AQUARIAN

 

Vero nome: Wundarr

Identità/Classe: Extraterrestre, Dakkamita

Occupazione: Guru

Affiliazioni: In passato alleato di Namorita e della Cosa; leader del proprio culto

Base di operazioni: California meridionale

Poteri: Wundarr ha forza e resistenza superumane e concentrando la prima nei salti è in grado di coprire enormi distanze. All'arrivo sulla Terra, Wundarr assorbiva lentamente l'energia ambientale immagazzinandola nel proprio corpo e se questa non veniva rilasciata attraverso un'attività intensa, come ad esempio l'utilizzo della sua forza prodigiosa, si sarebbe involontariamente scaricata attraverso una raffica incontrollabile e potenzialmente distruttiva. Wundarr indossava comunque uno speciale costume progettato da Mister Fantastic per ovviare a tale problema.
Dopo l'esposizione al Cubo Cosmico, le capacità di assorbimento energetico di Wundarr si trasformarono nel potere di generare continuamente un "campo di nullità" in grado di sopprimere tutte le forme di energia quali la luce, l'elettricità, il magnetismo, le energie ad alta frequenza, il suono e la gravità. In veste di Aquarian è in grado di influenzare ogni forma energetica nelle sue immediate vicinanze ed ha imparato a sconfiggere la gravità così da permettere a sé stesso di levitare e "camminare nell'aria" a piacimento.
Aquarian ha il potere di comunicare empaticamente con gli animali, ma è contro la sua etica controllare qualsiasi creatura.

Storia: Wundarr nacque sul pianeta Dakkam nella casa rinnegata di Zeneg. La sua famiglia, temendo ripercussioni politiche, lo pose, ancora neonato, all'interno di un razzo e lo inviò nello spazio. Mentre trascorreva il viaggio interstellare in animazione sospesa, Wundarr finì per entrare nell'influenza gravitazionale della Terra e fu bombardato dai raggi cosmici nell'atmosfera esterna del pianeta, acquisendo alcuni poteri fisici superumani. Precipitato sulla Terra, Wundarr crebbe fino alla maturità all'interno della nave, essendo uscito dall'animazione sospesa, e per caso fu in seguito liberato dall'Uomo Cosa. A causa della sua mancanza di esperienza ed educazione, ed ancora ignaro delle proprie vere origini, Wundarr si comportò come se fosse mentalmente ed emozionalmente ritardato.
Per un breve periodo fu affidato in custodia al supereroe noto come la Cosa, ma Namorita lo "adottò" poco tempo dopo. Alcuni agenti governativi vennero però a conoscenza dei suoi poteri e del suo status illegale di alieno e lo condussero all'impianto governativo di ricerche energetiche, il Progetto Pegaso, per studiarlo.
I poteri di Wundarr furono lì utilizzati per sondare il potente oggetto chiamato Cubo Cosmico. In un sovraccarico accidentale di potenza, la mente ed il corpo di Wundarr vennero sopraffatti dalle energie del Cubo e, conseguentemente, i suoi poteri furono notevolmente incrementati, ma la sua mente si spense, essendo ancora incapace di fronteggiare l'influsso del nuovo potere. In comunione con l'essenza del Cubo Cosmico, Wundarr acquisì una grande conoscenza ed uno scopo. Riemerso dal coma, dunque, si ribattezzò Aquarian e cominciò ad utilizzare i suoi nuovi poteri per portare pace e luce al mondo, aiutando in seguito la forma di vita senziente presente all'interno del Cubo ad evolversi verso il suo stadio successivo.
Aquarian decise poi di stabilirsi nel Sud della California, dove fu considerato una sorta di guru New Age da diversi attivisti con mentalità simile. Fu in questo ruolo che incontrò Quasar, il protettore dell'universo, che stava conducendo un indagine sulle varie forme di vita extraterrestre presenti sulla Terra. Quasi contemporaneamente Aquarian venne attaccato dall'alieno Quanto, che gli rivelò la vera storia del suo passato. Quanto fuggì alla fine dallo scontro ed Aquarian tornò così a guidare i suoi seguaci.

Creatori: Steve Gerber/Val Mayerik

Prima apparizione: Adventures Into Fear 17 (Inedita in Italia)

Successive apparizioni: Marvel Two-In-One 2: Conosce la Cosa (Fantastici Quattro Corno 137)
Quasar 4: Apprende le sue origini (All American Comics 32)