PSYCHO-MAN

 

Vero nome: non rivelato

 

Identità/Classe: extradimensionale (microverso)

 

Nazionalità: abitante di Traan (Sub-Atomica, Microverso)

 

Affiliazioni: creatore del terzo Seminatore d’Odio, creatore di Malice

 

Base di operazioni: microverso, extradimensionale

 

Occupazione: scienziato, dittatore

 

Poteri: L’essere noto come Psycho-Man utilizza un’armatura a dimensioni umane nei suoi viaggi sulla Terra. L’armatura è estremamente resistente e possiede una forza sovrumana. Psycho-Man ha anche usato una gigantesca armatura di 80 metri, con resistenza e forza proporzionale. La sua arma principale è la sua “scatola di controllo delle emozioni” che può indurre specifiche emozioni nelle sue vittime, principalmente paura, dubbio ed odio a vari livelli.

 

Storia: L’essere noto come Psycho-Man era uno degli scienziati più brillanti della tecnocrazia dei cinque modni di Sub-Atomica nel Microverso, una dimensione a cui si accede riducendo le proprie dimensioni a quelle di un atomo. Quando Sub-Atomica divenne eccessivamente popolata, Psycho-Man decise di invadere la nostra dimensione, infinitamente più grande del Microverso. Scrutando la Terra la scelse come il bersaglio più ideale perché non aveva risorse contro la sua tecnologia controlla-emozioni. Per essere al sicuro non si recò fisicamente nella nostra dimensione ma inviò un’armatura. Psycho-Man radunò tre esseri umani e li dotò di armi di Sub-Atomica, preparando un piano per decimare la popolazione terrestre per far posto agli abitanti di Sub-Atomica (non poteva trasportarli attraverso la fessura dimensionale usta da lui perché erano troppo numerosi).

I suoi piani furono scoperti e fermati dai Fantastici Quattro, dalla Pantera Nera e dalla Famiglia Reale Inumana.

 

In seguito Silver Surfer entrò nel Microverso per sfuggire alla sua prigionia sulla Terra. I Fantastici Quattro lo cercarono per riportarlo sulla Terra perché Galactus l’avrebbe divorata in sua assenza. Si scontrarono con Psycho-Man ma furono costretti a ritornare nella nostra dimensione.

Psycho-Man fu esiliato dagli abitanti di Sub-Atomica e combatté contro i Fantastici Quattro e gli eroi nativi del Microverso noti come Micronauti.

 

Tempo dopo Psycho-Man cercò vendetta contro i Fantastici Quattro e con l’aiuto dell’androide di sua creazione Seminatore d’Odio trasformò la Ragazza Invisibile in Malice, sedicente Signora dell’Odio.

Dopo che la Ragazza Invisibile ritornò sé stessa, i Fantastici Quattro si recarono a Sub-Atomica per fermare Psycho-Man, che nel frattempo aveva schiavizzato il vicino regno di Pearla, ex alleata dei Fantastici Quattro.

Per sconfiggerli, Psycho-Man utilizzò un’armatura gigantesca per far credere ai Fantastici Quattro di averli rimpiccioliti. Mister Fantastic capì che questo era impossibile a causa di una inesattezza scientifica nelle parole di Psycho-Man.

La Ragazza Invisibile prese la Scatola di Controllo delle Emozioni e scatenò in Psyco-Man paura e dubbio al massimo livello. Shockata dalla trasformazione subita, la Ragazza Invisibile cambiò nome in Donna Invisibile.

 

Psycho-Man col tempo si riprese ed attaccò nuovamente i Fantastici Quattro nel periodo in cui Reed Richards era stato ritenuto morto ed attaccò Cable e Domino di X-Force.

Recentemente i vari microversi esistenti si sono fusi assieme, ed è probabile che Psycho-Man tenti nuovamente di conquistarli.

 

Creatori: Stan Lee & Jack Kirby

 

Prima apparizione: Fantastic Four Annual #5 (Fantastici Quattro Corno #67, Grandi Autori Marvel: Jack Kirby)

 

Successive apparizioni:

 

Fantastic Four vol.1 #76-77 (Fantastci Quattro Corno # ): contro i Fantastici Quattro a Sub-Atomica

 

Micronauts vol.1 #15-16 (inedito in Italia): contro i Micronauti ed i Fantastici Quattro

 

Fantastic Four vol.1 #279-284 (Fantastici Quattro Star Comics #57-62): trasforma la Ragazza Invisibile in Malice, sconfitto da lei.