CAGE
Noto anche come Power Man. Da non confondere con il primo Power Man, ora conosciuto come Atlas

 

Vero nome: Luke Cage (cambiato legalmente; precedentemente Carl Lucas)

Identità/Classe: Paraumano

Affiliazioni: Partner di Pugno d’ Acciaio; ex membro degli Eroi in Vendita e dei Difensori; alleato dei Fantastici Quattro

Base di operazioni: New York

Occupazione: Avventuriero, mercenario

Poteri: Cage possiede forza sovraumana, grande resistenza alle ferite e capacità rigenerative

Storia: L’ uomo ora noto come Luke Cage crebbe nei sobborghi di Harlem, New York, dove era spesso dedito a commettere piccoli furti insieme al suo amico Willis Stryker. Una volta divenuti adulti, Cage fece lavori occasionali, ma legali, mentre Stryker divenne un criminale professionista ed un ricattatore. Cage e Stryker divennero inoltre rivali per conquistare l' amore di Reva Connors. La ricchezza derivante dagli affari illeciti di Stryker lo rendeva più appetibile di Cage, ma una notte accadde che Cage salvò la vita del suo vecchio amico, pestato a sangue in seguito ad uno scontro tra bande. Mentre Stryker era ricoverato in ospedale, Cage e Reva, incontrandosi spesso durante le visite, svilupparono una profonda amicizia. Follemente geloso del suo amico, Stryker piazzò due chili di eroina nell’ appartamento di Cage e avvisò la polizia, facendolo arrestare e sbattere in cella.
Qualche giorno dopo Reva Connors rimase uccisa in seguito ad un regolamento di conti inizialmente progettato per Stryker. Dalla prigione, Cage giurò vendetta contro il suo ex-amico per averlo incastrato e aver fatto morire Reva. Cage permise alla sua rabbia di divorarlo mentre era in prigione e perciò si ritrovava spesso immischiato in risse e tentativi di evasione, senza contare che molte delle sue udienze per ottenere la libertà vigilata finivano spesso in violenza. Alla fine Cage venne trasferito nella prigione di Seagate, un istituto correzionale di massima sicurezza situato su un' isola lungo le coste della Georgia e noto come la “Piccola Alcatraz”. La vita a Seagate era dura per Cage, soprattutto a causa di due secondini razzisti, Albert Rackham e William Quirt, che periodicamente lo picchiavano e lo ferivano. Quando un guardiano dai metodi progressisti venne a sapere di ciò, Quirt venne licenziato e Rackham degradato. Quest' ultimo addossò tutta la colpa su Cage e promise di vendicarsi.
Durante il periodo di detenzione di Cage, a Seagate arrivò il dottor Noah Bernstein, un ricercatore fisiologo che lavorava per la Stark International, per sperimentare su prigionieri volontari un metodo chimico volto a migliorare la rigenerazione cellulare umana contro l’ invecchiamento e le malattie. Bernstein vide in Cage, che era un uomo eccezionalmente robusto e in salute, la cavia ideale per il suo esperimento. Alquanto convincente nel descrivere i dettagli di ciò che era intenzionato a fare, Bernstein disse a Cage che avrebbe ottenuto la libertà vigilata alla fine dell’ esperimento. Sebbene inizialmente sospettoso, Cage accettò. La sperimentazione fece immergere Cage in un campo elettrico ad alta frequenza, all' interno del quale fluiva un liquido chimico organico. Quando Bernstein fu costretto ad assentarsi per qualche secondo, Rackham diede il cambio alla sentinella che era in servizio e con ignoranza armeggiò i comandi dell’ esperimento, sperando così di uccidere o paralizzare Cage. Invece, Rackham involontariamente portò l’ esperimento ad un livello superiore rispetto al progetto iniziale e indusse un accrescimento mutagenico totale dei tessuti di Cage, donandogli così forza sovraumana. Dopo essersi liberato, Cage mise Rackham ko e, pensando di averlo ucciso, usò i suoi pugni duri come l’ acciaio per farsi strada attraverso le mura della prigione ed evadere. Le guardie dell' istituto lo inseguirono ed iniziarono un conflitto a fuoco, durante il quale Cage venne colpito più volte, cadendo infine nella baia. Quando venne ritrovata la sua maglia piena di fori, Cage venne ritenuto morto o annegato.
Il fuggitivo, invece, arrivò fino a New York, assumendo varie identità durante il tragitto e con in mente un solo intento: trovare Stryker e vendicarsi. Durante una delle sue prime sere in città, Cage sventò una rapina in un vagone ristorante e, quando il padrone del locale gli diede una ricompensa, Cage fu tentato di usare i suoi superpoteri a scopo di lucro. Comprò allora un costume usato, si fece stampare dei biglietti da visita, trovò un alloggio e si creò l’ identità di Luke Cage, Eroe a Pagamento. Per pubblicizzarsi, Luke periodicamente scovava e batteva uomini di bande criminali, passando poi i biglietti da visita agli spettatori. Alla fine ritrovò Stryker, che aveva assunto l’ identità criminale di Diamondback e, dopo averlo sconfitto, la sua carriera di Eroe a Pagamento iniziò a registrare un fatturato sufficiente a supportare l' affitto di un ufficio posto sopra il Cinema Gem, a Times Square. Frustrato dalla mancanza di pubblicità a causa del fatto che le sue imprese si confondevano tra la massa di quelle degli altri vigilanti, Cage alla fine adottò il nome da battaglia di Power Man, dopo averlo sottratto ad Erik Josten al termine di un combattimento.
Svariato tempo dopo Bushmaster, un potente signore del crimine europeo, costrinse Cage a rapire l’ investigatrice privata Misty Knight, in cambio delle vite del dr. Bernstein e della ragazza di Cage, Claire Temple, che il criminale aveva catturato. Oltre a ciò Bushmaster era anche in possesso di un nastro nel quale si vedeva Stryker mettere l’ eroina in casa di Cage, un nastro che poteva risollevare la sua reputazione. Rispettando gli accordi, Cage si ritrovò a combattere con un amico di Misty, Daniel Rand, alias Pugno d’ Acciaio. Venuti a conoscenza della situazione di Cage, Misty e Pugno d’ Acciaio decisero di aiutarlo e, dopo aver sconfitto Bushmaster, la prova videoregistrata venne presentata ad una corte, che scagionò totalmente Cage dalle accuse a suo carico. Per un po’ Cage lavorò per l’ agenzia investigativa di Misty Knight e Colleen Wing, la Nightwing Restorations, ma dopo che Misty lo ebbe licenziato in seguito ad un litigio, lui e Pugno d’ Acciaio fondarono una loro agenzia di Eroi in Vendita, insieme al legale di Cage, Jeryn Hogarth.
La collaborazione operava dagli uffici di Park Avenue, anche se Cage conservò quello della 42esima Strada per clienti speciali. Sebbene le loro origini e i loro temperamenti fossero diametralmente opposti, Cage e Rand formarono nel tempo una salda amicizia. La loro agenzia, inoltre, si dimostrò molto remunerativa, superando anche la Nightwing Restorations.
Ad un certo punto i due eroi incontrarono e presero in custodia un bambino dai poteri straordinari e dal passato misterioso di nome Bobby Wright, che si fece chiamare Capitan Eroe. Costui era in realtà il Super Skrull, controllato mentalmente da Master Khan, antico nemico di Pugno d' Acciaio. I piani di vendetta di Khan andarono però in fumo quando, dopo una visita a K'un-L'un, Danny ritornò cambiato nel corpo e nello spirito. Era infatti stato catturato e al suo posto vi era un essere della razza aliena H'Yltri. Bobby, preda di un cancro mortale, negli ultimi giorni di vita fu preda di una rabbia cieca che alla fine gli fece uccidere il falso Danny. Dell' omicidio venne accusato però Cage, che ritornò così in prigione. La cosa fece sì che l' agenzia investigativa, i cui edifici erano stati peraltro distrutti dall' Arcano, chiudesse i battenti.
Qualche tempo dopo Namor si recò a K'un-L'un e scoprì la verità sulla finta morte di Pugno d' Acciaio. Liberò l' eroe, scagionando così Cage. Costui però decise di non riprendere la collaborazione con Danny e si recò a Chicago, dove riprese la sua attività di Eroe a Pagamento. Ma con una piccola variante: le sue imprese sarebbero state periodicamente monitorate da un giornale locale e i proventi sarebbero stati dedicati ad aiutare i bambini poveri della città. Col tempo, inoltre, Cage riprese le antiche amicizie, compresa quella con Danny.
Dopo qualche tempo Cage tornò a New York e divenne socio del Cinema Gem, per poter visionare in pace i suoi film preferiti. La sua vita venne però nuovamente scossa quando, in seguito alla crisi di Onslaught, il Padrone del Mondo lo contattò, cercando di convincerlo che era necessario uno sterminio del 70% della popolazione umana, per evitare ulteriori sventure. Cage finse di accettare ed entrò nel gruppo degli Eroi in Vendita capitanati dal suo antico amico Danny Rand per monitorare meglio la situazione. Alla fine il Padrone prese possesso della cosiddetta Isola Hydra, dalla quale intendeva spargere sul pianeta un composto che avrebbe reso sterile gran parte dell' umanità. Cage allora si ribellò e, quando il Padrone minacciò di uccidere Danny, lo sconfisse procurandogli una potente scossa elettrica.
Dopo che la Stark-Fujikawa rilevò la Oracle Inc., gli Eroi in Vendita si sciolsero e Luke tornò a dedicarsi al suo cinema, non disdegnando a volte di riprendere i panni del supereroe, spesso in compagnia di Pugno d' Acciaio.

Creatori: Roy Thomas/ Archie Goodwin/ George Tuska

Prima apparizione: Luke Cage Hero For Hire 1 (In Italia su Albi dei Supereroi Corno 7)

Successive apparizioni: Power Man 49: Conosce Pugno d' Acciaio (Shang-Chi Corno seconda serie nr. 5);
Power Man & Iron Fist 50: Viene scagionato dai suoi crimini (Inedita in Italia);
Power Man & Iron Fist 125: Danny viene apparentemente ucciso e Luke torna in prigione (inedita in Italia);
Cage 1: Finalmente scagionato, si trasferisce a Chicago (All American Comics 50);
Heroes For Hire 3: Entra negli Eroi in Vendita (Uomo Ragno Deluxe 37);
Heroes For Hire 19: Il gruppo si scioglie (Inedita in Italia)