EXITAR

 

Vero nome: Exitar lo Sterminatore

 

Identità/Classe: entità cosmica

 

Affiliazioni: membro dei Celestiali

 

Base di operazioni: l’Universo

 

Occupazione: distruttore di mondi

 

Poteri: Exitar è uno dei membri più potenti dei Celestiali. A differenza degli atri Celestiali, alti circa ottocentro metri, Exitar è alto circa milleseicento metri. I suoi poteri sono onnipotenti dal punto di vista umano ed includono il controllo a livello cosmico sulla materia e su tutte le forme di energia. E’ in grado di creare esseri viventi come protezione dagli agenti esterni all’interno del suo corpo, o una replica genetica dell’intruso per comunicare. La sua forza, resistenza ed invulnerabilità sono a livelli planetari. La sua armatura può essere perforata, in particolare dal mistico metallo Uru, ma può rimarginare istantaneamente le ferite. Il compito di Exitar è riplasmare i mondi indegni ma con alcune potenzialità. Exitar riceve l’ordine da Arishem il Giudice e crea una barriera impenetrabile attorno al pianeta, per poi riplasmarlo in un paradiso virtuale, eliminando nel contempo tutte le forme di vita presenti.

 

Storia: Exitar è un membro della razza di dei spaziali nota come Celestiali, probabilmente uno dei più potenti a giudicare anche dalla statura. Exitar fu richiamato da Arishem il Giudice per mettere in atto la sentenza, dopo 50 anni di giudizio, contro il pianeta Pangoria.

Pangoria era un pianeta la cui popolazione natia era stata usurpata da una razza di pirati ed era un mondo desolato.

Exitar circondò il pianeta con un capo di forza impenetrabile e fu attaccato da Thor, che voleva proteggere quel mondo. Usanso tutta la potenza del suo martello Thor riuscì a perforare una minima parte dell’armatura di Exitar e ad entrare all’interno del suo corpo.

Una volta arrivato al suo immenso cervello lo colpì con tutta la sua forza, distruggendo Mjolnir. Thor affrontò poi una serie di guerrieri generati da Exitar come difesa interna ed il Replicoide, un duplicato di se stesso creato da Exitar.

Exitar concluse il suo compito terraformando Pangoria in un paradiso, eliminando tutti gli elementi negativi, pirati compresi.

Tempo dopo i Celestiali entrarono in conflitto con gli Osservatori. La creazione dell’Eletto era un pericolo per l’universo ed Arishem lo giudicò colpevole, ordinando ad Exitar di ucciderlo. All’universo fu risparmiata una guerra tra le due razze solo grazie all’intervento dei Fantastici Quattro. La Donna Invisibile raggiunse il cervello di Exitar, incontrando un duplicato genetico creato per comunicare. La Donna Invisibile attaccò il cervello di Exitar, distruggendo la sua forma corporea.

Nathaniel Richards suppose che questo fosse possibile perché i poteri della Donna Invisibile proverrebbero dall’Iperspazio, lo stesso luogo in cui forse abitano le vere forme dei Celestiali. Non sappiamo se questo sia vero o se i Celestiali abbiano deciso di ritirarsi per le loro ragioni.

In questo modo la guerra tra Celestiali ed Osservatori si sarebbe fermata per il tempo sufficiente all’umanità di divenire in grado di partecipare.

Exitar presumibilmente ha ricostruito la sua forma corporea e continua ad esercitare i suoi compiti di Sterminatore.

 

Creatori: Tom DeFalco & Ron Frenz

 

Prima apparizione: Thor vol.1 387 (Thor Play Press #31)

 

Successive apparizioni:

Thor Vol.1 #387-388 (Thor Play Press #31-32): purifica Pangoria, crea il Replicoide

Fantastic Four vol.1 #400 (Fantastici Quattro #141): uccide l’Eletto, sconfitto dalla Donna Invisibile