CELESTIALE DORMIENTE

 

Vero nome: Tiamut

 

Altri alias: il Celestiale Nero, il Celestiale Rinnegato, il Grande Rinnegato, l’Apostata

 

Identità/Classe: entità cosmica

 

Affiliazioni: membro della Prima e della Seconda Coorte dei Celestiali

 

Base di operazioni: Monti Diablo, California (precedentemente l’Universo, il Franklin-verso)

 

Occupazione: inapplicabile, precedentemente sconosciuto

 

Poteri: I poteri del Celestiale Dormiente sono onnipotenti dal punto di vista umano ed includono il controllo a livello cosmico sulla materia e su tutte le forme di energia. Può comunicare telepaticamente a distanze astronomiche e persino diventare invisibile a tutto il pianeta. La sua forza, resistenza ed invulnerabilità sono a livelli planetari. Il Celestiale Dormiente era forse il più potente membro della Seconda Coorte, ma è probabilmente meno potente di Arishem, di Exitar e di Colui che è sopra tutti. Anche dopo essere stato reso comatoso, il Celestiale Dormiente ha grandi poteri telepatici.

 

Storia: Il Celestiale Dormiente è un membro della razza di dei spaziali nota come Celestiali. Un tempo il suo nome era Tiamut e la sua armatura era dorata. Si dice che sia stato Tiamut a creare il Deviante chiamato Tantalus.

Tiamut faceva parte delle prime due Coorti che giunsero sulla Terra, anche se non si sa con quale compito.

Durante la Seconda Coorte, durante la quale i Celestiali distrussero la capitale dell’impero Deviante e causarono l’affondamento di Atlantide, commise un crimine “contro la vita stessa”; scoperto dagli altri Celestiali fu da essi rinnegato e colpito con “l’Arma”.

Il suo corpo fu seppellito in una cripta impenetrabile sotto i Monti Diablo ed il suo spirito fu rinchiuso nella Fiala. Per ragioni sconosciute, i Celestiali lasciarono l’Arma sulla Terra. La Fiala fu lasciata nella Piramide dei Venti, al di sotto delle regioni artiche, e solo una particolare chiave può aprirla. I Devianti vennero a conoscenza del Celestiale Dormiente e credendo che il suo crimine fosse la loro creazione stabilirono un intero sistema religioso, ribattezzandolo con questo nome.

In realtà i Devianti furono creati da Ziran il Collaudatore ed i Celestiali hanno creato altre razze di Devianti, per esempio gli Skrull; la vera natura del crimine del Celestiale Dormiente rimane un mistero.

 

Dopo l’arrivo della Quarta Coorte in anni recenti, Lord Ghaur, leader del clero Deviante, infiltrò dei Devianti nell’Astronave Madre dei Celestiali per creare un duplicato della chiave. Ghaur recuperò la Fiala e ne assorbì le energie, ricevendone le dimensioni ed il potere di un Celestiale.

In questa forma Ghaur intendeva guidare i Devianti in un attacco contro i Celestiali, ma il controllo mentale del Celestiale Dormiente prese il sopravvento, ordinandogli di liberarlo dalla sua cripta. Gli Eterni, una razza creata dai Celestiali a partire dall’uomo, si allearono con i Vendicatori e formarono un essere di immenso potere noto come Uni-Cervello.

L’Uni-Cervello separò la mente di Ghaur dal suo corpo e la spedì nello spazio, estrasse le energie del Celestiale e le rimise nella Fiala.

Altri Celestiali erano a conoscenza del tentativo di fuga ed apparentemente sarebbero intervenuti in caso di necessità.

 

I Fantastici Quattro, in un viaggio all’interno della “bolla temporale” (un evento temporale che avvolge la Terra tra 17 a 37 anni nel futuro rendendo impossibile il viaggio nel tempo), vennero a sapere che in una linea temporale alternativa il Celestiale Dormiente aveva alterato la mente di Galactus, obbligandolo a divorare l’intero universo, e che all’interno della bolla era custodita una potente arma creata dal Celestiale Dormiente stesso. In quell’epoca il Celestiale Dormiente si risvegliò ma fu divorato dagli apparecchi di Galactus.

 

Recentemente i Celestiali tornarono sulla Terra per giudicare l’universo tascabile creato da Franklin Richards. La Celestiale Ashema assorbì il Franklin-verso dentro di sé, divenendone la guardiana. Il Celestiale Dormiente lo avvertì e prese il suo posto, relegandola ad un corpo umano.

Dopo essersi scontrato con Ashema, il Celestiale Dormiente affrontò il Dottor Destino e Mister Fantastic e fu sconfitto grazie ad un’arma costruita dai Celestiali. Prima di essere imprigionato di nuovo mise Mister Fantastic dentro l’armatura di Destino e spedì quest’ultimo nel Franklin-verso. Entrambi sono poi ritornati al proprio ruolo.

 

Il Celestiale Dormiente resta intrappolato sotto i Monti Diablo, continuando a cercare un metodo per evadere.

 

Creatore: Jack Kirby

 

Prima apparizione: Eternals vol.1 #18 (Gli Eterni Corno #17)

 

Successive apparizioni:

 

Eternals vol.2 #11-12 (ThorPlay Press #14-15): si impossessa di Ghaur, cerca di evadere, sconfitto dall’Uni-Cervello e dai Vendicatori

 

Fantastic Four #339-340 (Fantasici Quattro Star Comics #99-100): in un futuro alternativo influenza Galactus ed è da questi divorato grazie all’intervento di Mister Fantastic e Thor

 

Ashema (Speciale il Ritorno del Dottor Destino): si impossessa del Franklin-verso, combatte contro Ashema

 

Fantasic Four vol.3 #25 (Fantastici Quattro #24): di nuovo libero, combatte contro Richards e Destino, sconfitto