TERMINUS

 

Vero nome: non rivelato, presumibilmente Terminus

 

Altri alias: Terminex, Terminator, Terminoid, Ulterminus

 

Identità/Classe: extraterrestre

 

Affiliazioni: nessuna

 

Base di operazioni: l’Universo

 

Occupazione: distruttore di mondi

Poteri: L’armatura di Terminus è un immense esoscheletro robotico, composto di un metallo indistruttibile che gli fornisce protezione da tutte le forme di attacco, oltre ad una forza di livello cosmico. L’arma principale di Terminus è una lancia lunga circa cento metri composta di un materiale simile a quello dell’armatura. La lancia è in grado di canalizzare immense quantità di energia e radiazioni, in grado di ridurre la materia ai suoi componenti base, provocando una distruzione di livello planetario.

Sia la lancia che Terminus sono in grado di volare indipendentemente. Terminus può imparare qualsiasi linguaggio istantaneamente ed ha una visione telescopica di livello cosmico. Più recentemente, Terminus ha mostrato l’abilità di assorbire altri esseri viventi nella sua massa attraverso uno speciale virus, ricreando così il proprio corpo.

 

Storia: Terminus è un costrutto creato da una razza aliena sterminata dagli esperimenti dei Celestiali. Durante la distruzione del pianeta, uno scienziato creò una nuova forma di vita artificiale, sotto forma di virus, e lo spedì nello spazio con il compito di distruggere tutti i pianeti la cui evoluzione era stata manipolata dai Celestiali.

Il virus si sviluppò in un gigantesco robot umanoide, divenne noto come Terminus e viaggiò di mondo in mondo, spogliando i pianeti degli elementi di cui erano composti, rubando tecnologia e schiavizzando esseri senzienti all’interno del proprio corpo.

Terminus distrusse circa mille pianeti, rendendoli inabitabili; col tempo la sua fama divenne paragonabile a quella di Galactus.

Diversi anni fa, Terminus distrusse il pianeta natale di un alieno che era un grande scienziato. Terminus prese l’alieno come schiavo personale, usandolo come guida per trovare nuovi pianeti da distruggere. Lo scienziato sapeva che la razza terrestre avrebbe dato origine a numerosi super-esseri, e sperando che questi fossero in grado di fermare Terminus lo persuase ad arrivare sulla Terra. Il fatto che la Terra fosse stata visitata dai Celestiali probabilmente ebbe un ruolo nella decisione di Terminus di accettare. Terminus sparò un potente raggio di energia sulla Terra per marcarlo come proprio. Viaggiando alla velocità della luce, il raggio impiegò cento anni per raggiungere la Terra. Quando arrivò, scavò delle lettere larghe mezzo miglio sulla superficie terrestre. Nella lingua di Terminus il loro significato era “Questo mondo è mio- Terminus”.

I Fantastici Quattro investigarono sulla distruzione provocata dal raggio quando assistettero all’arrivo di Terminus, che poco dopo uccise lo scienziato. Terminus avrebbe rilasciato un’enorme quantità di energia atomica, con l’intento di ridurre la Terra ai suoi componenti base. I Fantastici Quattro combatterono contro Terminus: She-Hulk gli sottrasse la lancia e Mister Fantastic montò un apparecchio sul corpo di Terminus, che lo fece precipitare sottoterra, fino al centro della Terra.

 

Senza la sua lancia, Terminus impiegò dei mesi prima di ritornare sulla superficie terrestre. Una volta libero incontrò lo scienziato Deviante Jorro, che studiò la sua composizione e ricreò il virus che aveva dato origine a Terminus. Jorro creò un enorme eso-scheletro con la forma di Terminus e reclamò la sua lancia. Attaccò la Terra Selvaggia per ritrovare i dispositivi dei Celestiali, e nel farlo distrusse una parte della Terra Selvaggia chiamata Pangea, uccidendo migliaia di abitanti. Scatenò anche una serie di terremoti che distrussero i delicati apparecchi che proteggono la Terra Selvaggia dal freddo antartico (gli apparecchi furono in seguito riparati dall’Alto Evoluzionario).

Jorro/Terminus fu attaccato dai Vendicatori ed uno di essi, Ercole, distrusse la sua armatura lasciandolo sotterrato dalla neve. L’esoscheletro fu poi recuperato e riparato dall’ A.I.M ed usato per i loro piani prima che Capitan America e Ka-Zar lo distruggessero.

Terminus riuscì a risalire in superficie alter volte, venendo sconfitto dagli X-Men, da Quasar e dall’Uomo Ragno (nel periodo in cui possedeva poteri cosmici), ed esiliato dallo spazio senza la sua lancia.

 

Nel frattempo, i virus ricreati da Jorro riuscirono ad evolversi lentamente, nonostante gli sforzi di Capitan America, Iron Man, Ercole e Machine Man. I virus presero la forma di Termini,un essere simile a Terminus. Terminus ritornò sulla Terra e si fuse con Termini, creando così l’enorme Ultra-Terminus, che combatté contro i Vendicatori di entrambe le coste. Terminus fu trasportato nello spazio e costretto ad assorbire la propria massa, implodendo in un buco nero.

Nonostante questo, Terminus riuscì in qualche modo a guarire e a tornare sulla Terra, dove si fuse con i Sotterranei (gli schiavi dell’Uomo Talpa). Fu ancora una volta sconfitto dai Fantastici Quattro con l’aiuto di Silver Surfer.

 

Creatore: John Byrne

 

Prima apparizione: Fantastic Four vol.1 #269 (Fantastici Quattro Star Comics #41)

 

Successive apparizioni:

 

Avengers Vol.1 #269-270 (Capitan America E I Vendicatori #39-40): Jorro distrugge la Terra Selvaggia, scambiato per Terminus

Quasar #7 (All American Comics #39): combatte contro Quasar

Avengers Annual 20 (Marvel Extra #6): diventa Ultra-Terminus ed implode

 

Fantastic Four vol.3 #4 (Fantastici Quattro #171): riesce a ricrearsi un corpo, sconfitto dai Fantastici Quattro