COSA

 

Vero nome: Benjamin Jacob Grimm

 

Identità/Classe: Paraumano

 

Affiliazioni: Membro fondatore dei Fantastici Quattro, ex membro dei Vendicatori della Costa Ovest, ex membro della Unlimited Class Wrestling Federation, ex mentore di Justice

 

Occupazione: ex soladato/ pilota, ex wrestler, avventuriero

 

Base di operazioni: New York City, Molo Quattro (precedentemente Baxter Building, Four Freedoms Plaza), precedentemente mobile, intorno al mondo, l'Universo

 

Poteri: la Cosa ha un corpo molto resistente, con uno strato cutaneo esterno composto da un tessuto apparentemente inorganico roccioso. E’ inoltre forte a livelli super-umani, al livello di esseri come Hulk, Thor e Namor. Il lato negativo è che il suo aspetto è letteralmente inumano, pesa circa una tonnellata, ed è stato dimostrato che gravi ferite sulla sua pelle guariscono molto lentamente.

 

Storia: Ben Grimm, figlio di Daniel Grimm e di sua moglie Elsie, crebbe a Yancy Street, quartiere povero di New York, con sua zia Petunia.

Grazie ad una borsa di studio sportiva riuscì a frequentare la State University dove ebbe come compagno di stanza Reed Richards. I due divennero amici e quando Richards espresse il suo progetto di costruire una nave spaziale, Grimm si candidò scherzosamente pilota.

Grimm divenne uno stimato pilota collaudatore e pilotò veramente la nave di Richards.

Quando il governo federale minacciò di tagliare i fondi al progetto, Richards decise di testare la nave ugualmente . Grimm aveva seri dubbi sulla schermatura anti-radiazioni della nave ma fu convinto a partire dalla fidanzata di Richards, Susan Storm.

Richards, Grimm, Susan e suo fratello Johnny decisero di fare ugualmente il test, che si rivelò disastroso. Gli intensi raggi cosmici irradiarono i quattro passeggeri e mandarono in panne i controlli della nave. Grimm dovette interrompere il volo e riuscì ad effettuare un atterraggio di fortuna fuori New York.

 

Una volta usciti dalla nave i quattro scoprirono che i cambiamenti genetici effettuati dalle radiazioni avevano dato ad ognuno di loro dei super-poteri. Grimm fu trasformato in un mostro super-forte che Susan descrisse come “una cosa”. Richards convinse gli altri ad usare il loro potere per il bene dell’umanità come membri dei Fantastici Quattro, sebbene Grimm avesse accettato a malincuore, prendendo il nome in codice di “Cosa”. Grimm fu distrutto psicologicamente dal suo aspetto fino a quando incontrò la cieca scultrice Alicia Masters. I due iniziarono una relazione che durò per anni, anche se Grimm aveva sempre il sospetto che lei lo amasse solo perché non poteva vedere il suo aspetto.

Più volte Richards tentò di riportarlo al suo aspetto umano, senza successo. Anni dopo scoprì che questo era dovuto al desiderio inconscio di Grimm di restare la Cosa per non perdere l’amore di Alicia.

 

Grimm seguì il gruppo in innumerevoli avventure e lasciò più volte il gruppo per periodi più o meno lunghi.

Dopo le cosiddette “Guerre Segrete”, Grimm decise di restare sul Pianeta di Battaglia perché le particolari energie di quel mondo gli permettevano di tornare umano a suo piacimento. Una volta tornato sulla Terra, mesi dopo, scoprì una relazione tra Johnny Storm, il suo migliore amico, e Alicia (in realtà si scoprì che si trattava della Skrull Lyja). Nonostante lui ed Alicia avessero già in mente di lasciarsi, lo shock (unito alla rivelazione che in passato avrebbe potuto tornare umano a suo piacimento, capacità ora persa anche fisicamente) gli fece abbandonare i Fantastici Quattro per un lungo periodo.

 

Durante questo periodo si unì alla Unlimited Class Wrestling Federation. Tornato dai Fantastici Quattro dopo il matrimonio tra Johnny ed Alicia (in realtà Lyja) ne assunse il ruolo di leader quando Reed e Susan decisero di lasciare temporaneamente il gruppo per dedicarsi al loro figli Franklin. Grimm assunse come nuovi membri Crystal e Sharon Ventura, con cui iniziò una relazione che continuò anche quando lei fu trasformata un una donna-cosa.

Grimm passò attraverso diverse mutazioni e fu lasciato da Sharon. In seguito fu ferito gravemente al volto da Wolverine e decise di coprire la ferita con un casco fino a quando il criminale Hyperstorm la cancellò per mostrare il suo potere.

 

Poco dopo il gruppo combatté insieme ai Vendicatori e agli X-Men contro Onslaught e fu creduto morto. Il gruppo fu trasportato in un universo parallelo creato da Franklin, dove i Fantastici Quattro rivissero le proprie vite. Un anno dopo tornarono nel proprio universo, risiedendo ora nel Molo Quattro di New York.

 

Creatori: Stan Lee & Jack Kirby

 

Prima apparizione: Fantastic Four #1 (Fantastici Quattro ed.Corno #1, Fantastici Quattro Classic #1)

 

Successive apparizioni:

 

Fantastic Four vol.1 #8 (Fantastici Quattro Classic #2): incontra Alicia Masters

 

Fantastic Four vol.1 #265 (Fantastici Quattro Star Comics #38): sostituito nei Fantastici Quattro da She-Hulk

 

Fantastic Four vol.1 #300 (Fantastici Quattro Star Comics #72 ): Alicia sposa la Torcia Umana

 

Fantastic Four vol.1 #307 (Fantastici Quattro Star Comics #77): diventa leader dei Fantastici Quattro

 

Fantastic Four vol.1 #357 (Fantastici Quattro #115 ): l’Alicia che ha sposato Johnny si rivela una Skrull, ritorno della vera Alicia