ARON L’OSSERVATORE

 

Vero nome: Aron

 

Altri alias: l’Osservatore Ribelle, l’Osservatore Rinnegato

 

Identità/Classe: extraterrestre (Osservatori)

 

Affiliazioni: ex allievo di Uatu l’Osservatore, ex alleato di Wizard, ex padrone di Dragon Man

 

Base di operazioni: l’Universo

 

Occupazione: osservatore

 

Poteri: I sensi di Aron, come quelli degli appartenenti alla sua razza, vanno ben oltre i limiti della comprensione umana. Aron possiede illimitati poteri psichici tra cui telepatia, sonde mentali, empatia, telecinesi, teletrasporto, levitazione, proiezione astrale, creazione di illusioni, chiaroveggenza e creazione di campi di forza. Aron possiede anche una forza e una resistenza sovrumana. Può mutare il suo aspetto per simulare quello della razza che sta osservando e manipolare enormi quantità di energia cosmica, con effetti che vanno dall’assorbimento di energia, alla creazione di colpi energetici alla trasmutazione della materia. Il suo costume lo rende invisibile dai sensi degli altri Osservatori.

 

Storia: Aron è un membro relativamente giovane degli Osservatori, una razza di immortali che osservano l’Universo senza mai interferire. Quando Uatu, l’Osservatore della Terra, fu processato sul mondo natale degli Osservatori, Aron fu interessato dalla rottura di Uatu dal tradizionale codice di non-interferenza. Inizialmente esitanti, gli anziani Osservatori permisero a Uatu di divenire il mentore di Aron. Interessato all’avventura, Aron tentò di interferire con il comportamento dei Fantastici Quattro in un loro incontro con gli Inumani sulla Luna, ma fu fermato da Uatu. Dopo aver trovato il modo di nascondersi dalla sua razza, Aron viaggiò sulla Terra in segreto e prese residenza nel Four Freedoms Plaza per osservare i Fantastici Quattro.

 

Aron venne a conoscenza della nuova formazione dei Terribili Quattro e si alleò a loro con il robot Dragon Man. Aron sconfissei Fantastici Quattro con estrema facilità, cogliendo l’occasione di prelevare dei campioni cellulari che usò per clonare il gruppo. Una volta messi in animazione sospesa gli originali, i cloni rivissero le prime avventure dei Fantastici Quattro in maniera distorta, minando la reputazione del gruppo. I Vendicatori investigarono sul comportamento dei Fantastici Quattro e rintracciarono Aron. I Fantastici Quattro si liberarono e sconfissero le loro controparti. Aron lasciò libero il gruppo, mise in animazione sospesa i cloni e trasportò il suo quartier generale in un luogo sconosciuto.

 

In seguito, Aron rapì Alicia Masters per studiare la visione del mondo da parte di un singolo individuo, creando una controparte della Terra in cui imprigionò Mister Fantastic, la Cosa e la seconda Miss Marvel. Il Burattinaio possedette la mente di Molecola e lo fece combattere con Aron per liberare Alicia. Aron vinse ma fu preso di sorpresa dal Dottor Destino che assorbì le sue energie cosmiche.

Aron si mascherò da Uatu per manipolare i Fantastici Quattro e riguadagnò il suo potere. Gli Osservatori anziani vennero a conoscenza della sua disobbedienza al codice di non-interferenza e lo portarono sul mondo natale degli Osservatori per giudicarlo. Aron riuscì a scappare.

 

Quando gli Osservatori combatterono contro i Celestiali, Aron approfittò del conflitto per costruire un macchinario che avrebbe rimpicciolito la Via Lattea, dandogli modo di studiarla ma fu fermato dai Fantastici Quattro. Per punizione Uatu lo uccise con un colpo energetico e fu rinnegato dagli altri Osservatori.

Da allora Uatu è stato assolto dal suo crimine, ma non si sa se Aron sia morto o sia stato semplicemente imprigionato dagli Osservatori.

 

Creatori: Steve Englehart & Kieron Dwyer

 

Prima apparizione: Fantastic Four Annual #21 (Fantastici Quattro Star Comics #82)

 

Successive apparizioni:

 

Fantastic Four vol.1 #321-323 (Fantastici Quattro Star Comics #86-87): tramite Dragon Man ottiene tessuti dei Fantastici Quattro, li osserva

 

Fantastic Four vol.1 #327-333 (Fantastici Quattro Star Comics #90-94): sconfigge i Fantastici Quattro con i loro cloni, li mette in animazione   

sospesa, sconfitto dai veri Fantastici Quattro

 

Fantastic Four vol.1 #371-373 (Fantastici Quattro #125-126): rapisce Alicia Masters, combatte contro Molecola, sconfitto dal Dottor Destino

 

Fantastic Four vol.1 #397-400 (Fantastici Quattro #140-141): si finge l’Osservatore e cerca di conquistare la Galassia, sconfitto da Uatu