COMANDANTE KRAKEN
deceduto

Vero Nome: Sconosciuto

Identità/Classe: Cyborg

Affiliazioni: Nemico di Sub-Mariner e Iron Man, ex membro dell' HYDRA

Base di Operazioni: Attorno al mondo

Occupazione: Pirata

Poteri: Originariamente il comandante Kraken non aveva poteri superumani. Indossava un uncino metallico sulla sua mano sinistra capace di emettere una scossa elettrica. Solo in seguito gli vennero date delle protesi bioniche: una mano/uncino bionica (capace di provocare intense e fortissime fitte di dolore) e una gamba bionica (che gli permetteva di volare se vi inseriva un motore a reazione). Kraken in seguito inoltre si servì di una "elettrospada" capace di lanciare scosse elettriche e raggi repulsori utili a deviare gli attacchi altrui.
I primi sottomarini a forma di seppia di Kraken erano sottomarini nucleari modificati. La sua ultima imbarcazione, l' Albatross, assomigliava invece ad un veliero del 19° secolo ed era capace sia di andare in superficie che, una volta riconfigurata, di andare sott' acqua. L' armamento della nave includeva armi ad energia.

Storia: Nulla è noto riguardo alla vita del pirata dei tempi moderni noto come comandante Kraken precedentemente al suo ingresso nel mondo criminale. Kraken era responsabile di una serie di disastri capitati a molte navi internazionali. Ma l' opinione pubblica incolpò di ciò gli abitanti del mondo sottomarino di Atlantide, i quali a loro volta incolparono il mitico, gigante mostro marino simile ad una seppia noto come il Kraken. Il comandante Kraken venne scoperto dal principe degli atlantidei Namor, noto anche come Sub-Mariner. Namor venne catturato, ma riuscì subito a fuggire e fece attaccare il sottomarino dei pirati, concepito per essere simile al kraken, proprio da questa mitica creatura. Il mostro distrusse la nave, ma il comandante fuggì.
Nei mesi seguenti, il comandante Kraken costruì un altro sottomarino simile ad un kraken e radunò una nuova ciurma di pirati. Prese possesso di quello che sembrava un laboratorio segreto governativo posto nelle profondità del lago Michigan e ne fece il suo quartier generale. Ma si scoprì in realtà essere una nave spaziale appartenente ad una razza extraterrestre. Con l' aiuto dell' eroina Gatta (oggi nota come Tigra) gli alieni riuscirono a liberarsi e abbandonarono la Terra.
In seguito Kraken venne contattato da Silvio "Silvermane" Manfredi, recentemente diventato il capo della sezione della Costa Est della organizzazione terroristica sovversiva HYDRA. Kraken venne nominato capo della divisione nautica dell' HYDRA e gli venne affidata una nuova nave, l' Albatross, e una nuova base sottomarina al largo delle coste inglesi. Kraken abbandonò l' HYDRA subito dopo che i loro nemici, gli agenti dello S.H.I.E.L.D., annientarono quest' organizzazione. Tuttavia portò via con sè la sua nuova nave, la base, la tecnologia e molti compagni a lui leali. Gli scienziati a lui fedeli eseguirono su di lui estesi interventi di chirurgia plastica e bionica, dandogli un aspetto radicalmente diverso.
Kraken intraprese nuovi atti di pirateria, facendo affondare numerose navi e prendendo in ostaggio i loro passeggeri e l' equipaggio. Nel suo rifugio sommerso usò il suo analizzatore cerebrale per fare il lavaggio del cervello ai prigionieri e farli diventare suoi schiavi allo scopo di far loro costruire armi e navi da guerra avanzate o farli diventare parte del suo equipaggio. Ma poi Kraken affrontò Iron Man e, nella battaglia che seguì, il muro che teneva separato il covo sottomarino dal mare si frantumò. Miracolosamente Kraken sopravvisse ma venne privato dei suoi schiavi, delle sue navi e del suo armamento.
Incapace di rifondare la sua organizzazione Kraken prese parte a svariate modeste operazioni quali trafugare navi mercantili presenti nell' area dei Grandi Laghi. Nella speranza di ottenere molti contatti criminali e fermare l' uccisore di criminali noto come Flagello, partecipò ad una riunione, avvenuta nel cosiddetto Bar senza Nome, di svariati criminali in costume. Sfortunatamente era presente anche il Flagello e uccise tutti i criminali presenti, incluso Kraken.

Creatori: Roy Thomas/ Sal Buscema

Prima apparizione: Sub-Mariner 27 (In Italia su Fantastici Quattro Corno 88)

Successive apparizioni: Cat 3: La sua nuova nave... è una nave aliena! (Uomo Ragno Corno prima serie nr. 124);
Iron Man Vol. I nr. 93: Gli vengono impiantate componenti robotiche (Uomo Ragno Corno prima serie nr. 212);
Captain America Vol. I nr. 319: Viene ucciso dal Flagello (Capitan America e i Vendicatori 59)