THUNDERBOLTS 48/50

THUNDERBOLTS 48 (03/2001):


RIVELAZIONI: L'INIZIO DELLA FINE (REVELATIONS! THE BEGINNING OF THE END)
Fabian Nicieza (storia)-Mark Bagley (matite)-Greg Adams/Mark McKenna/John Livesay (chine)-Joe Rosas (colori)-Tom Brevoort (supervisione)

Monte Charteris: Orco, il vero Orco, si è risvegliato, uscendo infine dalla Camera di Ibernazione che è stata la sua prigione per svariate settimane: la prima cosa che ha visto è stato il laboratorio devastato, la seconda il tentativo di Jolt di impedire l'esplosione di un Atlas ionicamente instabile. Orco poteva intervenire in suo aiuto, oppure nascondere il contenuto della Camera di Ibernazione 3, che controlla da anni, al riparo da occhi indiscreti. Voleva aiutare i Thunderbolts, sentirsi parte di loro, sentirsi parte di una famiglia dopo tanto tempo, ma le sue responsabilità sono di gran lunga più importanti delle sue aspettative. Dunque deve andarsene, nascondersi nuovamente dove nessuno possa trovarlo, dove soprattutto nessuno possa trovare HS-1, la vera ragione per cui è rimasto all'interno di questa base, isolato dal mondo, così a lungo.
Perciò si allontana e, pochi minuti dopo, nel quartier generale dei Thunderbolts fa irruzione una pattuglia SHIELD guidata da G.W. Bridge, venuta qui per indagare sugli ultimi avvenimenti che hanno causato la drammatica fine di Atlas. Da alcune impronte recenti, si scopre che qualcuno era presente nel laboratorio fino a pochi minuti prima, dunque va trovato subito e va considerato armato e pericoloso.
Cosa che Orco certamente non è, ma non può rimanere qui ancora a lungo, non può permettere che lo SHIELD scopra l'esistenza di HS-1. E quale nascondiglio migliore se non la base stessa? Apre dunque un tesseratto, all'interno del quale nessuno potrà ritrovarlo, anche se potrà mantenere i contatti con i Thunderbolts: ma dopo tutto ciò che gli è accaduto, lo vuole davvero? Dunque Orco, con al seguito la Camera di Ibernazione contenente HS-1, oltrepassa la soglia del tesseratto, che si richiude dietro di lui con un FOOM (un giorno capirete perchè ho messo anche il rumore).
Orbita terrestre: Grazie alla loro astronave, i Thunderbolts sono ritornati sulla Terra e tentano subito di mettersi in contatto con Orco, ma invano. E come arrivano presso il Monte Charteris scoprono attorno ad esso numerose navi dello SHIELD, la loro base è stata dunque scoperta. Nello stesso momento Mach-2 rivela residui di energia ionica, ma anche una grande carica bioelettrica. E colei che la emette appare subito davanti a loro: Jolt! E'viva! Occhio di Falco tenta di invitare i suoi compagni di squadra a stare calmi, ma loro non lo stanno ad ascoltare e, incuranti di poter essere scoperti dallo SHIELD, escono di gran lena dall'astronave, avvicinandosi ad Hallie. Tuttavia la ragazza non può essere toccata, la sua carica bioelettrica è troppo potente da sopportare per chiunque: e Hallie pare per il momento non volere, o potere, tornare ad uno stato umano. Alla fine Moonstone propone di andarsene via prima di venire rilevati. I Thunderbolts eseguono.
Montagne canadesi. Un'ora dopo: Jolt ha narrato ai suoi compagni di squadra tutto ciò che sa: il sacrificio di Erik, il fatto che Techno si fosse sostituito ad Orco, ma le avesse alla fine salvato la vita... Poco dopo un'ologramma del vero Orco appare davanti ai membri del gruppo: Falco si scusa con lui per ciò che è accaduto, ma ora servirebbe il suo aiuto per riparare i sistemi danneggiati della loro astronave. Ma il meccanico non intende affatto saperne e, se lo vorrà, sarà lui a richiamare. Dunque interrompe bruscamente la comunicazione.
Intanto Abe Jenkins, dopo essere riuscito ad accedere agli archivi dei monitor di sicurezza della base, proietta una immagine del Flagello. Jolt è rimasta colpita dal suo strano comportamento: non l'ha uccisa nuovamente quando ne ha avuto la possibilità e, quando ha dovuto eliminare Atlas, l'ha fatto in modo che nessuno degli abitanti di Burton Canyon rimanesse coinvolto nell'esplosione. Insolito modo di agire per un assassino. Clint è comunque convinto che Erik ritornerà: è composto di energia ionica e, come un tempo Simon Williams e il Conte Nefaria, col tempo riuscirà a riformare la sua massa corporea. Tutto questo, però, non vuol dire che il Flagello non vada ricercato ed arrestato per gli altri omicidi che ha commesso. A tal proposito Mach-2 ha analizzato la zona nel tentativo di scoprire una grande concentrazione di Particelle Pym, di cui il Flagello è saturo: ed ha scoperto dove si trova.
Virginia, Falls Edge: Questo istituto ha funto un tempo da quartier generale per X-Factor. Ora, invece, ospita un nuovo gruppo guidato da Citizen V, che in questo momento si sta allenando insieme al nuovo Scarabeo e ad un essere di nome Smuggler, rivestito di un costume nero con strisce bianche sul petto e capace di allungare le sue braccia. Terminata la sessione, Warton introduce il nuovo membro del team: Valerie Barnhardt, ex pilota dell'Air Force, che assumerà l'alias di Meteorite. Citizen V le dà il benvenuto togliendosi la maschera, sotto la quale vi è il volto di John Watkins.
Los Angeles, appartamento di Andrea Sterman: La scrittrice ha appena terminato di battere sul suo computer un breve riassunto della più grande storia che le sia mai capitata... e che non potrà mai vedere la luce per non dare vita ad un tremendo conflitto. In quel momento qualcuno bussa alla sua porta: Andrea va ad aprire e si trova davanti Roger Aubrey che, dopo essersi presentato, afferra un attaccapanni e lo piazza dietro la testa della scrittrice, impedendole così di essere colpita da un proiettile Hard Air! A quanto pare i segreti di cui Andie è venuta a conoscenza sono troppo grandi perchè lei possa sperare di vivere ancora a lungo. Ma una possibilità per sopravvivere c'è: seguire Roger Aubrey.
Aeroporto di Denver: Mach-2 indica un aeroplano che sta per partire, all'interno del quale vi è una alta concentrazione di Particelle Pym: e questo vuol dunque dire che lì dentro vi è il Flagello. Bisognerà però catturarlo senza che persone innocenti ci vadano di mezzo. Dunque Falco colpisce le ruote del mezzo con due frecce e Jolt manda in corto i sistemi di navigazione: la conseguente caduta viene smorzata infine da un airbag sonoro emesso da Songbird. Ora ci si può scatenare: Carbone sradica la lamiera dell'aereo, intimando al Flagello di arrendersi. Costui non fa in tempo ad assumere il suo aspetto che Charlie Burlingame lo afferra con una sua mano: il Flagello ha sprecato molta energia per contenere l'esplosione di Atlas ed ora può solo fare affidamento sui sistemi esterni della sua armatura, come ad esempio il corno di potere dell'Unicorno che prorompe dalla sua fronte. Preciso, esso colpisce Carbone, che viene scaraventato fuori dal mezzo a grande velocità. Il Flagello lo segue a ruota e, per qualche secondo, riesce ad evitare gli attacchi dei Thunderbolts, finchè la sua lancia gli viene tolta da Occhio di Falco. Allora Mach-2 lo colpisce al volto, Songbird lo attacca con una bolla sonora e, infine, Jolt completa l'opera con un calcio che spedisce l'essere misterioso al tappeto.
Clint si avvicina e gli toglie la maschera, sotto la quale vi è... Capitan America! L'arciere non crede minimamente a ciò e gli toglie anche la maschera di Capitan America: ma sotto non vi è altro che il volto di Steve Rogers. Falco, incredulo, abbandona la presa sul misterioso essere. Gli altri Thunderbolts sono sgomenti: se Capitan America e probabilmente anche il governo americano si sono messi contro di loro, che possibilità hanno di ottenere la clemenza? Di fronte a questa parola, Jolt prorompe in una amara risata: clemenza? Non ci sarà alcuna clemenza, perchè Occhio di Falco ha mentito a tutti loro, la Commissione per le Attività Superumane non ha mai dato il suo benestare a ciò. E per colpa di questa artificiosa menzogna, Abe è andato in prigione e Hallie è stata uccisa: e la colpa è solo di Occhio di Falco. L'arciere prova a spiegare le sue motivazioni, ma la giovane ragazza non intende starlo a sentire: le sue scuse non la faranno ritornare normale, non potranno fare nulla riguardo alla sua attuale situazione.
Ed allora Jolt riassume il suo aspetto umano e subito si capisce perchè fosse così recalcitrante nel farlo prima: biascica le parole, il suo volto è pieno di lividi e cicatrici ed il suo corpo soffre l'atroce tortura di una paralisi parziale. I suoi compagni di squadra avevano creduto che si fosse evoluta in una sorta di forma di energia permanente, ma la realtà è molto peggiore. Certo, Hallie Takahama è tornata in vita: ma ne sarà valsa la pena?

THUNDERBOLTS 49 (04/2001):


SPIEGAZIONI: LA FINE DELL'INIZIO (EXPLANATIONS! THE END OF THE BEGINNING)
Fabian Nicieza (storia)-Patrick Zircher (matite)-Al Vey (chine)-Joe Rosas (colori)-Tom Brevoort (supervisione)

Carbone urla:"Bugiardo!" e sbatte violentemente Occhio di Falco a terra. Gli altri Thunderbolts, però, bloccano la furia del giovane, anche se la capiscono e, per più di un verso, vorrebbero condividerla. Clint si rialza e prova per la seconda volta a spiegare le sue motivazioni: era andato alla Commissione con la sua proposta di concedere ai Thunderbolts una possibilità di redenzione e avevano detto no, senza esitare. Per Falco era una decisione idiota, i membri di quel gruppo avevano dimostrato di essere cambiati rispetto a ciò che erano prima. Perciò aveva scelto comunque di perseguire ciò che si era preposto e si era unito al gruppo, con sulle spalle il fardello di questa menzogna: certo, era sbagliato agire così, ma se avesse detto subito la verità i Thunderbolts lo avrebbero comunque seguito? Così facendo, invece, hanno dimostrato, a Clint come anche ad altre persone affidabili quali i Vendicatori, che erano seri nella loro ricerca disperata di redenzione e perdono. Insieme Falco e i Thunderbolts hanno percorso un lungo tragitto, sono divenuti qualcosa di più che semplici compagni di squadra, non devono mollare ora. I potenti impostori osservano il loro leader per qualche secondo, poi decidono di continuare la conversazione da un'altra parte, portando con loro anche il Flagello.
Un'ora dopo, il gruppo è tornato sulle montagne canadesi e Moonstone decide di venire subito a capo dell'enigma rappresentato dal Flagello: non può essere affatto Capitan America, non si comporterebbe certo come si è comportato il Flagello, uccidendo numerose persone a sangue freddo, nemmeno se venisse condizionato a livello ipnotico. Dunque vi è qualcun altro sotto quel volto: Karla intravede sotto il mento dell'essere dei cavi e li strappa, facendo così cadere l'ultima maschera, quella olografica, che nascondeva la sua vera identità... Jack Monroe alias Nomad!

Monte Charteris: Sharon Carter informa G.W. Bridge del fatto che la sua squadra deve subito andarsene da lì: è un sito non-militare, infatti, e sta per essere occupato da un team tecnico della Commissione per le Attività Superumane. Orco ascolta tutto, ma decide di non rivelarsi alla squadra di Bridge: il suo compito è sorvegliare HS-1 ed assicurarsi, a costo della sua stessa vita, che questo mutante non cammini mai più sulla faccia della Terra.
Falls Edge, Virginia: Citizen V sta mettendo alla prova gli ultimi due membri aggregatisi alla sua squadra: la prima è Meteorite (Valerie Barnhardt), la quale indossa un costume capace di emettere particelle antigravitazionali che le consentono di volare. Nello stesso momento uno scudo composto da molecole Hard Air crea attorno a lei un'aura praticamente impenetrabile e che, all'occorrenza, può trasformarsi in una sorta di ariete da combattimento in grado di distruggere anche metalli molto potenti; il secondo componente è un mistero per tutti: il suo nome in codice è Scream, ma formalmente non ha un nome di battesimo, è un essere composto di puro suono, non di carne e ossa, non dimostra alcuna emozione e non si esprime con le parole, ma solo con urli sonici devastanti, capaci di destabilizzare chiunque. Non si sa da dove provenga o come si sia formato, si sa solo che i tecnici della CSA qualche tempo fa l'avevano scoperto e gli avevano affibbiato questo alias. A Meteorite, come anche al nuovo Scarabeo e a Smuggler, è stato concessa l'amnistia per i loro reati in cambio dell'entrata in questo nuovo gruppo. E la loro missione sta per cominciare: in quel momento, infatti, giunge Warton ed afferma che, una volta che a loro si sarà unito un ultimo membro, si potrà partire.
Symkaria: Roger Aubrey ha condotto qui Andrea Sterman ed ora la introduce all'interno del Concilio di Pena: perchè riferisca ciò che ha scoperto e convinca una persona qui presente della fondatezza della cospirazione all'interno della CSA. Una persona che, a differenza degli eroi qui raccolti, Andie riconosce subito: Valerie Cooper.
Montagne canadesi: Anche se lo conosce poco, Occhio di Falco è convinto che Jack Monroe non avrebbe mai agito così di sua spontanea volontà. Sarebbe dunque sotto controllo mentale, il che per Nomad non è affatto una novità: balzò alle luci della ribalta negli anni '50, quando il governo gli fece adottare l'identità di Bucky, partner del quarto Capitan America. Solo che il siero del supersoldato a loro iniettato era infetto e ciò li trasformò in violenti anticomunisti, che iniziarono ad odiare chiunque non corrispondesse alla definizione di "vero americano". Mentalmente instabili e considerati pericolosi per la società, i due vennero posti in animazione sospesa, per essere risvegliati solo molti decenni dopo. Alla fine Jack Monroe adottò l'identità di Nomad e, fedele a questo alias, iniziò a vagabondare per gli Stati Uniti, aiutando con ogni mezzo (e andando spesso anche contro la legge) la gente delle classi inferiori contro lo strapotere dei più forti ed arroganti. Ciò lo portò, però, ad una continua escalation di violenza che ebbe il suo culmine quando tentò di dimostrare che il senatore degli Stati Uniti, Bart Ingrid, era in realtà membro di una organizzazione neonazista: in un ultimo tentativo, secondo quanto riferito nei rapporti ufficiali, organizzò un attentato terrorista a Washington negli uffici del senatore. Secondo il libro American Dreamer di Andrea Sterman, invece, fu Ingrid ad organizzare quell'attentato e Jack provò a fermarlo (il tutto è avvenuto negli episodi 22/25 della serie regolare di Nomad, inediti in Italia). Sia come sia, si era certi che Monroe fosse morto nella conseguente esplosione: ci si sbagliava, a quanto pare. Ma allora come e perchè è divenuto il Flagello?
Abe potrebbe avere la soluzione: i sofisticati strumenti della sua armatura gli hanno infatti rivelato che il corpo di Jack è pieno di nano-sonde, microscopiche apparecchiature meccaniche, fondamentalmente dei piccoli robot, capaci di accettare una grande varietà di programmi esterni e trasmetterli al soggetto in cui sono state infuse. Una anomala coercizione mentale dunque, anche perchè Monroe è consapevole di ciò che sta facendo, ma non può impedire a sé stesso di farlo, tutt'al più può esercitare una qualche influenza nel modo di eseguire gli ordini (e questo spiegherebbe perchè non ha ucciso ancora Jolt quando l'ha rivista in vita). Dunque vi è qualcuno che tira i fili dietro tutta questa vicenda e forse si potrà scoprire chi è: Abe scopre infatti la frequenza di lunghezza d'onda attraverso cui le nano-sonde trasmettono gli ordini e, grazie alla sua armatura, pochi secondi dopo emette dai suoi guanti un impulso invisibile di contro-onde a banda larga, capace di distruggere le nano-sonde presenti all'interno del corpo di Nomad. Costui per il dolore si accascia e annaspa in cerca d'aria, mentre lacrime compaiono sui suoi occhi, finchè poi si rialza e dice:"Devono pagarla".
Su richiesta di Karla, Jack racconta la sua storia: era sopravvissuto all'esplosione, ma era rimasto gravemente ferito. Il suo corpo venne allora recuperato da un agente FBI di nome Vernon Hatchway (visto nel nr. 46) e posto in animazione sospesa, ancora, perchè lui potesse guarire... e la nazione dimenticare. Ma non durò molto: poco tempo dopo, infatti, qualcuno si recò al deposito dove si trovava Jack e portò via la sua capsula di stasi. Quindi venne risvegliato: la prima cosa che vide furono degli uomini in camice da scienziato che lo osservavano come fosse una cavia; la prima cosa che gli dissero fu la presenza delle nano-sonde dentro di lui. Era prigioniero del suo stesso corpo, con una completa autoconsapevolezza, ma mancanza totale di liberà volontà. Poi gli venne riferito da un agente governativo quali fossero i suoi principali obiettivi: era accaduto un evento grave durante il suo coma, i più potenti eroi terrestri si erano sacrificati per fermare un mostro psichico ed il loro posto era stato preso da un nuovo team. In realtà i suoi componenti erano i Signori del Male, una minaccia che andava eliminata alla radice. Jack venne portato in un deposito d'armi, dove erano stati ammassati o riprodotti i vari congegni adottati negli anni dai vari supercriminali: i proiettili di ghiaccio di Blizzard, i proiettori olografici di Mirage, gli anelli di Ringer, il raggio di Melter, le spine del Porcospino, i guanti vibranti di Shocker, i trampoli di Stilt-Man... Tante, tante armi.
Nomad passò le successive settimane ad allenarsi e a prendere confidenza con i sistemi della sua nuova armatura, quella del Flagello. Finché l'agente lo mandò in missione sul campo: e qui commise il suo primo errore. Infatti, nell'assassinare Jolt, a Monroe venne concessa la possibilità di scegliere l'arma e lui usò di proposito un proiettile invisibile Hard Air, nella speranza che qualcuno capisse che vi era qualcosa sotto. Qualcuno in effetti intuì un sottile collegamento: una scienziata della Roxxon di nome Roberta Haggert e la giornalista Gayle Rogers. E pagarono con la vita questa loro scoperta. E sempre con dei proiettili invisibili sviluppati dalla Roxxon grazie ad una fornitura di Hard Air lasciata da un suo ex-dipendente, Colin Hume alias Windshear: tale progetto, nominato Alpha-32, venne finanziato nientemeno che dalla Commissione per le Attività Superumane. Completato ciò, la Roxxon provò a sviluppare altri proiettili per scopi personali e, onde evitare ciò, l'agente della CAS mandò lo Scarabeo a ritirare i risultati di questo nuovo esperimento, ora nominato Omega-32. Ma le cose non andarono come previsto e l'agente governativo dovette faticare non poco per nascondere le prove del suo coinvolgimento. E questo agente è Henry Peter Gyrich! Perché? Perché, come disse a Jack Monroe, "Io posso".

IL CUORE - JOLT
IL CERVELLO - ZEMO
L'ARROGANZA - TECHNO
LA SPINA DORSALE - ATLAS
L'INNOCENZA - CARBONE
IL CORAGGIO - MACH-2
LA PAURA - SONGBIRD
L'INFLUENZA - MOONSTONE
LA RIFLESSIONE - OCCHIO DI FALCO

Ma l'uccisione dei Thunderbolts, gli obiettivi più logici dal momento che sono criminali ricercati e di certo nessuno avrebbe indagato sulla loro scomparsa, non sarebbe stato che l'inizio. Il test perfetto per valutare la bontà del piano definitivo di Gyrich, che consiste nell'eliminare ogni superumano dalla faccia della Terra! Ed ormai è solo questione di ore. Clint Barton è confuso: Gyrich è un verme, ma non uno psicopatico, gli riesce difficile immaginarlo nel ruolo dello sterminatore. Tuttavia non gli permetterà di uccidere i suoi amici più cari. I Thunderbolts dovranno fermarlo.
"Insomma" dice Jack Monroe "Volete penetrare in un edificio federale, affrontare l'esercito o agenti SHIELD e fermare un programma finanziato dal governo per dimostrare che non siete una minaccia?".
"Sì" risponde Falco.
"Quando cominciamo?".
Anche Andrea Sterman ha riferito le stesse conclusioni al Concilio di Pena e a Valerie Cooper. Roger Aubrey conferma le sue parole affermando che il loro uomo all'interno della CAS ha trovato le prove di ciò: quell'uomo è Miles Warton. Quando il V Battalion venne a conoscenza del piano di Gyrich tentò di agire immediatamente ordinando a Citizen V, Dallas Riordan, di eliminarlo. Ma lei si rifiutò (nr. 35). Per bloccare tale cospirazione allora il Battalion, grazie ai buoni uffici di Warton, assemblò un nuovo gruppo, i Redeemers, d'istanza in Virginia e pronto ormai ad entrare in azione.
Falls Edge: Citizen V ha riferito l'obiettivo della missione ai suoi compagni di squadra e presenta loro l'ultimo Redeemer: Paul Norbert Ebersol, meglio noto come Fixer!

Dedicato a Mark Hunt

THUNDERBOLTS 50 (05/2001):


REDENZIONE? (REDEMPTION?)
Fabian Nicieza (storia)-Mark Bagley (matite)-Greg Adams/Scott Hanna/Al Vey (chine)-VLM (colori)-Tom Brevoort (supervisione)-Kurt Busiek (ispirazione)

Washington, uffici amministrativi della Commissione per le Attività Superumane. Ore 2.33: I Redeemers si avvicinano ad una porta sigillata, che Fixer riesce facilmente a bypassare. Ma aldilà di essa vi è un minaccioso ed imponente robot nominato Destructon, ideato da Zemo e trafugato dalla Commissione dopo il raid al castello di Zemo stesso. Compito del robot è attaccare chiunque osi invadere questo edificio e non esita a farlo, ma i Redeemers si difendono agilmente e contrattaccano: Meteorite crea un ariete composto di molecole Hard Air, che colpisce l'essere direttamente al petto. Ad incrementare la dose ci pensano una raffica dello Scarabeo ed un devastante colpo sonoro di Scream. Ormai compromesso, il robot viene messo fuori uso da Citizen V, che gli taglia la testa metallica con la sua spada.
In quello stesso momento, Henry Peter Gyrich appare su una piattaforma sovrastante e, contemporaneamente, i corpi dei Redeemers si bloccano: non possono più compiere alcun movimento. L'intera stanza, infatti, è ripiena di nano-sonde e i membri del gruppo ormai le hanno respirate, perciò è ora facile per Gyrich poterli controllare e guidare a suo piacimento. Solo uno è immune a tali deleteri effetti, Citizen V, il cui elmetto è saldamente a tenuta d'aria. Ma questo per l'agente governativo non è un problema: presto le nano-sonde penetreranno nel corpo del vigilante e subirà la stessa sorte dei suoi compagni. La missione pare già finita. Citizen V osserva i membri del suo gruppo immobili, poi guarda in faccia Gyrich vedendo in essa uno sguardo di indifferenza. Uno sguardo che lui conosce bene. Ma non intende arrendersi: fugge via dalla stanza, per poter ideare un piano di riserva. Deve fermare a tutti i costi la cospirazione, anche a costo di agire da solo.
Ma forse non sarà necessario: improvvisamente due mani spuntano da un muro e trascinano Citizen V, divenuto intangibile, dall'altra parte. Dove trova... i Thunderbolts! Perché la situazione non precipiti subito, Citizen V si toglie la maschera e dichiara di chiamarsi John Watkins III, nipote del John Watkins che per primo adottò l'alias di Citizen V: è qui su richiesta di Valerie Cooper, che si è alleata con Roger Aubrey del V Battalion. La donna ha fatto sì che il personale non essenziale uscisse dall'edificio ed ha indicato la strada migliore per penetrare il più possibile negli uffici della Commissione. I Tbolts, invece, sono riusciti ad entrare estorcendo senza l'uso della violenza i codici d'accesso a Miles Warton, contatto federale dei Redeemers. I Thunderbolts... e il Flagello, anche, che compare in quel momento. Nel vederlo Citizen V sobbalza per un momento. Poi Occhio di Falco decide di dividere i presenti in due squadre: i Thunderbolts proveranno a distrarre Gyrich, mentre lui, Citizen V ed il Flagello si recheranno nella stanza dove è conservato l'Omega-32 per trafugarlo. Così è. Ma, grazie ad una telecamera nascosta, l'agente governativo ha visto tutto e ordina ai Redeemers di trovare i Tbolts ed eliminarli.
Smuggler è il primo ad avvicinarsi, ma grazie ai suoi rilevatori Mach-2 individua la sua posizione e lancia contro di lui una raffica fotonica, che lo acceca momentaneamente. Di ciò ne approfitta Jolt, che inizia a tempestare di colpi Smuggler. Nel frattempo Moonstone Songbird si fiondano in avanti quando all'improvviso il loro volo viene bloccato da una scarica neurale ad opera di Fixer. Nel rivedere il loro compagno caduto con un aspetto in parte umano, le due donne rimangono sbigottite e Meteorite coglie al volo l'occasione sfondando il pavimento e colpendo Karla Sofen col suo ariete solido. A Carbone, infine, tocca lo Scarabeo, le cui raffiche di energia non sortiscono alcun effetto sul corpo incandescente del ragazzo: Charlie, allora, si avvicina e con i suoi poteri inizia a bruciare la corazza del suo avversario. Karla, intanto, è riuscita a riprendersi e si lancia contro Meteorite, mentre Songbird viene attaccata da Scream. Ed in quel momento Melissa avverte qualcosa: quell'essere composto di solo suono agisce su una frequenza a lei familiare, che si riesce ad ottenere solo dopo anni di allenamento... Tale esitazione le costa cara, però, poichè Scream ribatte con una emanazione sonica che mette ko Moonstone e distrugge i componenti elettronici della corazza di Songbird.
In tutto questo marasma, Mach-2 riesce a trascinare in un angolo Fixer, per chiedergli spiegazioni. Nel vedere la sua pelle nera, Norbert sobbalza, dal momento che a suo dire non è stato lui a compiere ciò! L'ultima cosa che ricorda è un grande dolore al collo, poi si è risvegliato davanti ai tecnici della Commissione dopo essere stato prelevato dal castello di Zemo. A quanto pare questo Norbert Ebersol non sa nulla di ciò che il robotico Techno ha compiuto. Abe si blocca stupito ed anche in questo caso è una esitazione che costa cara: Fixer, infatti, fa fuoriuscire due cavi metallici dalla apparecchiatura metallica presente sulle sue spalle e li conficca dentro i condotti di respirazione di Mach-2, che si accascia sul pavimento immobile. Ma in suo soccorso interviene Jolt, che colpisce Fixer alle spalle con una raffica elettrica. Ma mentre il tech-pach di Ebersol va in fumo, Smuggler si riprende e dà libero sfogo al suo più terribile potere: un manto di oscurità improvvisamente esce dalla bocca di Hallie e in pochi secondi la circonda, rendendole quasi impossibile muoversi o respirare. Smuggler, più di ogni altro Redeemer, ha un ottimo motivo per odiare i Thunderbolts: gli hanno ricordato a quale ignobile famiglia appartiene, ha dovuto provare ancora una volta l'onta ed il dolore di essere... il fratello di Erik Josten!

Lì vicino: In silenzio, Occhio di Falco, il Flagello e Citizen V si approssimano alla camera dove è conservato l'Omega-32. Jack Monroe spiega che esso è un esperimento nato con l'intento di trasformare le molecole Hard Air in una terrificante arma: un battere letale. In quel momento le nano-sonde riescono finalmente a penetrare il corpo di Citizen V e Gyrich ne approfitta subito per ordinare al vigilante di attaccare Clint Barton. Lui esegue e lo ferisce ad una spalla con la sua spada. Il Flagello prova a colpirlo con la sua lancia, ma Citizen V si china agilmente e gli fa perdere l'equilibrio sferrandogli un violento calcio al ginocchio. Tenta poi di calare la sua spada su Monroe, ma lui riesce a bloccarla con la sua lancia. Intanto Falco si è ripreso e, con la spalla sana, colpisce al petto Citizen V, intimando a Jack di andare subito a prelevare l'Omega-32. Seppur certo che l'arciere non abbia alcuna possibilità di vittoria, Monroe non esita ad eseguire.
In pochi secondi, Jack giunge nella camera di controllo, dove è già presente Gyrich: Nomad è stato il primo essere umano su cui l'Omega-32 è stato sperimentato e ora sta per essere testato su una cavia molto più grande. Il mondo intero. Gyrich tiene in mano un telecomando, premendo un semplice tasto il composto chimico noto come Omega-32 scioglierà la coesione delle molecole Hard Air, permettendo loro di essere trasmesse lungo tutto il globo attraverso un flusso elettromagnetico di dati. Ma prima che l'agente possa fare ciò, una freccia perfora la sua mano: a quanto pare la previsione di Jack su Occhio di Falco era errata. Il telecomando cade a terra ed il Flagello balza sulla piattaforma dove è situato Gyrich, iniziando a distruggere i macchinari attorno a lui.
Da un'altra parte: Il vero nome di Smuggler è Conrad Josten, che fuggì dalla sua città natale e dalla sua famiglia dopo che le imprese criminali di suo fratello ne avevano rovinato la reputazione (come narrato su Capitan America & Thor 65): Erik ha rovinato decine di vite, così come i Thunderbolts, che devono pagare per i loro crimini (N. d. R: solo una cosa, odia suo fratello perchè è stato un criminale e adotta un suo precedente alias di quando era un supercriminale? Sentiti complimenti a lui). Carbone lo sorprende alle spalle, facendogli perdere la concentrazione e permettendo così a Jolt di liberarsi della opprimente forza oscura che la circondava: subito Hallie chiede a Charlie di non fargli male, non è questo che avrebbe voluto Erik. E così dicendo assume il suo devastato aspetto umano. Tutti i presenti in questa stanza hanno sofferto dei drastici cambiamenti per delle scelte da loro compiute, ma combattersi l'un l'altro non porta a nulla. E non si può negare che i Thunderbolts abbiano fatto anche del bene. La cosa giusta da fare è lasciarsi il passato alle spalle ed allearsi. E le mani di Hallie e di Conrad si stringono. Anche Fixer si rialza, di nuovo padrone di sé stesso: la raffica elettromagnetica di Jolt, a quanto pare, ha distrutto i naniti presenti in lui e Smuggler. Contemporaneamente, Karla ha avuto la meglio su Meteorite ed ha appurato che Scream, essendo un'entità sonora mascherata da essere senziente, non può essere controllato dalle nano-sonde: combatteva solo perchè vedeva tutti fare così. Ma Karla lo ha convinto a dedicarsi ad un obiettivo molto più interessante: Gyrich.
Il quale, intanto, sta rivelando che satelliti contenenti ciascuno trilioni di naniti sono già stati lanciati: presto rilasceranno nell'atmosfera il loro contenuto, che verrà assorbito da ogni essere vivente del pianeta. Ogni sonda ha un codice individuale programmato, che permetterà di operare una distinzione tra umani e superumani. E una volta appurato ciò, allora ogni aberrazione inumana verrà cancellata dalla Terra. Ed il tutto premendo un semplice tasto. I Thunderbolts sono stati i primi bersagli poichè potevano rappresentare un pericoloso precedente per il fascino che i supereroi esercitano sul pubblico: se dei criminali incalliti portavano a compimento una patetica campagna di redenzione, quale possibilità avrebbe avuto Gyrich di eliminare la razza dei superesseri dalla faccia del pianeta? Per impedire ciò usò Nomad, che aveva spesso abusato della legge per motivi personali, di modo che tenesse i Thunderbolts impegnati e distogliesse la loro attenzione dal coinvolgimento di Jenkins nell'affaire Omega-32. Inoltre Gyrich era ben felice di rovinare in poco tempo il paziente lavoro durato mesi di Occhio di Falco.
In quel momento i Tbolts ed i Redeemers entrano insieme nella stanza e Clint urla a Jack di afferrare il telecomando. Ma Gyrich glielo impedisce, pestandolo con un suo piede. Distrutto il dispositivo di controllo, l'Omega-32 viene rilasciato nella stanza, trasmettendo le letali molecole Hard Air ai presenti, che urlano d'agonia mentre i loro corpi vengono dilaniati dall'interno. Con un ultimo sforzo, però, Mach-2 riesce a lanciare una raffica, la quale va a colpire la camera contenente l'Omega-32, che inizia a disperdersi. Gyrich non fa in tempo a disperarsi che Jolt compare davanti a lui: la prima da lui uccisa, il cuore del gruppo. In realtà era l'unica che poteva distruggere le nano-sonde, come aveva fatto prima con Fixer e Smuggler, dunque poteva liberare il Flagello dal controllo dell'agente, per questo è stata la prima. E, ironia del destino, sempre per merito di Gyrich ora lei è rinata come la persona capace di eliminare coi suoi nuovi poteri tutte le nano-sonde presenti in questo posto. E, estendendo al massimo le sue capacità, Jolt non esita a farlo. La cospirazione è finita.
Hallie, tuttavia, afferma che, mentre stava bruciando i naniti, si è accorta di una cosa: che erano presenti anche nel corpo di Gyrich! E da molto tempo. A quanto pare anche lui era controllato: qualcuno ha portato all'estremo le sue fantasie irrealizzabili, che però mai e poi mai l'agente si sarebbe sognato di mettere in atto, usandole per i suoi fini. Chi può essere stato? Tuttavia questo ad Occhio di Falco non importa: tutti gli eroi della Terra devono sapere cosa stava per accadere e non fidarsi mai più della CAS. Ma un'altra persona, che irrompe nella sala in quel momento accompagnata da alcuni agenti in armatura, non è d'accordo: Valerie Cooper. Se si rivelasse ciò si rischierebbe una guerra globale tra umani e superumani, esattamente ciò che il mandante di Gyrich spera di fomentare. Clint, però, non cede così facilmente: ha un segreto in mano, un segreto per il cui mantenimento si può trattare. E la richiesta è semplice: immunità per i Thunderbolts e Jack Monroe. Ma anche Gyrich non intende stare a guardare: anche lui è a conoscenza di tutto e, se i Thunderbolts verranno perdonati per i loro crimini, ciò non toglie che Occhio di Falco debba andare in prigione per i crimini che ha commesso. Infatti, uscendo dai Vendicatori e rinunciando ai privilegi che tale status comporta, si è reso responsabile col tempo di numerosi reati quali irruzione, violazione di proprietà, voli non autorizzati, furto... I Thunderbolts affermano subito che a tali condizioni non si tratta, si sono nascosti fino ad ora, vuol dire che continueranno a farlo. Ma Falco non è dello stesso parere: da troppo tempo sono in fuga, è ora che inizino una nuova vita, senza scomodi precedenti, se la sono meritata. E l'accordo viene fatto. Pochi minuti dopo, dunque, Clint Barton viene ammanettato ed accusato dei crimini commessi. Sta per andare in prigione, eppure è felice: si era proposto una missione impossibile, trasformare i suoi compagni di squadra in eroi. Ed alla fine ci è riuscito. Mentre viene portato via, qualcuno nota una cosa: Jack Monroe è scomparso, lasciando qui l'equipaggiamento del Flagello!
Epilogo 1: A due isolati di distanza una donna sta passeggiando. Ad un certo punto si apparta in un vicolo solitario ed il suo volto... diviene quello di Jack Monroe, che poco dopo si confonde tra la folla.
Epilogo 2. Castello Masada, il giorno dopo: Citizen V rivela a Roger Aubrey che vi era qualcun altro dietro tutta questa cospirazione, che si è servito di Gyrich. Aubrey allora afferma che, chiunque sia stato, chiunque sia capace di infiltrarsi nei più profondi recessi delle agenzie segrete americane, deve essere fermato subito (la risposta nella miniserie Citizen V and the V Battalion)!
Epilogo 3. Monte Charteris: Il nuovo quartier generale dei Redeemers, a cui si sono aggregati anche Carbone e Jolt, gli unici membri dei Thunderbolts senza precedenti criminali. G.W. Bridge afferma che i loro primi obiettivi saranno quelli di risolvere gli affari lasciati in sospeso dai Tbolts e ricostruire Burton Canyon dopo la sua devastazione ad opera di Atlas. E, finchè Citizen V non ritornerà, il gruppo avrà un leader temporaneo: Capitan America!
Epilogo 4. Falls Edge, Virginia: Valerie Cooper consegna ad Abe Jenkins, Melissa Gold e Karla Sofen i documenti che sanciscono la loro grazia. Anche Atlas è stato perdonato per i suoi crimini, dal momento che tutti hanno asserito che prima o poi tornerà. Tuttavia vi sono delle condizioni da rispettare: non devono indossare alcun costume, non devono far uso dei loro poteri e, ovviamente, non devono infrangere la legge. Altrimenti torneranno dietro le sbarre. Poi i tre escono dall'edificio. Moonstone fa un breve saluto ai suoi ex compagni di squadra, poi prende un taxi che la porta all'aeroporto. Rimasti soli, Melissa chiede ad Abe:"Ed ora cosa facciamo?".
"Non... Non lo so" risponde il suo compagno.

CONTINUA...

Prossimamente: L'alba di una nuova era ed il ritorno di un potente supercriminale!

A cura di Fabio Volino