CAPITAN MARVEL III

Da non confondere con Capitan Marvel I (Mar-Vell, deceduto) e con l’eroina ora chiamata Photon

 

Vero nome: Genis-Vell

 

Altri alias: Legacy

 

Identità/Classe: extraterrestre (mezzo Kree)

 

Affiliazioni: figlio di Capitan Marvel I (Mar-Vell), alleato di Silver Surfer e Starfox, partner di Rick Jones, (in un futuro alternativo) membro dei Vendicatori

 

Base di operazioni: precedentemente l’Universo, Titano e la Zona Negativa, attualmente Los Angeles e il Microverso

 

Occupazione: avventuriero

Poteri: Sebbene i Kree posseggano una forza leggermente superiore agli umani, i poteri di Genis-Vell derivano tutti dalle Nega-Bande, due bracciali dorati che possiedono l’abilità di convertire l’energia psionica in forza, invulnerabilità, capacità di volo e permettono di sopravvivere nello spazio esterno. Genis sembra anche aver ereditato i poteri fotonici che il padre aveva acquisito dopo un trattamento radioattivo, ossia l’abilità di metabolizzare l’energia solare, convertirla in forza fisica, usarla per volare lasciando una scia luminosa o lanciando scariche energetiche a base di luce. Genis ha usato le bande per creare cmpi di forza e colpi distruttivi composti di materia ed antimateria, grazie alla connessione tra le bande e la dimensione chiamata Zona Negativa. Genis ha anche usato le bande per analizzare firme energetiche e, seguendole, ha potuto teleportarsi. Dato che la connessione con la Zona Negatica è sparita, non si sa fino a che punto, non si sa se possieda ancora questi poteri. Genis è molecolarmente legato a Rick Jones, permettendo ai due di condurre una relazione simbiotica e di comunicare telepaticamente; ognuno vede il volto dell’altro rifletto negli specchi o in superfici riflettenti. Prima di essere legato a Jones, Genis sarebbe stato semplicemente trasportato nella Zona Negativa sbattendo le bande. Adesso, una volta sbattute le bande i due si scambiano di posto, uno nella nostra dimensione e l’altro nel Microverso. A causa del paradosso temporale che ha fuso Rick Jones e Genis, quest’ultimo ha ereditato la Coscienza Cosmica del padre, ottenendo una sorta di consapevolezza totale dell’ambiente che lo circonda. Genis non ha il minino controllo sulla Coscienza, che è sempre attiva manifestandosi come un campo stellato sul suo volto e parte del suo corpo; spesso si manifesta con delle brevi visioni, ma spesso si tratta di visioni che si avvereranno nel breve futuro o in un’altra realtà. Pur essendo per metà un Eterno di Titano, Genis non ha per ora dimostrato nessuna delle abilità di questa razza, ed è un Kree sotto quasi tutti gli aspetti.

Storia: L’attuale Capitan Marvel è il figlio del primo a portare questo nome, il leggendario Kree Mar-Vell. Quando Mar-Vell morì di cancro, la sua amata Elysius usò il DNA di Mar-Vell per concepire suo figlio, Genis-Vell. Per essere protetto dai nemici di Mar-Vell, Genis fu portato artificialmente alla maturità in un breve periodo di tempo e con memorie fasulle, crescendo su Titano, credendo che Eros di Titano fosse suo padre. Genis lasciò presto Titano e divenne un poco di buono, un edonista ed un imbroglione. Fu salvato da una rissa in un bar dall’alieno Silver Surfer, che mise in moto gli eventi che portarono alla scoperta da parte di Genis della sua vera natura. Recuperate le Nega-Bande del padre, e sventato il tentativo di Ronan di impossessarsene, Genis iniziò la sua carriera di esploratore ed avventuriero con il nome di Legacy (“eredità”). Inizialmente scontroso e visto come molti un buffone indegno dell’eredità del padre, Genis iniziò ad essere noto come Capitan Marvel grazie alla reputazione del padre, e nonostante la sua riluttanza ad assumere quel titolo. Genis iniziò a comportarsi da bullo, usando il suo potere per intimorire i più deboli, ma Silver Surfer gli fece capire il suo errore. In seguito incontrò l’uomo che aveva causato la morte di suo padre, Nitro, e quasi lo uccise prima di fermarsi una volta lette le parole del padre : “Combatti il nemico, non diventare il nemico”. Poco dopo fu implicato nello scontro tra Thanos e Tyrant. Nel frattempo un’eroina terrestre (Monica Rambeau) aveva portato il nome di Capitan Marvel per lungo tempo, la lo concesse a Genis per il rispetto della sua eredità; i due si allearono per combattere il Controllore e vinsero anche grazie all’aiuto dei Vendicatori. Genis accettò il suo titolo di Capitan Marvel dopo aver vinto una battaglia contro il pazzo omicida Zey-Rogg, figlio dell’arcinemico del padre Yon-Rogg. Nonostante fosse molto maturato, Genis continuò ad essere visto come indegno del suo nome e del suo ruolo, soprattutto a causa dei suoi primi giorni da Legacy. Anche Rick Jones, che era stato legato molecolarmente a Mar-Vell, espresse disprezzo per Genis, che sfasciò lo studio del suo talk-show.

Quando i Vendicatori furono implicati nel conflitto cosmico-temporale chiamato “La Guerra del Destino”, il misterioso Libra usò i poteri psionico latenti di Rick Jones, la cosiddetta “Forza del Destino”, per riunire sette Vendicatori da varie epoche: tra di essi c’era un Genis proveniente dal futuro, più maturo e con poteri maggiori. In almeno una linea temporale Genis era destinato a diventare un Vendicatore, una prospettiva che Jones trovava scoraggiante. Rick e Genis misero da parte i loro disaccordi e collaborarono con gli altri Vendicatori per sconfiggere il piano dei Guardiani del Tempo di distruggere la maggior parte delle linee temporali dominate dall’umanità. Genis si rivelò legato al Rick Jones del futuro nello stesso modo in cui lo fu suo padre. Nel climax del conflitto, il Jones del presente distrusse il crono-cannone dei Guardiani e fu seriamente ferito. Per salvare sua vita, il futuro Genis chiese alla Suprema Intelligenza di fondere la sua forza vitale con quella di Jones, così come aveva fatto Mar-Vell anni prima. Quando Jones tornò nel presente sbatté le Nega-Bande. Genis si ritrovò al posto del suo io futuro nella relazione simbiotica con Rick, ed assunse l’aspetto ed i poteri del suo io futuro, compresa la Coscienza Cosmica che fu del padre.

Creatori: Ron Marz & Joe Phillips

 

Prima apparizione: (come Legacy) Silver Surfer Annual #6 (Silver Surfer Marvel Italia #6), (come Capitan Marvel) Avengers Unplugged #5 (inedito in Italia)

 

Successive apparizioni:

 

Avengers Forever #1-12 (Thor # 4-15)

 

Captain Marvel vol.3 #1 (Thor #17) : inizia la sua carriera come Capitan Marvel III