DUM DUM DUGAN

 

Vero nome: Timothy Aloysius Cadwallader Dugan

Identità/Classe: Semplice umano

Affiliazioni: Alleato di Nick Fury; membro dello SHIELD; ex membro degli Howling Commandoes; ex leader della Mortale Dozzina

Base di operazioni: Attorno al mondo

Occupazione: Agente dello spionaggio, ex soldato ed artista circense

Poteri: Nessuno

Storia: Nei tardi anni '30, il giovane Timothy Cadwallader "Dum Dum" Dugan lavorava come "forzuto" in un circo itinerante. Fu in questo periodo che incontrò l'avventuriero Dominic Fortune, con cui condivise le prime avventure.
All'inizio del 1941, Dugan stava viaggiando col circo attraverso l'Europa. In Olanda, incontrò per la prima volta Nick Fury, l'uomo che sarebbe divenuto il suo più caro amico, che a quei tempi era protagonista di uno spettacolo di stunt-man aerei ed istruttore di paracadutismo. Fury stava affiancando l'ufficiale americano Samuel Sawyer in una missione segreta per recuperare un agente britannico prima che questi fosse catturato dalle forze tedesche che avevano invaso i Paesi Bassi. Dugan accettò di aiutare Fury e Sawyer ed insieme riuscirono a portare lo scienziato in Inghilterra sano e salvo.
Ispirato da questa missione, Dugan decise di lasciare il circo e si arruolò nelle forze armate britanniche per dare il proprio contributo nella lotta contro la Germania Nazista, poichè a quel tempo gli Stati Uniti non erano ancora entrati in guerra: lo stesso Sawyer stava lavorando con gli inglesi. Quando gli Stati Uniti dichiararono guerra, però, Dugan e Sawyer vennero trasferiti entrambi nelle truppe d'assalto statunitensi (soldati che combattevano in missioni da commando). La compagnia di commandos di Sawyer, incluso Dugan, combatté così le forze tedesche in Europa e in Nord Africa.
Dopo che Sawyer fu costretto a ritirarsi dai combattimenti a causa di una ferita, questi ed il G-2 (il servizio segreto dell'esercito) organizzarono la Prima Forza d'Attacco, la squadra speciale di commandos che divenne famosa come Howling Commandos. Saywer, divenuto colonnello, fece sì che Fury, che era stato promosso sergente dell'esercito degli Stati Uniti, e Dugan, che ora era caporale, venissero entrambi assegnati a questo gruppo. Gli Howling Commandos divennero leggendari per la loro lunga sequenza di importanti vittorie sulle forze dell'Asse durante la guerra. Dugan agiva come secondo in comando di Fury e guidò gli Howling Commandos in quelle occasioni in cui Fury non era disponibile. Inoltre, per un breve periodo durante la guerra, Dugan guidò il proprio gruppo di commandos, conosciuto come la Mortale Dozzina, ma dopo alcune missione venne ritrasferito agli Howling Commandos.
Come il resto del gruppo, Dugan si riarruolò nell'esercito quando gli Stati Uniti entrarono in guerra in Corea nel 1950. L'esercito riunì gli Howling Commandos, con Dugan di nuovo secondo in comando di Fury. Gli Howlers si riunirono inoltre un'altra volta nei tardi anni '60 per prendere parte ad una speciale missione in Vietnam per conto del governo. Dugan a quel tempo non era più membro dell'esercito e lui, come altri Howlers civili, partì in missione come volontario.
Presumibilmente fu Nick Fury a portare Dugan ed un altro ex Howler, Gabriel Jones, nell'agenzia investigativa internazionale nota come SHIELD, poco dopo esserne stato nominato direttore. Dugan divenne uno dei più importanti agenti di Fury, affiancandolo in numerose battaglie contro HYDRA, AIM ed il duplicato robotico di Artiglio Giallo. Ad un certo punto, Dugan venne posto al comando di un'ampia task force specializzata dello SHIELD organizzata per dare la caccia e distruggere il gigantesco dinosauro mutante noto come Godzilla. Questa caccia, che durò mesi ed incluse diversi scontri col mostro, ebbe termine quando Godzilla si inabissò nell'Oceano Atlantico.
Qualche tempo dopo, Dugan fu colpito da un infarto e come risultato finale si ritirò dall'attività di combattimento per lo SHIELD, pur rimanendo membro attivo dell'organizzazione.
Dugan fu uno dei pochi importanti agenti dello SHIELD che non furono uccisi e sostituiti da uno degli esseri umani creati artificialmente chiamati Deltiti. In seguito, gli infiltrati Deltiti tacciarono Fury di tradimento verso l'organizzazione, ma Dugan rimase fedele al suo vecchio amico. Alla fine, la presa di potere Deltita fu scoperta e sconfitta da Fury ed altri agenti. Fury, poi, convinse le Nazioni Unite a sciogliere lo SHIELD. Dugan fu uno dei pochi agenti che accompagnarono Fury nei suoi viaggi per il mondo per chiudere gli uffici dello SHIELD, licenziare il personale rimanente e distruggere la tecnologia più pericolosa.
In seguito a ciò, Dugan si ritirò per trascorrere il resto della propria vita con la moglie ed i nipoti. Però, dopo l'uccisione di Mrs. Dugan per mano dei Commandos di Testa di Morte, Dugan si alleò a Fury per sconfiggere tale minaccia, dopodiché aderì al nuovo, più efficiente SHIELD che Fury aveva creato per sostituire il precedente. Vi rimase anche dopo la presunta morte del suo vecchio amico e, successivamente, quando il posto di direttore venne preso da Sharon Carter. Col tempo, tornò anche a dirigere una nuova task force: l'Elite.

Creatori: Stan Lee/Jack Kirby

Prima apparizione: Sgt. Fury and His Howling Commandos 1 (Inedita in Italia)

Successive apparizioni: Strange Tales Vol. I nr. 137: Entra nello SHIELD (Devil Corno 30/31);
Nick Fury VS SHIELD 6: Si dimette (Nick Fury Contro Shield 6);
Nick Fury Agent of SHIELD 1: Rientra nell'organizzazione (Iron Man Play 15);
Captain America Annual 2000: Viene posto a capo dell'Elite (Inedita in Italia)