FANTE DI CUORI

 

Vero Nome: Jack Hart

Identità/Classe: Paraumano

Affiliazioni: Alleato di Iron Man, Silver Surfer e dei Vendicatori

Base di operazioni: L' Universo

Occupazione: Avventuriero, vagabondo

Poteri: Il cervello del Fante di Cuori è stato potenziato grazie ad un’ interfaccia computerizzata, ma il suo potere principale deriva dal suo precedente contatto con il "Fluido Zero", che gli consente di emettere potenti raffiche di energia esplosiva. Imbrigliando questo potere, può volare e sparare colpi distruttivi, così come può sopravvivere nello spazio profondo e anche all’ interno di un sole. Il potenziale di questo potere rende Hart capace di generare il calore di una piccola stella, tanto che basta la sua sola presenza a causare cataclismi nei sistemi planetari da lui visitati. Il Fante di Cuori dipende dalla sua armatura per contenere la fonte dei suoi poteri e, per smorzarli ulteriormente, in passato ha fatto uso di un' arma dello SHIELD: le neutronebbie.

Storia: Jack Hart era il figlio di Phillip Hart, uno scienziato che sviluppò un nuovo ed efficiente tipo di carburante liquido ed ecologico noto come “Fluido Zero”, e di “Marie”, una donna umanoide appartenente alla razza dei “Contraxiani”. L’ aliena che si spacciava per Marie aveva tenuto Phillip Hart sotto osservazione dal momento che la sua razza stava monitorando scienziati di tutti le razze allo scopo di rubare qualsiasi fonte di energia essi fossero riusciti a creare. Tuttavia Marie morì quando Jack era ancora un bambino.
Quando Jack divenne adolescente, suo padre perfezionò il Fluido Zero: stava per donare il carburante a tutte le nazioni libere del mondo, quando alcuni agenti della organizzazione criminale nota come Corporazione assassinarono Phillip di fronte agli occhi del figlio, allo scopo di impedire la divulgazione del segreto del Fluido Zero. Mentre tentava di fuggire Jack venne accidentalmente immerso nel Fluido Zero quando la Corporazione tentò di distruggere il laboratorio. Avendo subito un cambiamento mutageno, Jack usò i suoi nuovi poteri per uccidere gli assassini del padre e vendicarsi. Il ragazzo creò poi il suo costume usando pezzi di ricambio del laboratorio, che riuscirono a moderare e contenere le energie che fuoriuscivano dal suo corpo. Dopo aver notato una carta del Fante di Cuori vicino al corpo di suo padre, Jack decise di adottare questo alias.
La ricerca di vendetta del Fante di Cuori lo portò a scontrarsi con diversi eroi, tra cui la Tigre Bianca e Hulk. Successivamente, dopo che Jack ebbe aiutato Iron Man a liberare la Stark International dal controllo di Mordecai Midas, per un breve tempo Jack fu istruito nell’ uso dei suoi poteri dal Vendicatore dorato.
Le energie di Jack divennero ben presto incontrollabili e così si consegnò allo SHIELD, dove venne avvicinato da un’ altra Contraxiana sotto copertura, che gli rivelò le vere origini di sua madre e lo convinse a provare a salvare Contraria, il cui sole era in procinto di spegnersi. Il Fante di Cuori viaggiò fino a contraria e finì per usare le sue energie per riavviare le reazioni nucleari all’ interno del sole. Sfortunatamente, quando fece ritorno sul pianeta, le sue vaste emissioni di energia erano ormai fuori controllo e rischiavano di causare la fusione delle calotte polari di Contraria. Per evitare ciò Jack decollò verso lo spazio aperto, convinto che non avrebbe potuto più vivere tra gli esseri organici.
In seguito, in circostanze mai rivelate, il Fante di Cuori venne catturato dall' enigmatico alieno noto come lo Straniero e portato sul suo pianeta per essere studiato. Il Fante di Cuori venne tuttavia inavvertitamente liberato da Quasar, che aveva viaggiato fino al mondo dello Straniero per altri motivi. Con altri rifugiati terrestri, il Fante di Cuori ritornò sulla Terra, ma fu rimandato nello spazio dopo uno scontro con un altro rifugiato, la Presenza. Jack venne poi ritrovato e guarito da Dragoluna, che stava cercando alleati per dimostrare di essere una degna consorte per Quasar. Quando però le macchinazioni di Dragoluna fallirono Jack venne lasciato a sé stesso.
Si ritirò allora nella abbandonata residenza Hart, ma scopri che le sue condizioni stavano rapidamente deteriorandosi e che le sue energie erano nuovamente fuori controllo. Ritornato nello spazio, Jack incontrò Silver Surfer, che lo portò da un fabbricante di armature alieno, che creò una nuova e migliore armatura capace di regolare l’ energia. Jack rimase insieme a Surfer per diverse avventure, fino a quando lui e altri eroi cosmici incontrarono la potente megaentità nota come Tyrant. La battaglia lasciò il Fante di Cuori fortemente indebolito, ma venne riportato in salute dalla avventuriera Ganymede, che divenne la sua amante.
In circostanze ignote il Fante di Cuori lasciò Ganymede e, insieme ad un gruppo di Vendicatori, investigò sulla distruzione di alcuni pianeti ad opera delle entità note come gli Infiniti. Sventata la minaccia il Fante iniziò a collaborare stabilmente con i Vendicatori, sventando la cospirazione dei nuovi Kree, volta a trasformare la Terra in una prigione galattica, e divenendo in pratica un membro di riserva degli Eroi più potenti della Terra.

Creatori: Bill Mantlo/Gil Kane

Prima apparizione: Deadly Hands of Kung-Fu 22 (In Italia su Shang-Chi Corno prima serie nr. 31)

Successive apparizioni: Jack Of Hearts 1/4: Apprende le sue origini (Play Book 5);
Avengers Infinity 1/4: Torna sulla Terra e tra i Vendicatori (Thor Mita 28)