GRIFFIN

Vero Nome: John "Johnny" Horton

Identità/Classe: Paraumano

Occupazione: Criminale

Affiliazioni: Un tempo al servizio della Roxxon Oil, di Headlok e dell' Impero Segreto, alleato di Namor

Base di Operazioni: Attorno agli USA

Poteri: Il corpo di John Horton è stato completamente trasformato e modificato per renderlo simile ad un mitologico grifone, a tal punto che egli si sente più a suo agio in questa forma. Possiede forza e resistenza virtualmente sovraumana e il suo corpo è ricoperto di fitte scaglie che rendono la sua pelle praticamente impenetrabile. Le sue ali gli consentono di volare e la sua coda, i suoi denti e i suoi artigli appuntiti possono essere usati come armi mortali. I suoi sensi sono acuti in modo sovraumano e possiede l' abilità di controllare gli uccelli.

Storia: Johnny Horton era un piccolo criminale che venne catturato da alcuni agenti dell' organizzazione sovversiva nota come Impero Segreto. L' Impero incaricò un chirurgo alle sue dipendenze di trasformare Horton in un essere superumano usando numerose tecniche, tra cui impiantare in modo permanente nel corpo di Horton ali e artigli e somministrargli un siero mutageno sperimentale. Horton venne chiamato Griffin a causa del suo nuovo aspetto che ricordava vagamente il mitologico grifone, una creatura metà leone e metà aquila. Inizialmente non possedeva una coda.
All' inizio Horton, nel suo nuovo aspetto, conservò la sua normale intelligenza e sanità mentale. Odiava il suo nuovo aspetto, ritenendo di essere un anormale, ma nonostante ciò ubbidì all' ordine dell' Impero Segreto di attaccare Bestia. Il mutante dal pelo blu però lo sconfisse insieme al suo collega Angelo. Quest' ultimo lo affrontò nuovamente qualche settimana dopo insieme al supergruppo dei Campioni. Griffin venne dunque imprigionato. Mentre era in prigione il siero mutageno a lui somministrato lo portò alla follia e trasformò ulteriormente il suo corpo, dandogli una coda e incrementando notevolmente la sua forza. Griffin evase di prigione e iniziò a cercare il chirurgo che lo aveva trasformato. Poichè il medico non riuscì a riferirgli la posizione dei suoi precedenti padroni dell' Impero Segreto (a quel tempo sconfitti), Griffin in un impeto di rabbia lo fece precipitare da una grande altezza. Il vigilante mascherato noto come Uomo Ragno afferrò il chirurgo, ma i due colpirono una cisterna d' acqua dal momento che la ragnatela di Spidey si era rotta e così iniziarono ad immergersi nell' acqua. Bestia, che aveva saputo della fuga di Griffin, aiutò l' Uomo Ragno e il chirurgo a salvarsi. Sebbene Spidey avesse accompagnato l' impatto contro la cisterna, il chirurgo morì, non prima di aver riferito ai due eroi che la mutazione di Griffin non era ancora terminata. Unendo le forze Spidey e Bestia sconfissero Griffin, che venne affidato alla custodia della polizia.
Mesi dopo Griffin irruppe nella mansione dei Vendicatori in cerca di una sfida contro il gruppo di eroi dei Vendicatori. Griffin si era reso conto che il siero continuava a trasformarlo ogni volta che portava al limite le sue capacità superumane. Perciò intendeva affrontare quanti più supereroi fosse possibile in maniera tale da incrementare i suoi poteri. Nel corso della battaglia che seguì contro l' Uomo Ragno e il vendicatore Wonder Man, la forza di Griffin aumentò ancora e ottenne i lineamenti facciali di un leone. Ma alla fine, mentre sollevava un Quinjet dei Vendicatori in fiamme allo scopo di scagliarlo contro i suoi due nemici, una ulteriore mutazione fece perdere a Griffin il suo intelletto umano. Regredito al livello mentale di un animale Griffin venne colto dal terrore alla vista delle fiamme e lasciò cadere il Quinjet, rimanendo apparentemente schiacciato sotto il suo peso. Tuttavia Griffin sopravvisse all' impatto e usò i suoi artigli per scavare una via di salvezza sotterranea.
Diversi mesi dopo il criminale di nome Headlok trovò Griffin che vagava attraverso i monti Adirondack e lo mise sotto il suo controllo mentale. Quando Headlok e Griffin attaccarono i Vendicatori della Costa Ovest, Griffin mutò ulteriormente cosicchè divenne ancora più forte di prima e sviluppò una pelle robusta e scagliosa e grandi squame situate in cima alla sua schiena, come quelle di uno stegosauro. Mentre Headlok veniva distratto durante la battaglia, Tigra riuscì a calmare Griffin. Headlok venne sconfitto e Griffin venne mandato alla Volta, la prigione federale di massima sicurezza per i criminali superumani.
In seguito Griffin riuscì a fuggire dalla Volta durante un' evasione di massa da parte di numerosi criminali superumani. Sfuggito alla ricattura venne usato come pedina contro Sub-Mariner. Namor sconfisse Griffin e lo rilasciò durante una riunione del consiglio d' amministrazione della Roxxon Oil, ritenendo che l' attacco di Griffin fosse stato orchestrato dalla Roxxon. Dopo aver fondato l' Oracle Inc. Namor prese Griffin sotto la sua ala protettiva. Egli ricambiò la sua fiducia e lo aiutò in seguito a sconfiggere il Super-Skrull nella Terra Selvaggia. Da allora di lui si sono perse le tracce e il suo status attuale è ignoto.

Creatori: Steve Englehart/ Tom Sutton

Prima apparizione: Amazing Adventures 15 (In Italia su Capitan America Corno 75)

Successive apparizioni: Champions 7/10 (Thor Corno 182/189);
Marvel Team-Up Vol. I nr. 38 (Uomo Ragno Corno prima serie nr. 178);
Marvel Team-Up Vol. I nr. 78 (Settimanale Uomo Ragno 11 ; Marvel Classic 8);
West Coast Avengers 10 (Capitan America e i Vendicatori 56);
Captain America Vol. I nr. 340 (Capitan America e i Vendicatori 70);
Avengers Spotlight 26 (Marvel Extra 3);
Namor 2/3-13/18 (Namor Play 2/3-16/21)