NEW THUNDERBOLTS 1/6

NEW THUNDERBOLTS 1 (THUNDERBOLTS 82) (01/2005):


UN PASSO IN AVANTI (ONE STEP FORWARD...)
Fabian Nicieza/Kurt Busiek (storia)-Tom Grummett (matite)-Gary Erskine (chine)-Chris Sotomayor (colori)-Tom Brevoort (supervisione)

Sono passati due mesi da quando Abner Jenkins ha espresso la sua dichiarazione di intenti: voleva fare per gli altri quello che era stato fatto per lui, voleva offrire a uomini e donne che avevano commesso errori la stessa possibilità, la stessa speranza che era stata data a lui. Intendeva ridare vita ai Thunderbolts. Tuttavia finora non si è visto nessun risultato da parte dell'ex Scarabeo: e con i Vendicatori caduti in disgrazia (V. Mitico Thor 74/77), il mondo ha di certo bisogno di nuovi eroi. Di nuovi Thunderbolts.
Mach IV: Non volava da mesi, ora si sente alla grande. Si sente libero, per la prima volta in vita sua, ma anche oppresso da un peso invisibile. Gli ci vogliono solo sette secondi per andare dal ponte di Brooklyn all'Empire State University ed agganciare il suo obiettivo. Abe Jenkins ha scontato volontariamente la sua pena, ha annunciato pubblicamente che avrebbe dato vita ad un nuovo gruppo di supereroi: finalmente ha trovato un finanziatore ed ha supervisionato la costruzione di un nuovo quartier generale. Eppure ora si sente nervoso nel rivedere la donna che ama.
Mach IV atterra nel cortile della celebre università, vicino ad una particolare studentessa stupita per il suo arrivo: Melissa Gold. Tuttavia la ragazza nei mesi passati ha trovato anche il tempo per alcune imprese personali, come Songbird, contro lo Scorpione e Klaw. Abe ha sentito di questi suoi exploit ed è venuto a contattarla: coi Vendicatori divisi, c'è bisogno dei Thunderbolts. E lei è la persona più adatta.
Il giorno dopo: Grazie ad ali composte di suono solido, Songbird sorvola il porto di Brooklyn, fino ad arrivare all'indirizzo che le ha fornito Abe. Sembra più un rifugio che un quartier generale. Come atterra, dei tentacoli meccanici si protendono verso di lei, ma grazie ai suoi poteri li aggroviglia in una massa inestricabile. Alle sue spalle qualcuno esulta: il sistema di sicurezza ha funzionato. E' Erik Josten, che Melissa corre subito ad abbracciare: è stato lui a chiedere ad Abe di rientrare nei Thunderbolts, anche se è stato privato delle Particelle Pym che lo rendevano Atlas. Non voleva mancare per nulla al mondo. Soprattutto ora che la sua relazione con Dallas Riordan si è interrotta, per via del nuovo lavoro di costei nell'agenzia per la sicurezza nazionale.
Songbird e Erik entrano in una stanza, che è insolitamente fredda. Il motivo è la presenza di Blizzard, che si sta allenando con Mach IV: Donny Gill è finora l'unica nuova recluta del gruppo, voleva dare una svolta positiva alla sua vita prima che fosse troppo tardi, già troppe possibilità aveva sprecato in passato. Songbird va a prendersi un caffè, lamentandosi con Erik per quello che lei vede come un gruppo dalle basi precarie, lei stessa ritiene che non vi rimarrà a lungo. Un tempo tutto questo per lei era molto importante, ma ora con la morte di Occhio di Falco, il loro ex leader, non riesce a trovare un senso nell'impegnarsi così a lungo e duramente se poi la luce alla fine del tunnel verrà spenta. E' Abe a fornirle una risposta: devono loro stessi divenire quella luce, quel faro che indichi la giusta via. E' per questo che c'è bisogno dei Thunderbolts.
Improvvisamente nella base risuona un allarme: è stata intercettata una trasmissione della polizia che potrebbe interessare il gruppo. L'allerta proviene da Lower Manhattan, vicino a dove si trovava il World Trade Center. Mach IV si alza in volo per andare a controllare, mentre Erik e gli altri salgono a bordo del nuovo T-Bird. Giunto sul posto, Jenkins si trova davanti ad una scena agghiacciante: un manipolo di atlantidei che si fa chiamare Fathom Five sta attaccando la città di New York, con lo scopo di eliminare gli abitanti di superficie dalla faccia della Terra. Songbird compie delle rapide indagini su di loro, scoprendo alcuni precedenti: Dragonrider alcuni anni fa ha attaccato le Nazioni Unite, mentre Llyron e Leopardo Marino hanno affrontato in passato Sub-Mariner. Nessuna notizia invece sugli ultimi due componenti. Mach IV prova ad avvicinarsi a Dragonrider, ma viene fermato da un vortice marino creato da Bloodtide, unica componente femminile del gruppo, capace di controllare le correnti. Quello stesso vortice va a colpire il T-Bird, che in breve tempo va a pezzi: Blizzard crea uno scivolo di ghiaccio e si allontana, mentre Songbird con delle pinze soniche porta in salvo Erik Josten.
Donny Gill prova ad avvicinarsi a Dragonrider, ma è chiaramente in difficoltà di fronte a questa per lui nuova situazione: così il drago comandato dal criminale infrange con la sua coda lo scivolo di Blizzard. Mentre precipita, il giovane riesce a creare un altro scivolo di ghiaccio ed a rallentare la sua caduta. Songbird lo esorta allora a ghiacciare il fiume ed a bloccare per Fathom Five ogni possibilità di accesso all'acqua: questo rallenterà i mostri e la donna che controlla le correnti marine. Incitato anche da Mach IV, Blizzard intraprende quest'opera, ma viene subito fermato dall'ultimo componente del gruppo criminale, Manowar, una sorta di polipo con decine di tentacoli. A liberare Donny Gill dalla stretta letale di Manowar giunge però un altro eroe, Capitan Marvel. Melissa e Mach IV gli si affiancano e Abe invita Genis, i cui poteri gli permettono di generare calore, a sollevare la temperatura nella zona circostante di modo da disidratare i componenti di Fathom Five.
In quel momento arrivano sul posto gli elicotteri dei notiziari. Genis si alza in volo, seguito da Songbird, ed arriva in cima al grattacielo dove si trova Llyron, che mette facilmente fuori gioco. Stesso destino condiviso anche da Bloodtide. Genis propone di piazzarla davanti alle telecamere, per dimostrare a tutti il loro valore, per far capire agli altri che loro sono i migliori: Melissa si merita questo e altro, si merita di meglio. Si merita lui. Erik Josten, l'unico che ode le parole dell'alieno, si fa improvvisamente cogliere dall'ira ed i suoi occhi iniziano a brillare: Genis non fa parte del gruppo e non si metterà in mezzo ad Abe e Melissa. Così, crescendo di dimensioni, colpisce con un violento pugno Capitan Marvel, il quale affonda nel terreno. Ma Erik non si ferma qui e continua a tempestate il kree con altri pugni. Bloodtide, approfittando della confusione, si tuffa nel fiume e fugge.
Intanto Songbird e Blizzard, ignari di quanto sta accadendo, si riuniscono a Mach IV. L'attacco è stato fermato, ma tutti i componenti di Fathom Five sono riusciti a fuggire. Abe però non è preoccupato: ha piazzato su uno di loro un rintracciatore, presto capiranno se stanno agendo da soli o in nome di Atlantide. In quel momento arrivano i poliziotti ed i vigili del fuoco, ma i Thunderbolts non si allontanano, vogliono ancora portare aiuto. A tal proposito Abe contatta Erik, che gli riferisce che Capitan Marvel è volato via per inseguire i criminali, poi dice che tornerà al quartier generale per vedere se si può recuperare il T-Bird. Chiusa la comunicazione, Atlas afferra Capitan Marvel e lo getta in acqua, poi riassume le sue consuete fattezze e si allontana, non notando che c'è qualcuno che ha assistito a tutta la scena.
Quartier generale dei Thunderbolts, alcune ore dopo: Erik spiega a Songbird cosa è accaduto: Capitan Marvel ha provato ad inseguire Bloodtide, ma è stato preso di sorpresa da un vortice marino e trascinato sott'acqua e lui non ci ha potuto fare niente. Melissa rimprovera il suo compagno di squadra: avrebbe potuto contattarli. Mach IV però li invita a stare tranquilli: possono sempre fare affidamento sul rintracciatore. Ora però deve uscire per qualche ora: la loro nave è andata distrutta, dunque deve contattare il loro finanziatore.
Merovech Investment Group: Abe Jenkins entra nell'ufficio privato del finanziatore dei Thunderbolts, il quale non è soddisfatto. Non sta fornendo loro del denaro solo perchè possano aspirare alla mediocrità: vuole, anzi pretende da loro grandi cose. Jenkins farà meglio ad aggiustare la situazione, altrimenti il Barone Wolfgang Von Strucker rivelerà al mondo che possiede il suo corpo e la sua anima!

NEW THUNDERBOLTS 2 (THUNDERBOLTS 83) (01/2005):


GIOCHI SENZA FRONTIERE (THE GAMES PEOPLE PLAY)
Fabian Nicieza/Kurt Busiek (storia)-Tom Grummett (matite)-Gary Erskine (chine)-Chris Sotomayor (colori)-Tom Brevoort (supervisione)

Sono passati due giorni da quando i nuovi Thunderbolts hanno fatto il loro debutto fermando un attacco terroristico del gruppo atlantideo Fathom Five. Sono stati aiutati in questa impresa dall'alieno noto come Capitan Marvel, scomparso dopo essere stato trascinato sott'acqua dai terroristi, che comunque non hanno avanzato alcuna richiesta di riscatto. Ed i Thunderbolts hanno avuto poco tempo per effettuare una ricerca, poichè oggi si sono dovuti recare presso il Ponte George Washington, dove il traffico è stato bruscamente interrotto dalla Squadra di Demolizione, che già il giorno precedente aveva attaccato il Lincoln Tunnel. Atlas e Mach IV tentano di sbilanciare il Demolitore, mentre Blizzard coi suoi blocchi di ghiaccio solido sta trattenendo Piledriver, anche se con molta difficoltà. Contemporaneamente Songbird con i suoi poteri sonici blocca Bulldozer.
Abe Jenkins lancia una raffica energetica contro Dirk Garthwaite, che però la blocca con la sua sbarra. Intanto Piledriver sta penetrando attraverso il ghiaccio di Blizzard, ma improvvisamente viene fermato da Songbird, che lo lancia in aria dove viene schiacciato dalle mani di Atlas. Il Demolitore sta per provare una nuova sortita, ma ad un tratto qualcuno gli sottrae la sua sbarra da sotto il naso: Speed Demon. James Sanders utilizza poi l'arma del criminale e la sua velocità per colpire ripetutamente Garthwaite, fino a quando va ko. Mach IV chiede a Speed Demon il motivo della sua presenza, lui risponde che va dove c'è il denaro ed al momento esso si trova diventando un criminale pentito. Perciò intende unirsi ai Thunderbolts. Jenkins conosce Sanders: è vanitoso ed arrogante, eppure potrebbe essere un buon elemento, dal momento che non è un assassino. Deve scoprire se può fidarsi di lui.
Merovech Investment Group: Jenkins chiede al Barone Strucker se sia stata sua l'idea di far entrare Speed Demon nei Thunderbolts. Il nazista annuisce: Abe deve ricordare sempre che è lui a finanziare il gruppo, senza di lui non sono nulla. Uno come Jenkins è insignificante per HYDRA, nulla più che un singolo chiodo con cui costruire un nuovo mondo. Tuttavia, se mai scegliesse di ribellarsi, Strucker non esiterà a schiacciarlo come uno scarabeo. Non sono però le parole del Barone a terrorizzare l'eroe, quanto ciò che nota su una mappa dell'isola di Manhattan.
Da qualche parte: L'Uomo Porpora osserva alcuni notiziari che parlano dei Thunderbolts e della scomparsa di Capitan Marvel. Solo Atlas e lui conoscono la verità, ma nemmeno Erik Josten può sospettare la vera portata del suo piccolo gioco. E se mai qualcuno dovesse scoprirlo ha un asso nella manica. Alle sue spalle un uomo estrae una spada.
Quartier generale dei Thunderbolts: Grazie alla sua velocità, Speed Demon esamina in pochi secondi questa struttura ed effettua anche qualche riparazione. Il rintracciatore di Jenkins ha scoperto che i componenti di Fathom Five si sono ritirati in una posizione a centinaia di miglia da Atlantide: questo significa che i loro attacchi sono stati autorizzati dal regno sottomarino oppure no? Mach IV sa dove trovare la risposta a questa domanda.
ONU: Namor sta per rivolgersi all'Assemblea Generale per discutere dei terroristi atlantidei che hanno colpito nelle ultime settimane gli Stati Uniti, il Golfo Persico e la Cina. Con una manovra forse azzardata, Sub-Mariner ha chiesto a Mr. Fantastic di supportare la sua causa e stargli accanto. Secondo il sovrano di Atlantide, gli attacchi al mondo di superficie sono stati commessi da una fazione rinnegata di estremisti atlantidei che si fanno chiamare At'La'Tique. Che tradotto significa la furia dei mari, ma la sua etimologia era sinonimo di rispetto per la potenza e la maestà degli oceani. Questi fanatici religiosi hanno però corrotto il suo significato per giustificare il loro desiderio di istigare i respira-aria e dar vita ad una guerra globale che ripulisca i mari. Atlantide tuttavia non ha alcuna parte in tutto ciò. Il rappresentante cinese non è soddisfatto: vuole che quei terroristi siano portati davanti alla giustizia, altrimenti il suo popolo sarà costretto ad agire per legittima difesa. Reed Richards prova a perorare la causa di Namor, ma un altro elemento dell'assemblea, ricordandogli la sua presa di potere in Latveria, gli ricorda che lui è l'ultima persona in grado di fare paternali su queste vicende.
Da un palco, una persona osserva il dibattito e parla a qualcuno tramite una radio: l'obiettivo è stato visualizzato, ma c'è un elemento estraneo che garantirà cinquemila punti extra. Il Grande Gioco comincerà tra cinque minuti. Namor continua il suo discorso, ma viene interrotto dall'arrivo dei Thunderbolts: questa patria e questo mondo non possono più permettersi il lusso di far sì che le nazioni ospitino dei terroristi facendo finta di non guardare. Qualcuno deve prendere un ruolo attivo e loro sono pronti per questo, sono pronti a fare tutto ciò che è necessario per portare Fathom Five davanti alla giustizia. Sanno dove si nascondono, ma per catturarli avranno bisogno dell'aiuto di Atlantide. Dunque Mach IV chiede a Namor se sia pronto a fornire questo aiuto. La persona misteriosa, constatati i nuovi arrivi, chiede l'interruzione del Gioco, ma i suoi padroni sono di diverso avviso: mille punti bonus per ognuno dei Thunderbolts, duemila se uno di loro accetta di entrare a far parte del Grande Gioco.
Jenkins sta per convincere Sub-Mariner quando all'improvviso una parete viene sfondata e fanno il loro ingresso i tre componenti del Grande Gioco: il nuovo Polestar, Tremolo e Joystick. Ed il loro obiettivo è Namor. Speed Demon e Mach IV vanno subito contro di loro, mentre Songbird e Blizzard si preoccupano di proteggere i componenti dell'Assemblea. Anche Sub-Mariner e Mr. Fantastic si uniscono alla lotta. Polestar si lancia contro il sovrano di Atlantide, ma viene bloccato da un violento pugno di Atlas. Speed Demon prova a contrastare Joystick, che però con la sua agilità riesce a non farsi afferrare, fino a quando Songbird non la colpisce con un pugno sonico. Tremolo, grazie alle sue onde soniche, mette in difficoltà Mr. Fantastic, ma Speed Demon inizia a girare a gran velocità attorno a lui, fino a sintonizzarsi sulla sua lunghezza d'onda e creare un backlash sonico che lo fa inciampare. Songbird attacca poi Tremolo con sfere soniche, distraendolo e non permettendogli di notare l'arrivo di Sub-Mariner, che lo colpisce con un violento pugno.
Nel vedere i giocatori in netta difficoltà, la persona misteriosa chiede ai suoi padroni cosa bisogna fare. Loro esortano a procedere: lo sponsor del Gioco vuole un escalation ancora più grande, dunque hanno attivato il preavviso di due minuti.
Joystick si riprende, attaccando Namor e rimanendo confusa: il Concilio non poteva attivare il preavviso a meno che non corressero il pericolo di venire catturati. E' un dispositivo che fa esplodere il chip allo stronzio che potenzia le armature dei partecipanti. Reed Richards prova a penetrare i blocchi dell'armatura di Polestar, ma ritiene che il segnale abbia una fonte esterna: potrebbe alterarlo, ma ha bisogno di sapere la frequenza su cui viene trasmesso. Atlas allora afferra l'arbitro del gioco, che però non conosce i codici: sa solo che ogni chip possiede sufficiente energia da abbattere un isolato. Se esplodessero tutti, le Nazioni Unite diventerebbero nuovamente un cumulo di polvere pochi mesi dopo l'attacco di Kang. Melissa Gold afferra Joystick alla gola e la esorta a rivelare i codici: lei risponde che non può, perchè il Concilio del Gioco la ucciderebbe. Mach IV le offre allora protezione: riprogrammeranno i codici delle armature e, se mai il Concilio venisse a cercarla, dovrà prima fare i conti coi Thunderbolts. Joystick ci pensa per qualche secondo, poi annuisce e consegna a Mr. Fantastic le sue armi: lo scienziato le esamina, notando che sono molto sofisticate, ed in pochi secondi trova la frequenza giusta che trasmette a Mach IV, il quale dovrà recarsi molto in alto per disturbare il segnale.
Jenkins vola a tutta velocità all'esterno ed emette il segnale di disturbo, che sembra annullare la trasmissione di frequenza dell'esplosione. Atlas nota però che sulle armature di Polestar e Tremolo sono apparse delle luci intermittenti: poco dopo una tremenda esplosione sconvolge le fondamenta delle Nazioni Unite.

NEW THUNDERBOLTS 3 (THUNDERBOLTS 84) (02/2005):


GRAVI FARDELLI (HEAVY BURDENS)
Fabian Nicieza/Kurt Busiek (storia)-Tom Grummett (matite)-Gary Erskine (chine)-Chris Sotomayor (colori)-Tom Brevoort (supervisione)

At'La'Tique: Il termine venne per la prima volta in uso quattro secoli fa, negli scritti di Numara D'Athahr, un poeta atlantideo: descriveva la furia del mare ed ammoniva a rispettare la sua forza e potenza. Poichè D'Athahr era un perseguitato religioso e si opponeva alla monarchia atlantidea, il nome venne adottato da una banda di estremisti radicali che hanno deciso di allontanarsi dalla società atlantidea. Per settimane At'La'Tique ha utilizzato i Fathom Five, la loro forza d'assalto superumana, per attacchi terroristici sul mondo di superficie. Dopo una forte pressione politica, Namor ha deciso di inviare presso il loro rifugio delle truppe del suo esercito, che i Fathom Five ora stanno affrontando, sotto lo sguardo attento di Nagala e Tamara Rahn.
Nagala è soddisfatta: come può Namor fermare i suoi devoti soldati? Manowar, la cui pelle estensibile può inghiottire gli avversari; Leopardo Marino, dalla tremenda forza e ferocia; Bloodtide, il suo corpo devastato dagli agenti inquinanti che gli umani gettano ogni giorno in mare, può ora controllare le correnti ed i flussi marini; Dragonrider, che può parlare alle creature delle più oscure profondità dell'oceano ed asservirle alla sua causa; ed infine Llyron, ibrido genetico di Namor e Llyra, nonchè un vero e carismatico patriota. Il futuro leader del gruppo. In breve le truppe atlantidee vengono sbaragliate, ma Llyron non è ancora soddisfatto e strappa un cavo sottomarino che funge da linea di comunicazione per la superficie.
Merovech Investment Group: Il Barone Strucker si collega col comandante Herzog, assicurandosi che il terzo ed il quarto battaglione del suo esercito siano pronti ad agire. I loro piani sono stati attentamente pianificati, la prossima sarà davvero una gloriosa epurazione e nessuno riuscirà a fermarli. Alle spalle del Barone, qualcuno ha osservato tutto.
ONU: Mach IV lancia i quattro missili a sua disposizione capaci di smorzare le fiamme. Ma non sono sufficienti per estinguere il tremendo incendio che sta devastando le fondamenta dell'edificio. L'eroe si fa prendere per un attimo dal panico: la logica consiglierebbe di fuggire via, ma lì dentro c'è il suo gruppo e c'è anche la donna che ama.
Songbird sta sfruttando al massimo i suoi poteri per tenere in piedi l'edificio, aiutata in questo da Atlas, che sorregge col suo peso le pareti che rischiano di crollare. Mr. Fantastic esorta Blizzard ad avvolgere l'intera area col ghiaccio di modo da smorzare le fiamme: Donny Gill appare titubante, ma viene subito trascinato via da Speed Demon.
Intanto all'esterno giunge il furgone di Codice Blu capitanato da Marcus Stone. Costui non vede di buon occhio Mach IV dal momento che si è alleato a Blizzard e Speed Demon, contro i quali sono stati disposti dei mandati di arresto. Tra i presenti sale la tensione, fino a quando delle ragnatele strappano a Stone ed alla sua squadra le armi: si tratta dell'Uomo Ragno. Anche lui non si fida pienamente di Jenkins, ma vista la situazione per ora è disposto a concedergli il beneficio del dubbio. I due eroi collaborano dunque insieme per estinguere le fiamme e ridurre il danno strutturale all'edificio.
All'interno Mr. Fantastic chiede a Joystick di fornirgli il maggior numero di informazioni sulle cellule di energia che potenziano la sua armatura, poichè lo stronzio nell'esplosione si è disperso e c'è il rischio di avvelenamento da radiazioni. La ragazza però non ne sa praticamente nulla. Contemporaneamente, Speed Demon con la sua velocità crea un tunnel di fiamme che direziona contro Blizzard, il quale tremando provvede a smorzarlo. Ed è proprio Gill la chiave: il suo ghiaccio può infatti diminuire gli effetti della radiazione. Il fuoco va dunque estinto per intero. Il panico di Blizzard però raggiunge il massimo livello quando, per via dello sforzo a cui è sottoposto, si crea una fessura nel suo costume. Songbird lo esorta a non arrendersi.
Grazie alla sua ragnatela, l'Uomo Ragno stabilizza le fondamenta dell'edificio e le parti più a rischio di crollo, mentre Marcus Stone prova invano a contattare Damage Control. Poi Peter Parker e Abe Jenkins provvedono a portare in salvo le persone rimaste bloccate nelle Nazioni Unite. Grazie alla sua radio interna, Mach IV capta le notizie sul rischio di fuga da radiazioni: serve un aiuto immediato e lui sa a chi rivolgersi.
Merovech Investment Group: Jenkins contatta Strucker, chiedendogli di portare immediatamente sul posto l'Uomo Radioattivo: sa che è qui a Manhattan perchè ha visto tra i partecipanti all'Assemblea l'ambasciatore cinese, che funge da suo portavoce. Probabilmente Chen Lu vuole scoprire se Sub-Mariner può ritenersi responsabile per l'attacco di Fathom Five ai danni di Pechino. Questo intervento è anche per il bene di Strucker stesso, dal momento che se si spargesse la radiazione raggiungerebbe il suo edificio in pochi minuti.
ONU: Le forze di Songbird stanno drasticamente diminuendo. In quel momento allora Atlas aumenta maggiormente le sue dimensioni, sottoponendosi ad un immenso sforzo ma riuscendo così a sostenere il soffitto. La situazione sta comunque per precipitare: la ragnatela di Peter non è più in grado di mantenere il peso dell'edificio, mentre Blizzard ha ormai esaurito le sue riserve di energia. Namor esorta Erik Josten a far pendere la struttura verso di lui e non a spingerla troppo in alto, altrimenti la pressione opposta causerà un crollo strutturale. Come in risposta a questa sinistra premonizione, una grossa parte di parete dell'edificio si stacca e precipita al suolo, laddove ci sono delle persone. Mach IV intercetta la caduta, ma i suoi retrorazzi non sono in grado di generare una spinta sufficiente a fargli sostenere il peso: l'impatto col suolo dunque è molto doloroso e Jenkins rimane bloccato.
All'interno le fiamme sono state smorzate, ma per via dei detriti non si nota alcuna via d'uscita. Joystick però può muoversi tra le brecce: Reed Richards può seguirla allungandosi e Songbird creare una sorta di tunnel sonico fino alla salvezza. La criminale non ha molte alternative e dunque si mette all'opera: in poco tempo arriva all'entrata, dalla quale si nota un'apertura verso l'esterno. Dunque Joystick, gli eroi e le ultime persone rimaste bloccate all'interno dell'edificio possono finalmente riassaporare l'aria e la libertà: solo Songbird e Atlas rimangono indietro, altrimenti l'intero edificio crollerebbe.
In quel momento arriva un elicottero, che consegna la persona richiesta da Mach IV: l'Uomo Radioattivo, il quale comincia subito ad assorbire le radiazioni circostanti. In pochi secondi i livelli tornano alla normalità, mentre Sub-Mariner, favorevolmente colpito dal coraggio dimostrato dai Thunderbolts, libera Abe Jenkins. Però ormai l'edificio pende troppo, sta per crollare. Solo che in quel momento una mano gigante emerge da una parete, seguita a ruota dal corpo di Atlas, che riposiziona il palazzo di vetro nella giusta pendenza: Damage Control nel frattempo è arrivato, ci penseranno loro a sistemare il tutto. Abe va a vedere come sta Songbird, il cui tono di voce è molto basso: quello che conta comunque è che ce l'abbiano fatta.
Pochi minuti dopo Melissa Gold viene portata da un'ambulanza al Columbia-Presbyterian Hospital, mentre Mach IV chiede pubblicamente all'Uomo Radioattivo di entrare a far parte dei Thunderbolts. Contemporaneamente Namor denuncia le attività terroristiche di Fathom Five, assicurando in diretta televisiva che farà di tutto per abbatterli.
Merovech Investment Group: Strucker è rimasto impressionato da quanto accaduto oggi, forse i Thunderbolts si riveleranno più ostici di quanto aveva previsto, ma in ogni caso alla fine asserveranno al loro ruolo di carne da cannone per fomentare il caos. Qualcuno però non è d'accordo: i piani del Barone avranno oggi fine. Perchè i Thunderbolts ora sono sotto la protezione dello... Spadaccino! E così dicendo infilza al petto Strucker con la sua spada.

NEW THUNDERBOLTS 4 (THUNDERBOLTS 85) (03/2005):


LA SPADA E L'ARTIGLIO (SWORD AND CLAW)
Fabian Nicieza/Kurt Busiek (storia)-Tom Grummett (matite)-Gary Erskine (chine)-Chris Sotomayor (colori)-Tom Brevoort (supervisione)

Ucciso e fatto risorgere dalla setta nota come Alba della Luce Bianca, una scheggia impazzita dell'HYDRA, Wolverine è stato trasformato nella perfetta macchina assassina (V. Wolverine 190), che sta ora decimando una truppa dell'organizzazione nazista per arrivare al suo obiettivo: il Barone Strucker. Coi suoi artigli ed i suoi sensi potenziati Logan è inarrestabile ed a nulla servono i proiettili che i soldati gli sparano contro. Alla fine il mutante canadese riesce a penetrare nel corridoio d'accesso.
Merovech Investment Group: Strucker estrae con tranquillità dal suo petto la lama dello Spadaccino: la spora mortale che scorre nelle sue vene lo ha salvato. Il nazista, usando la spada, passa al contrattacco, ma lo Spadaccino evita i suoi primi attacchi ed estrae un pugnale da una sacca dietro la sua spalla. Con esso para un altro attacco, ma la forza dell'impatto lo manda contro una vetrata, che viene sfondata. Strucker sta per calare la sua spada, ma lo Spadaccino lo anticipa trafiggendolo al braccio destro, poi con incredibile agilità sottrae al nazista la sua arma e lo trafigge da parte a parte poco sotto la gola. Strucker lo esorta ad andare avanti: che tagli pure la sua testa, rischiando così di esporre tutta Manhattan al virus mortale che si annida dentro di lui. In quel momento Wolverine irrompe sulla scena. Da una posizione sicura, l'Uomo Porpora osserva il tutto con un binocolo.
Brooklyn, quartier generale dei Thunderbolts: Mach IV sta riparando la sua armatura, rimasta danneggiata nel corso dell'attentato all'ONU: sfortunatamente non ne ha una di riserva e, se dovesse sorgere una situazione di pericolo, non potrebbe intervenire. L'Uomo Radioattivo e Speed Demon osservano i suoi sforzi, con quest'ultimo che si vanta: ora sono degli eroi. Ma Jenkins non è d'accordo: non sono ancora nulla ed inoltre Songbird è all'ospedale. Sanders non apprezza il tono denigratorio di Mach IV e si allontana. L'Uomo Radioattivo invita Jenkins a non farci caso: Speed Demon è arrogante ed impaziente, molto americano in questo. A lui invece piacerebbe dare assistenza nella riparazione dell'armatura.
Nella sua stanza personale, Donny Gill osserva la sua uniforme di Blizzard, rimasta anch'essa danneggiata, e pensa che forse non ha quello che serve per essere un Thunderbolt. In quel momento arriva Speed Demon, che gli chiede se vuole andare in uno strip club: Gill annuisce ed allora Sanders corre da Joystick. I Thunderbolts le hanno offerto protezione contro i suoi ex datori di lavoro, ma tutto quello che finora sanno di lei è il suo nome: Janice Olivia Yanizeski. Speed Demon la trova molto sexy e questo lei lo sa, e le piace. Sanders la sorprende sotto la doccia e le chiede se non voglia una mano: la donna rifiuta, ma Speed Demon non demorde, alla fine finirà per amarlo.
Mentre Mach IV e l'Uomo Radioattivo riparano l'armatura, Chen Lu spiega che i suoi sbalzi d'umore del passato erano dovuti ai flussi radioattivi presenti nel suo corpo. Un problema che non ha ancora risolto. In quel momento arrivano in abiti civili Speed Demon, Blizzard e Joystick, che danno un ultimo saluto prima di uscire. Ma Jenkins non è d'accordo: Donny è in regime di libertà sulla parola, Sanders ha quattordici ordini di arresto e Janice potrebbe essere attaccata dal Grande Gioco. E finchè Mach IV non avrà sufficienti garanzie, loro non andranno da nessuna parte.
Manhattan, Cedars-Sinai Hospital: Atlas è venuto a trovare Melissa Gold, la cui laringe è rimasta severamente danneggiata, col risultato che ora parla a voce molto bassa. I due amici ne approfittano per discutere delle ultime vicissitudini: Songbird chiede a Erik se abbia riottenuto i suoi poteri prima o dopo che Genis scomparisse nel fiume Hudson. Lui a capo chino risponde che non ha potuto fare nulla per salvarlo. Melissa gli crede.
Oceano Atlantico, poco fuori Cape May, New Jersey: Su una nave alcuni passeggeri osservano il passaggio di alcuni delfini. Ad un tratto un ragazzo nota che l'acqua intorno a loro sta brillando. Suo padre dà una occhiata più attenta e scopre che è una sorta di bozzolo di luce e sembra che al suo interno ci sia una persona.
Merovech Investment Group: Mentre Strucker e Wolverine battagliano, lo Spadaccino si ritrae ed incappa in un gioiello: gli appare subito familiare e gli ricorda un'asta tenutasi sei anni fa, dove mettevano in vendita un lotto esclusivo di artefatti atlantidei. Torna dunque dai due contendenti e blocca gli artigli di Wolverine con le sue lame, che non si spezzano grazie al loro rivestimento in adamantio. Poi attiva una potente scarica elettrica, che percorre il corpo del mutante. Mentre Wolverine è riverso a terra, Strucker chiede allo Spadaccino perchè ora lo stia proteggendo: lui risponde che è stato mandato qui per un test, ma non intende rimanere invischiato in una guerra civile dell'HYDRA. Logan si rialza e sorprende lo Spadaccino colpendolo di striscio alla spalla sinistra e lo scontro ricomincia. Lo Spadaccino esorta Strucker a fuggire, non riuscirà a trattenere a lungo Wolverine: ma l'orgoglioso nazista invece colpisce con tutta la sua forza il canadese in volto con l'Artiglio di Satana, poi lo blocca sull'orlo dell'edificio, davanti ad una lunga caduta. Lo Spadaccino invita Strucker a lasciarlo andare: è solo un burattino nelle mani di uomini potenti e di certo non vuole che gli X-Men interferiscano nella sua lotta di potere. Il nazista annuisce, poi getta di sotto Wolverine.
Lo Spadaccino si butta a sua volta e grazie ad una lunga corda protende la sua spada, fino a quando essa si conficca nel petto di Wolverine. Poi il misterioso eroe nota un tetto con sopra un serbatoio per l'acqua: riesce ad aggrappare alla scala la sua corda e, seppur in modo brusco, lui e Logan atterrano al sicuro. Quando il mutante canadese si riprende, lo Spadaccino lo esorta a desistere dalla lotta: Strucker ormai se n'è andato, è venuto un elicottero a prelevarlo. Poi, usando la corda come leva, compie un immenso balzo che lo porta su un altro tetto, dove ad attenderlo c'è l'Uomo Porpora. Lo Spadaccino si inginocchia ai suoi piedi.
Quartier generale dei Thunderbolts: Speed Demon e Joystick non sono intenzionati a rimanere bloccati qui e, dal momento che Jenkins è andato a contattare il suo agente per la libertà sulla parola, hanno via libera. I due invitano Blizzard a fare altrettanto e, nonostante l'Uomo Radioattivo lo esorti a non prestare loro ascolto, Donny Gill alla fine li segue.
Cedars-Sinai Hospital: Songbird osserva il paesaggio fuori dalla finestra della sua camera e pensa a Genis: lui possiede la coscienza cosmica, perchè non l'ha avvertito del pericolo?
Manhattan, South Street Seaport: Abe Jenkins ha un incontro con Carol Danvers, alla quale chiede di ripulire la fedina penale di Speed Demon e Joystick, anche solo su base di prova. La donna non è contraria, ma prima ha alcuni dubbi che vuole siano chiariti, il più importante dei quali è il nome del finanziatore o dei finanziatori del team. Prima che Abe possa rispondere però si ode un tremendo boato, poi Llyron emerge dalle acque, distruggendo il pontile su cui si trovano Carol e Jenkins. Quest'ultimo scivola in acqua, mentre la donna si trasforma in Warbird. In quel momento dal fiume spunta Dragonrider, che con la sua creatura fa a pezzi il ponte di Brooklyn.

NEW THUNDERBOLTS 5 (THUNDERBOLTS 86) (04/2005):


CHIAMATA IN BATTAGLIA? (CALL TO BATTLE?)
Fabian Nicieza/Kurt Busiek (storia)-Tom Grummett (matite)-Gary Erskine (chine)-Chris Sotomayor (colori)-Tom Brevoort (supervisione)

Privo della sua armatura, Abe Jenkins può solo aiutare i civili caduti in acqua a tornare sulla terraferma, lontano dal pericolo. E mentre Dragonrider devasta il ponte di Brooklyn, Warbird colpisce Bloodtide e Leopardo Marino con una raffica fotonica. Llyron è sopra le loro teste, ad osservare il tutto, ma Warbird gli va subito incontro e lo colpisce con un pugno al volto. Abe prova a contattare i suoi compagni di squadra, ma il suo comunicatore si è rovinato a causa dell'immersione in acqua: si trova dunque costretto a chiedere in prestito un telefono cellulare ad uno dei passanti.
Cedars-Sinai Hospital: Atlas e Songbird osservano al telegiornale l'attacco di Fathom Five. Melissa vorrebbe intervenire, ma Erik la esorta a rimanere a letto: poi si cala da una finestra, aumentando di dimensioni e dirigendosi verso la zona del pericolo. Songbird intanto chiama il quartier generale dei Thunderbolts: risponde l'Uomo Radioattivo, l'unico presente. Anche lui vorrebbe intervenire, ma qui nelle vicinanze non ci sono automobili. Melissa allora gli consiglia di cercare un taxi.
Brooklyn, Big Apple Gentleman's Club: Mentre tutti i presenti osservano una ballerina esibirsi in una lap-dance, l'attenzione di Blizzard è invece catalizzata sul televisore, che riferisce dell'attacco di Fathom Five. Donny chiede a Speed Demon e Joystick se non sia il caso di intervenire, ma i suoi compagni non si dimostrano entusiasti: che cosa ne ricaverebbero d'altronde? Non vengono nemmeno pagati. Comunque, se lui vuole andare da solo, è liberissimo di farlo. Blizzard in un primo momento si alza in piedi, poi si rimette a sedere.
Manhattan: Warbird evita una colonna d'acqua creata da Bloodtide, ma questo la porta dritta tra le spire di Manowar, che fa percorrere nel suo corpo ventimila volts di elettricità. Carol Danvers perde i sensi e precipita nel fiume. In quel momento giunge sul luogo Atlas, che subito si scaglia contro Dragonrider e la sua creatura. Questo offre a Jenkins un diversivo per andare a salvare Warbird. Erik Josten viene subito attaccato da Llyron e Leopardo Marino, che lo colpiscono alle ginocchia e gli fanno perdere l'equilibrio facendolo scivolare all'indietro nell'acqua: fortunatamente Abe ha già portato Carol al sicuro. L'eroina si riprende e, prima di precipitare nuovamente nell'incoscienza, dà all'uomo il suo cellulare, invitandolo a digitare un preciso codice. Jenkins esegue prontamente.
Commissione delle Attività Superumane: Ad un tratto si apre un contenitore: due tecnici analizzano il codice inviato, confermando la sua validità. Ora devono mandare l'armatura dello Scarabeo presso la fonte della chiamata.
Quartier generale dei Thunderbolts: Chen Lu cerca invano di fermare un taxi. Ad un tratto un'auto della polizia si ferma e ne scendono due agenti che, puntando le loro pistole contro l'Uomo Radioattivo, gli intimano di alzare le mani. Chen Lu dichiara di far parte dei Thunderbolts e deve sventare al più presto un attacco che sta accadendo a Manhattan: quindi o loro due lo portano subito lì o li renderà entrambi sterili.
Big Apple Gentleman's Club: Blizzard insiste: devono andare a dare una mano. Jim Sanders invece si alza e va in bagno: lì indossa il suo costume di Speed Demon ed utilizzando una uscita sul retro si dirige verso la zona di pericolo.
Manhattan: Llyron colpisce Atlas alla testa con un'automobile, ma Josten incassa il colpo ed afferra con una mano l'atlantideo. Intanto Bloodtide sta creando una colonna d'acqua per travolgere dei civili: Jenkins, usando un isolante, afferra un cavo dell'elettricità e lo getta in acqua, provocandole un tremendo shock. Così facendo però Abe non si avvede alle sue spalle della presenza di Leopardo Marino, che lo colpisce alla schiena con lo stesso cavo usato contro Bloodtide. In quel momento arriva Speed Demon che, utilizzando un palo segnaletico, lo utilizza a mò di corda contro Leopardo Marino che, completamente avvolto, perde l'equilibrio e cade al suolo. Poi Sanders torna al Big Apple Club, ad ascoltare le lamentele di Blizzard.
Nel frattempo Atlas, con un pugno, sviscera letteralmente una delle creature di Dragonrider. Ma l'attenzione di Abe Jenkins è in realtà catalizzata su una sorta di cometa verde che, una volta atterrata al suolo, si rivela essere l'armatura dello Scarabeo. L'uomo vi si avvicina, ma viene afferrato e scagliato via da Llyron: solo che, prima che l'atlantideo possa colpirlo di nuovo, sul posto arriva l'Uomo Radioattivo, che con un pugno allontana Llyron, incalzandolo poi con altri attacchi. Jenkins può dunque finalmente indossare la sua vecchia armatura, proprio mentre la battaglia raggiunge il suo apice di violenza e potenza. Lo Scarabeo dà prima una mano ad Atlas contro Dragonrider, poi si reca dall'Uomo Radioattivo, che sta strangolando e bruciando vivo Llyron. Abe punta un suo guanto contro la tempia di Chen Lu, pronto a sparare senza esitazioni: sa che il cinese vuole vendicarsi per il massacro a Pechino ad opera di Fathom Five, ma questa è una questione di giustizia, Llyron deve essere condannato da un tribunale. L'Uomo Radioattivo dunque abbandona la presa. Ed è in quel momento che la zona viene devastata da molteplici esplosioni. La stessa cosa accade lungo tutta Manhattan.
Cape May, New Jersey. Ufficio del coroner: Il bozzolo luminoso è stato portato qui per essere esaminato. Ad un tratto da esso fuoriesce una mano.
Cedars-Sinai Hospital: Nel vedere quanto sta accadendo, Songbird indossa il suo costume. Anche Blizzard, Joystick e Speed Demon abbandonano finalmente ogni indugio.
Manhattan: Dozzine di enormi navi volanti appartenenti a HYDRA compaiono dal nulla in cielo. Fathom Five era solo un diversivo, come la Squadra di Demolizione: Strucker li ha usati tutti. Da lui arriva per la gente di New York un unico messaggio: preparatevi a morire.

NEW THUNDERBOLTS 6 (THUNDERBOLTS 87) (05/2005):


CITTÀ DI EROI? (CITY OF HEROES?)
Fabian Nicieza/Kurt Busiek (storia)-Tom Grummett (matite)-Gary Erskine (chine)-Chris Sotomayor (colori)-Tom Brevoort (supervisione)

Lo Scarabeo esorta l'Uomo Radioattivo a far riprendere conoscenza a Warbird: con HYDRA pronta alla totale distruzione servirà tutto l'aiuto possibile. Chen Lu si domanda come possa far tornare in sé Carol Danvers: Jenkins gli suggerisce di manipolare l'intero spettro elettromagnetico, fino a quando non avrà trovato la giusta frequenza su cui operano i poteri dell'eroina, ed allora gli dovrà dare una bella scossa. Lo Scarabeo si alza poi in volo, mentre Atlas lancia un pezzo del distrutto ponte di Brooklyn contro l'esercito HYDRA: colpisce una nave, ma la risposta è l'attacco ai suoi danni da parte di decine di jet, che riesce comunque a sopportare. E mentre Abe va in aiuto del suo compagno e cerca una frequenza in cui possa parlare con Strucker, altri eroi come i New Warriors o i Power Pack si ergono in difesa della città.
Cape May, New Jersey. Ufficio del coroner: Il medico osserva con stupore ed angoscia ciò che è emerso dal bozzolo: sembrava morto, e forse è stato davvero così. Forse c'è stata una rinascita.
Cedars-Sinai Hospital: Melissa Gold indossa la sua armatura di Songbird, nonostante le proteste di un medico.
Manhattan: Abner Jenkins riesce infine a collegarsi con il Barone Strucker, il quale però ad insaputa dell'eroe fa in modo che la loro intera discussione venga udita all'esterno. Il nazista sta facendo tutto questo perchè è in lotta per il controllo della sua organizzazione e per vincere bisogna fomentare il caos, che lui ha fatto prosperare. Ha usato le violente passioni degli atlantidei, l'avidità della Squadra di Demolizione e persino il desiderio di spettacolo dei partecipanti al Grande Gioco in vista di una più grande gloria. Ma non si è accontentato solo di questo, voleva anche un'opposizione ai suoi piani: con i Vendicatori divisi e i Fantastici Quattro sempre impegnati in altre missioni, cercava dei superumani locali che li contrastassero duramente, ma solo per alimentare il massacro finale, poichè in realtà non sarebbero stati in grado di fermare nulla. I Thunderbolts non sono stati altro che una distrazione attentamente pianificata, finanziata con questo preciso compito, ma con la consapevolezza che alla fine avrebbero fallito. Nell'udire ciò Songbird ed Atlas trasaliscono.
In quel momento lo Scarabeo viene attaccato da un aereo da battaglia, ma in suo soccorso arriva Warbird, che lo fa precipitare. Questo però non risolve i loro problemi ed anche se trionfassero il costo della vittoria potrebbe rivelarsi troppo alto. Abe però è certo di poter fermare i piani di Strucker, solo che ha bisogno che qualcuno si infiltri a bordo della sua nave di comando.
Intanto l'Uomo Radioattivo, dopo aver fatto riprendere Carol, dà il suo contributo alla battaglia, distruggendo alcuni aerei: non gli sfugge l'ironia della situazione, sta difendendo degli americani. Ma anche persone innocenti, che stanno soffrendo come hanno sofferto i suoi compatrioti a Pechino. Ai suoi piedi c'è il responsabile di quella tragedia, il leader di Fathom Five Llyron: potrebbe ucciderlo ora ed andarsene, ma non lo farà. Contemporaneamente Speed Demon sta sfrecciando verso il luogo del disastro, mentre vede lo Spadaccino, l'Uomo Ragno e Capitan America lottare contro alcuni soldati HYDRA: lui era una spia di Strucker ed aveva l'incarico di sorvegliare le attività di Jenkins, ma nel vedere quanto sta accadendo inizia a pentirsi della sua scelta. Giunge giusto in tempo per vedere l'Uomo Radioattivo scagliare in cielo Llyron. Poi sfrutta la sua velocità per salire lungo la parete di un palazzo e da lì su un aereo HYDRA, che fa a pezzi costringendolo ad un atterraggio esplosivo.
Poco dietro Sanders ci sono Blizzard e Joystick, giunti fin qui grazie ad uno scivolo di ghiaccio costruito da Donny Gill. Ma la loro corsa viene fermata da Atlas, il quale lancia Janice sulla nave di comando di Strucker: qui la donna viene contattata dallo Scarabeo, che le chiede di infiltrarsi ed accedere alla rete di collegamento. Grazie ai suoi bastoni energetici, Joystick si apre rapidamente una via all'interno. Gli altri Thunderbolts sbaragliano i soldati HYDRA, ma sono talmente tanti che uno di loro riesce a lanciare un'arma la quale comincia ad emettere un assordante e letale impulso sonico. Solo che improvvisamente il rumore si quieta, grazie all'intervento di Songbird che emette una frequenza sub-armonica capace di negare il suono. L'Uomo Radioattivo dunque può facilmente distruggere l'arma e subito dopo Melissa Gold sviene per lo sforzo sostenuto.
Intanto Joystick, dopo essersi liberata di alcuni neonazisti, trova le fibre ottiche del server della nave e da lì accede alle comunicazioni interne, che trasmette prontamente allo Scarabeo prima di subire un nuovo attacco da parte dei soldati HYDRA. Jenkins analizza i dati e scopre che le cose vanno peggio del previsto: tutti questi attacchi a Manhattan erano parte di un piano più grande. Strucker voleva che tutti, dai supereroi alle forze di polizia, fossero impegnati di modo da distogliere l'attenzione dal suo vero obiettivo. E la cosa diviene subito chiara quando a poca distanza da lì esplode una bomba atomica a basso potenziale. Warbird afferra allora l'Uomo Radioattivo e lo porta rapidamente in volo presso il luogo della detonazione, scagliandolo all'interno della nube atomica prima che essa abbia la possibilità di disperdersi. Chen Lu assorbe tranquillamente le radiazioni, che per lui sono come una sorta di pizzicore.
L'orrore di quanto è appena accaduto alimenta l'ira di Atlas, che accresce ancor più le sue dimensioni per poter afferrare la nave di Strucker e schiantarla al suolo. La crisi però non è ancora terminata dal momento che ci sono altre quattordici bombe sparse per tutta Manhattan, un'isola che Strucker vuole far affondare. Lo Scarabeo consegna a Speed Demon un congegno che gli permetterà di localizzare le bombe, le quali dovranno essere congelate da Blizzard in attesa che gli artificieri le disarmino. La prima detonazione ha attivato una reazione a catena che farà esplodere gli altri ordigni ogni sessanta secondi. Jim Sanders non si dimostra entusiasta di fronte a questa missione ed allora Jenkins lo afferra per il bavero: sa che era una talpa di Strucker, quindi o fa quello che gli è stato chiesto o Abe gli spezzerà il collo. Speed Demon parte subito, trascinando Blizzard con sé. Intanto Atlas squarcia la corazza della nave in cerca di Strucker, il quale si sta dirigendo verso una capsula per l'evacuazione.
In breve tempo Speed Demon e Blizzard congelano dieci bombe, ma non è sufficiente. Al ritmo attuale non riusciranno mai a disarmare le rimanenti quattro, una alla volta. Sanders allora ha un'idea: si trascinerà dietro Donny, che coprirà col suo ghiaccio l'intera area rimanente, l'area nordorientale di Manhattan, senza alcuna sosta. I due ex criminali partono di gran carriera, superando il luogo dove si trova l'Uomo Radioattivo e continuando nella loro via. L'idea di Speed Demon si dimostra vincente ed altri tre ordigni divengono inefficaci, ma c'è una controindicazione: Blizzard sta per esaurire la sua carica di freon.
Atlas riesce solo a trovare una esausta Joystick, mentre Strucker fugge a bordo della capsula: Abe lo nota e lo insegue, nonostante l'armatura dello Scarabeo sia più lenta di quella Mach IV. Purtroppo si stava preoccupando di far riprendere i sensi a Songbird e dunque non sta indossando il suo elmetto: così in breve tempo la gravità, il freddo e la mancanza di ossigeno hanno la meglio su di lui ed è dunque costretto a rinunciare all'inseguimento. Strucker loda il suo valoroso sforzo, ma non è stato sufficiente: è la storia della sua vita, sempre vicino al successo ma allo stesso tempo anche troppo lontano. Coi Thunderbolts questa storia si ripeterà.
Rimangono quindici secondi prima che l'ultima bomba esploda e purtroppo Blizzard ha esaurito le sue riserve di energia. Speed Demon allora prende una drastica decisione: afferra la bomba e la porta il più lontano possibile, verso una zona desolata. Quando il timer arriva a 0 sembra proprio che la corsa di Jim Sanders sia finita per sempre, ma accade qualcosa di straordinario: il fungo atomico assume una conformazione a spirale e la nube viene incanalata in una singola area. In una forma umana! Una persona che, librata a mezz'aria, sta aprendo uno squarcio nello spazio dentro cui sta ridirezionando il fallout radioattivo. In breve la minaccia nucleare termina e le navi HYDRA si ritirano. La gente torna a riversarsi nelle strade ed acclama i suoi nuovi eroi, i Thunderbolts: l'Uomo Radioattivo rimane sorpreso da queste manifestazioni di gioia nei suoi confronti, mentre a Blizzard e Songbird vengono prestate le prime cure. Speed Demon osserva il suo salvatore, un uomo il cui corpo è ricoperto da una sorta di campo stellato scintillante: il suo nome è Genis-Vell, ma può chiamarlo anche Photon.
Le poche sacche di resistenza vengono debellate dalla polizia e dalla Guardia Nazionale. C'è stata una notevole devastazione e le vittime sono centinaia, ma il bilancio avrebbe potuto essere ben peggiore. I componenti di Fathom Five sono stati catturati, a parte Llyron e Leopardo Marino che sono riusciti a fuggire. La città si aspettava molto dai Thunderbolts, ma loro hanno addirittura superato tali aspettative ed hanno dimostrato che questa è una città di eroi. L'Uomo Porpora osserva i notiziari e brinda: la loro inevitabile caduta sarà ancora più clamorosa ed entusiasmante.

CONTINUA...

Prossimamente: House of M

A cura di Fabio Volino