HELLCAT
Mini di tre numeri pubblicata dal settembre al novembre 2000
PROLOGO: AVENGERS ANNUAL 2000 N.B.: Questa storia va letta dopo Thunderbolts Annual 2000 Benvenuti a "E' incredibile", uno dei più popolari talk-show
della tv americana. Mac Sanders e Diane Cummings sono i nostri anfitrioni e ci
introducono la prossima, sensazionale ospite: poco meno che venticinquenne, ma
già un idolo della cultura pop, una supereroina, un cadavere (!) ed ora una
autrice di bestseller. Signore e signori, ecco a voi Patsy Walker! Ascoltiamo l'
intervista (per inciso l' ho un po' adattata): Parte 2: LA NOSTRA CITTA' (OUR TOWN) Con uno stile che richiama quello dei comics degli anni '50
(pessima scelta), vediamo Patsy e Hedy arrivare a Centerville. La visione della
sua città natale, del parco di divertimenti che è ora diventata, tutta
incentrata su di lei, lascia ovviamente alquanto stupita Patsy. Tutti gli
edifici paiono essere tornati indietro nel tempo, ad una età innocente che molti
hanno ormai scordato. Le due donne si recano nella parte bassa di Centerville,
dove Patsy si riunisce ad alcune sue vecchie conoscenze, tra cui suo fratello
Mickey. Poi Hedy la presenta ad alcuni pezzi grossi: il sindaco Nicholas, eletto
da pochi mesi, e Russell Daboia, presidente del consiglio d' amministrazione
della società guidata da Hedy. Russell fa il baciamano a Patsy, che trova le sue
labbra alquanto fredde. E come per magia in quel momento il costume di Hellcat appare,
è bastato pensare ad esso perchè ciò avvenisse. Patsy rimane sorpresa, si chiede
cosa le stia accadendo e i suoi inseguitori ne approfittano per abbrancarla. Ma
ora la donna dai capelli rossi è un' altra persona, più agile e scattante, e si
libera agilmente di loro. Vorrebbe affrontarli, ma in essi vede ancora i suoi
amici e conoscenti, e perciò fugge verso un luogo dove possa prendere fiato e
pensare a cosa fare. Hellcat giunge così alla chiesa di Centerville e grazie ai
suoi artigli si arrampica sul tetto, mentre i suoi inseguitori non demordono.
Dall' alto Patsy ha una visione completa della sua città, di nuovo i suoi occhi
brillano e le offrono la visione di una Centerville totalmente preda di un
attacco demoniaco, nemmeno Hedy o Mickey possono essere scampati a ciò. Hellcat
non può fronteggiare questa invasione da sola, ha bisogno di aiuto, un
considerevole aiuto. Parte 3: ARRIVANO I VENDICATORI (ENTER: THE
AVENGERS) Alla mansione dei Vendicatori, a Manhattan, Iron Man, Scarlet e
Capitan America si stanno allenando nella stanza del combattimento simulato.
Intense raffiche e raggi laser tentano di colpirli, ma invano, finchè Scarlet
con la sua magia non pone fine a tutto. Terminata la sessione, Wanda e Tony
chiedono a Cap se abbia intenzione di ritornare tra le loro fila (per inciso la
storia si svolge subito dopo lo scontro con Kulan Gath apparso su Iron Man &
I Vendicatori 59/61), ma lui per il momento declina. Non c'è tempo per
replicare, perchè in quel momento sopra di loro appare una proiezione psichica
di Dragoluna, che richiede il loro aiuto per una questione della massima
importanza che riguarda Hellcat. La telepate proietta dunque nelle loro menti le
coordinate per l' incontro, che avverrà tra un' ora, poi scompare, senza che gli
altri possano ribattere o chiedere spiegazioni. Parte 4: SCHIACCIARE UN SERPENTE (TO SMASH A
SERPENT) Nel più classico degli attacchi i Vendicatori sfondano un vetro
e penetrano nella sala. Il leader dei Figli del Serpente ordina ai suoi
sottoposti di attaccarli. La sua voce è ben nota ad Hellcat: è Russell Daboia!
In un batter d' occhio la battaglia inizia e appare subito chiaro che l'
esperienza dei Vendicatori avrà ben presto la meglio sui pur volenterosi Figli
del Serpente. Ma Daboia ha molti assi nella manica: prima di tutto assume il suo
vero aspetto, quello di un gigantesco e mostruoso serpente verde, poi ordina
alle sette silenti figure di attaccare. Anche loro hanno ben poco di umano: sono
i sette di Salem, antichi nemici dei Fantastici Quattro (V. Fantastici Quattro
Corno 212/213) e di Scarlet. I loro nomi: Vakume, Hydron, Thornn, Reptilla,
Brutacus, Gazelle, Vertigo. Costoro hanno il vantaggio della sorpresa e ben
presto riescono a rovesciare le sorti della battaglia, mettendo in difficoltà
gli eroi. Ma i Vendicatori non sono tipi da arrendersi così facilmente e ben
presto passano al contrattacco, anche se l' attacco dei Sette li mette ben
presto in seria difficoltà. L' essere un tempo noto come Daboia si bea della
situazione, di come sia riuscito a gabbare tutti, compresi quei razzisti idioti
la cui ideologia non gli è di alcuna utilità. Una persona ode queste parole:
Hedy Wolfe, sconvolta nel vedere il vero aspetto del suo capo del consiglio di
amministrazione:"Ma... aveva ricevuto così buone raccomandazioni!" si lamenta.
Anche Nixon, se è per questo. Epilogo: OMBRE IN AGGUATO (SHADOWS LINGER) E' giunta la mattina ed i Figli del Serpente vengono presi in
consegna dalle autorità. Hellcat ringrazia per l' aiuto prestato i suoi amici,
che poco dopo se ne vanno. L' eroina torna allora ad essere Patsy Walker, che
nonostante tutto ciò che ha passato decide di rimanere per il momento a
Centerville. Perché numerose questioni si agitano nella sua mente: in primo
luogo i suoi nuovi poteri, ma anche gli strani avvenimenti accaduti nella sua
città. Daboia non era la mente dietro a tutto questo, solo il braccio. Dunque il
suo padrone, chiunque sia, ha ancora dei piani per Centeville e, soprattutto, è
ancora qui? CAPITOLO 1:
Dopo aver presentato il suo libro in un' altra trasmissione
televisiva ed aver rievocato gli avvenimenti principali della sua vita, Patsy
Walker torna a Centerville, California, dove la attendono Hedy Wolfe ed il
sindaco Nicholas. Costoro la ringraziano per non aver divulgato la notizia dell'
attacco demoniaco: la città vive principalmente sul turismo ed una cosa del
genere avrebbe potuto rovinare la sua reputazione. Poi, dopo averla salutata, il
sindaco se ne va, ma durante tutta la conversazione il tempo ha avuto un tono
preoccupato. CAPITOLO 2:
Un minuto fa Patsy Walker era in California, nei panni di
Hellcat, ad affrontare Nicholas Scratch, che riteneva essere un discepolo di
Mefisto. Ora tutto è cambiato: Dormammu è il suo vero padrone! CAPITOLO 3:
Grazie alla gemma Hellcat libera Mefisto. Ma perchè l' ha
fatto? Il demone l' ha tenuta prigioniera per lungo tempo, lei lo odia. Perché
lo ha liberato? LIETO FINE A cura di Fabio Volino
Parte 1: ...E SIAMO TORNATI! (...AND WE'RE BACK!)
Kurt Busiek
(storia)-Norm Breyfogle (matite e chine)-Tom Smith (colori)-Tom Brevoort
(supervisione)
"Come ha detto Diane, hai
vissuto straordinarie esperienze che hai narrato nel libro 'Gidget goes to
Hell', che ha scalato le classifiche di vendita. Non ho ancora avuto la
possibilità di leggerlo, ma hai narrato davvero una storia incredibile: sei
stata la prima (e ancora la più nota) teenager della porta accanto, insieme alla
tua amica Hedy Wolfe, ed eri la star di una popolare linea di fumetti. Senza
contare giochi, bambole e persino una serie tv dalla breve durata! Non è stato
strano crescere così, Patsy?".
"A quel tempo sembrava normale, Mac. Ma
adesso penso che non ci sia nulla a cui poter comparare quell' età".
"Dopo
il liceo le cose cambiarono in modo sorprendente per ciò che l' America riteneva
una tipica teenager, vero?".
"Esattamente, Mac. Sposai l' amore del mio
periodo liceale, Buzz, ed anche se il nostro matrimonio non durò lui venne
nominato ufficiale di collegamento dell' esercito presso la Brand Corporation.
Mentre ci trovavamo lì venni coinvolta in una serie di avventure da parte di una
misteriosa creatura nota come Bestia. Inizialmente pensai fosse un mostro, ma si
rivelò essere un eroe. E quando si unì ai Vendicatori le nostre strade si
reincrociarono e mi ritrovai ad accompagnare gli eroi più potenti della Terra in
una missione, una missione che mi diede un' opportunità che non avevo mai
immaginato. Trovarono un costume, appartenuto un tempo ad una supereroina nota
come la Gatta. Lo indossai e divenni Hellcat! Sono sempre stata un tipo atletico
ed agile, ma nei panni di Hellcat ero al massimo della forma. I Vendicatori mi
offrirono di entrare nei loro ranghi, inizialmente solo come membro di riserva.
Dopo qualche tempo, però, scelsi di viaggiare con la sacerdotessa di Titano,
Dragoluna, che sviluppò ed incrementò le mie capacità. E quando ritornai con un
supergruppo non fu coi Vendicatori, ma con un team che combatteva in modo
altrettanto duro ed eroico, di cui non era nota l' esistenza. Un team noto come
i Difensori. Fu mentre ero nelle loro fila che incontrai e mi innamorai di
Daimon Hellstrom e, dopo qualche tempo, lo sposai".
"E fu allora che la
tragedia colpì, vero?".
"Sì. Daimon ed io fummo felici... per qualche tempo. Ma in alcuni
ambienti lui è noto come il figlio di Satana e questo è un appellativo alquanto
veritiero. Col tempo la sua natura demoniaca venne alla luce ed io... impazzii.
Ma anche mentre ero folle lo incolpavo, per ciò che era diventato. Volevo fargli
del male e Dio mi aiutò. Inviò una entità mistica chiamata Latore di Morte e,
col suo aiuto, mi suicidai per punire Daimon. Ma anche da morta ero collegata
al mondo dei vivi e potevo raggiungerlo! Tuttavia non potevo ritornare senza
un aiuto, aiuto che è giunto solo di recente, da parte dei Thunderbolts. E,
dunque, eccomi qui!". Ah, se riuscite a mandarmi un elenco dettagliato della
continuity di Hellcat con tanto di edizione italiana c'è un bel non-premio per
voi.
La trasmissione ha in serbo poi una bella sorpresa
per Patsy, infatti è presente una persona che non incontrava da diverso tempo:
Hedy Wolfe, la sua amica d' infanzia. Le due donne si abbracciano e Hedy narra
le ultime novità: dopo la morte dei genitori di Patsy è divenuta capo della
Patsy Walker Properties Inc. (ora nota come Patsy-Hedy Entertainment) ed ha
trasformato Centerville, la loro città natale, in un vero e proprio parco
divertimenti. Ovviamente Patsy è invitata al gala d' apertura e non può
rifiutare.
Kurt
Busiek (storia)-Richard Howell (matite e chine)-Tom Smith (colori)-Tom Breevort
(supervisione)
Ma non c'è tempo per soffermarsi su ciò, bisogna
ancora visitare gran parte della città, dove ognuno fa la sua parte ed ha la sua
attrazione. Alla fine del tour Patsy è alquanto stanca e viene portata a casa
sua, perchè si possa riposare in attesa della cerimonia di gala prevista per l'
indomani. Ma la donna non vuole dormire, solo riflettere: sente che non le piace
più essere vista come un prodotto di merchandising come era in passato, ora
vuole solo svagarsi, fare una passeggiata. Mickey la osserva andar via ed il suo
sguardo non è esattamente benevolo. Mentre cammina Patsy si imbatte in altri
vecchi amici, poi altra gente si unisce alla rimpatriata. In breve tempo
diventano troppi, la stringono... e in quel momento una strana sensazione si
propaga dallo stomaco della donna, sensazione che si estende poi ai suoi occhi,
che iniziano a brillare. E rivelano la vera natura di chi le sta davanti:
demoni! Tentano di afferrarla, ma lei sfugge alla loro presa. Deve cercare
aiuto, ma come? Si sentirebbe meglio fuori da questi vestiti borghesi e dentro i
panni di...
Kurt Busiek (storia)-Norm Breyfogle (matite e chine)-Tom Smith
(colori)-Tom Breevort (supervisione)
I tre eroi prendono allora
un quinjet e, all' orario prestabilito, Pamela Douglas si presenta al loro
cospetto. Racconta che Hellcat aveva provato a contattare i Vendicatori tramite
la communicard, ma invano. Tuttavia Dragoluna, grazie ai suoi poteri, aveva
avvertito la tensione di Patsy e l' aveva contattata telepaticamente. Da qui la
sua richiesta d' aiuto: ma loro quattro sono pochi per fronteggiare il pericolo,
serve ulteriore assistenza, che arriva puntualmente: Occhio di Falco e Songbird,
anch' essi contattati da Dragoluna. Melissa è inevitabilmente intimorita nel
trovarsi di fronte a delle vere e proprie leggende viventi e Wanda chiede a
Clint perchè abbia scelto proprio lei. L' arciere, confuso, risponde che non lo
sa (Pacheco, diglielo tu).
Dopo qualche minuto il quinjet atterra a Centerville, dove una ingente folla
pare aspettarli. Tra di loro vi sono anche Hedy e Patsy, che li avvertono che
è stato un falso allarme, non c'è nulla di cui preoccuparsi. I Vendicatori stanno allora per andarsene, ma Scarlet in quel momento
lancia contro le due donne la sua magia caotica, che conferma i suoi sospetti:
sono entrambe possedute da demoni, dalla forma di serpente. Wanda le libera
dalla possessione e, con l' aiuto di Dragoluna, porta tutti su una collinetta,
un luogo isolato dove poter parlare. Qui Patsy, dopo aver avvertito il gruppo
del pericolo che corre la sua città, diventa Hellcat e rivela i suoi nuovi poteri.
Grazie al suo sguardo magico riesce a capire che il centro dell' invasione demoniaca
si trova sotto la giostra nota come Centerville Serpent. I Vendicatori si dirigono
immantinente sul posto, consigliando ad Hedy di rimanere sulla collinetta, dove
è al sicuro. La donna è ancora sconvolta per ciò che è avvenuto alla sua città
e vorrebbe fare qualcosa.
In pochi minuti i
Vendicatori, guidati da Patsy che consente loro di evitare le numerose trappole
sparse sul terreno, scendono sottoterra, fino a ritrovarsi in una ampia stanza
sotterranea, dove sta avvenendo una cerimonia mistica. Una cerimonia guidata dai
Figli del Serpente, che così facendo non paiono proprio perseguire quegli ideali
di supremazia ariana per cui sono noti. Uno dei loro membri è al centro di un
cerchio magico e, grazie a delle formule lovecraftiane, fa sì che gli spiriti di
demoni-serpenti penetrino nel corpo di alcuni turisti. A detta di altri due
membri dei Figli del Serpente, ciò consentirà loro di avere un esercito di
fedeli servi, da usare per schiacciare gli esseri da loro ritenuti inferiori.
Dietro loro vi è un uomo seduto su un trono avvolto in una ampia tonaca verde,
evidentemente il loro leader, e davanti a lui vi sono altre sette silenti
figure, anch' esse ricoperte da un mantello verde. In quel momento un altro
membro del gruppo irrompe nella sala e li avverte della presenza dei Vendicatori
in città. E' giunto il momento che gli eroi intervengano.
Kurt Busiek (storia)-Norm Breyfogle (matite e chine)-Tom Smith
(colori)-Tom Breevort (supervisione)
Intanto i Vendicatori, grazie soprattutto al
vigore di Occhio di Falco e di Hellcat, riescono a contrattaccare e a mettere
temporaneamente fuori gioco i Sette di Salem. Di nuovo sono tutti vicini e
possono lanciare il loro grido di battaglia:"Vendicatori Uniti!". Una cosa è
certa: anche se sono in inferiorità numerica, i Vendicatori non si arrenderanno
così facilmente. Anche Daboia lo capisce e, temendo una punizione per un suo
insuccesso, decide di passare direttamente all' ultima parte del suo piano. Va
dietro un telone e si piazza al centro di un pentagramma, alla cui sinistra arde
un braciere che emana un fumo verde. Fumo che si alza in aria, diventa
consistente, assume forme di serpenti le cui spire sono consistenti ed
incredibilmente forti. Ben presto i Vendicatori si ritrovano bloccati, stretti
in una morsa mortale, da questi strani esseri prodotti dalla magia. Daboia è
soddisfatto: il suo signore avrà di che essere felice stasera. Si prepara a
lanciare l' ultimo incantesimo, ma in quel momento irrompe nella stanza Hedy
Wolfe, che si avventa contro il braciere e, con uno sforzo immane, riesce a
rovesciarlo. Il fumo verde assume allora un colorito rosso sangue.
"Daboia"
dice Hedy "In qualità di capo della Patsy-Hedy Entertainment ti dico che... Sei
licenziato!". Non si sa mai. Daboia non indietreggia, capisce che il suo destino
è segnato: il pentagramma brucia e, senza di esso, le forze magiche negative si
riversano tutte su di lui. Vi è un lampo, che rilascia odore di zolfo e di
putrefazione, poi Daboia scompare. Ed insieme a lui svaniscono anche tutti gli
incantesimi lanciati sulla città di Centerville ed i Sette di Salem. Rimangono
solo i Figli del Serpente: per un momento pensano di poter attaccare i
Vendicatori, poi abbassano le loro armi e si arrendono.
Kurt
Busiek (storia)-Norm Breyfogle (matite e chine)-Tom Smith (colori)-Tom Breevort
(supervisione)
Se Patsy potesse scrutare nei pensieri del sindaco Nicholas, che
la osserva da una finestra, avrebbe forse la risposta:"Ha dei sospetti. Sospetti
che non sono ancora esatti. Ma non importa ciò che lei pensa: la verità è molto,
molto peggiore e, con suo eterno rammarico, ben presto la scoprirà!".
Scopriamola anche noi.
UNA VITA DA VIVERE (ONE LIFE TO LIVE!)
Steve Englehart
(storia)-Norm Breyfogle (matite e chine)-Tom Smith (colori)-Tom Brevoort
(supervisione)
Hedy e Patsy entrano in casa, dove iniziano una lunga
conversazione. Hedy non riesce a capire come Patsy, dopo tutto quello che ha
passato, riesca ancora ad essere così raggiante, come se nulla fosse successo.
Ma la verità è un' altra:"Hedy, è tutta merda!" risponde la rossa. Per lei ormai
tutto è diventato solo una finzione, un ruolo prestabilito da interpretare. Non
può rinnegare ciò che ha fatto: si è suicidata perchè odiava ciò che era
diventata, è andata all' Inferno, poi è tornata a Centerville. Ma non c'è alcuna
differenza. Hedy prova a consolare la sua amica, ma l' amara verità e che un
tempo Patsy era solo una ragazza come tante altre, ora non più. Tenta spesso di
riaggrapparsi a quei giorni spensierati, ma alla fine non le importa molto: la
sua vita non conta più nulla.
Hedy non capisce ancora come la città dove è
nata e cresciuta non le susciti alcuna sensazione e Patsy risponde che anche
questa città è corrotta come ogni altro posto e la causa di tutto ciò è il
sindaco Nicholas, che in realtà è uno stregone. I nuovi poteri e lo sguardo
demoniaco hanno fatto ben presto capire la verità alla giovane eroina, anche se
per qualche tempo aveva cercato di non vedere. Nicholas è a capo della setta che
ha posseduto l' intera città, ma perchè l' abbia fatto è ancora un mistero.
Quasi certamente è agli ordini di Mefisto: Patsy è sfuggita al suo regno, ma il
demone non lascia andar via un' anima così facilmente, mai.
In quel momento
lo sguardo demoniaco di Patsy si attiva e, attraverso un muro, penetrano sei
strani figuri il cui volto è interamente coperto da fasce. Costoro le intimano
di arrendersi e la circondano con anelli magici: ma Patsy non ci sta, si
contorce, si piega in avanti e alla fine riesce a spezzarli, apparendo nella sua
identità supereroistica. Ma con un diverso costume: non più giallo, ma blu, come
la notte, più in sintonia col suo stato d' animo attuale (lo potete ammirare
nella cover di questo capitolo).
E mentre Hedy si nasconde dietro un divano,
Hellcat attacca i suoi assalitori: la sua agilità pare incrementata e gli
attacchi magici dei loschi figuri non penetrano la sua aura. I sei assalitori
vengono ben presto sconfitti e Patsy, preda dell' ira, intima a Nicholas di
apparire. Costui lo fa, anche se solo nella sua forma astrale:"Ci rincontreremo,
miss Walker, quando meno se l' aspetta" afferma.
Hedy riappare da dietro il divano e Hellcat le spiega tutto: il vero nome dello
stregone è Nicholas Scratch, è il figlio di Agatha Harkness (ed ora mi spiego
la presenza dei Sette di Salem, visto che era proprio lui il loro leader) e
vive al Centerville Motel, stanza sette. Patsy intende precedere il suo attacco,
cogliendo così lui di sorpresa. Esce dunque da casa sua, chiedendo a Hedy di
aspettarla. Ma costei non vuole proprio saperne di rimanere da sola e la segue
lungo tutto il tragitto. Alla fine le due donne giungono nei pressi del motel
e lì Patsy è costretta ad abbandonare Hedy. L' eroina si avvia poi lungo il
parcheggio, tutto percorso da laser di movimento: invisibili ad occhi umani,
ma non a chi possiede una vista magica. Con agili balzi Hellcat arriva davanti
alla stanza sette, tutta intrisa di magia: sfonda la porta, trovandosi davanti
Scratch che sta per completare un importante rituale. Perché esso arrivi a termine
il mago la attacca e la colpisce con la sua staffa al petto. Il colpo provoca
dolore ad Hellcat, che però reagisce e, dopo aver evitato altre quattro raffiche,
con un calcio allontana la staffa da Scratch.
Costui non si arrende e la agguanta per il collo: Patsy allora ritrae i suoi
piedi, li posa sul petto del mago e lo scaglia dietro di sé, facendolo sbattere
così contro un muro.
"Spero di
provocarti lo stesso dolore che Mefisto ha inflitto a me!" urla Hellcat. Ma
Scratch è confuso:"Io non servo Mefisto".
Hellcat lo addita come bugiardo, ma
il mago aggiunge:"Non lavoro per Mefisto! Io sono agli ordini del vero potere...
Dormammu!". E l' imponente nemico del Dr. Strange appare in quel momento davanti
agli occhi di una stupefatta Hellcat. Dormammu non vuole che qualcuno possa
avvertire Mefisto dei suoi piani e perciò porta Hellcat e Scratch con sé nel suo
regno.
LA BELLA E L' AUDACE (THE BOLD AND THE BEAUTIFUL!)
Steve
Englehart (storia)-Norm Breyfogle (matite e chine)-Tom Smith (colori)-Tom
Brevoort (supervisione)
Uno strano
essere con due falci e il volto di teschio, sotto gli sguardi compiaciuti del
demone e del mago, attacca Hellcat, che evita il suo primo colpo saltando sopra
di lui. Poi, con un altro salto, evita agilmente un colpo di frusta e infine,
chinandosi, schiva altri due colpi di falce. L' eroina passa allora al
contrattacco e colpisce con un calcio al volto il lacchè di Dormammu, che viene
poi steso grazie ad una unghiata degli affilati artigli di Hellcat.
Dormammu
rimane piacevolmente stupito dalla sua furia, lei che ha un animo puro. Ma per
Patsy non è più così: la follia ed il suicidio hanno ormai modificato il suo
carattere. Poi Dormammu spiega i suoi piani: Daboia e Scratch hanno attaccato
Centerville, la città di Patsy, per accertarsi se Mefisto tenesse ancora d'
occhio colei che un tempo era fra le sue schiere. L' intento del demone è
invadere il regno del Principe delle Menzogne e da lì partire alla conquista
degli altri regni infernali e stabilire un nuovo ordine nell' aldilà. Un nuovo
ordine dove Scratch sarà il Mago Supremo. I cinque signori dell' Oltretomba non
vedranno certo di buon occhio questo attacco, ma per Dormammu questo ha poca
importanza e, con un gesto della sua mano, dà il via all' invasione.
Intanto, nel regno di Mefisto,
ha luogo un imponente conciliabolo tra i cinque reggenti dell' Oltretomba: Mefisto
stesso, Plutone, Hela, Satannish e Daimon Hellstrom. Mefisto ha infatti intuito
il piano di Dormammu e propone perciò una temporanea alleanza tra loro cinque
per fronteggiarlo. Ma Hela e Plutone non vogliono ascoltarlo, poichè non intendono
mettere in pericolo i componenti del loro pantheon di dei, di cui aspirano ardentemente
l' anima. Mefisto prova a convincerli, ma non c'è nulla da fare e i due spariscono.
L' alleanza si riduce ai tre rimasti, che peraltro non aspettano altro che sfruttare
prima o poi questa situazione a loro vantaggio.
E' giunta la mezzanotte e Hedy Wolfe, dopo aver invano atteso
Patsy, si è recata a New York, presso la mansione dei Vendicatori (ha fatto
presto!), dove viene ricevuta da Scarlet. Le racconta tutto e la maga dice che
ha fatto bene a venire: anche se non è preparata a fronteggiare la magia di
Dormammu, troverà un modo per farlo. A Hedy questo non basta, ma Wanda ribatte
che deve avere fede "nella donna che io conosco come Hellcat".
E la donna
suddetta si è allontanata da Dormammu, che non la riteneva una minaccia, e sta
vagando per il suo reame. Che può rivelarsi comunque una prigione alquanto
letale: infatti svariati esseri tentano di abbrancarla, ma invano: lei ha
imparato a difendersi nell' Arena delle Anime Dannate. "Come un Difensore", non
può fare a meno di pensare. Arriva infine ai confini del regno di Dormammu, dove
una imponente schiera di demoni si sta ammassando davanti ad un portone, un
portone che conduce all' "autostrada per l' Inferno". In quel mentre Hellcat ode
un grugnito di dolore, si volta e vede una donna a testa in giù, all' interno di
una prigione magica. Si avvicina e la prigioniera afferma di essere la sorella
di Dormammu, Umar, e fa notare che loro due condividono lo stesso interesse e lo
stesso odio verso il demone. Umar chiede dunque di afferrare una gemma da un
piedistallo che lei non può raggiungere, una gemma che può liberarla. Ma Hellcat
non casca nel tranello e rifiuta di offrirle aiuto.
Nel regno di Mefisto,
intanto, i suoi sgherri sono ormai pronti ad affrontare le schiere di Dormammu.
Il Principe delle Menzogne chiede allora a Satannish e Hellstrom rinforzi dai
loro rispettivi regni. Satannish accetta, Hellstrom invece no: non permetterà
che elementi del suo regno entrino in quello di Mefisto, lui ne approfitterebbe
sicuramente. Satannish, irato, prova a convincerlo, ma ottiene solo il risultato
di farlo andar via. Satannish sta per inseguirlo, ma ormai non c'è più tempo: l'
invasione di Dormammu è iniziata! Migliaia di suoi sgherri dall' aspetto macabro
ed armati delle più strane armi attaccano pieni di vigore il regno di Mefisto.
Anche Hellcat osserva ciò e si reca a dare un' occhiata.
Contemporaneamente
Scarlet avverte una strana sensazione nell' aria. Ha provato ad avvertire il Dr.
Strange o Clea, antichi nemici di Dormammu, ma senza alcun risultato. Però ora
ha un' idea, ma per metterla in pratica bisogna tornare a Centerville.
La
guerra infuria ed appare subito chiaro che le schiere di Dormammu, che dall'
alto del suo trono se la ride, avranno ben presto la meglio. Hellcat irrompe in
questo caos, dà uno sguardo verso il basso e vede Satannish e Mefisto. Ma non
Daimon. E poi capisce tutto:"E come una soap opera!". Ma non può riferirci cosa
ha scoperto, perchè le schiere di Dormammu l' hanno vista e ora la attaccano. Ma
per l' eroina sono solo avversari facili, di cui si sbarazza facilmente: alla
fine ne abbranca uno e, insieme a lui, precipita al centro del caos.
Mefisto
e Satannish stanno offrendo una notevole resistenza all' attacco, che nessuno
riesce a incrinare. Forse grazie al loro apporto si può ancora sconfiggere
Dormammu, anche senza Hellstrom. Ma Mefisto, abile calcolatore di ogni
possibilità, non ha previsto l' inaspettato: ad un tratto una raffica di energia
lo colpisce alle spalle, facendolo quasi svenire. Si riprende subito e capisce
che è stato Satannish a colpirlo ed il motivo è ben chiaro: ha agito per ordine
del suo creatore, Dormammu! Costui appare al suo fianco e spiega che aveva dato
vita a Satannish all' alba dei tempi, ma tutti l' avevano sempre considerato
come un arcidemone, persino Mefisto. Lui, però, era in attesa: in attesa del
momento giusto, in attesa di questo giorno. In attesa dell' invasione finale. Il
regno di Mefisto è ora nelle mani di Dormammu, che può guardare alla conquista
della Terra (ha il chiodo fisso, direi)!
Intanto un quinjet dei Vendicatori
solca i cieli degli Stati Uniti: al suo interno Hedy e Scarlet, che sta
chiamando Hank Pym, invitandolo a Centerville, per una importante questione che
riguarda Patsy Walker. Poi la maga cerca di rintracciare Occhio di Falco.
Mefisto è stato fatto prigioniero e, parlando tra sé e sé, si complimenta
con Dormammu: davvero non aveva mai sospettato di Satannish. Ma non è detto che
lui si arrenda così facilmente: riuscirà a liberarsi e avrà la sua vendetta, la
sua possibilità di compiere un massacro. E questa possibilità si materializza
subito nei panni di... Hellcat! "Ti odio con tutto il mio cuore" afferma la
donna "Ma sono venuta a liberarti". Nelle sue mani la gemma fattale notare da
Umar.
PASSIONI (PASSIONS!)
Steve Englehart (storia)-Norm Breyfogle
(matite e chine)-Tom Smith (colori)-Tom Brevoort (supervisione)
Mefisto dimostra subito la sua gratitudine... tentando di
colpire Hellcat: non si ritiene affatto in debito con lei. Ma all' eroina questo
non interessa e gli fa notare che, così facendo, sta perdendo di vista il suo
scopo principale: salvare il suo regno. Mefisto a malincuore le dà ragione, poi
Hellcat propone una alleanza temporanea con Hellstrom. Ma il suo recente
tradimento brucia ancora nell' animo di Mefisto, che si allontana dicendo che
farà tutto da solo. E subito si trova ad affrontare alcuni sgherri di Dormammu,
di cui si libera con facilità. Ma interviene ancora Hellcat, facendogli notare
che così perde solo tempo. Inoltre Dormammu ha disseminato il terreno di
trappole magiche, che lei può vedere, a differenza di Mefisto. Il demone decide
allora di seguirla, nella certezza che alla fine di questa storia l' anima della
donna sarà nuovamente sua.
Dopo un lungo cammino i due arrivano alla fine
del regno, dove si apre un portale magico che porta direttamente al regno di
Hellstrom. Daimon chiede spiegazioni a Patsy, ma lei lo zittisce:"Che tu sia
maledetto! Non ho niente da dirti!". Interviene allora Mefisto e, mentre i due
demoni discutono, Hellcat scivola via senza farsi notare e in quel momento
ritorna a sentirsi viva, piena di vita come nei primi giorni della sua carriera
supereroistica: il destino dell' Oltretomba è nelle sue mani e lei sta gabbando
i demoni come meglio crede. Un' altro portale magico si apre, Hellcat lo supera
ed arriva nel regno di Plutone.
Intanto Hedy e Scarlet sono arrivate a
Centerville, alla casa di Patsy. Lì Hedy ha una piacevole sorpresa: numerosi
eroi, amici di Hellcat, sono presenti. Per la precisione Songbird, Bestia,
Capitan America, Dragoluna, Valchiria, Occhio di Falco, Wonder Man, Namor. L'
intento di Scarlet è di creare una sorta di legame tra loro e l' eroina, per
trascinarla via dall' Oltretomba. Ma per questo servono anche gli amici e i
familiari di Patsy.
Nel frattempo Hellcat abbandona il regno di Hela e si reca all' ultima
tappa del suo viaggio. Un luogo che odia, che comporta un notevole rischio,
ma deve farlo. Questo luogo è l' Arena della Anime Dannate. Qui vi è una sua
amica, che l' ha aiutata a sopravvivere in quei tremendi giorni: Bobbie Morse,
alias Mimo. Patsy è giunta fin qui per portarla via, ma Mimo ha qualcosa da
dirle: lei è qui per una ben precisa ragione, non per aver ucciso Night Rider,
ma un' altra molto più terribile. Non può dirle quale, però. Poi Mimo chiede
come sta Clint e Patsy le risponde che un' altra donna è entrata nella sua vita
e per questo lei deve tornare: Clint la ama ancora e lei ama Clint. Ma Mimo
non la sta ad ascoltare, anzi, si raccomanda di non riferire di questo incontro
ad Occhio di Falco. Hellcat, riluttante, se ne va, sperando un giorno di poter
rincontrare la sua amica. Mimo ne è certa.
Hellcat torna nel regno
di Hellstrom, dove sono giunti anche Hela e Plutone. Lì l' eroina espone il suo
piano: secondo quanto riferitole una volta dal Dr. Strange l' Inferno è tutto
nella mente e perciò, se i demoni cambiano la loro mente, possono liberarsi dal
giogo di Dormammu. Costui ha assorbito tutto il fuoco del suo regno attorno alla
sua testa, per questo è così potente. Perciò, se il fuoco attorno a lui viene
spento, verrà sconfitto. Mefisto non vede di buon grado la perdita delle fiamme
nel suo regno, ma Hellcat ribatte che è solo una cosa temporanea. Mefisto
capisce ed i quattro reggenti dell' Oltretomba danno via al rito: si pongono in
circolo tenendosi per mano, uniscono le loro menti e, dopo un intenso sforzo, l'
Inferno viene tutto ammantato di ghiaccio! Laddove prima vi erano fiamme e
calore ora vi è solo freddo e un immenso manto di neve. Dormammu non riesce a
capacitarsi di ciò, poi intuisce da dove provenga l' incantesimo e tenta di
penetrare nel regno di Hellstrom. Ma ormai il suo potere è agli sgoccioli e,
dopo averlo consumato tutto, le fiamme delle Faltine attorno alla sua testa si
estinguono e il suo volto ritorna a fattezze umane. Dormammu unisce allora il
suo rimanente potere con quello di Scratch e, insieme a lui, abbandona il regno
di Mefisto. Satannish rimane solo e viene subito attaccato da Mefisto, che lo
abbatte con una potente raffica di energia. Poi chiude il passaggio tra il suo
regno e quello di Dormammu, in modo definitivo. Le fiamme sono sparite, ma con
l' arrivo di nuove anime torneranno. Hela e Plutone ritengono conclusa la
collaborazione e tornano alle loro rispettive dimore.
Mefisto si rivolge ad
Hellcat, la ringrazia (incredibile!), affermando però che non si ritiene certo
in debito con lei. Ma l' eroina non ha ancora finito di stupirlo: Dormammu la
teneva d' occhio, ma perchè? Evidentemente era importante per il suo piano, ma
come? Subito il suo pensiero è corso al suo legame con Daimon e al fatto che lui
avesse sempre affermato di essere il figlio di Satana. Ma anche lui, come
Mefisto, è un Principe delle Menzogne. Le relazioni tra demoni sono pari a
quelle delle soap-opera, tutte collegate tra loro. Dunque... Daimon appartiene
alla progenie di Dormammu!
Mefisto rimane sconvolto di fronte a questa
rivelazione, ma Hellcat non ha ancora finito: quando ha visto Satannish accanto
a Dormammu si è chiesta a cosa gli servisse Daimon. E poi ha capito: se l'
attacco fosse fallito Dormammu avrebbe avuto un secondo alleato, Daimon. Un
trucco con un trucco, come nel suo stile: Dormammu ha creato Daimon come ha
creato Satannish, ma ha usato entrambi come pedine. Perché i due sono
strettamente legati: perchè Daimon non è il figlio di Satana, ma il figlio di
Satannish!
L' inganno è stato svelato e Daimon assume il suo vero aspetto:
attorno al suo volto appaiono le fiamme delle Faltine e attacca Hellcat. La
afferra per un braccio, ma la donna usa i suoi artigli per ferirlo. Daimon
indietreggia, affermando che comunque è soddisfatto di ciò che è accaduto: ora
il regno di Satannish è suo, il che significa che controlla l' Oltretomba in
misura maggiore di quanto non faccia Mefisto. Ben presto avrà anche il resto.
Poi dalle sue mani fuoriesce una vampata di energia che sta per colpire Hellcat.
Ma viene salvata nientemeno che da Mefisto, che crea una protezione magica
attorno a lei. Ora la donna, in cambio di quel che ha fatto per lui, è sotto la
sua protezione. Daimon prova a penetrare nella protezione, ma invano. Per il
momento deve ritirarsi.
Mefisto si rivolge di nuovo ad Hellcat, che afferma
che è nel suo stesso interesse tenerla in vita per poter contrastare in futuro i
suoi nemici. Lei l' aveva intuito da diverso tempo, per questo l' aveva
liberato. Mefisto acconsente alla sua richiesta e la riporta a casa. Per ora.
Patsy riappare al centro della sua città, piena di persone che lei conosce.
Scarlet non ha potuto nemmeno dare il via al rito. L' eroina può finalmente
riabbracciare Hedy, rassicurandola del fatto che finalmente ora ricorda cosa
voglia dire sentirsi felici. Ringrazia poi tutti gli altri per il loro aiuto.
Oggi ha imparato una lezione: ciò che non la uccide la rende più forte. Numerose
responsabilità in questo giorno sono ricadute su di lei, avrà tempo per
occuparsi e preoccuparsi di esse. Ma oggi Hellcat, Patsy Walker, si sente
davvero una donna viva!