ARISHEM IL GIUDICE

 

Vero nome: Arishem il Giudice

 

Identità/Classe: entità cosmica

 

Affiliazioni: membro dei Celestiali, creatore dei Fratelli

 

Base di operazioni: l’Universo

 

Occupazione: giudice, capo sul campo della Quarta Coorte

 

Poteri: Arishem è uno dei membri più potenti dei Celestiali. I suoi poteri sono onnipotenti dal punto di vista umano ed includono il controllo a livello cosmico sulla materia e su tutte le forme di energia. Può comunicare telepaticamente a distanze astronomiche e persino diventare invisibile a tutto il pianeta. E’ in grado di alterare i passaggi dimensionali ed ha vaste conoscenze genetiche. La sua forza, resistenza ed invulnerabilità sono a livelli planetari. La sua armatura può essere perforata, in particolare dal mistico metallo Uru, ma può rimarginare istantaneamente le ferite. Sul suo pollice destro sono incise le rune della formula matematica che gli permette di distruggere interi mondi.

Quando è pronto ad emettere il suo giudizio, se questo è positivo il pollice sarà alzato. Se la sentenza è negativa il pollice sarà verso ed Arishem distruggerà il pianeta se totalmente indegno o trasmetterà energia ad Exitar lo Sterminatore per trasformarlo in un paradiso.

 

Storia: Arishem è un membro della razza di dei spaziali nota come Celestiali. Il compito di Arichem è giudicare i pianeti che sono stati modificati dai Celestiali: se li giudica indegni questi sono distrutti o mutati. Millenni fa Arishem creò la razza dei Fratelli partendo dai batteri perché lo aiutassero ad emettere le sue sentenza. Tempo dopo, per ragioni sconosciute, li abbandonò.

Arishem fece parte delle prime tre Coorti che visitarono la Terra e che crearono le sotto-razze degli Eterni e dei Devianti e posero le basi per lo sviluppo dei mutanti.

Durante la Terza Coorte Arishem fece un patto con gli dei terrestri, che giurarono di non interferire più con il destino dell’umanità. Per assicurarsi il rispetto del patto chiuse tutti i passaggi dimensionali per i regni degli dei.

Durante la Quarta Coorte Arishem fu il capo sul campo. Prese posto nella Città degli Dei dello Spazio in Peru ed iniziò il suo giudizio, che sarebbe durato cinquant’anni. A causa dell’intervento degli Eterni e dei pantheon terrestri Arishem affrettò il suo giudizio e valutò l’umanità indegna di sopravvivere. Prima che distruggesse il pianeta Gea, la dea della Terra, gli consegnò i Giovani Dei, degli umani a cui era stato dato il potere degli dei e che rappresentavano il massimo potenziale umano. Arishem cambiò il suo giudizio e lasciò la Terra.

 

Da allora Arishem ha giudicato molti mondi, tra cui Pangoria, giudicato indegno e ritrasformato grazie d Exitar lo Sterminatore.

Durante il giudizio di un altro pianeta Arishem fu fermato da Fenice che ne distrusse la mano destra, rendendogli impossibile esprimere la sua sentenza. In realtà lo scopo di Arishem era di obbligare gli abitanti di quel pianeta a giudicare se stessi.

Tempo dopo i Celestiali entrarono in conflitto con gli Osservatori. La creazione dell’Eletto era un pericolo per l’universo ed Arishem lo giudicò colpevole, ordinando ad Exitar di ucciderlo. All’universo fu risparmiata una guerra tra le due razze solo grazie all’intervento dei Fantastici Quattro.

 

Creatore: Jack Kirby

 

Prima apparizione: Eternals vol.1 #2 (Gli Eterni Corno #1)

 

Successive apparizioni:

 

Eternals Vol.1 #7 (Gli Eterni Corno #6): avvistato per la prima volta da esseri umani, inizia il suo giudizio lungo 50 anni

Thor Vol.1 #300 (Thor Speciale Play Press): rivelato il suo patto con gli dei terrestri; con altri Celestiali respinge l’attacco del Distruttore, dell’Uni-Cervello e Thor, giudica l’umanità degna di sopravvivere, lascia la Terra

 

Thor Vol.1 #387-389 (Thor Play Press #31-33): giudica Pangoria indegna; con Exitar la purifica trasformandola in un paradiso


X-Factor #50 (X-Factor: Il Giorno del Giudizio): inizia il giudizio di un pianeta ma è attaccato da X-Factor e da varie razze aliene; permette al pianeta di vivere e parte

 

Quasar #24-25 (All America Comics #46-47): distrugge un pianeta, incontra Maelstrom ed assiste al suo tentativo di distruggere l’Universo

Avengers Vol.1 #339 (I Vendicatori #10): millenni fa crea i Fratelli

 

Fantastic Four vol.1 #400 (Fantastici Quattro #141): giudica l’Eletto degli Osservatori indegno, ordina ad Exitar di distruggerlo