CROTALO

Vero Nome: Gustav Krueger

 

 Identità/Classe: umano

 

Occupazione: criminale

 

Affiliazioni: membro della Società dei Serpenti, nemico di Capitan America

 

Base di Operazioni: mondiale

 

Poteri:Gustav Krueger come molti suoi compagni della Società dei Serpenti è stato modificato geneticamente.Collegata alla sua spina dorsale è stata applicata una coda bionica, lunga circa sette metri,questa coda può essere usata in differenti modi,come ad esempio per alzare piccoli oggetti, colpire con forza i nemici o afferrarli esercitando un enorme pressione fino a stritolarli.La caratteristica principale di questa coda è però il meccanismo che vi è applicato, che dà a Krueger la possibilità di attivare a suo piacimento, alcune vibrazioni soniche in grado a seconda dell'intensità con cui vengono lanciate dicreare :onde d'urto, spostare oggetti, produrre vertigini, creare disorientamento,provocare incoscienza, emorragie interne, e infine anche la morte.Crotalo possiede, inoltre dei denti estensibili, simili a quelli di un serpente che impregnati di veleno mortale gli permettono di attaccare la sua vittima avvelenandola.Crotalo soffre di un 85% di sordità in entrambe le orecchie, ed utilizza alcuni apparecchi elettronici per migliorare il suo udito.

 

Storia:Prima di assumere l'identità di Crotalo, l'uomo chiamato Gustav Krueger era un mercenario,dopo molti anni di crimini , fu contattato dall'organizzazione criminale denominata AIM,che sottoponendolo ad alcuni interventi lo modificò geneticamente,fornendogli le caratteristiche di un serpente a sonagli.Indossando un costume speciale e prendendo il nome di Crotalo,Gustav Krueger,diede il via alla sua carriera di supercriminale.Ben presto,Crotalo fu contattato da Sidewinder, che l'invitò a unirsi ad un gruppo che stava formando,così,dopo aver partecipato ad una riunione insieme al resto degli altri membriconvocati, Krueger, decise di unirsi alla Società dei Serpenti. Assieme al resto dei suoi compagni, offrì i suoi servigi ai maggiori criminali di New York, come Kingpin, l' Hydra e l' AIM. Fu proprio l'AIM a dare alla Società uno dei suoi incarichi più importanti, l'assassinio del suo ex-leader, Modok. Crotalo, cominciò la caccia a Modok, fino a che finalmente assieme ai suoi compagni, riuscì a rinchiuderlo in un centro commerciale. Krueger, fù subito sconfitto da Modok, ma, il resto dei suoi compagni riuscirono ad ucciderlo portando a termine la missione.In seguito, ancora incosciente a causa dello scontro con Modok,Crotalo non pote opporre resistenza alla cattura da parte di Capitan America ,che nel frattempo era intervenuto nel  tentativo di evitare l'omicidio di Modok, tuttavia, le accuse a suo carico furono ritirate, a causa dei dubbi ragionevoli che Modok fosse in realtà un essere vivente, e pertanto, la sua morte un assassinio.
Più tardi,Capitan America, daccordo con Il Porcospino,organizzo una trappola per catturare i membri della Società. Il Porcospino telefonò a Sidewinder,fingendo di aver catturato Capitan America e di volerlo consegnare nelle mani della Società per ucciderlo.La trappola, ebbe successo in parte,infatti, all'appuntamento si presentarono solo alcuni membri della Società fra cui anche Crotalo.Capitan America ,riuscì dopo una dura battaglia a catturare Crotalo,Marasso e Natrice,mentre, Il Porcospino inseguito da Diamante,accidentalmente si inciampò rimanendo trafitto e ucciso da uno dei suoi affilati aculei. Crotalo, fu arrestato assieme ai suoi due compagni, ma, fu liberato quasi immediatamente grazie ai poteri di teletrasporto di Sidewinder.
Quando più tardi, Il Flagello uccise Marasso,Krueger, si unì ai suoi compagni alla ricerca dell'assassino, e assieme a Natrice, malmenò gli uomini di Kingpin allo scopo di ottenere informazioni.Più tardi, quando il Società dei Serpenti fu attaccato da Viper 2, che pretendeva strappare a Sidewinder il controllo della Società, Crotalo, rimase fedele a Sidewinder, fino a che comprese che stava perdendo la battaglia, ed allora decise di unirsi a Viper per non essere ucciso.Quando ,Capitan America (a quei tempi il Capitano), fu avvisato da Diamante della situazione e assieme a Nomad, Falcon e Demolicion Man, attaccò la base della Società dei Serpenti, Crotalo, si unì ai suoi compagni cercando di fermare l'avanzata degli eroi, tuttavia fu sconfitto da Falcon,ma, riuscì a fuggire prima di essere catturato.

Alla fine della battaglia, Krueger  decise di rimanere nella Società dei Serpenti, anche sotto il comando di Cobra. Una delle prime missioni della nuova Società, fu quella di svolgere un incarico affidatogli da uno dei seguaci del Dio Serpente Set, il sacerdote dei Fuorvianti Ghaur.Il compito consisteva nella ricerca e il recupero di alcuni oggetti mistici. Tuttavia, questi mistici oggetti suscitavano l'interesse anche degli X Men che ne avevano bisogno, per aiutare uno dei loro membri, Dazzler, questa situazione, provocò, così un confronto fra i due gruppi.Crotalo affrontò prima Tempesta con scarsi risultati, e dopo, si trovò alle prese con Longshot.Quando quest'ultimo, riuscì a trovare l'oggetto mistico sulla cima di una montagna, Krueger utilizzò la sua coda intenzionato a fermarlo e recuperare l'oggetto, ma, lanciando le sue potenti vibrazioni soniche,provocò il crollo della montagna, che si abbattè sia su di lui, che su Longshot lasciandoli a terra prividi sensi .Questa situazione permise agli altri X Men di recuperare l'oggetto mistico, e di fuggire lasciandosi alle spalle i malconci membri della Società dei Serpenti.

Qualche tempo più tardi, La Società dei Serpenti catturò uno dei suoi ex-membri, Diamante, accusata di tradimento per avere iniziato una relazione con uno dei nemici della Società, Capitan America. La Società  giudicò Diamante, e mettendola sotto processo votò circa la sua colpevolezza o innocenza. Crotalo,come la maggioranza dei suoi compagni,votò colpevole e così Diamante fu dichiarata colpevole, e condannata alla sentenza di morte. Tuttavia, la ragazza fu liberata dal suo ex capo Sidewinder, avvisato tempestivamente dalle due amiche di Diamante all'interno della Società, Mamba Nero ed Aspide.Le due in seguito, furono anch'esse catturate ed accusate di tradimento, dal resto dei membri della Società dei Serpenti.Crotalo e i suoi compagni nel frattempo,iniziarono allora la ricerca di Diamante per giustiziarla. La ragazza si rivolse a Capitan America affinché l'aiutasse a liberare le sue amiche, ma, quando questo si mostrò reticente, Diamante si rivolse a Paladin che accettò subito di aiutarla. I due invasero il quartier generale della Società dei Serpenti, in contemporanea con Capitan America che nel frattempo si era ravveduto. Crotalo, affrontò i tre eroi, ma, assieme al resto dei suoi compagni fu sconfitto con facilità ed imprigionato,benché in seguito la maggioranza di loro fu liberata per mancanza di prove.

Krueger continuando ad essere un membro della Società dei Serpenti, riuscì assieme ai suoi soci a catturare Capitan America, in quel periodo debilitato dalla perdita di efficacia del siero del Supersoldado. Tuttavia, quando i Vendicatori accorsero ad aiutare il Capitano, Crotalo fu sconfitto e imprigionato da Hank Pym,che aiutato dai  membri delle Force Works, da Jack Flag e Spirito Libero, mise fine per sempre alla Società dei Serpenti.

 

Creatori:Mark Gruenwald/Paul Neary

 

Prima Apparizione: Captain America Vol.1 310(Si unisce alla Società dei Serpenti) (Capitan America e I Vendicatori 51)  

 

Successive Apparizioni: Captain America Vol.1 -311 (Capitan America e I Vendicatori 52)
Captain America Vol.1 #313 (con gli altri membri della Società dei Serpenti,viene noleggiato dall' A.I.M. per uccidere MODOK) (Capitan America e I Vendicatori 54)

Captain America Vol.1 315 (Con la Società dei Serpenti,combatte Capitan America; e assieme a Natrice e Marasso viene catturato e in seguito liberato da Sidewinder) (Capitan America e I Vendicatori 56)
Captain America Vol.1 319 (Assieme a Natrice interroga gli uomini di Kingpin per sapere informazioni sull'assassino di Marasso) (Capitan America e I Vendicatori 59)

Captain America Vol.1 341-343 (Si unisce alla Società dei Serpenti ,sotto il comando di Viper 2 e viene sconfitto da Falcon) (Capitan America e I Vendicatori 71)
Uncanny X-Men Annual 13 (partecipa con la Società dei Serpenti alla missione di recuperare oggetti mistici per conto di Ghaur e Llyra, si scontra con gli X-Men, e combatte contro Tempesta e Longshot) (Star Magazine 37)

Captain America Vol.1 380-382 (votato contro Diamante durante il processo fatto dalla Società dei Serpenti)(Capitan America e Thor 1/2)

Captain America Vol.1 434-436 ( Lotta; assieme alla Società dei Serpenti, contro Capitan America, Jack Flag e Spirito Libero; e viene sconfitto da Giant-Man I,disfatta della Società dei Serpenti)(Capitan America e Thor 21/22)