TERRAX

 

Vero nome: Tyros

 

Identità/Classe: extraterrestre (Birj)

 

Affiliazioni: ex araldo di Galactus, ex alleato di Thanos

 

Base di operazioni: precedentemente Landlak, attualmente l’Universo

 

Occupazione: ex dittatore, ex araldo di Galactus

 

Poteri: Terrax possiede il potere mutante di manipolare la terra e la roccia. Il suoi poteri furono aumentati da Galactus, dandogli il controllo su masse delle dimensioni di una città. Il corpo di Terrax fu coperto da uno strato roccioso flessibile, invulnerabile ad estremi termici ed atmosferici. Il suo corpo è sostenuto dall’energia e non ha bisogno di aria, acqua o cibo. La forza di Terrax è stata aumentata a livelli sovrumani, rendendolo in grado di sollevare 75 tonnellate prima di usare le sue riserve di energia cosmica. Come tutti gli araldi di Galactus, Terrax può entrare nell’iperspazio per viaggiare più veloce della luce e rintracciare i pianeti adatti a sostenere Galactus. L’ascia di Terrax era un’estensione del suo corpo, in grado di emettere energia e di focalizzare il suo potere sulla roccia. L’ascia è stata distrutta e sostituita con l’ascia di un altro araldo, Morg, con proprietà simili. Da quando le energie di Terrax sono state fuse con un essere umano, ha bisogno dell’ascia per volare.

 

Storia: Tyros era il dittatore della piccola città-stato di Landlak su Birj, una luna del gigante gassoso Barman in un sistema solare a ottantamila anni-luce dalla Terra. Tyros governava con il suo potere mutante di controllare la roccia e la terra: Tyros amava il potere e la conquista.

In qualche modo attirò l’attenzione di Galactus, in cerca di un nuovo araldo. Galactus credeva che l’errore nella scelta dei suoi precedenti araldi era il loro attaccamento ai valori morali. Come nuovo araldo, Galactus scelse un essere che non avesse rimorsi nel causare la distruzione di mondi abitati. Quando i Fantastici Quattro chiesero a Galactus di aiutarli contro l’onnipotente Sfinge, Galactus accettò a patto che il gruppo reclutasse un nuovo araldo. Tyros fu trasformato in Terrax il Terribile

 

Come araldo, Terrax trovò molti mondi per Galactus senza mai provare il minimo rimorso, uccidendone spesso numerosi abitanti. Tuttavia a Terrax mancava la lealtà al suo padrone. Avendo servito Galactus solo perché ne temeva il potere, fuggì e divenne il signore di un piccolo pianeta senza nome. Quando Galactus lo cercò, la sua paura ebbe la meglio e si rifugiò in un buco nero. Galactus lo recuperò grazie alla mutante terrestre Dazzler. Poco dopo aiutò fedelmente il suo padrone a distruggere Galador.

 

Terrax fuggì ancora, questa volta sulla Terra. Con il uso potere sconfisse i Fantastici Quattro distruggendo gli ultimi due piani del Baxter Building con un colpo solo e levitò l’intera isola di Manhattan in orbita alla Terra, minacciando di ucciderne tutti gli abitanti. I Fantastici Quattro furono obbligati a soddisfare la sua richiesta: uccidere Galactus, indebolito dalla Fame.

Ancora ben più potente del suo araldo, Galactus gli strappò i suoi poteri e lo fece cadere in fiamme dalla cima del World Trade Center.

Seriamente ferito ma ancora vivo, Terrax fu trasportato segretamente a Latveria e curato dal Dottor Destino.

Destino usò i suoi macchinari per ridargli i suoi poteri cosmici, sapendo che sarebbe morto entro breve tempo, lo dotò di una tuta che controllasse il suo potere e lo mandò a combattere i Fantastici Quattro.

Terrax sconfisse i Fantastici Quattro e si rivoltò contro Destino, incapace di servire un padrone, e lo immobilizzò nella sua armatura.

Terrax fu sconfitto ed incenerito da una battaglia con Silver Surfer, apparentemente uccidendo anche Destino (che sopravvisse grazie ad una tecnica di trasferimento mentale alieno).

 

Le sue energie aliene furono recuperate dal biochimico Harmon Furmitz. Dopo uno scontro con i New Warriors, Terrax fu nuovamente distrutto. Mesi dopo, Furmitz ne assorbì le energie come piano di emergenza, sperando di poterle controllare. Terrax ricreò il suo corpo basandosi sull’umano e distrusse mezza New York.

Silver Surfer lo trasportò su di un pianeta completamente disabitato e gli tolse la sua ascia cosmica, sapendo che in questa nuova forma Terrax aveva bisogno di essa per volare.

 

Tempo dopo, Surfer fu costretto a liberarlo per combattere un nuovo e peggiore araldo di Galactus, Morg. Nella battaglia la sua ascia fu distrutta e Terrax usò l’ascia di Morg per ucciderlo. Terrax in seguitò usò l’ascia di Morg.

Terrax fu coinvolto in uno scontro con un’altra creatura di Galactus, il potentissimo Tyrant. Dopo lo scontro si appropriò della nave di Thanos chiamata Demeter.

Terrax viaggia ancora nell’universo per trovare nuove sfide e nuove terre da conquistare.

 

Creatori: Marv Wolfman & John Byrne

 

Prima apparizione: Fantastic Four vol.1 #211 (Fantastici Quattro Speciale Estate 2)

 

Successive apparizioni:

 

Dazzler #10-11: scompare in un buco nero, recuperato da Dazzler

 

Fantastic Four Vol.1 #242-243 (Fantastici Quattro Star Comics #14-15): si ribella contro Galactus, privato del Potere Cosmico

 

Fantastic Four Vol.1 #258-260 (Fantastici Quattro Star Comics #30-32): re-energizzato dal Dottor Destino, disintegrato da Silver Surfer

New Warriors Vol.1 #15-17 (Silver Surfer Play Press #46-47): usa Furmintz come corpo ospite, si batte con i New Warriors, esiliato su Pluraris VI

Silver Surfer Vol.3 #75 (Silver Surfer #2): si allea con gli altri araldi per combattere Morg

 

Cosmic Powers #2-6 (Marvel Comics Presenta #36-37): combatte contro Tyrant, ruba la Demeter