ONEG

 

Vero nome: Oneg l' Esploratore

 

Identità/Classe: entità cosmica

 

Affiliazioni: membro delle quattro Coorti Celestiali

 

Base di operazioni: l’Universo

 

Occupazione: analizzatore, esploratore, sperimentatore

 

Poteri: : I poteri di Oneg sono onnipotenti dal punto di vista umano ed includono il controllo a livello cosmico sulla materia e su tutte le forme di energia. Può comunicare telepaticamente a distanze astronomiche, proiettare illusioni mentali e persino diventare invisibile a tutto il pianeta. La sua forza, resistenza ed invulnerabilità sono a livelli planetari.

 

Storia: Oneg è un membro della razza di dei spaziali nota come Celestiali. Oneg fece parte delle prime tre Coorti che visitarono la Terra e che crearono le sotto-razze degli Eterni e dei Devianti e posero le basi per lo sviluppo dei mutanti.

Durante la Quarta Coorte Oneg esaminò l’Australia. Insieme agli altri Celestiali della Quarta Coorte contrastò l’attacco degli Asgardiani e degli Eterni per poi lasciare il pianeta quando Arishem lo giudicò degno di sopravvivere.

Il corpo di Oneg servì poi come prigione per l’astronave Celestiale rinnegata chiamata “Prosh”. Ritornando all’interno di Oneg, Prosh divenne consapevole dell’esistenza di pericolosi artefatti chiamati “le Chiavi del Cataclisma”, e scappò da Oneg per cercare l’aiuto degli X-Men per catturarle.

Quando Ashema assorbì dentro di sé il Franklin-verso, Oneg era tra i Celestiali ad osservare il fenomeno e ad esaminarne le implicazioni.

 

Creatore: Jack Kirby

 

Prima apparizione: Eternals vol.1 #9(Gli Eterni Corno #8)

 

Successive apparizioni:

 

Thor vol.1 #300 (Thor Speciale Play Press): con la Quarta Coorte respinge l’attacco degli Asgardiani e degli Eterni; lascia la Terra

 

Thor vol.1 #423-424 (Thor Play Press #52-53): assiste alla nascita di un nuovo Celestiale nella Galassia Nera


X-Men Forever #1(inedito in Italia): diventa la prigione di Prosh

 

Heroes Return #4 (Speciale Il Ritorno degli Eroi): analizza Ashema