FIREBRAND III
da non confondere col primo o col secondo Firebrand.

 

Vero Nome: Richard L. Dennison

Identità/Classe: Paraumano

Affiliazioni: Nemico di Iron Man, leader della Spada Fiammante

Base di Operazioni: Attorno al mondo

Occupazione: Terrorista

Poteri: Dennison è stato trasformato in un essere di puro plasma, alimentato da una fonte sconosciuta, ma apparentemente inesauribile. Può rilasciare l' energia all' esterno tramite raffiche potenti e distruttive che generano calore e luce. Per incanalare il suo potere e portarlo a livelli maneggevoli deve usare una corazza tecnologica.

Storia: Richard Dennison era un membro del gruppo ecoterrorista noto come Terra Tactics. Il gruppo sabotò un progetto sull' energia alternativa piazzando potenti cariche esplosive nell' edificio che lo ospitava. Nella fuga Dennison venne ferito da un guardiano ed abbandonato. L' esplosione conseguente lanciò Dennison contro una tanica piena di un plasma superenergetico sperimentale. Quando i soccorritori lo ritrovarono, Dennison era stato mutato in una forma di energia. Prima che i dottori potessero aiutarlo al meglio, la sua vasca di contenimento venne rubata da un altro gruppo terrorista chiamato Spada Fiammante. Sebbene Dennison fosse mentalmente instabile, il gruppo lo rinominò Firebrand e lo rese capo delle operazioni del gruppo in Europa e nel Medio Oriente.
Quando la Spada Fiammante attaccò l' isola di Isla Suerte, Dennison riattivò il vulcano dormiente del luogo mentre agenti della Spada saccheggiavano il casinò locale. Dal momento che Tony Stark era in quel momento presente sull' isola, usò la sua identità eroica di Iron Man per salvare gli abitanti del luogo. Dopo aver riconfigurato la corazza protettiva di Dennison, Iron Man provocò un sovraccarico di energia per bloccare il vulcano, ma a causa di ciò lui e Dennison vennero separati. La Spada Fiammante e Firebrand ne approfittarono per fuggire.
Alcune settimane dopo Firebrand ed il suo gruppo riapparvero a New York, ad attuare altri attacchi terroristici. Ma vennero facilmente bloccati dai Vendicatori.

Creatori: Kurt Busiek/ Sean Chen

Prima apparizione: Iron Man Vol. III nr. 4 (In Italia su Iron Man e i Vendicatori 35)