ANOMALIA

 

Vero nome: inapplicabile

 

Identità/Classe: entità astratta

 

Affiliazioni: nessuna

 

Base di operazioni: l’Universo, la Dimensione delle Manifestazioni

 

Occupazione: inapplicabile

 

Poteri: Anomalia possiede poteri cosmici non quantificabili proprio perché anomali. Quando Maelstrom assunse parte dei poteri di Anomalia, fu in grado di potenziare i propri poteri cinetici al punto di concentrare tutta la “materia oscura” della galassia in un solo punto, di frenare il moto di rivoluzione terrestre e di assorbire il moto di espansione dell’Universo. Il corpo-manifestazione di Anomalia è in grado di alterare la sua forma a piacimento.

 

Storia: Anomalia è l’incarnazione di tutto ciò che non è come le altre cose. Alla nascita dell’universo, Anomalia percepì l’esistenza di una nicchia concettuale adatta a lui e la occupò. Anomalia non è ciò che ha creato questo concetto, ma solo un essere che lo rappresenta. Data le sue caratteristiche, per interagire con gli esseri fisici ricorre agli esseri della Dimensione delle Manifestazioni per ottenere un corpo solido.

Tempo fa, Anomalia fu contattato da Maelstrom dopo che il suo corpo era stato ingigantito a livello cosmico. Anomalia gli spiegò il proprio ruolo e quello delle altre entità concettuali nell’universo. Una volta imparato ciò di cui aveva bisogno, Maelstrom uccise Anomalia e ne assorbì il potere. In realtà Maelstrom era semplicemente diventato una nuova manifestazione di Anomalia.

Con questi poteri, Maelstrom mise in atto un piano per impossessarsi della Coscienza Cosmica di Eon, così da far collassare l’Universo in un unico punto anomalo, diventando così il più potente essere esistente. Per fare questo si alleò con Oblio.

Nella battaglia finale tra Maelstrom e Quasar, quest’ultimo riuscì a vincere quando comprese di essere un’anomalia maggiore di Maelstrom a causa dell’entità chiamata Origine, che l’aveva reso una specie di paradosso temporale. Maelstrom perse così il potere di Anomalia e di conseguenza il controllo delle Bande Quantiche che aveva rubato.

Poco prima della Guerra dell’Infinito, Quasar e l’Antico dell’Universo chiamato Contemplatore visitarono la Dimensione delle Manifestazioni. Anomalia trovò Quasar e cercò di ucciderlo per aver invocato il suo nome senza permesso.

I poteri di Quasar si dimostrarono inutili contro la manifestazione dell’assurdo. Il Contemplatore comprese che l’unico modo di vincere era, paradossalmente, arrendersi: un comportamento anomalo. Infatti quando Quasar si arrese, Anomalia terminò la battaglia.

 

Creatori: Mark Gruenwald – Greg Capullo

 

Prima apparizione: Quasar #20 (All American Comics #44)

 

Successive apparizioni:

 

Quasar #38 (Marvel Comics Presenta #17): incontra Quasar nella Dimensione delle Manifestazioni