OSSERVATORI

 

Membri conosciuti: Acba, Aron, Atul, i Critici, Ecce, Edda, Egma, Eihu, Emnu, Engo, l’Eletto, Ikor, Ing, Ocam, Otmu, Ualu, Uatu, Uilig, Ute, Vartu e diversi senza nome

 

Base di operazioni: dispersi nell’Universo ed in tutte le linee temporali conosciute

 

Poteri: I sensi degli Osservatori vanno ben oltre i limiti della comprensione umana. Possiedono illimitati poteri psichici tra cui telepatia, sonde mentali, empatia, telecinesi, teletrasporto, levitazione, proiezione astrale, creazione di illusioni, chiaroveggenza e creazione di campi di forza. Possiedono anche una forza e una resistenza sovrumana. Possono manipolare enormi quantità di energia cosmica, con effetti che vanno dall’assorbimento di energia, alla creazione di colpi energetici alla trasmutazione della materia. Gli Osservatori hanno accesso ad una tecnologia oltre i limiti della comprensione umana, anche se di solito si affidano ai propri poteri. Tutti gli osservatori sono praticamente identici.

 

Storia: Milioni di anni fa, una razza il cui vero nome è sconosciuto aveva raggiunto il culmine della tecnologia, divenendo immortale e dotata di una gran varietà di poteri di livello cosmico. Uno di essi, Ikor, credeva che le razze superiori dovessero aiutare quelle meno avanzate. Uatu seguì il consiglio del padre, condividendo la propria tecnologia con il pianeta Prosilicus. I prosilicani, però, si autodistrussero con la tecnologia nucleare. Quella razza prese il nome di Osservatori e sviluppò un codice di comportamento di “non intervento”, iniziando il loro ruolo di osservatori dell’universo. Ogni Osservatore fu assegnato all’osservazione di un sistema solare, così da coprire virtualmente tutto l’Universo. Esistono Osservatori in tutto il Multiverso.

La missione definitiva degli Osservatori è quella di raccogliere tutta la conoscenza dell’Universo, così che questa possa servire all’Universo che nascerà alla morte del nostro.

 

ACBA: con Edda ed Egma, osserva la battaglia tra Quasar e Maelstrom sull’orlo di un buco nero (Mark Gruenwald) Quasar#25 (All American Comics #47)

 

ARON vedi scheda personale

 

ATU: presente al processo di Uatu (Steve Englehart-Al Milgrom)--Captain Marvel vol.1 #39 (Fantastici Quattro Corno #151)

 

CRITICI: una branca divergente degli Osservatori che sentono il bisogno di commentare quello che osservano - Sensational She-Hulk#14 (Inedito in Italia)

 

ECCE: milioni di anni fa, osserva l’incubazione e la nascita di Galactus, ha l’opportunità di distruggerlo ma rinuncia per restare fedele al giuramento di non interferenza – Super Villains Classic #1 (Starmagazine #16)

 

EDDA:  con Acba ed Egma,  osserva la battaglia tra Quasar e Maelstrom sull’orlo di un buco nero (Mark Gruenwald) Quasar#25 (All American Comics #47)

 

EGMA: con Acba ed Edda,  osserva la battaglia tra Quasar e Maelstrom sull’orlo di un buco nero (Mark Gruenwald) Quasar#25 (All American Comics #47)

 

EIHU: osserva, ed involontariamente influenza, la battaglia tra lo Straniero e l’Iniziato nel Mondo Laboratorio dello Straniero, temporaneamente contagiato dalla Piaga dell’Oblio, ma resuscita dopo aver rigettato (grazie a Quasar) l’idea di dover morire per non interferire (Mark Gruenwald)--Quasar#16 (Marvel Collection #6)

 

EMNU: capo dell’ Alto Consiglio del Pianeta Madre, si oppone all’Esperimento Prosilicus.  E’ l’autorità suprema nei casi in cui le violazioni del giuramento degli Osservatori devono essere giudicate (Stan Lee - Larry Lieber)--Tales of Suspense #53 (Fantastici Quattro Corno #56)

 

ENGU: presente al processo di Uatu (Steve Englehart-Al Milgrom) - Captain Marvel I#39 (Fantastici Quattro Corno #151)

 

ELETTO: leader degli Osservatori, combatte contro il Celestiale Exitar per il loro coinvolgimento negli affair degli esseri inferiori (Tom DeFalco  -  Paul Ryan)--Fantastic Four #398 (Fantastici Quattro #140)

 

IKOR:  padre di Uatu, propone l’Esperimento Prosilicus, crea il Giuramento di Non Interferenza (Stan Lee - Larry Lieber)--Tales of Suspense #53 (Fantastici Quattro Corno #56)

 

INGU: presente al processo di Uatu (Steve Englehart - Al Milgrom)--Captain Marvel I#39 (Fantastici Quattro Corno #151)

 

OCAM: osserva, ed involontariamente influenza, la battaglia tra lo Straniero e l’Iniziato nel Mondo Laboratorio dello Straniero, temporaneamente contagiato dalla Piaga dell’Oblio, ma resuscita dopo aver rigettato (grazie a Quasar) l’idea di dover morire per non interferire (Mark Gruenwald)--Quasar#16 (Marvel Collection #6)

 

OTMU: Osservatore di un settore della Galassia Shi’ar. Maelstrom ed il Latore di Morte gli suggeriscono l’idea che gli Osservatori interferiscono con l’Universo con la loro sola esistenza, e che perciò l’unico modo di non interferire sia non esistere. Fonda il Giuramento della Non Interferenza Definitiva (conosciuto anche come Piaga dell’Oblio). Otmu attaccò fisicamente Quasar quando gli chiese le sue intenzioni, ma ne fu sconfitto dopo essersi trasformato in energia. (Mark Gruenwald)--Quasar#15 (Marvel Collection #6)

 

UALU: presente quando Otmu attaccò Quasar, infettato dalla Piaga dell’Oblio ed in seguito resuscitato (Mark Gruenwald)--Quasar#15 (Marvel Collection #6)

 

UATU vedi scheda personale

 

UILIG: nel futuro alternativo in cui vivono i Guardiani della Galassia, afferma di essere l’unico Osservatore ad essere scampato dal massacro del Dio Falco. Conosciuto anche come l’Ultimo Osservatore - Guardians of the Galaxy#49 (Inedito in Italia)

 

UTE: della linea temporale alternativa di Proctor ed i Raccoglitori. Svela l’origine di Proctor ai Vendicatori, ricrea la loro base distrutta e si sacrifica in una battaglia contro Proctor. (Bob Harras)--Avengers #363 (Vendicatori #18)

 

VARTU (conosciuto anche come Consigliere Nero): migliaia di anni fa viaggiò nella dimensione dei Corpi Neri, mutato e corrotto dalla essi, cerca di rubare il potere di Uni-Lord, sconfitto da Silver Surfer, muore (George Perez)--Silver Surfer  vol.3 #112 (Inedito in Italia)

 

Sconosciuto: osserva la nascita di un nuovo Celestiale nella Galassia Nera - Thor #419 (Thor Play Press #50)

 

Sconosciuto: incontrato da Bruce Banner e da  Amphibion/Xantarean/Qnax, osserva la nascita di una nuova galassia con sua moglie, morta per l’esposizione all’energia rilasciata nel processo - Incredible Hulk II#473 (Inedito in Italia)

 

Scoonsciuto: Osservatore del Settore 14X della Galassia di Andromeda, si difende da Wrogg accelerando il tempo attorno ai suoi assalitori (Stan Lee-George Tuska)--Tales of Suspense #58 (Inedito in Italia)

 

Creatori: (Uatu) Stan Lee & Jack Kirby

 

Prima apparizione: (Uatu) Fantastic Four vol.1 #13 (Fantastici Quattro Classic #3)