BLIZZARD I
un tempo noto come Jack Frost. Da non confondere con l'attuale Blizzard o con il Jack Frost originale. Deceduto

Vero Nome: Dr. Gregor Shapanka

Identità/Classe: Criminale

Occupazione: Scienziato

Affiliazioni: Nemico di Iron Man e dell'Uomo Ragno

Base di Operazioni: Attorno agli USA

Poteri: Il costume di Shapanka conteneva un dispositivo criogenico che gli consentiva di generare e concentrare un freddo intenso. Manipolando questo freddo, Shapanka poteva creare missili di ghiaccio da un' atmosfera umida, come pure generare uno scivolo ghiacciato dal suo braccio e produrre nevischio, neve e pioggia gelata

Storia: Il Dr. Gregor Shapanka, dipendente delle Stark Industries, conduceva ricerche personali per riuscire a conseguire l'immortalità. Tentò di svaligiare la cassaforte privata di Anthony Stark, capo della società, allo scopo di prelevare progetti di microtransistor che Shapanka intendeva vendere per finanziare ulteriori ricerche. Ma il suo piano non ebbe successo: fu catturato e portato davanti a Stark, che lo licenziò.
Alla fine Shapanka creò un costume che poteva generare un freddo intenso, con il quale sperava di rallentare il processo di invecchiamento. Iniziò inoltre a usare il costume e le sue capacità per commettere crimini. I media lo soprannominarono Jack Frost. In cerca di vendetta contro Stark, Shapanka combattè Iron Man, l'alter ego eroico di Stark, che lo sconfisse mandandolo così in prigione.
Anni dopo, Shapanka fuggì e attaccò un altro dei complessi industriali di Stark usando un nuovo costume e chiamandosi Blizzard, ma venne nuovamente sconfitto da Iron Man. In seguito, Shapanka si alleò con l'affarista Justin Hammer allo scopo di finanziare ulteriori progetti. Ciò lo portò a collaborare con altri agenti di Hammer quali Blacklash e Melter, ma solo per veder bloccate da Iron Man tutte le sue attività criminali.
In seguito, il corpo di Shapanka acquisì in qualche modo la capacità di generare un freddo intenso senza mezzi artificiali. Sentendosi estraneo all'umanità, Shapanka decise di chiamarsi nuovamente Jack Frost e andò a vivere in un palazzo di ghiaccio da lui costruito all'interno di una montagna. Il superessere noto come Hulk scoprì la nuova casa di Jack Frost e distrusse il palazzo, apparentemente uccidendo Shapanka.
Ma mesi dopo, Shapanka riapparì nell'identità di Blizzard. In qualche modo aveva perso il suo potere corporeo di generare freddo ed ebbe bisogno nuovamente del suo costume per creare basse temperature. Shapanka tornò al crimine e formò una gang di supporto. Tuttavia, mentre rapinava una banca di New York, Shapanka venne sconfitto dall'Uomo Ragno.
Poco dopo Shapanka affrontò Arno Stark, l'Iron Man di un futuro alternativo del 2015, ritenendo che fosse quell'Iron Man che aveva combattuto così tante volte, e ingaggiò una battaglia con lui. L'Iron Man del futuro, tuttavia, annientò Shapanka con una raffica di energia.

Creatori: Stan Lee/ Robert Berns/ Don Heck (come Jack Frost) ; Bill Mantlo/ George Tuska (come Blizzard)

Prima apparizione: Tales Of Suspense 45 (come Jack Frost. In Italia su Devil Corno 29 o su Grandi Eroi Marvel Comic Art nr. 110) ; Iron Man Vol. I nr. 86 (come Blizzard. In Italia su Uomo Ragno Corno prima serie nr. 184)

Successive apparizioni: Iron Man Vol. I nr. 123: Entra al servizio di Justin Hammer (Settimanale Uomo Ragno 14)
Incredible Hulk Vol. I nr. 249: Ritorna per breve tempo al vecchio nome di battaglia di Jack Frost (Inedita in Italia)
Amazing Spider-Man annual 20: Viene ucciso da Arno Stark (Starmagazine 1).