CALABRONE II
Deceduta. Da non confondere con l'originale Calabrone

 

Vero nome: Rita DeMara

Identità/Classe: Eroina tecnologica

Affiliazioni: Ex membro dei Signori del Male, alleata dei Vendicatori, membro dei Guardiani della Galassia

Base di operazioni: New York, l'intero universo di un futuro alternativo

Occupazione: Ex ingegnere elettronico, ex criminale, avventuriera

Poteri: Geniale ingegnere, Rita DeMara usò i propri dispositivi per rubare un esemplare del costume da Calabrone di Henry Pym, che le diede poteri simili: la capacità di rimpicciolire alle dimensioni di un insetto tramite uno spostamento di massa, di volare, di sparare un attacco energetico a raggi e presumibilmente di comunicare con gli insetti. In seguitò utilizzò un costume ideato dal Riparatore (e più tardi una nuova versione costruita con la tecnologia del 30° secolo) con proprietà simili.

Storia: Mostrando il proprio talento nell'ingegneria, Rita DeMara rubò un esemplare del costume da Calabrone dal Palazzo dei Vendicatori attraverso un telecomando: in tale occasione si scontrò con Wasp che scoprì Rita mentre stava modificando il costume di Calabrone per sé stessa e la sconfisse facilmente quando Rita collassò in preda all'isteria la prima volta che tentò di rimpicciolirsi.
Poco tempo dopo, la donna venne liberata da alcuni membri dei Signori del Male e tutti insieme parteciparono ad un riuscito attacco alla sede dei Vendicatori; quando i Signori del Male furono però finalmente fermati, la DeMara fu rispedita in prigione.
Rita fu liberata di nuovo, stavolta dal suo compagno di squadra Fixer, che voleva obbligarla ad avere una relazione con lui: invece lei fuggì e provò a vendicarsi di Wasp. Seguì perciò il Cavaliere Nero, il cui interesse sentimentale per Wasp era stato respinto. Fixer catturò però Calabrone, cercando di ucciderla ed il Cavaliere Nero intervenne, alleandosi con lei e sconfiggendo Fixer. Il Cavaliere e Calabrone si separarono poi amichevolmente, quasi con toni romantici.
In seguito, durante un breve periodo in cui i Vendicatori non erano attivi, il costume di Rita fu convocato da una chiamata rivolta ai Vendicatori di riserva: Calabrone si alleò alle altre riserve per debellare l'intenzione dell'Alto Evoluzionario di far compiere un salto evolutivo all'umanità tramite una catastrofe mondiale. Risolta la crisi, la donna lasciò la compagnia di eroi.
Rita tornò alla sede dei Vendicatori durante un periodo in cui ovunque gli eroi venivano attaccati da versioni deformate e malefiche di loro stessi (un intreccio a cui aveva dato vita il lato malefico di Adam Warlock, il Magus). Gli eroi viaggiatori del tempo provenienti dal 30° secolo, i Guardiani della Galassia, si erano recentemente stabiliti in via temporanea nel Palazzo ed una nuova versione dei Signori del Male guidata dal Dottor Octopus tentò di infiltrarsi nella dimora. Calabrone ed i Guardiani sconfissero i criminali e le versioni deformate di loro stessi: e quando i Guardiani partirono per tornare al loro secolo, Rita usò i suoi poteri di alterazione delle dimensioni per "ottenere un passaggio" e seguirli alla loro linea temporale. Rita fu presto la benvenuta e divenne un leale membro del gruppo.
In questo futuro, Calabrone venne a conoscenza di una terribile minaccia diretta ai Vendicatori e cercò di tornare alla sua linea temporale originale per avvertirli: invece venne uccisa da Iron Man, che era controllato da un'esasperata influenza xenofoba del criminale Immortus.

Creatori: Roger Stern/John Buscema

Prima apparizione: Avengers Vol. I nr. 264 (In Italia su Capitan America & I Vendicatori 49)

Ultima apparizione: Avengers: The Crossing (Marvel Top 10)