CAPITAN MARVEL I

Deceduto

Da non confondere con Capitan Marvel II (Photon) e Capitan Marvel III (Genis-Vell)

 

 

Vero nome: Mar-Vell

 

Altri alias: Dr. Walter Lawson

 

Identità/Classe: alieno (Kree)

 

Affiliazioni: membro dell’esercito Kree, partner di Rick Jones, membro acquisito degli Eterni di Titano, padre di Capitan Marvel III (Genis-Vell), membro postumo dei Vendicatori

 

Base di operazioni: l’Universo, Titano

 

Luogo di nascita: Rad-Nam, pianeta Kree-Lar, Galassia della Nube di Magellano

 

Occupazione: ex capitano Kree, avventuriero, Protettore dell’Universo

Poteri: Originariamente Mar-Vell non aveva nessun potere, anche se gli alieni Kree hanno una forza superiore a quella degli umani. In seguito Mar-Vell portò le Nega-Bande, bracciali dorati che possiedono l’abilità di convertire l’energia psionica in forza, invulnerabilità, capacità di volo e permettono di sopravvivere nello spazio esterno. Poco dopo Mar-Vell fu intrappolato nella dimensione di antimateria chiamata la Zona Negativa. Poteva uscirne solo sbattendo tra di loro le Nega-Bande, scambiandosi di posto con Rick Jones, che indossava una altro paio di Nega-Bande. Mar-Vell e Rick erano legati a livello molecolare e potevano comunicare telepaticamente. Quando Rick e Mar-Vell si sottoposero ad un trattamento di radiazioni per rinforzare il loro rapporto, la struttura genetica di Mar-Vell fu alterata in modo da assorbire l’energia solaree convertirla tramite le Nega-Bande in forza e raggi energetici. I poteri si riducevano a metà durante la notte. Lo svantaggio fu che Mar-Vell divenne totalmente dipendente dalle Nega-Bande. In seguito Eon donò a Mar-Vell la Coscienza Cosmica ad un livello gestibile. Attivando la Coscienza Cosmica nel volto di Mar-Vell appariva un campo stellato, rendendolo conscio di ogni dettaglio dell’ambiente in cui si trovava.

Storia: Mar-Vell era un membro della razza aliena Kree. Più precisamente era un Kree dalla pelle bianca, una minoranza della razza dalla pelle blu. Nonostante gli svantaggi portati dalla sua pelle, Mar-Vell divenne uno stimato soldato ed un eroe dell’Impero per le sue vittorie contro i nemici dei Kree, soprattutto contro gli Skrull. Per fini suoi il leader dei Kree, la Suprema Intelligenza, manipolò gli eventi così che il capitano Mar-Vell fosse assegnato ad una missione di monitoraggio delle capacità di viaggio spaziale dei terrestri. Arrivato sulla Terra, Mar-Vell scoprì la morte del Dr. Walter Lawson, uno scienziato di Cape Canaveral, Florida, che gli assomigliava incredibilmente. Assunta l’identità di Lawson Mar-Vell si infiltrò a Cape Canaveral dove fu presto attaccato dal robot Kree Sentry 459. Mar-Vell sconfisse pubblicamente il robot nella sua uniforme Kree; i media lo acclamarono come un eroe col nome di Capitan Marvel, mal interpretando il modo in cui Sentry lo chiamava. Col tempo Mar-Vell iniziò a comprendere i terrestri. Venne a sapere dei piani del Comandante Yon-Rogg e di Ronan l’Accusatore, che volevano far passare Mar-Vell per traditore per i proprio piani rispettivamente personali e politici; Mar-Vell dovette sabotare i loro piani diverse volte, combattendo contro il Super-Skrull, Quasimodo e gli alieni Aakon, nemici giurati dei Kree. Come risultato di uno di questi piani Una (amante di Mar-Vell ed oggetto delle attenzioni di Yon-Rogg) morì.

Un’entità cosmica chiamata Zo diede a Mar-Vell grandi poteri ma si rivelò un’illusione per mascherare una cospirazione di Ronan e Zarek il Ministro Imperiale, che volevano stabilire un regime razziale che epurasse l’Impero dai Kree non-blu. Mar-Vell li sconfissee la Suprema Intelligenza lo ricompensò dandogli un nuovo costume e gli permise di mantenere alcune delle sue nuove abilità. Non appena Mar-Vell partì per lo spazio fu però trasportato da Yon-Rogg nel regno extradimensionale chiamato la Zona Negativa. La Suprema Intelligenza fece sì che l’umano Rick Jones raggiungesse una base Kree abbandonata, dove indossò un paio delle cosiddette Nega-Bande, che permisero a Jones e a Mar-Vell di scambiarsi di posto e ad avere un collegamento telepatico. Questa relazione continuò per diversi mesi. Presto Yon-Rogg diede inizio alla battaglia con Mar-Vell rapendo al sua ex collega a Cape Canaveral, Carol Danvers. Nel corso della battaglia la donna fu trasformata nella prima Miss Marvel, aiutando così Mar-Vell a sconfiggere Yon-Rogg. Ad un certo punto Mar-Vell usò un dispositivo creato da Mister Fantastic per aprire un passaggio per la Zona Negativa, liberando Rick Jones. Durante questo periodo Mar-Vell e Jones furono implicati nella Guerra Kree-Skrull, che lasciò Jones vicinissimo alla morte. Mar-Vell sacrificò parte della sua forza vitale per salvare Jones, anche se questo ripristinò il collegamento precedentemente esistente. In seguito Mar-Vell scoprì che il corpo di Jones non poteva contenere entrambe le forze vitali simultaneamente. Mar-Vell  trovò una cura grazie ad un trattamento radioattivo, ritrovandosi con maggiori poteri. Subito dopo Mar-Vell fu implicato nei piani dell’alieno nichilista Thanos.

Mar-Vell combatté contro diversi robot mandati dal servo di Thanos, lo Skrull chiamato Skragg. Dopo averlo sconfitto Mar-Vell dovette affrontare la Cosa a causa dell’intervento del Super-Skrull, anch’egli sottoposto di Thanos. Dopo aver compreso il malinteso ed aver sconfitto il Super-Skrull, Mar-Vell incontrò Thanos, che mise al tappeto la Cosa con un colpo solo e trasformò Mar-Vell in Jones senza l’uso delle Nega-Bande. Sondando la mente di Jones, Thanos scoprì che la Suprema Intelligenza aveva posto dentro il suo cervello la posizione dell’onnipotente Cubo Cosmico. La Suprema Intelligenza sperava di usarlo come ultima risorsa in caso di un cataclisma cosmico. Jones fu liberato da Mentore ed Eros, rispettivamente padre e fratello di Thanos. Mar-Vell tornò sulla Terra dove si alleò con i Vendicatori per sconfiggere un altro sottoposto di Thanos, il Controllore. Durante la battaglia, Mar-Vell fu contattato dall’entità cosmica chiamata Eon, che lo designò Protettore dell’Universo. Dato che gli strumenti che Eon donava ad ogni Protettore, le Bande Quantiche, non erano utilizzabili a quel tempo, per garantire la sconfitta di Thanos donò a Mar-Vell parte della sua Coscienza Cosmica. Mar-Vell sconfisse facilmente il Controllore e con i Vendicatori e Drax combatté contro Thanos, che assorbì tutto il potere del Cubo Cosmico per divenire onnipotente. Mar-Vell fu ripetutamente sconfitto da Thanos,ma intuì che il punto debole di Thanos era proprio il Cubo Cosmico. Thanos tentò di uccidere Mar-Vell invecchiandolo rapidamente e distorcendo la realtà intorno a lui, ma la Coscienza Cosmica gli permise di individuare la vera posizione del Cubo Cosmico. Mar-Vell lo distrusse con un colpo di karate e Thanos perse il suo potere. Dopo aver vinto la sua più grande battaglia Mar-Vell combatté contro il criminale Nitro, che aveva rubato un potentissimo gas nervino. Mar-Vell lo sconfisse ma fu esposto al gas. Senza saperlo contrasse il cancro.

Col tempo Mar-Vell e Jones posero fine al salto dimensionale, esistendo fianco a fianco, anche se spesso dovevano fondersi per aumentare i poteri di Mar-Vell. Vissero diverse avventure in questo modo per molto tempo, aiutando anche Warlock ed i Vendicatori a sconfiggere Thanos per quella che sembrò l’ultima volta. Mar-Vell dovette tornare all’Impero Kree per sconfiggere Ronan e la Legione Lunare. Nel viaggio di ritorno incontrò lo Straniero, fu attaccato da Drax il Distruttore ed aiutò il popolo di Deneb IV contro i Null-Tron, robot Kree assassini. Mar-Vell e Rick vennero a conoscenza dei piani definitivi della Suprema Intelligenza (usare il loro collegamento mentale per ottenere il potere definitivo per sé e distruggere la Terra) e lo sconfissero.Rick lasciò la carriera super-eroistica per dedicarsi alla sua carriera di cantante. Mentre Mar-Vell sventava un’invasione da parte di Mercurio, l’uomo 4-D, Rick fu catturato dalla genetista Kree Dottor Minerva, che voleva usare Mar-Vell per eliminare il blocco evolutivo raggiunto dai Kree, ma Mar-Vell la sconfisse. Mar-Vell e Drax scoprirono che Thanos aveva programmato il computer supremo di Titano, ISAAC, per conquistare Titano dopo la sua morte. Una delle alleate di ISAAC, la Titana Elysius, si ribellò e contribuì alla sua sconfitta. Mar-Vell ed Elysius si innamorarono, e Mar-Vell si ritirò dalla sua carriera super-eroistica per vivere con lei su Titano.

La Coscienza Cosmica permise a Mar-Vell di individuare il cancro dentro di sé. Tra i Kree non esiste una cura per ciò che chiamano la Fine Nera e le cure dei Titani si rivelarono inadeguate per la sua fisiologia Kree. Rick Jones contattò le più grandi menti terrestri (tra cui Reed Richards, T’Challa, Tony Stark, Donald Blake, Henry Pym ed il Dottor Strange) perché trovassero una cura per il cancro. Tutti i tentativi si rivelarono inadeguati a causa dell’interferenza delle Nega-Bande. Mar-Vell passò i suoi ultimi giorni su Titano con Elysius e Rick Jones. Moribondo, fu visitato dallo spirito dell’allora defunto Thanos, che gli fece accettare la Morte. Al suo decesso erano presenti i più grandi super-eroi terrestri ed i Vendicatori lo nominarono membro postumo.

Mesi dopo Elysius si fecondò con il DNA di Mar-Vell e diede vita a Genis-Vell, che crebbe artificialmente su Titano. Dopo aver appreso le sue origini e recuperato le Nega-Bande, Genis portò avanti la tradizione prima con il nome di Legacy e poi di Capitan Marvel. Recentemente Genis ha iniziato una relazione simbiotica con Rick Jones, allo stesso modo di suo padre.

Causa della morte: cancro causato dall’esposizione ad un potente gas nervino

 

Creatori: Stan Lee & Gene Colan

 

Prima apparizione: Marvel Super-Heroes Vol.2 #12 (Fantastici Quattro Corno #15-16)

 

Successive apparizioni:

 

Captain Marvel Vol.1 #1-24 (Fantastici Quattro Corno #19-48/76-78)

Avengers Vol.1 #89-97 (La Guerra Kree-Skrull : The Ultimate Edition) : partecipa alla Guerra Kree-Skrull

Captain Marvel vol.1 #25-33 (Play Book #11, La vita di Capitan Marvel): combatte contro il Super-Skull ed il Controllore, nominato Protettore dell’Universo da Eon, sconfigge Thanos

 

Avengers Annual #7 (Play Book #32): si allea con i Vendicatori per sconfiggere Thanos

Marvel Two-In-One Annual #2 (Play Book #32): con i Vendicatori, l’Uomo Ragno e Warlock sconfigge Thanos

 

Captain Marvel Vol.1 # 34-62 (Fantastici Quattro Corno #145-158/190-197/210-213)

 

Marvel Graphic Novel #1 (Play Special #1: La Morte di Capitan Marvel): muore di cancro