BLIZZARD II
da non confondere con l'originale Blizzard

 

Vero Nome: Donald "Donny" Gill

Identità/Classe: Criminale tecnologico

Occupazione: Mercenario

Affiliazioni: Ex alleato dello Scarabeo e di Blacklash, dipendente di Justin Hammer, nemico di Iron Man

Base di Operazioni: Attorno agli USA

Poteri: L'armatura di Gill contiene un circuito criogenico che gli permette di generare e concentrare un intenso freddo ad un livello maggiore di quello del suo predecessore, l' originale Blizzard. Manipolando questo freddo, Gill può creare colpi di vento freddo, missili e muri di ghiaccio dall' umidità circostante, come anche nevischio, neve e pioggia gelata.

Storia: Dipendente dell' uomo d' affari Justin Hammer, Donald Gill venne fornito di un' armatura con le stesse caratteristiche del criminale, ex agente di Hammer, noto come Blizzard, che era stato ucciso qualche tempo prima. Gill ben presto imparò come controllare ed usare il suo costume e si dedicò alla sua prima missione, consistente nell' uccidere il supercriminale noto come Forza, considerato un traditore da Hammer. Gill, solo un ragazzo incapace di gestire al meglio le sue potenzialità, ed i suoi alleati, lo Scarabeo (ora noto come MACH-2) e Blacklash, furono però sconfitti e catturati da Iron Man, che li affidò alle autorità.
Hammer poco dopo decise, con l' aiuto di Rhino, di far evadere Gill e di dargli una seconda possibilità. La sua nuova missione era ora quella di eliminare lo Spettro, famoso criminale sabotatore di industrie, che a quell' epoca aveva preso di mira Hammer. Così, con la collaborazione di Blacklash e Boomerang, Gill affrontò il criminale riuscendo però solo a rimediare una sonora sconfitta. In un secondo tempo tuttavia Hammer ordinò ai suoi uomini di allearsi temporaneamente con Iron Man per sconfiggere lo Spettro. Così fu e l' allenza ebbe successo, poichè il sabotatore venne sconfitto e messo in fuga. Seguendo però gli ordini di Hammer, Blizzard, Blacklash e Boomerang attaccarono il Vendicatore dorato di sorpresa. Dopo un duro scontro Blacklash e Boomerang fuggirono, abbandonando alla sua sorte il povero Gill. Il ragazzo capì di essere stato usato da Hammer e, deluso, decise di costituirsi alle autorità.
Poco tempo dopo però decise di riprendere la sua identità criminale e, alleato con Blacklash, lo Scarabeo e Spymaster, affrontò nuovamente Iron Man, anche se a quel tempo sotto la corazza dell' eroe vi era James Rhodes, che aveva preso il posto di Stark dopo una presunta morte dell' industriale. In aiuto di Rhodes intervennero anche i Vendicatori della Costa Ovest, che sconfissero ed arrestarono i quattro supercriminali.
Dopo un lungo periodo di detenzione, Gill venne ancora una volta fatto evadere da Hammer, che lo riaccolse tra i suoi agenti, fornendogli un nuovo costume, molto più sofisticato e potente del precedente. Blizzard, insieme ad altri supercriminali, venne posto a guardia di alcune industrie di Hammer, a quel tempo depredate da un misterioso essere la cui armatura ricordava quella dello Scarabeo (in realtà era solo un robot costruito dal vero Scarabeo, Abe Jenkins, su ordine del governo, per rovinare gli affari dello spietato industriale). Penetrato in una sua industria del Canada, dove l' affarista si era rifugiato insieme ai suoi uomini, lo Scarabeo iniziò a devastarla. A contrastarlo intervennero gli agenti di Hammer, che si trovarono a dover affrontare anche i Thunderbolts, in cerca del loro alleato che ritenevano scomparso. L'unione delle loro forze fece sì che tutti gli uomini di Hammer venissero sconfitti e l' affarista venisse catturato.

Creatori: David Michelinie/ Mark Bright/ Bob Layton

Prima apparizione: Iron Man Vol. I nr. 223 (In Italia su Iron Man Play Press 9)

Successive apparizioni: Iron Man Vol. I nr. 224 (Iron Man Play Press 10);
Iron Man Vol. I nr. 239-240 (Iron Man Play Press 23-24);
Iron Man Vol. I nr. 285-286 (Iron Man Marvel Italia 2);
Thunderbolts 35/37 (Inedite in Italia)