MAELSTROM

Deceduto

 

Vero nome: sconosciuto

 

Altri alias: l’Assassino Cosmico, Anomalia, Micheal Stromberg

 

Identità/Classe: ibrido Inumano-Deviante (rami genetici dell’umanità)

 

Affiliazioni: figlio di Phaedar, capo di Helios, Gronk, Phobius e delle Sorelle Misteriose, padre di Ransak, avatar di Oblio

 

Base di operazioni: Attilan, Lemuria, l’Universo

 

Occupazione: ex genetista, incarnazione di Anomalia, avatar di Oblio, conquistatore

Poteri: Maelstrom può assorbire l’energia cinetica ed usarla per aumentare la sua forza fisica. Tramite dei sifoni energetici è stato in grado di assorbire enormi quantità di energia; i limiti del sifone aumentano esponenzialmente a seconda delle energie. Il primo sifone trasformò le energie mentali dell’ Uni-Cervello in una forma assorbibile; il secondo assorbì energia cinetica dalla Terra stessa, rallentando la rotazione terrestre. Maelstrom era anche un genio in genetica, ed aveva creato cloni per sé e per i suoi servi: alla sua morte la mente di Maelstrom sarebbe stata trasportata nel clone; il trasferimento aveva una portata mondiale. Dopo essere diventato l’entità cosmica chiamata Anomalia fu in grado di assorbire il movimento dell’intero universo. Con le Bande Quantiche aveva la possibilità di manipolare l’energia elettromagnetica. Con la Coscienza Cosmica acquisita con la morte di Eon poteva venire a conoscenza di ogni dato fisico dell’universo. Infine, quando divenne l’avatar di Oblio aveva una parte del suo potere, sufficiente a distruggere intere galassie.

Storia: Decenni fa, lo scienziato Inumano Phaedar entrò in disaccordo con il Consiglio Genetico e vagò nel mondo per condurre i suoi esperimenti genetici. Arrivato a Lumuria fu imprigionato dai Devianti, che speravano di riuscire con il suo aiuto ad eliminare la loro instabilità genetica. Phaedar incontrò e si innamorò di Morga, una deviante che i Devianti consideravano deforme ma che aveva un aspetto umano. I due ebbero un figlio che divenne noto con il nome di Maelstrom. Quando il padre lo espose alle Nebbie Terrigene, Maelstrom iniziò a manifestare il potere di assorbire l’energia cinetica. Tempo dopo Maelstrom ebbe un figlio dalla Deviante Medula, l’unico Deviante dal codice genetico stabile: Ransak. Phaedar insegnò a Maeltrom tutto quello che sapeva di genetica. Negli anni, Maelstrom e Phaedar continuarono a fare ricerche e condivisero la conoscenza della genetica avanzata a diversi genetisti come Arnim Zola, l’Enclave, Magneto, il Dottor Hydro e l’Alto Evoluzionario. Grazie alle ulteriori ricerche di Zola, Maelstrom imparò a trasferire dopo la sua morte la sua mente in un corpo clonato. Creò molti cloni di sé e dei suoi servitori Gronk, Phobius ed Helio. Phaedar era troppo vecchio per sottoporsi al processo, e morì.

Maelstrom continuò nelle sue ricerche genetiche per anni, restando nascosto fino a quando seppe delle Nebbie Anti-Terrigene create da Mister Fantastic per curare le vittime del Dottor Hydro. Maelstrom cercò di impossessarsi delle Nebbie e combatté contro Mister Fantastic, la Cosa e Freccia Nera. Sconfitto, fu ucciso dal suo servo Deathurge (o Latore di Morte). Maelstrom si trasferì in un suo clone. Infiltratosi ad Olympia mentre gli Eterni erano impegnati nel Rituale dell’Uni-Mente, impiegò un sifone energetico per assorbire le sue energie. Sconfitto dai Vendicatori fu ucciso ancora una volta da Deathurge, ma imparò dall’Uni-Mente il segreto per assorbire l’energia cinetica della Terra. Migliorato il sifone energetico riuscì nel suo piano, ma i Venidicatori ne vennero a conoscenza. Dopo aver sconfitto i suoi servi i Vendicatori combatterono contro Maelstrom, che era cresciuto fino a decine di metri di altezza. Maelstrom li sconfisse facilmente, ma il gruppo aveva già sabotato il sifone. Maelstrom trasformò troppa energia cinetica in massa fino ad assumere dimensioni planetarie, diventando un essere di pura energia.

In questa nuova forma incontrò Kronos, che gli parlò dell’entità cosmica chiamata Anomalia. Maelstrom uccise Anomalia e ne assunse il potere (in realtà distrusse una sua manifestazione). Strinse un patto con Oblio, il signore della non-esistenza: Maelstrom avrebbe fatto collassate l’intero universo in un unico punto anomalo, dando così ad Oblio un enorme potere. Maelstrom aveva però bisogno della conoscenza assoluta e completa dell’universo, la Coscienza Cosmica; Oblio gli consigliò di uccidere Eon. Mentre Maelstrom progettava il suo piano, Eon riuscì ad avvertire la propria morte e nominò Quasar Protettore dell’Universo, sperando di riuscire così di scongiurare la propria morte. Maelstrom uccise Gilbert Vaughn, il padre di Quasar, nel tentativo di spezzare la sua mente. Poco dopo Quasar lasciò la Terra per recarsi sul pianeta dello Straniero. Là, Maelstrom reclutò le Sorelle Misteriose e fece credere alla Presenza che Eon progettasse la distruzione dell’universo. Si recò dall’entità chiamata Inessere per chiedergli di distrarre Quasar con il suo potere. Uccise il miliardario Micheal Stromberg e ne prese il posto. Quasar combatté contro la Presenza e si dimise da Protettore dell’Universo una volta saputo che Eon aveva rianimato suo padre per non fargli sapere della sua morte. Maelstrom invitò Quasar ed il suo staff nella dimora di Stromberg. Approfittando la debolezza delle Bande Quantiche sull’energia cinetica recise le mani di Quasar. Le Bande Quantiche però non si staccarono fino a quando Quasar, al limite della disperazione, chiese alla manifestazione di morte Kid Reaper di ucciderlo. Con le Bande Quantiche Maelstrom attaccò Eon ma all’ultimo momento un redivivo Quasar, composto di energia, uccise Eon su suo ordine. La sua morte avvenne troppo tardi ed entrambi acquisirono la Coscienza Cosmica. Per distrarre Quasar Maelstrom fermò il moto rotatorio della Terra, rimasta intatta solo grazie al Dottor Strange. Quasar scoprì che a resuscitarlo come energia era stata Infinità, sorella cosmica di Eternità ed opposto di Oblio, ora alleato di Maelstrom.

Maelstrom creò un buco nero di portata tale da distruggere l’Universo: una volta collassato in un unico punto anomale, Maelstrom sarebbe stato il signore del nuovo universo. Quasar fece cadere Maelstrom nel buco nero, distruggendo il suo corpo. La battaglia  finale tra i due avvenne nel regno di Oblio, dove Quasar e Maelstrom divennero le incarnazioni di Infinità e Oblio. Il fatto di essere un’anomalia maggiore di Maelstrom a causa dell’opera di Origine valse a Quasar e all’universo la vittoria. Oblio ed Infinità decisero, insieme ai loro fratelli cosmici Eternità e Morte, di bilanciare l’equilibrio dell’universo lasciando a Infinità ed Eternità le vite di Quasar e Makkari, e quelle di Eon e Maelstrom a Oblio e Morte.

Tempo dopo le Sorelle Misteriose cercarono di resuscitare Maelstrom assorbendo la forza vitale di Karkas, Ransak, Yrdisis, Donald e Deborah Ritter, oltre ad assorbire energia cinetica da Makkari. Quando Maelstrom realizzò che Ransak era suo figlio, perse energia e morì nuovamente.

A causa del patto tra le maggiori entità cosmiche Maelstrom non può resuscitare, ma l’Assassino Cosmico è già tornato più volte dalla morte…

Causa della morte: (1,2) ucciso da Deathurge, (3) distrutto dall’assorbimento di energia cinetica, (4) distrutto in un buco nero, (5) disintegrato dalle Bande Quantiche

Creatori: Mark Gruenwald-Raplh Macchio & Ron Wilson

Prima apparizione: Marvel Two-In-One #72 (Inedito in Italia)

 

Successive apparizioni:

 

Marvel Two-In-One #72 (inedito in Italia) : prima “morte”

Avengers Vol.1 #247-250 (Capitan America E I Vendicatori #30-35): combatte contro i Vendicatori, ingigantito a livello cosmico

Quasar #21-22 (All American Comics #45): diventa Anomalia, si rivela come Assassino Cosmico, amputa le mani di Quasar

 

Quasar #23-24 (All American Comics #46): ottiene la Coscienza Cosmica, causa la morte di Eon, disintegrato

 

Quasar #25 (All American Comics #47): combatte Quasar come incarnazione di Oblio, disintegrato definitivamente

 

Fantastic Four Unlimited#10 (Inedito in Italia): tenta di resuscitare