MARASSO

Vero Nome: Roland Burroughs

 

 Identità/Classe: paraumano

 

Occupazione: criminale

 

Affiliazioni:Membro della Squadra dei Serpenti 3, Società dei Serpenti,Nemico di Capitan America e Iron Man

 

Base di Operazioni: mondiale

 

Poteri: Dopo essere stato sottoposto ad un delicato intervento biogenetico,che operò numerosi cambiamenti al suo corpo, Marasso acquisì un gran numero di poteri. Era un anfibio, capace di respirare sott'acqua, estraendo molecole di ossigeno dall'acqua mediante le branchie installate nel suo corpo. Queste branchie furono fabbricate con un materiale che le rendeva  simili a quelle dei pesci,quindi, Marasso,poteva rimanere sott'acqua per diversi giorni,senza avere alcun problema.La sua fisiologia fu trasformata mediante numerose operazioni, durante le quali gli furono applicati una coda e degli artigli. La coda, era lunga circa 4 piedi,ed era collegata al suo sistema nervoso,fornendogli la possibilità di controllarla come se fosse parte del suo corpo.Marasso, poteva utilizzare la coda per colpire a gran velocità i suoi avversari, raggiungendo velocità di circa 60 miglia all'ora.
Inoltre, la coda era provvista di affilate punte, impregnate di un veleno ad azione rapida che fu capace di ammazzare sia Modok che Tigra. La sua pelle fu modificata, permettendogli di sopportare le basse temperature e le alte pressioni delle profondità oceaniche, dandogli la possibilità di immergersi fino a 400 piedi.Una membrana speciale proteggeva le sue retine, permettendo ai suoi occhi di adattarsi alla luce verde azzurrata, che predomina gli abissi. La velocità massima alla quale Marasso poteva nuotare era di circa 35 miglia all'ora. Burroughs usava inoltre un costume rivestito di silicone che copriva tutto il suo
corpo,permettendogli di minimizzare la resistenza dell'acqua.Tanto negli artigli di entrambe le mani come nella coda, Marasso, aveva alcune capsule speciali che contenevano un potente veleno capace di paralizzare una persona per 90 secondi.Se la vittima, non riceve subito l'antidoto, che Marasso porta nel suo zaino , può morire di asfixia dopo un'ora. A causa di un incidente durante il suo intervento, Burroughs perse la capacità di parlare, diventando per sempre muto.

 

Storia: Poco si sa sulla vita di Roland Burroughs, prima che fosse selezionato dagli agenti della Roxxon Oil, per trasformarsi in uno dei loro agenti speciali, entrando a far parte della Terza  Squadra dei Serpenti. La Roxxon inviò Burroughs alla Brand Corporation,(una sua impresa sussidiaria), per offrirsi come cavia in alcuni esperimenti mutogeni, a cui in quell'epoca la società si stava interessando.All'interno della Brand, Burroughs fu sottoposto a diverse operazioni, che lo dotarono di artigli affilatissimi e di una coda bionica, durante il decorso di una di quelle operazioni,però, a causa di uno spiacevole incidente,Borroughs perse, per sempre la possibilità di parlare, diventando muto. Una volta finite le operazioni, la Roxxon, fornì a Borroughs un costume speciale e con il nome di Marasso, lo invitò a far parte della Terza Squadra dei Serpenti. La sua prima missione come membro della Squadra, fu quella di recuperare la famosa Corona del Serpente, dotata di poteri magici, dispersa in mare qualche anno prima durante uno scontro fra Nomad ( Capitan America) e la seconda Squadra dei Serpenti.Ostacolati nello svolgimento della missione, dalla Cosa e Stingray i quattro criminali si cimentarono in un combattimento subacqueo,ma, mentre Sidewinder a capo della Squadra riuscì a sfuggire ai due eroi con la corona, Marasso e gli altri fallirono,e furono dati per dispersi in mare in seguito ad un esplosione.
Marasso,creduto morto,rifece invece la sua comparsa più tardi, ed assieme ad Anaconda e Mamba Nero,(anch'esse sopravvissute all'esplosione),abbandonò la Roxxon,per trasformarsi in un mercenario,offrendo i suoi servizi da assassino al miglior offerente. Borroughs e le sue compagne,durante lo svolgimento dei differenti incarichi,si trovarono ad affrontare eroi come Iron Man e nuovamente La Cosa, rimediando, però, solo sconfitte. Più tardi,deciso a recuperare i soldi che gli spettavano per lo svolgimento della sua prima missione,Marasso assieme alle sue socie, si presentò a casa di Sidewinder per riscuotere la somma. Quest'ultimo, non solo restituì loro i soldi,ma, gli propose anche di far parte del suo nuovo progetto di formare un associazione criminale chiamata Società dei Serpenti, Marasso,Anaconda e Mamba Nero accettarono, divenendo così i membri fondatori della Società.Come componente della Società, Marasso, prese parte alla ricerca di Modok,  e dopo averlo finalmente trovato,partecipò anche al suo omicidio conficcandogli nel collo i suoi artigli velenosi e causandogli la morte.Anche se la missione ebbe successo,Borroughs assieme a Natrice e Crotalo fu catturato da Capitan America, che nel frattempo era arrivato sul luogo per impedire la morte di Modok.Poco dopo con l'aiuto di Sidewinder, i tre criminali furono facilmente fatti evadere.
Marasso, in seguito, fece anche parte del gruppo inviato da Sidewinder per ammazzare Capitan America, apparentemente catturato dal Porcospino.In seguito, tutto risultò essere una trappola escogitata dal Capitano in accordo col Porcospino, per catturare i vari membri della Società dei Serpenti.Marasso ed i suoi compagni Crotalo e Natrice affrontarono Capitan America e furono sconfitti, e nuovamente rinchiusi ed in seguito liberati da Sidewinder.
Poco dopo, quando La Principessa Pitone fu espulsa dalla Società, accusata di essere fuggita durante la lotta contro Modok, Marasso fu incaricato di portarla in Illinois, dove si trovava il Circo del Crimine, antichi compagni della Principessa Pitone, che per riaverla, avevano pagato il riscatto che la Società aveva imposto.Borroughs, prese una delle imbarcazioni della Società, ma mentre viaggiava verso l'Illinois, la navicella, fu raggiunta da uno sparo nella zona del Bronx,costringendolo a fare un atterraggio di emergenza.Dopo aver lasciato nascosta, la  prigioniera, Marasso, decise di prendere un taxi, con l'idea di arrivare fino alla base della Società più vicina. Sfortunatamente, il tassista risultò essere in realtà l'assassino di criminali conosciuto come Il Flagello, che senza pensarci due volte sparò al criminale,uccidendolo senza pietà.Borroughs, fu in seguito riportato in vita per un breve periodo e facendo parte dell'esercito dei criminali Non Morti reclutati dal
Gran Maestro,affrontò i Vendicatori e prima di morire nuovamente riuscì ad uccidere Tigra, ferendola con i suoi artigli velenosi.

 

Creatori: Mark Gruenwald/ Ralph Macchio/George Perez/Gene Day

 

Prima Apparizione: Marvel Two-In-One #64 (Star Magazine Oro 6)

 

Successive Apparizioni: Marvel Two-In-One #64-65 (Assieme alla Terza Squadra dei Serpenti,affronta La Cosa e Stingray) (Star Magazine Oro 6)
Marvel Two-In-One #66 (Star Magazine Oro 6)
Iron Man Vol.1 #160 (inedito) ( Assieme a Mamba Nero e Anaconda affronta, Iron Man)
Captain America Vol.1 #308 (Assieme a Mamba Nero e Anaconda viene invitato da Sidewinder ad unirsi alla Società dei Serpenti) (Capitan America e I Vendicatori 50)
Captain America Vol.1 #310 (Entra a far parte della Società dei Serpenti) (Capitan America e I Vendicatori 51)
Captain America Vol.1 #313 (Uccide MODOK) (Capitan America e I Vendicatori 54)
Captain America Vol.1 #315 (Capitan America e I Vendicatori 56)
Captain America Vol.1 #318 ( Capitan America e I Vendicatori 58)( Viene ucciso dal Flagello)

Avengers Annual 16 (inedito)( Uccide Tigra)