UATU

Conosciuto come l’Osservatore

 

Vero nome: Uatu

 

Identità/Classe:extraterrestre (Osservatori)

 

Affiliazioni: membro degli Osservatori, ex mentore di Aron

 

Base di operazioni: la Zona Blu della Luna, l’Universo, varie dimensioni e linee temporali paralllele

 

Occupazione: osservatore

 

Poteri: I sensi di Uatu, come quelli degli appartenenti alla sua razza, vanno ben oltre i limiti della comprensione umana. Uatu possiede illimitati poteri psichici tra cui telepatia, sonde mentali, empatia, telecinesi, teletrasporto, levitazione, proiezione astrale, creazione di illusioni, chiaroveggenza e creazione di campi di forza. Uatu possiede anche una forza e una resistenza sovrumana. Può manipolare enormi quantità di energia cosmica, con effetti che vanno dall’assorbimento di energia, alla creazione di colpi energetici alla trasmutazione della materia. Uatu ha anche accesso ad una tecnologia oltre i limiti della comprensione umana, tra cui un apparecchio che gli permette di osservare altre linee temporali.

 

Storia: Uatu appartiene alla razza degli Osservatori. Milioni di anni fa, questa razza aveva raggiunto il culmine della tecnologia, divenendo immortale e dotata di una gran varietà di poteri di livello cosmico. Il padre di Uatu, Ikor, credeva che le razze superiori devono aiutare quelle meno avanzate. Uatu seguì il consiglio del padre, condividendo la propria tecnologia con il pianeta Prosilicus. I prosilicani, però, si autodistrussero con la tecnologia nucleare. Gli Osservatori svilupparono il loro codice di comportamento di “non intervento” ed iniziarono il loro ruolo di osservatori dell’universo. Ogni Osservatore fu assegnato all’osservazione di un sistema solare. Uatu si stabilì sulla nostra Luna, in seguito spostandosi nella Zona Blu, creata millenni fa dagli alieni Kree e Skrull. Ricevetta da tre entità comiche note come i Guardiani del Tempo un visore temporale, che Uatu usò per osservare diverse linee temporali per  comprendere meglio il perché dello svolgersi degli avvenimenti.

 

Si rivelò per la prima volta agli esseri umani salvando i Fantastici Quattro dal Fantasma Rosso, che aveva invaso la Zona Blu. Permise ai Fantastici Quattro di ricordare quell’incontro.

I Fantastici Quattro lo incontrarono nuovamente quando fermò il criminale Molecola gettandolo in un’altra dimensione perché non distruggesse la Terra.

Uatu aiutò diverse volte i Fantastici Quattro, anche durante il matrimonio di Reed Richards e Susan Storm.

Quando il divoratore di pianeti Galactus arrivò sulla Terra, Uatu utilizzò la sua tecnologia per nascondere il pianeta.Galactus arrivò comunque e non volle sentire le ragioni di Uatu, che cercò di spiegargli la grandezza dell’umanità. Per fermarlo, Uatu mandò in missione la Torcia Umana sulla nave di Galactus per recuperare l’unica arma che il divoratore di pianeti teme: il Nullificatore Assoluto. Pur di non scatenare il terribile Nullificatore, Galactus lasciò la Terra.

 

L’intervento di Uatu era profondamente in antitesi con il codice degli Osservatori e fu processato sul mondo natale degli Osservatori. Uatu si difese dicendo che l’interferenza gli aveva permesso di osservare emozionalmente le azioni degli umani. Gli Osservatori lo scagionarono ma gli impedirono di interferire di nuovo. Un giovane Osservatore, Aron, fu affascinato da questo sistema di osservazione e per un certo periodo fu l’allievo di Uatu, fino a quando non fu fermato prima dai Fantastici Quattro.

 

Uatu apparve in diverse occasioni per informare sottilmente di eroi della Terra di diverse minacce.

Recentemente Uatu ha apparentemente ucciso Aron per le sue eccessive interferenze ed è stato condannato ad essere un paria tra i suoi simili, e poco dopo trasferì la sua dimora dalla Zona Blu ad un altro luogo sconosciuto.

Successivamente Uatu fu scagionato dai suoi simili e riprese il suo posto nella Zona Blu della Luna, osservando la Terra senza mai interferire.

 

 

Creatori: Stan Lee & Jack Kirby

 

Prima apparizione: Fantastic Four vol.1 #13 (Fantastici Quattro Classic #3)

 

Successive apparizioni:

 

Fantastic Four Vol.1 #20 (Fantastci Quattro Corno #16): informa i Fantastici Quattro della minaccia di Molecola e lo esilia in un’altra dimensione

Fantastic Four Vol.1 #48-50 (L’Arrivo di Galactus: The Ultimate Edition): aiuta I Fantastici Quattro a sconfiggere Galactus

Uncanny" X-Men #137 (La Saga di Fenice Nera: The Ultimate Editino): osserva la morte di Fenice

Quasar #30-31 (Alla American Comics #49-50): trasporta Quasar in altre linee temporali, scopre l’esistenza dell’Ominverso

 

Fantastic Four vol.1 #400 (Fantastici Quattro #141): uccide apparentemente Aron, rifiutato agli altri Osservatori

 

Marvel Team-Up 5 (L’uomo Ragno Magazine #40): dichiara di essere stato perdonato dalla propria razza

 

Galactus The Devourer #6 (Fantastici Quatro #190): osserva la morte di Galactus