KANG

 

 

Vero nome: non rivelato; in una linea temporale alternativa, Nathaniel Richards

 

Altri alias: Faraone Rama-Tut, Centurione Scarlatto, Immortus

 

Identità\Classe: criminale tecnologico

 

Affiliazioni: capo degli Anacronauti e di un numero imprecisato di truppe, amante di Ravonna

 

Base di operazioni: trans-temporale; precedentemente il 30° secolo, il 40° secolo, l’antico Egitto del 2950 a.C e Cronopolis, una città trans-temporale; attualmente sconosciuto

 

Occupazione: (come Rama-Tut) faraone, (come Kang) re, conquistatore, (come Immortus) “guardiano del tempo”

 

Poteri: Kang non ha poteri in nessuna delle sue tante identità. Possiede però una corazza con migliaia di armi incorporate e può viaggiare nel tempo. Possiede dei robot, detti Stimuloidi, che si ingrandiscono e diventano più forti se colpiti. Come Rama-Tut utilizzava una pistola a raggi detta Ultra-Diodo, in grado di controllare la volontà. L’arsenale trans-temporale di Kang include un numero imprecisato di armi dai numerosi effetti. Un tempo, Kang possedeva un dispositivo incorporato nell’armatura che gli permetteva di trasferire la propria mente in un altro corpo appena dopo la morte.

 

Storia: La storia di Kang è una forse la più complessa dell’Universo: comprende origini ignote, salti temporali, doppioni e paradossi temporali.

Nato in una linea temporale devastata dalla guerra, l’uomo che sarebbe diventato Kang era il discendente di un viaggiatore temporale. Secondo alcune fonti questo sarebbe Nathaniel Richards, padre di Reed Richards; secondo altre sarebbe Victor Von Doom, il Dottor Destino.

Costruendo una macchina del tempo, si recò nell’antico Egitto con una macchina a forma di idolo (che poi divenne la Sfinge) e divenne il Faraone Rama-Tut. Dopo essersi scontrato con i Fantastici Quattro ed esserne uscito sconfitto, distrusse tutti i macchinari all’interno della Sfinge e fuggì nel tempo.

Dopo un incontro con il Dottor Destino, Kang precipitò nel 40° secolo, un’era dilaniata dalla guerra. Dopo aver brevemente preso l’identità del Centurione Scarlatto e combattuto con i Vendicatori di un’altra linea temporale prese l’identità di Kang il Conquistatore. Considerando troppo facile la conquista di quell’epoca devastata, viaggiò indietro nel tempo in cerca di avversari alla sua altezza.

 

Arrivato nella nostra epoca combatté i Vendicatori per poi essere sconfitto solo grazie all’aiuto di Rick Jones. Poco dopo tornò ad attaccare i Vendicatori con un robot a forma di Uomo Ragno. Nel frattempo i Vendicatori vennero attaccati da un essere noto come Immortus, sedicente signore del Limbo, che si alleò con i Signori del Male.

Durante il regno di uno dei suoi re fantoccio, Carelius, Kang si innamorò di sua figlia Ravonna. Combattendo i Vendicatori, Ravonna fu uccisa da un colpo alle spalle da Baltag, comandante dell’esercito di Kang.

Scontratosi con Thor insieme ad uno dei suoi Espansori, Kang venne esiliato nel Limbo dove vide lo scheletro di Immortus. Usando le sue apparecchiature, Kang resuscitò Ravonna e scoprì che ogni suo viaggio nel tempo creava un altro Kang.

Uno dei suoi doppioni creò la cittadella di Cronopolis, un altro combatté la Cosa e la Torcia Umana a Camelot.

Una altro ancora combatté con il Gran Maestro, facendo combattere i Vendicatori contro lo Squadrone Sinistro: se avessero perso, la Terra sarebbe stata distrutta. Kang vince ed il suo premio è di avere il potere della vita o della morte. Kang decise la morte per uccidere i Vendicatori perché il suo odio per loro superava l’amore per Ravonna, che lui credeva ancora morta. I Vendicatori riuscirono comunque a vincere.

Un altro ancora tentò di impossessarsi del potere della Madonna Celestiale, che poi si scoprì essere Mantis.

Kang incontrò una versione futura di sé, tornata ad essere Rama-Tut, ed Immortus. Kang fu atomizzato dal martello di Thor.

 

Grazie ad un dispositivo di trasferimento mentale, quel Kang riuscì a salvarsi. In futuro anche altri Kang avrebbero utilizzato lo stesso dispositivo.

Organizzando i doppioni per poi ucciderli per poter divenire l’unico Kang, l’originale Kang si scontrò con Immortus che gli rivelò di essere una sua versione futura. Grazie ad uno stratagemma di Immortus, aiutato da Ravonna, Kang assorbì tutti i ricordi delle sue precedenti versioni. Come Kang scoprì (ma i Vendicatori ne erano già a conoscenza) Immortus era l’identità che Kang avrebbe assunto in futuro.

 

Impazzito per l’esperienza, Kang creò una divergenza sdoppiandosi. Uno di loro si dedicò a guidare Cronopolis, l’altro incontrò il Consiglio Temporale dei Kang, un insieme di alieni che adottava le armi è l’identità di Kang, morendo poco dopo. L’altro Kang si scontrò con i Fantastici Quattro e partecipò alla Guerra dell’Infinito. L’ultimo Kang rimasto si scontrò con Ravonna e fu quasi ucciso. Stanco della sua vita ritornò nell’antico Egitto e riprese l’identità di Rama-Tut.

Sapendo di dover divenire Immortus decise di entrare in animazione sospesa e di fermare Kang, ma nella battaglia lo Spadaccino fu ucciso.

 

Tornato nella sua epoca grazie all’aiuto di Immortus e quasi rassegnato all’idea di divenire lui, nel viaggio vide l’incontro di Immortus con i Guardiani del Tempo e decise di fare l’impossibile per non divenire lui.

 

Dopo essere divenuto Immortus, l’ex Kang studiò il flusso temporale. Contattato dai quasi onnipotenti Guardiani del Tempo, questi gli diedero il ruolo di signore del tempo dal 3.000 a.C al 4.000 d.C.

Immortus decise di uccidere Rick Jones, il primo umano a possedere la Forza del Destino. Aiutato da Kang e dalla Suprema Intelligenza, Jones chiamò sette Vendicatori dal passato, dal presente ed ance dal futuro. In seguito ad una battaglia Cronopolis andò distrutta.

I sette Vendicatori furono convocati da Immortus per assistere al processo dei Guardiani del Tempo che decisero di eliminare tutte le realtà in cui l’umanità diveniva pericolosa, grazie al Cristallo dell’Eternità. I sette Vendicatori combatterono i Guardiani del Tempo aiutati da Rick Jones, dalla Suprema Intelligenza, dalla Bilancia e da Kang. Cercando di aiutare i Vendicatori, Immortus fu incenerito dai Guardiani del Tempo. I Guardiani richiamarono dal tempo tutti i Vendicatori divenuti malvagi ed iniziarono a trasformare Kang in Immortus. Rick Jones ed un suo doppio futuro richiamarono invece chiunque sia mai stato un Vendicatore in qualunque linea temporale. Rifiutandosi con tutte le sue forze di divenire Immortus, Kang interruppe la trasformazione ed uccise a sangue freddo i Guardiani del Tempo.

Capitan America recuperò il Cristallo dell’Eternità e lo distrusse perché troppo pericoloso (in realtà, il cristallo riapparve tempo dopo nelle mani della Suprema Intelligenza).

Dai resti della trasformazione emerse un nuovo Immortus. In qualche modo, i due divennero individui distinti. Kang svanì nel tempo, chiedendosi quanti mondi potesse ancora conquistare…

 

Creatori: Stan Lee – Jack Kirby

 

Prima apparizione:

(come Faraone Rama-Tut): Fantastic Four vol.1 #19 (Fantastici Quattro Corno #14);

(come Kang) Avengers vol.1 #8 (Thor Corno #16)

 

Successive apparizioni:

 

Avengers vol.1 #10 (Thor Corno #17): prima apparizione di Immortus

 

Avengers vol.1 #24 (Thor Corno #34): morte di Ravonna

 

Avengers vol.1 #69-71 (Thor Corno #84-86): sfida il Gran Maestro

 

Avengers vol.1 #267-269 (Capitan America E I Vendicatori #53-55): incontra Immortus, assorbe tutti i ricordi dei suoi doppioni

 

Giant Size Avengers #2 (Thor Corno#137-138): battaglia tra Rama-Tut e Kang

 

Avengers Forever #1-12 (Thor #4-15): battaglia finale tra Kang ed Immortus, morte dei Guardiani del Tempo