BASILISCO
deceduto

Vero Nome: Basil Elks

Identità/Classe: Paraumano

Occupazione: Criminale

Affiliazioni: Nemico dell' Uomo Ragno e della Cosa

Base di Operazioni: Attorno agli USA

Poteri: Elks possedeva una fisiologia imponente e inumana che gli dava notevole invulnerabilità da un gran numero di attacchi ed anche la capacità di stare per numerose settimane senza cibo. Elks inoltre possedeva un' ampia varietà di capacità di manipolazione dell' energia, come ad esempio l' abilità di emettere dalle sue mani o dai suoi occhi intense dosi di calore, freddo, radiazioni e plasma. In più, manipolando l' aria attorno a lui, Elks poteva volare e anche, seppur in misura minore, teleportarsi.

Storia: Basil Elks era un rapinatore con alle spalle una mediocre carriera criminale. Mentre era in prigione gli venne dato il soprannome ironico di Basilisco a causa del suo vero nome e di una sua improbabile somiglianza col terrificante, mitologico mostro.
Dopo essere uscito di prigione, Elks tentò di rubare una grande pietra preziosa dal museo di New York, ma venne sorpreso da una guardia del museo. Il proiettile esploso dalla pistola della guardia colpì la gemma, causando la sua esplosione e la trasformazione di Elks in un essere superumano. Grazie a ciò Elks uccise facilmente la
guardia e fuggì. Elks seppe in seguito che la gemma era in realtà la pietra Alpha, un oggetto di potere un tempo posseduto dalla razza aliena dei Kree e trafugato da un membro dell' equipaggio di una nave Kree. Elks perciò dedicò le sue enegie alla ricerca di una pietra similare, la pietra Omega, allo scopo di incrementare i suoi poteri.
Mentre cercava la pietra Omega Elks si scontrò con i supereroi noti come Uomo Ragno e il primo Capitan Marvel. Nel tentativo di sottrarre la pietra Omega dalle mani di Elks, Capitan Marvel venne inavvertitamente teleportato insieme alla pietra nel mondo sotterraneo del criminale Uomo Talpa, che intendeva usare le energie della pietra allo scopo di potenziare un immenso cannone laser in vista del suo attacco al mondo di superficie. Molti eroi, tra cui i Fantastici Quattro, tentarono di fermare il piano dell' Uomo Talpa, mentre Elks rivendicava come sua la pietra Omega, solo per essere alla fine sepolto da una colata di lava quando il cannone venne distrutto.
All' insaputa degli eroi, tuttavia, la pietra Omega salvò Elks aumentando le sue dimensioni e circondandolo. In seguito alcuni abitanti del mondo sotterraneo trovarono la pietra, che in qualche modo liberò Elks, ora in possesso del potere di entrambe le pietre. Elks intendeva distruggere l' intero mondo civilizzato tramite una reazione vulcanica mondiale a catena che sarebbe partita dalla Terra Selvaggia. La Cosa affrontò Elks, che teleportò entrambi in cima ad un vulcano che il Basilisco era riuscito a far emergere sul fiume Hudson di New York. La Cosa e l' Uomo Ragno riuscirono comunque a sconfiggere Elks, ormai senza più alcun controllo sui suoi raggi ottici e rimasto intrappolato nel vulcano sprofondante.
Mesi dopo Elks riemerse in superficie, presso il luogo dove stava per essere costruito il nuovo quartier generale dei Fantastici Quattro. Tuttavia, pochi secondi dopo il suo ritorno, Elks venne ignominiosamente ucciso dall' assassino di criminali noto come Flagello, travestito da operaio.

Creatori: Len Wein/ Gil Kane

Prima apparizione: Marvel Team-Up Vol. I nr. 16 (In Italia su Uomo Ragno Corno prima serie nr. 145)

Successive apparizioni: Marvel Team-Up Vol. I nr. 17 (Uomo Ragno Corno prima serie nr. 146);
Marvel Two in One 17/ Marvel Team-Up Vol. I nr. 47 (Uomo Ragno Corno prima serie nr. 203);
Fantastic Four Vol. I nr. 289 (Fantastici Quattro 64)