CELESTIALI

 

 

I Celestiali sono un gruppo di giganteschi alieni, tipicamente alti 800 metri e ricoperti da una pesante armatura. Nessun Celestiale è mai stato visto senza la sua armatura e si ipotizza che il loro vero corpo risieda nell’Iperspazio.

Le origini dei Celestiali sono avvolte in un totale mistero. Thor ha assistito alla nascita di un Celestiale, ma rimangono molti dubbi. Quel Celestiale nacque grazie alla distruzione della Galassia Nera, al DNA del semidio Ercole e dell’umano Eric Masterson e allo scoppio di energia dovuto a Stellaris, che in realtà voleva uccidere i Celestiali. Non sappiamo però se si trattasse di un vero Celestiale, e persino l’Osservatore ha espresso dubbi su questa origine, speculando che forse ogni Celestiale ha un’origine diversa. Secondo Kosmos e Kubik, due ex Cubi Cosmici, i Celestiali sono stati creati da Eternità, la personificazione dell’Universo, per ottenere conoscenza. In una line temporale alternativa i Celestiali nascono da uova all’interno dei pianeti e la loro popolazione non cresce eccessivamente grazie all’azione di Galactus, ma non si sa se questo accada in tutti gli universi. Non si sa come conciliare queste ipotesi; forse è impossibile addirittura comprendere l’origine dei Celestiali.

 

Qualunque sia la loro origine, i Celestiali viaggiano nell’Universo conducendo esperimenti genetici sulle razze che incontrano, solitamente creando nuove sotto-specie. I loro esperimenti sugli Skrull, migliaia di anni fa, produssero una razza di Devianti mutaforma che sterminò l’originale razza Skrull e ne prese il posto. I Celestiali modificarono anche i Kree, producendo una razza di Eterni Kree di cui solo uno, Ultimus, è ancora vivo. Crearono anche una razza per salvaguardare le proprie creazioni e sterminare le razze indegne: i Fratelli, creati a partire dai batteri. Tempo dopo, per ragioni non note, i Celestiali abbandonarono i Fratelli. Anche la razza nota come Fonabi fu sterminata dai Celestiali perché indegna, e questi produssero un essere per vendicarsi chiamato Terminus, in seguito sconfitto dai Vendicatori.

 

I Celestiali hanno visitato la Terra in quattro diverse Coorti (o Schiere), alterando il corso della storia. La Prima Coorte giunse sulla Terra circa un milione di anni fa per eseguire test ed esperimenti genetici sui primi ominidi. Avendo verificato la versatilità del genoma umano, la Prima Coorte creò due sotto-specie, gli Eterni (una razza estremamente longeva in grado di sfruttare l’energia cosmica) ed i Devianti (una razza dal codice genetico instabile). Alterarono anche la razza umana impiantando un seme nel suo DNA, un seme che avrebbe permesso mutazioni benevole. Col tempo il seme generò una nuova sotto-razza di Homo Superior o di Mutanti, che solo negli ultimi secoli ha iniziato a proliferare.

La Seconda Coorte arrivò sulla Terra circa 25.000 anni fa per verificare i risultati ottenuti. A quel tempo tutto il mondo conosciuto era governato dai Devianti grazie alla loro tecnologia superiore. Trovando la cosa controproducente i Celestiali distrussero la capitale Deviante, Lemuria.

Le ripercussioni causarono lo spostamento delle placche tettoniche che contribuirono all’affondamento di Atlantide e causarono un grande diluvio.

Durante la Seconda Coorte un Celestiale commise “un crimine contro la vita stessa” e fu fermato dai suoi simili. I Celestiali lo rinchiusero in una cripta sotto i monti Diablo e ne estrassero lo spirito, rinchiudendolo nella Fiala. I Devianti ne vennero a conoscenza e lo ribattezzarono il Celestiale Dormiente, che divenne il centro del loro sistema religioso. I Devianti credettero infatti che il crimine del Celestiale Dormiente fosse la loro creazione.

La Terza Coorte arrivò mille anni fa. Il loro punto di atterraggio fu stabilito dagli Eterni, che collaborarono con gli Incas del Peru. I Celestiali incontrarono un contingente degli dei mitologici terrestri, che includeva Odino degli Asgardiani e Zeus degli Olimpici, che proclamavano il diritto di interferire con gli affari umani. Il risultato di quell’incontro fu il giuramento da parte di tutti gli dei di non interferire più direttamente nel destino dell’umanità. Per assicurarsene Arishem il Giudice chiuse tutti i passaggi dimensionali che portavano ai regni abitati dagli dei.

 

La Quarta Coorte arrivò pochi anni fa per giudicare l’umanità: se fosse stata indegna sarebbe stata sterminata. Ormai il DNA dormiente si era attivato a causa dell’incremento mondiale del livello di radiazioni. Il capo della Quarta Coorte era il capo dei Celestiali noto come Colui che è sopra tutti. Restò in orbita nella gigantesca astronave, avvistata dalla N.A.S.A e dai Devianti. Colui che è sopra tutti salvò l’Eterno noto come Gilgamesh il Dimenticato e lasciò intendere che un tempo i Celestiali erano simili agli umani.

Arishem il Giudice iniziò il suo giudizio, che sarebbe durato cinquant’anni. Odino mise in atto il suo piano millenario ed usò il Distruttore e la Spada di Odino contro i Celestiali. Anche con l’aiuto dell’ Uni-Cervello, l’unione delle forze di tutti gli Eterni terrestri, l’attacco fu facilmente sventato. Arishem iniziò il suo verdetto contro l’umanità ma fu interrotto da Gea, la dea della Terra, che gli presentò dodici umani provenienti da diverse epoche il cui potere era stato risvegliato dagli dei: i Giovani Dei. Arishem giudicò l’umanità degna di sopravvivere.

Tutti i Celestiali lasciarono la Terra portando con sé i Giovani Dei e cancellarono dalle menti di tutti i mortali i ricordi della loro visita. Solo gli Eterni, i Devianti, gli dei terrestri e pochi esseri umani ricordano la loro esistenza e la natura della loro visita.

 

Recentemente Franklin Richards creò un esatto duplicato della Terra per far sopravvivere i suoi genitori (Mister Fantastic e la Donna Invisibile dei Fantastici Quattro) insieme ad altri eroi, apparentemente uccisi da Onslaught. I Celestiali lo avvertirono e decisero di tornare: Franklin, un mutante e quindi frutto dei loro esperimenti, aveva sviluppato un potere paragonabile al loro.

Per comunicare con il ragazzo Ashema, Colei che Ode, si manifestò sotto forma di donna. Franklin dovette scegliere quale Terra (l’originale o quella creata da lui) potesse sopravvivere. Alla fine entrambe le Terre si salvarono grazie ad Ashema, che ospitò il cosiddetto Franlkin-verso dentro il proprio corpo. I Celestiali iniziarono ad esaminare la situazione, in un esperimento che durerà per milioni di anni.

 

Non si sa quanti Celestiali esistano. Persino il numero di Celestiali sulla Terra durante la Quarta Coorte è un mistero. Nove furono nominati per nome e funzione, altri furono avvistati ma non identificati. La Quarta Coorte fu comandata da Colui che è sopra tutti, che rimase sull’astronave madre per tutto il tempo ma che teleportò tutti i Celestiali in varie parti del mondo.

 

I Celestiali conosciuti finora includono:

 

Arishem il Giudice

 

Ashema l’Ascoltatrice

 

Celestiale Dormiente

 

Eson il Ricercatore

 

Exitar lo Sterminatore

 

Gammenon il Raccoglitore

 

Hargen il Misuratore

 

Jemiah l’Analizzatore

 

Nezarr il Calcolatore

 

Colui che è sopra tutti

 

Oneg l’Esploratore

 

Scathan l’Approvatore

 

Tefral il Rilevatore

 

Ziran l’Esaminatore

 

Celestiale Rosso: il Celestiale che diresse la trasformazione della Galassia Nera in un nuovo Celestiale, usando il DNA di Ercole, Erik Masterson e Stellaris. Vedi  Thor vol.1 #407 (Thor Play Press #43), #423-424 (Thor Play Press #52-53)

 

 

Celestiale della Galassia Nera: Celestiale senza nome creato dal CelestialeRosso tramite la distruzione della Galassia Nera. In seguito ha analizzato Ego, il pianeta vivente, ed insieme ad altri Celestiali ha attaccato l’entità nota come Super-Ego.

Vedi Thor vol.1 #424, 450 (Thor Play Press #53, Marvel Mega #2)

 

Altri Celestiali, di cui non si conosce il nome, possono essere visti in Eternals vol.1 #18 (Gli Eterni Corno #17), X-Factor #48-50 (X-Factor: Il Giorno del Giudizio), Secret Wars II #5 (Fantastici Quattro Star Comics #58), Thor vol.1 #423-424 (Thor Play Press #52-53), #450 (Marvel Mega #2), e Fantastic Four Annual #26 (storia inedita in Italia).