FRECCIA NERA

 

Vero nome: Blackagar Boltagon

 

Identità/Classe: paraumano, ramo genetico dell’umanità (Inumani)

 

Affiliazioni: re degli Inumani. fratello di Maximus, cugino di  Gorgon, Karnak, marito di Medusa, padre di “Papa”, cognato di Crystal, alleato dei Fantastici Quattro

 

Base di operazioni: Attilan (in tutte le sue precedenti locazioni: Islanda, Himalaya, la Zona Blu della Luna, l’Oceano Atlantico)

 

Occupazione: re degli Inumani

Poteri: I Poteri di Freccia Nera derivano dalla sua esposizione alle Nebbie Terrigene mentre era ancora in grembo. Il suo potere maggiore è la sua abilità di creare un colpo incredibilmente potente di forza vibratoria capace di livellare intere città. Questo suo potere è indissolubilmente legato alle sue corde vocali: un sussurro può abbattere un edificio. Freccia Nera è anche capace di manipolare l’energia elettromagnetica a bassi livelli, e può solidificare questa energia per brevi periodi. Può aumentare la propria forza al livello di quella della Cosa e volare per grandi distanze. Utilizza l’antenna sulla sua fronte per focalizzare i propri poteri.

Storia: Freccia Nera appartiene ad un ramo della razza umana noto come gli Inumani, che viveva nella città-isola di Attilan. Era il figlio di Agon, capo del Consiglio Genetico, e di Rynda, direttrice del Centro Prenatale. Gli Inumani utilizzano le Nebbie Terrigene per catalizzare i propri poteri innati, grazie a manipolazioni genetiche degli alieni Kree. Gli Inumani vengono esposti alle Nebbie da bambini, ma Freccia Nera ne fu esposto quando era ancora un embrione. Nacque quindi con poteri di gran lunga superiori a quelli della norma Inumana. Da bambino dimostrò abilità distruttive con non era in grado di controllare. Per proteggere la comunità fu posto in una cupola a prova di suono. Studiò l’arte di controllare i propri poteri fino a diciannove anni, quando gli fu concesso di far parte della società.

Un mese dopo aver guadagnato la sua libertà, Freccia Nera scoprì che suo fratello minore Maximus stabiliva dei piani di tradimento con gli emissari dei Kree. Cercando di fermare l’astronave Kree prima che partisse, Freccia Nera scatenò il suo potere per distruggere la nave. La nave atterrò sul palazzo del Parlamento uccidendo diversi esponenti del Consiglio, compresi i suoi genitori. La potenza del grido sonico fece impazzire Maximus. Nonostante la sua colpa e le sue protesta, Freccia Nera fu obbligato ad accettare la leadership degli Inumani a vent’anni. La prima crisi del suo governo avvenne quando suo cugino Triton tu temporaneamente catturato dagli umani. Convinto della pericolosità degli umani, utilizzò la tecnologia Inumana per trasportare l’isola sull’Himalaya.

Dopo la grande migrazione, Freccia Nera affrontò la sua seconda crisi quando Maximus scatenò i Trikon, tre dei droni lavoratori degli Inumani trasformati in esseri di energia. I Trikon permisero a Maximus di spodestare Freccia Nera ed esiliarono la Famiglia Reale. Per gli anni seguenti Freccia Nera e la Famiglia Reale vagabondarono in Asia, Europa ed infine in America, in cerca della sua compagna Medusa, da cui era stato separato durante una battaglia con i Trikon. Medusa aveva perso la memoria e si era unita ai Terribili Quattro, ma in seguito recuperò la memoria. Freccia Nera si alleò con i Fantastici Quattro e riottenne la corona. Subito dopo Maximus creò una impenetrabile cupola di energia negativa che isolò del tutto Attilan. Freccia Nera tempo dopo distrusse la cupola (e parte della città) con i suoi poteri sonici.

Freccia Nera ha guidato gli Inumani durante i periodi più turbolenti della loro storia, tra cui numerosi tentativi di Maximus di usurpare il trono, rivolte della classe lavoratrice, attacchi di umani rinnegati, il rapimento di Medus, la distruzione e ricostruzione di Attilan, la rivelazione dell’esistenza di Attilan al mondo esterno. Dato che gli Inumani iniziarono a risentire pesantemente dell’inquinamento terrestre, Freccia Nera ed i Fantastici Quattro spostarono Attilan nella Zona Blu della Luna. Una volta là, Freccia Nera e Medusa conclusero il loro fidanzamento tradizionalmente lungo e si sposarono. Tempo dopo Medusa diede alla luce il figlio di Freccia Nera, noto come Papa e dagli strani poteri. Il Consiglio Genetico esiliò Papa sulla Terra, ma in seguito Freccia Nera lo ritrovò grazie all’eroe terrestre Devil.

Recentemente Attilan ha dovuto essere spostata nuovamente sulla Terra a causa di un disastro generato dalla dimora dell’Osservatore. Nuovamente minacciata sia dagli umani che da Maximus la città fu sul punto di crollare. In realtà Freccia Nera aveva individuato un vicolo cieco genetico negli Inumani ed aveva permesso alla guerra di continuare. Alla fine Attilan fu spostata nuovamente nell’Himalaya.

Non vi rimase a lungo: il Kree Ronan l’Accusatore trasportò Attilan nello spazio e schiavizzò tutti gli Inumani. Alla fine la famiglia reale riuscì a riprendere il comando, ma la popolazione decise di restare nello spazio.

Creatori: Stan Lee & Jack Kirby

 

Prima apparizione: Fantastic Four vol.1 #45 (L’Arrivo di Galactus: The Ultimate Editino)

 

Successive apparizioni:

 

Fantastic Four Vol.1 #59-61 (Fantastici Quattro Corno #56-58): distrugge la barriera di Attilan creata da Maximus

Fantastic Four Vol.1 #82-83 (Fantastici Quattro Corno #80-81): combatte ancora contro Maximus

Avengers Vol.1 #95 (La Guerra Kree-Skrull: The Ultimate Edition): flashback, causa la morte dei genitori e fa impazzire Maximus nel tentativo di fermare una nave Kree

 

Fantastic Four Vol.1 #240 (Fantastici Quattro Star Comics #12): aiuta a trasportare Attilan nella Zona Blu

Inhumans Vol.2 #1-12 (Cavalieri Marvel #1-12): permette una guerra con gli umani per superare un vicolo cieco genetico

 

Inhumans vol.3 #1-4 (Wiz #60-64): contro Ronan, Attilan trasportata nello spazio