GAMMENON

 

Vero nome: Gammenon il Raccoglitore

 

Identità/Classe: entità cosmica

 

Affiliazioni: membro delle prime quattro Coorti dei Celestiali

 

Base di operazioni: l’Universo

 

Occupazione: raccolgitore di dati ed esemplari

 

Poteri: I poteri di Gammenon sono onnipotenti dal punto di vista umano ed includono il controllo a livello cosmico sulla materia e su tutte le forme di energia. Può comunicare telepaticamente a distanze astronomiche e persino diventare invisibile a tutto il pianeta. La sua forza, resistenza ed invulnerabilità sono a livelli planetari. Possiede conoscenze straordinariamente avanzate in genetica e matematica. Durante la Prima Coorte utilizzò un sistema di raccolta composto da metallo vivente, che cattura e tranquillizza gli esemplari raccolti. Generalmente Gammenon usa un “bastone di raccolta”, alto circa 380 m, che trattiene in stasi un ammasso di capsule contenenti gli atomi degli organismi viventi raccolti. Le capsule sono di forma cubica e sono tenute sul bastone; possono essere ripristinate alla loro forma originale solo con la tecnologia dei Celestiali. Dopo essere stati raccolti, gli esemplari sono posizionati nel Ricevitore di Jemiah.

 

Storia: Gammenon è un membro della razza di dei spaziali nota come Celestiali. Gammenon fece parte delle prime tre Coorti che visitarono la Terra e che crearono le sotto-razze degli Eterni e dei Devianti e posero le basi per lo sviluppo dei mutanti. In particolare Gammenon raccolse gli esemplari di ominidi che furono alterati geneticamente.

Durante la Quarta Coorte Gammenon catturò tra agenti S.H.I.E.L.D, Tyler, Parks, e Stevenson, che furono portati nella Città degli Dei dello Spazio con il suo bastone di raccolta, e li consegnò all’Eterno Ajak perché li sorvegliasse. Quando gli agenti attaccarono i Celestiali Gammenon li ridusse a cubi di materia concentrata e li custodì nel suo bastone.

Gammenon esaminò l’America Centrale e catturò un aereo per studiarlo, portandolo nella Città degli Dei dello Spazio; i passeggeri furono poi portati in salvo da Thor. Durante l’attacco del Distruttore Gammenon  distrusse l’Uni-Cervello con un solo colpo di energia, uccidendo Zuras.

Dopo essere tornato nello spazio Gammenon trasportò la Nave ed il gruppo mutante X-Factor su un mondo alieno, sia per esaminare i dati raccolti dalla Nave sia per obbligare X-Factor ad aiutare quel pianeta. Insieme ad altri Celestiali affrontò l’attacco dei Prescelti e dei Reietti, obbligandoli a giudicarsi da soli.

Quando Ashema assorbì dentro di sé il Franklin-verso, Gammenon era tra i Celestiali ad osservare il fenomeno e ad esaminarne le implicazioni.

 

Creatore: Jack Kirby

 

Prima apparizione: Eternals vol.1 #4 (Gli Eterni Corno #3)

 

Successive apparizioni:

 

Eternals #6-7 (Gli Eterni Corno #5-6): cattura tre agenti S.H.I.E.L.D, li riduce in atomi

 

Thor #283-284 (Silver Surfer Play Press #17-18): incontra Thor, cattura un aereo ed I suoi passeggeri: Don Blake, l’agente S.H.I.EL.D Johnson e la Deviante Erishkigel

Incredible Hulk #243 (Settimanale dell’uomo Ragno #12): assiste alla trasformazione di Tyrannus nella Fiamma della Vita Deviante e la sua dissipazione nello spazio

 

Thor #300 (Thor Speciale Play Press): con la Quarta Coorte respinge l’attacco degli Asgardiani e degli Eterni, lascia la Terra

 

Secret Wars II #5 (Fantastici Quattro Star Comics #58): con altri Celestiali incontra l’Arcano

 

X-Factor#43-46, 48-50 (X-Factor: Il Giorno del Giudizio): trasporta la Nave in un mondo alieno, combatte i Prescelti ed i Reietti

 

Quasar #25 (All American Comics #47): assiste al tentetivo di Maelstrom di distruggere l’Universo

 

Heroes Return 4 (Speciale il Ritorno degli Eroi): analizza Ashema