PLASMA

 

Vero Nome: Leila O' Toole

Identità/Classe: Mutante

Nazionalità: Irlandese

Affiliazioni: Nemica di Havok, leader della setta del Faraone Vivente

Base di Operazioni: Egitto

Occupazione: Leader di setta, ex archeologa ed egittologa

Poteri: Leila O' Toole è una mutante che possiede il potere di assorbire le energie cosmiche presenti nell' ambiente e immetterle nel suo corpo, dove vengono trasformate in energia distruttiva che può lanciare, spesso dalle sue mani. Finora è stata capace di assorbire solo l' energia prodotta dall' eroe mutante Havok, ma vi sono molti altri modi per lei di ottenere il potere.
Quando Plasma assorbe l' energia cosmica, la sua massa accresce proporzionatamente. Come la sua massa cresce, così aumentano anche la sua forza e resistenza al dolore fisico.

Storia: Ben poco è noto riguardo la giovinezza di Leila O' Toole. Evidentemente, mentre era al college, si recò in Egitto per esplorare le rovine della Valle del Nilo. Mentre era lì incappò nella Setta del Faraone Vivente, un culto religioso creato dal Faraone Vivente stesso, ma che fin dalla sua scomparsa dalla Terra si dedicava esclusivamente alla ricerca di un nuovo, potente leader da venerare.
Leila rimase dapprima intimorita, poi affascinata da questo culto ed entrò presto nelle sue fila. Mentre il tempo passava, Leila apprese dall' alto sacerdote informazioni su Alex Summers, noto anche come l' eroe mutante Havok e allora membro degli X-Men. Apprese che il Faraone Vivente aveva un legame psichico con Summers e che il potere cosmico generato da Havok evitava che il Faraone utilizzasse il suo potere alla massima intensità. Il culto supponeva che, se Havok fosse stato catturato, poteva venire prosciugato del suo potere. Ed uno dei nuovi membri del culto (tutti consanguinei del Faraone Vivente) sarebbe asceso al potere.
Ben presto Leila ed alcuni sacerdoti, denominati Trackers, si recarono in Australia e lì trovarono Summers. Fingendo di avere problemi con la sua macchina, Leila adescò Alex Summers proprio mentre i Trackers lo attaccarono. Havok fece fuoco contro i suoi aggressori e li respinse temporaneamente. In quel momento Leila, grazie alle raffiche di energia di Havok, si sentì piena di potere e capì che necessitava ancora del potere di Havok per diventare più forte. A causa di questo suo intento, Leila salvò Havok dal tentativo dei Trackers di lanciare sul mutante una sostanza che faceva da scudo ai raggi cosmici. Havok poi fece nuovamente fuoco contro i Trackers e loro fuggirono, ritenendo ora che Leila li avesse traditi.
Nelle settimane seguenti, Leila e Alex passarono tutto il tempo insieme e Alex si innamorò di lei. Ben presto, tuttavia, i Trackers ritornarono e rapirono Leila, riportandola in Egitto. Alex andò subito a cercarla.
Alex si recò da solo in Egitto. Lì venne catturato e costretto a combattere in una arena contro tutti i Trackers e, seppur a sua insaputa, anche contro Leila. Havok sconfisse tutti i Trackers eccetto Leila che, mentre la battaglia andava avanti, divenne sempre più potente, poichè assorbiva il potere di Havok. Ribattezzatasi Plasma, rivelò la sua identità ad Havok e lo implorò di fare ancora fuoco su di lei. Havok rifiutò e i due combatterono. Proprio in quel momento arrivò Wolverine, compagno di squadra di Havok negli X-Men, giusto in tempo per porre fine alla battaglia. I due eroi lasciarono Plasma priva di sensi tra le macerie del quartier generale del culto.
Ma Plasma non si diede facilmente per vinta: decisa ad ottenere ancora più potere ed influenza cercò di riunire sotto il suo comando diverse sette oltre a quella del Faraone Vivente. Ad un certo punto attaccò i seguaci dell' idolo di Konshu. Questo la portò ad affrontare l' incarnazione umana del dio, Moon Knight, e il secondo Ghost (Dan Ketch). Nel bel mezzo della battaglia finale, avvenuta su un treno della linea metropolitana, Moon Knight e Ghost saltarono giù dal mezzo, avendo visto un muro che si parava davanti al percorso del treno. Plasma indugiò ed andò a sbattere.
Ma è probabile che i suoi poteri l' abbiano salvata e che cerchi vendetta in futuro.

Creatori: Howard Mackie/ Rick Buckler

Prima apparizione: Marvel Comics Presents 24 (In Italia su Wolverine 9)

Successive apparizioni: Marvel Comics Presents 25/31 (Wolverine 9/12);
Marc Spector: Moon Knight 25 (Il Punitore Star 31)