veloce come una gazzella, e con un coltello traccia una V su un muro della stanza: è tempo che rientri nel Battalion e riprenda il suo ruolo.
Washington: Andrea Sterman è a colloquio con Vernon Hatchway, agente FBI, che viene informato dalla scrittrice delle sue recenti scoperte. Ora Andie ha bisogno del suo aiuto, per mettere a posto i pezzi finali e collegare il proiettile costruito dalla Roxxon che ha ucciso Jolt ad una cospirazione governativa e al suo misterioso mandante. Anche l' FBI ne ricaverà un vantaggio, poichè il responsabile di tutto ciò è sfuggito alle maglie della legge per ben due anni.
Monte Charteris: Il Flagello continua ad armeggiare intorno alle camere di ibernazione, mentre Techno osserva lui ed il soggetto della Camera 2. Sarebbe così facile per Ebersol, attingere alle forze vitali dei tre soggetti per ottenere il potere necessario a creare un nuovo corpo, ma può far loro questo? Soprattutto a lei, il soggetto della Camera 2? Che ora soffre a causa della scarsa esperienza del Flagello in fatto di materia bioelettrica. Sofferenza che viene interrotta da un inaspettato colpo al volto del Flagello da parte di qualcuno di altrettanto inaspettato: Atlas! Anche nel suo stato e da questa distanza è riuscito a colpirlo con un raggio ionico, evidentemente deve essere uscito dalla sua camera di stasi. Irato, il Flagello si lancia alla sua ricerca, lasciando così Techno da solo. Lui ne approfitta subito, riuscendo a collegarsi con il sistema computerizzato della base ed iniziando ad assorbire la forza vitale dei soggetti delle camere di ibernazione. Poi guarda ancora il soggetto della Camera 2 e si ferma: può farle questo? Perché dovrebbe ridarle una parvenza di vita? Techno non sa cosa rispondersi.
Titano: ISAAC conferma ciò che ha detto: Karla Sofen ha chiesto inconsciamente aiuto alla Moonstone per capire e lottare contro i cambiamenti emozionali a cui era soggetta mentre dentro di lei cresceva la consapevolezza del suo ruolo da eroina. Ma tutto ciò era anche una scusa: per non dover ammettere a sé stessa che stava iniziando ad apprezzare il suo eroismo e che si era innamorata di Occhio di Falco. Tuttavia il danno ormai è stato fatto: la gemma è stata creata, biologicamente intesa, per le persone degne di possedere il potere e sopportare le responsabilità conseguenti con saggezza. Karla Sofen non è una di queste persone e dunque, per l' integrità sua e della Terra, la Moonstone deve essere rimossa dal suo corpo! Anche a costo della forza.
Monte Charteris: Con sua enorme sorpresa, il Flagello scopre che non solo Atlas è uscito dalla camera di stasi, ma che è cresciuto fino ad un altezza di oltre venti metri e ha sfondato una parete del monte: sta ormai perdendo il controllo del suo potere ionico, sta per diventare una bomba vivente.
Techno, intanto, è ancora incerto: deve ammettere che si è sostituito ad Orco perchè gli mancavano le sfide quotidiane che derivavano dall' essere un membro dei Thunderbolts. Poi, quando Jolt è stata uccisa, qualcosa è cambiato dentro di lui: da una parte si presentava per lui un' opportunità irripetibile di studiare il corpo di una persona ripieno di energia bioelettrica e scoprire le relazioni tra energia e materia organica, dall' altra, invece, c' era qualcos' altro. Techno ricorda bene Hallie Takahama: una ragazza così capace, così sicura di sé, così piena di vita... Ed ora deve scegliere: attingere alla sua energia per tornare in forze o... Non si tratta più di chiedersi cosa farebbe in questa occasione Norbert Ebersol o Techno, si tratta di chiedersi cosa farebbe un Thunderbolt. E la risposta è chiara: un Thunderbolt sceglierebbe di morire da eroe. E così l' ultima scintilla di vita si spegne negli occhi robotici di Techno, mentre la Camera 2 inizia a brillare e ad esplodere per l' immensa energia bioelettrica rilasciata dal suo soggetto.
All' esterno, nel frattempo, il Flagello è balzato sull' enorme petto di Atlas, ormai in totale agonia: l' essere deve trovare subito un modo per fermarlo. Ma in quel momento una raffica elettrica lo colpisce alle spalle:"Nessuno rimane più morto?" si chiede il Flagello. Atlas, incredulo, biascica il nome della persona che è davanti a lui: seppur in uno stato totalmente energetico, Jolt è tornata e sta per vendicarsi di colui che l' ha uccisa!

THUNDERBOLTS 47 (02/2001):


TENDENZE EROICHE PARTE 3: GROSSI PROBLEMI (HEROIC TENDENCIES PART 3: BIG PROBLEMS)
Fabian Nicieza (storia)-Mark Bagley (matite)-Greg Adams/Scott Hanna (chine)-Joe Rosas (colori)-Tom Brevoort (supervisione)

Jolt grida al Flagello di allontanarsi subito da Atlas, le cui dimensioni ormai non sono più calcolabili, ricopre l' intera vallata. La ragazza attacca il suo assassino, è molto arrabbiata. Ricorda tutto: l' ultima cosa che aveva visto erano i volti atterriti dei suoi amici alla caffetteria, mentre moriva. Aveva percorso un lungo tunnel oscuro, alla fine del quale vi era una intensa luce bianca. Ma prima che potesse raggiungerla, tutto era diventato grigio e, poco dopo, si era ritrovata davanti al volto di Techno, che la osservava come se fosse una cavia da laboratorio: voleva studiare i cambiamenti a cui Armin Zola l' aveva sottoposta e che le avevano donato i suoi poteri, per poter scoprire le interrelazioni tra l' energia e la materia organica. A tale scopo era penetrato nell' ufficio del coroner di Burton Canyon ed aveva sostituito il corpo di Hallie con una sorta di clone, intervenendo poi sui computer della polizia per modificare alcune parti dell' autopsia. In realtà il vero corpo era sempre stato nella Camera di ibernazione numero 2, fino a pochi minuti fa, fino all' estremo sacrificio di Techno.
Jolt colpisce al volto il Flagello, che la invita a calmarsi in quanto la situazione è molto grave. Ma la ragazza non gli presta ascolto. Poi Erik la chiama, le ordina di andarsene, seppur le sue parole siano alquanto sconnesse: ma Hallie non intende abbandonarlo. Si lancia nuovamente, dunque, verso il Flagello, in sella all' aliante di Hobgoblin, chiedendo cosa abbia fatto ad Atlas. Lui risponde di non essere il responsabile della attuale situazione di Josten: quando i Thunderbolts ed i Vendicatori avevano affrontato insieme il Conte Nefaria, Atlas e Wonder Man erano riusciti a disinnescare la sua bomba ionica, assorbendo tutto il suo potenziale distruttivo nei loro corpi. Solo che, non essendo Erik allenato a controllare i suoi flussi ionici, sta ora perdendo il controllo della propria massa corporea e del proprio potere e, se raggiungesse Burton Canyon, potrebbe causare molte vittime in caso di una sua ormai probabile esplosione. Il compito del Flagello è di eliminare Atlas, non permettere che migliaia di persone innocenti muoiano.
Titano: Per impedire che i Thunderbolts intervengano in aiuto di Moonstone, sono state prese misure precauzionali: a Mach-2 è stata tolta la sua armatura, a Carbone è stato messo un collare che inibisce i suoi poteri, mentre la gola di Songbird è stata totalmente avvolta da dei vermi nativi del pianeta, che assorbono i suoni attorno a lei e le impediscono di usare i suoi poteri sonici. Gli occhi di Melissa è pieno di rabbia, come se fosse stata tradita da una persona cara, ed è direzionata verso colui che li ha cacciati in questa situazione, Capitan Marvel, che china il capo sconsolato: non meritavano questo trattamento. Songbird mormora qualcosa di incomprensibile e Abe Jenkins nota in quel momento una luce che brilla sull' elmetto della sua armatura: sta captando una frequenza sonora che non può essere carpita dall' udito umano. E' Melissa a fare ciò? I suoi poteri si sono incrementati fino a questo punto?
Nel frattempo, qualche corridoio più in là, Occhio di Falco sta implorando Mentore di porre fine a questa tortura: Karla è stata bloccata da manette indistruttibili ed impenetrabili, mentre un laser sta perforando il suo petto per estrarre la pietra Moonstone. ISAAC ribatte che le stanno solo sottraendo qualcosa che ha acquisito illegalmente ed in modo immorale, un potere che non è degna di possedere. Ma i nuovi sentimenti che ha dimostrato di possedere? Stava provando a comprenderli, a trovare una via per utilizzarli al meglio: amicizia, dovere, responsabilità, non sono cose che si possono accettare in pochi giorni. Mentore e ISAAC discutono di ciò, ma il loro colloquio viene interrotto da Occhio di Falco che con una freccia colpisce ISAAC al centro della sua testa e facendogli perdere temporaneamente i sensi.
Latveria: Il dottore che ha preso in cura Dallas Riordan sintonizza la televisione sulla CNN, nella speranza di risollevare l' animo della paziente. Ma la notizia che stanno trasmettendo è quanto di peggio ci si potesse aspettare: Atlas sta devastando Burton Canyon!
Un magazzino della Commissione per le Attività Superumane, poco fuori Langley, Virginia: Warton riceve una cassa proveniente dal Colorado. Gyrich sarebbe di certo profondamente interessato al suo contenuto.
Autostrada 101, a nord di Los Angeles: Nuovo luogo d' incontro tra Andrea Sterman e Bob Haggert, fratello della dipendente della Roxxon uccisa dal Flagello. L' uomo legge con attenzione i dati raccolti dalla scrittrice, l' amara verità sulla morte di sua sorella è rivelata nelle pagine che ora tiene in mano: è più di quanto avesse immaginato. Ora a lui spetta una difficile decisione: rivelare la cospirazione che sta dietro all' omicidio di sua sorella, infatti, creerebbe grande tensione nel paese tra gli umani, i superumani ed il governo. Dunque deve chiedersi se la verità sulla morte di sua sorella valga l' inizio di una guerra totale tra i superesseri.
Symkaria, Castello Masada: La sessione d' allenamento di Roger Aubrey, alias il Distruttore, viene interrotta da Silver Scorpion, alias Elisabeth Barstow, che gli mostra un notiziario dove Atlas viene fronteggiato dal Flagello. I loro peggiori sospetti si sono rivelati fondati: l' arma è stata attivata, bisogna contattare subito Warton e dare il via al piano d' emergenza.
Titano: Mentre ISAAC si libera della freccia conficcata nel suo cranio metallico, Clint sta per portare via Karla. Ma Mentore gli intima di fermarsi, non vuole fargli del male. In quel momento, tuttavia, Capitan Marvel e gli altri Thunderbolts irrompono nella sala, affermando che tutto ciò che Mentore ed ISAAC stanno facendo è sbagliato. Mach-2 non può fare a meno di pensare a come in pochi secondi si siano capovolti gli eventi: poco prima Genis li osservava senza fare niente, il momento dopo li liberava, quasi fosse stato influenzato da qualcosa. O da qualcuno. Capitan Marvel afferma che le azioni di queste persone devono essere giudicate dalla legge umana, non dalla loro: anche se sono fuorilegge e hanno commesso dei crimini, sono sinceri in ciò che fanno, credono davvero alla loro missione di redenzione. Dunque non si meritano questo trattamento: hanno il potere e dovranno imparare a gestirlo, come stanno facendo ora. E comunque Genis sarà sempre pronto a controllarli e ad intervenire in caso di bisogno, sintonizzando la sua Coscienza Cosmica sulle attività dei Thunderbolts. Per Mentore tutto ciò è accettabile. ISAAC concorda a sua volta con la decisione del reggente di Titano, ma può ancora fare qualcosa: si avvicina dunque a Karla, affermando che può far sì che lei continui nella sua opera di riabilitazione senza ulteriori sbalzi emotivi, basta che si renda parzialmente intangibile e permetta al computer vivente di riposizionare i suoi accessi neurosinaptici alla Moonstone, impedendo così che possa nuovamente accedere alle memorie della gemma. Così accade e, urlando la sua gioia, Karla Sofen torna quella di un tempo... con un costume diverso! Ora il destino di Karla appartiene solamente a lei. Non potrebbe desiderare altro.

Burton Canyon: Sempre più grande, Atlas ordina a Jolt di fuggire. Ma la ragazza a sua volta gli intima di smettere di muoversi: più tenta di allontanarsi dal centro abitato, più in realtà a causa delle sue dimensioni provoca immensi danni. Il Flagello, intanto, si collega con Golia dei Vendicatori, alquanto sorpreso dal fatto che lui sia riuscito ad accedere ad una linea prioritaria e riservata. Ma non c'è tempo da perdere: il Flagello gli trasmette tutte le informazioni che ha raccolto sulla situazione di Erik Josten e, comparandole con quelle di Wonder Man, Hank Pym ribadisce ciò che già sappiamo, con una drammatica novità: Atlas non riuscirà mai ad esercitare sulla sua forma ionica lo stesso controllo che ha invece Simon Williams, a meno che non passi per la  medesima esperienza che ha permesso a Wonder Man di apprendere quel controllo. Ma Jolt insorge: Erik deve morire? E se non ci fosse ritorno? Ma Atlas, la voce sempre più biascicante, ribatte di non essere più in grado di controllare i suoi poteri, non vuole far del male a gente innocente, non è così che intende morire. Grazie ai notiziari televisivi tutta la gente interessata, Gyrich, Andrea Sterman, il Distruttore, Dallas, Warton, l' Incantatrice, assiste a questo drammatico evento.
Erik chiede al Flagello se via sia un modo per esplodere senza che nessuno rimanga ucciso. La risposta è nel guanto del misterioso essere: cospargerà il corpo di Atlas di particelle Pym per rimpicciolirlo il più possibile e rendere la sua esplosione il meno devastante possibile. Non perde tempo ed agisce subito, assorbendo nel suo guanto destro la massa ionica di Josten, che dice a Hallie di volerle bene. Alla fine diviene solo un minuscolo puntino, ma ancora pronto ad esplodere! Il Flagello lancia allora il suo guanto dentro ad un profondo burrone, dove nessuno potrà venire colpito dall' onda d' urto. E lì... avviene la detonazione: un grande globo rosa per un attimo circonda la valle, poi più nulla. Erik Josten è scomparso e Jolt, incapace di piangere nella sua forma energetica, afferma che gli ha voluto anche lei molto bene.
Il vecchio quartier generale di X-Factor. Alcune ore dopo: Warton ha portato in questo edificio la cassa proveniente dal Colorado, che viene subito aperta da un' altra persona: dentro vi è l' armatura dello Scarabeo, quella un tempo controllata da Abner Jenkins per conto della Commissione per le Attività Superumane, è in ottimo stato. Chissà se l' obiettivo designato apprezzerà l' ironia della cosa. I mezzi ci sono, ora bisogna radunare i membri del nuovo gruppo e far loro conoscere il loro leader: Citizen V! 

CONTINUA...

Prossimamente: La fine dei Thunderbolts!

A cura di Fabio Volino