RAPINATORE
anche noto come Uomo Meteora

 

Vero Nome: Norton G. Fester

Identità/Classe: Paraumano

Occupazione: Ladro, inventore

Affiliazioni: Nemico dell' Uomo Ragno

Base di Operazioni: New York

Poteri: A causa dell' esposizione ad un gas alieno, Norton G. Fester possiede la capacità di compiere incredibili salti e la sua forza, agilità e resistenza a lesioni fisiche sono state portate a livelli superumani. Fester ha usato le sue conoscenze scientifiche per creare un fucile accecante che rilascia una raffica abbagliante di luce ed ha costruito anche un pallone ad elio da usare come mezzo di trasporto. Quando iniziò ad assorbire l'energia delle microonde proveniente dalle meteore, Fester aumentò la sua altezza, incrementando in maniera proporzionale la sua forza e resistenza.

Storia: Norton Fester era un folle scienziato che riteneva di essere un genio, anche se non aveva mai seguito le lezioni di scienza al liceo. Un giorno trovò un frammento di una meteora che aveva visto atterrare. Portò la meteora in svariati posti, tentando di ottenere denaro per la sua ricerca. Riteneva infatti che le meteore contenessero microscopici organismi viventi e, per poter provare ciò, necessitava di un finanziamento. Tutti i suoi tentativi di ottenere denaro fallirono e così iniziò a lavorare sulla meteora a casa sua.
Fester tagliò una parte della meteora che rilasciò dal suo interno una piccola quantità di gas. Fester respirò il gas, che aderì alla sua pelle, e svenì. Più tardi si risvegliò scoprendo di possedere ora una incredibile forza e capacità di compiere lunghi salti. Fester ideò una tuta speciale e, col nome di Rapinatore, commise una lunga serie di rapine. Preoccupato per il fatto che i suoi poteri potessero sparire, e sperando di incrementarli, Fester decise di procurarsi altre meteore.
Il Rapinatore tentò di rubare una meteora alla locale Mostra Spaziale, ma venne fermato dall' Uomo Ragno, presente anch' egli alla mostra. Il Rapinatore fuggì, ma senza la meteora. Una settimana dopo il Rapinatore provò ancora a rubare la
meteora, ma l' Uomo Ragno lo stava aspettando. E stavolta l' Uomo Ragno lo catturò e lo consegnò alla polizia.
Molto tempo dopo Fester stava ancora scontando la sua pena ed era diventato un prigioniero modello. Però un suo compagno di prigionia gli chiese perchè fino ad ora non avesse usato i suoi superpoteri per evadere. Fester non ci aveva proprio pensato e perciò usò prontamente i suoi poteri per fuggire.
Dal giorno dell' arresto di Fester, Kyle Richmond (Nottolone) aveva comprato la meteora della Mostra Spaziale. Fester venne a conoscenza di ciò e, ribattezzatosi Uomo Meteora, andò a rubarla. Fester ebbe un breve scontro con Nottolone, ma riuscì comunque a fuggire con la meteora. Nottolone si alleò allora con l' Uomo Ragno per catturare Fester, ma Kyle sentì che l' Uomo Ragno in quel momento era un po' troppo assetato di sangue così lo abbandonò per localizzare Fester da solo.
Nottolone raccontò alla Valchiria, la sua compagna di squadra dei Difensori, del suo incontro con l' Uomo Ragno e l' Uomo Meteora. La Valchiria rimproverò Nottolone per la sua sconsideratezza e lo lasciò per trovare l' Uomo Ragno e aiutarlo a catturare l' Uomo Meteora. La Valchiria e l' Uomo Ragno tentarono di impedire a Fester di rubare una piccola statuetta scolpita da una meteora, ma lui riuscì a fuggire usando un pallone ad elio. I due eroi salirono insieme a lui sul pallone e la Valchiria perforò il mezzo di trasporto di Fester. La Valchiria afferrò l' Uomo Ragno, ma Fester precipitò al suolo. I suoi superpoteri gli permisero di sopravvivere alla grande caduta e venne riaffidato alla custodia della polizia.
Dopo esser fuggito nuovamente di prigione, Fester si recò all' Eastern State University Coliseum, dove si stava svolgendo una mostra sull' energia delle microonde. Fester affrontò l' Uomo Ragno e il Golia Nero (Bill Foster), ma li sconfisse entrambi e fuggì con un generatore sperimentale di microonde. Ma prima di ciò l' Uomo Ragno riuscì a piazzare sul corpo di Fester una ragnospia. Mentre l' Uomo Ragno e il Golia Nero lo rintracciavano, Fester stava alacremente lavorando alla sua ultima invenzione (che aveva ricavato da un progetto di base che aveva visto in un vecchio numero di Meccanica Popolare). Questa invenzione in qualche modo convogliò l' energia presente nella collezione di meteore di Fester e la trasformò in energia a microonde. Quest' energia venne poi inserita in uno zainetto, che la trasferì direttamente nel sistema nervoso di Fester.
L' Uomo Ragno e il Golia Nero arrivarono poco dopo che Fester aveva attivato la sua invenzione. In modo alquanto sorprendente l' invenzione funzionò davvero. Un raggiante Fester iniziò a crescere in altezza, incrementando considerevolmente anche la sua forza. Fester non ebbe problemi a sconfiggere l' Uomo Ragno e il Golia Nero e presto raggiunse l' altezza di un grattacielo. Sfortunatamente il trasmettitore di microonde posizionato sulla schiena di Fester esplose improvvisamente a causa di un sovraccarico di energia. Ciò fece balzare Fester in aria, dove improvvisamente esplose e apparentemente morì.
Ma ancora una volta i suoi poteri lo salvarono, sebbene ciò fece decrementare molto la sua forza e resistenza. Deluso dalle sue cocenti sconfitte, Fester cadde in depressione e si diede all' alcool. Per tirare avanti si abbassò a rubare oggetti di valore nelle case di gente anziana. Ad un certo punto compì un furto ai danni di Nathan Lubensky, allora fidanzato di May Parker, la zia di Peter Parker. Questo portò l' Uomo Ragno ad interessarsi della faccenda e ad affrontare Fester ancora una volta. Lo scontro fu breve e l' Uomo Ragno ottenne una facile vittoria.
Dopo aver scontato la sua pena, Fester uscì di prigione, ma venne subito contattato da Carolyn Trainer, ovvero colei che aveva adottato l' identità del Dr. Octopus nel periodo in cui Octavius era defunto. Fester venne sottoposto ad un potenziamento cibernetico che incrementò notevolmente la sua forza e gli donò la capacità di penetrare e disattivare ogni sistema di allarme computerizzato. Fester si alleò con i due criminali Override e Aura allo scopo di rubare dei chip sperimentali capaci di generare onde virtuali. Mentre attuavano il furto, vennero bloccati dal Ragno Rosso, il clone dell' Uomo Ragno, che però alla fine riuscì a sconfiggerli solo grazie all' "aiuto" di Alistair Smythe e dei suoi robot.
Successivamente Fester concepì un altro folle piano: penetrò in un deposito di armi sequestrate a svariati supercriminali quali Shocker, Trapster e Stilt-Man e se ne appropriò. Grazie ad esse compì svariati furti, facendo però incolpare per essi altre persone. Ma mentre compiva un ultimo furto si imbattè ancora in Ben Reilly, il clone dell' Uomo Ragno. Fester riuscì a catturarlo, ma poco dopo Ben Reilly lo sconfisse ancora. Preso in consegna dallo S.H.I.E.L.D. riuscì ancora ad evadere e ritornò all' attività che gli riusciva meglio: rapinare. Ma mentre tentava di rubare una considerevole somma di denaro appartenente a Norman Osborn incappò nel Calabrone Rosso (in realtà l' Uomo Ragno nel periodo in cui decise di adottare quattro identità diverse) che lo sconfisse facilmente.

Creatori: Stan Lee/ Steve Ditko

Prima apparizione: Amazing Spider-Man Vol. I nr. 36 (In Italia su Uomo Ragno Corno prima serie nr. 30, Grandi Eroi Marvel Comic Art 112, Uomo Ragno Classic 11)

Successive apparizioni: Marvel Team-Up Vol. I nr. 33/34: Si rinomina Uomo Meteora (Uomo Ragno Corno prima serie nr. 174/175);
Spectacular Spider-Man 41: Apparentemente muore (Uomo Ragno Corno seconda serie nr. 9 o Uomo Ragno Classic 70);
Web Of Spider-Man 39: Riappare dopo lungo tempo (Uomo Ragno 92);
Spectacular Scarlet Spider 1: Viene sottoposto ad un potenziamento cibernetico (Uomo Ragno 197);
Sensational Spider-Man 8-27: Più folle che mai (Uomo Ragno 219-261)