GRIZZLY I
da non confondere col mutante Grizzly

Vero Nome: Maxwell Markham

Identità/Classe: Eroe tecnologico

Affiliazioni: Nemico/ alleato dell' Uomo Ragno, agente dello Sciacallo, membro della Squadra Anti-Uomo Ragno (ovvero la Legione dei Falliti), socio di Gibbon

Base di Operazioni: New York

Occupazione: Avventuriero, ex criminale, ex wrestler professionista

Poteri: Markham è un eccellente lottatore, abile nell' eseguire la manovra della presa dell' orso. Non possiede alcun superpotere, ma fa affidamento su un esoscheletro/corazza bionica che porta la sua forza a livelli superumani. La corazza gli consente inoltre di sopportare le lesioni meno gravi. Il costume da orso di Markham, infine, è equipaggiato con affilati artigli che può usare come armi.

Storia: Maxwell Markham era un wrestler professionista che gareggiava col nome di battaglia di Grizzly. Era un lottatore davvero molto abile, ma i suoi metodi erano troppo violenti persino per le norme professionistiche del wrestling. Tutta questa attenzione a lui riservata portò Markham a divenire eccessivamente violento sul ring e fu allora che J. Jonah Jameson, editore del Daily Bugle, usò il suo ascendente sulla stampa per pubblicare una serie di editoriali che condannavano il comportamento di Markham. La campagna editoriale di Jameson rovinò la reputazione del lottatore, che venne da quel momento in poi bandito dallo sport professionistico.
Per dieci anni Markham rimase senza lavoro e, per mantenersi e tirare avanti, fu alla fine costretto ad entrare nel mondo del crimine. Ben presto venne all' attenzione del supercriminale Sciacallo, che fornì a Markham un esoscheletro bionico che amplificava la sua forza. Dopo aver indossato un costume da orso per coprire l' esoscheletro, Markham, nell' identità di Grizzly, tentò di vendicarsi di Jameson. L' Uomo Ragno intervenne a vanificare il suo piano. In realtà Markham era riuscito in un primo tempo a sconfiggere l' Uomo Ragno, ma, dopo aver capito che la grande forza di Grizzly non era innata, Spidey privò Markham del suo esoscheletro e lo sconfisse. Il criminale andò dunque in prigione dove scontò la sua pena.
Una volta rilasciato, Markham tentò di rigare dritto ma veniva costantemente schernito da alcune persone che non credevano che lui avesse sconfitto l' Uomo Ragno. Deciso a dimostrare il suo valore, Markham contattò l' inventore criminale noto come Riparatore, che ricostruì l' esoscheletro ed il costume di Grizzly. Markham era nuovamente pronto ad affrontare la sua nemesi. Dopo aver incontrato il suo avversario sul tetto di un treno, Grizzly lo avvinse con successo grazie alla presa dell' orso, che apparentemente spezzò la schiena dell' Uomo Ragno, uccidendolo. In realtà il tessiragnatele aveva solo finto di morire per mano di Grizzly, avendo capito che, diversamente, Markham non avrebbe mai recuperato la stima di sè e avrebbe continuato a combattere fino alla sua vittoria. Soddisfatto per aver finalmente dimostrato il suo valore, Markham ritornò al suo covo nel Lower West Side, con la consapevolezza di essere bravo in ciò che faceva. Quello che pensavano gli altri non contava.
Anni dopo, però, Markham capì che l' Uomo Ragno non era affatto morto per mano sua. Sentendosi preso in giro, fu ancora più determinato a riaffrontare l' Uomo Ragno e sconfiggerlo. A tale scopo contattò nemici di bassa lega di Spidey, quali Gibbon, la Macchia e il secondo Kangaroo ed insieme a loro formò la Squadra Anti-Uomo Ragno (più nota come Legione dei Falliti). Dal momento che il loro unico scopo era la vendetta contro il tessiragnatele, Grizzly e Gibbon rimasero delusi nel vedere che gli altri due loro alleati approfittarono di ciò per rapinare una banca. Questo evento portò ad un dissidio interno dei membri della Squadra, che venne però interrotto dall' arrivo dell' Uomo Ragno. Dopo essere stranamente riusciti a catturarlo con facilità, i membri della Legione iniziarono ad immaginare cosa dovessero fare con lui. La Macchia e Kangaroo volevano uccidere il prigioniero, ma Grizzly e Gibbon capirono che Spidey in realtà era un bravo ragazzo che voleva solo farli rigare dritto. Alla fine Grizzly e Gibbon si ribellarono ai loro compagni di squadra e li sconfissero. L' Uomo Ragno, che aveva solo finto di essere svenuto per far riacquistare ai due falliti la loro autostima, rimase soddisfatto dal loro comportamento e consigliò ai due di stare lontano dai guai. Sentendosi tuttavia al settimo cielo dopo la vittoria su Kangaroo e la Macchia, Markham decise di cambiare vita e di diventare un supereroe. Gibbon seguì il suo esempio, divenendo la sua spalla.
Ben presto questi due novizi giustizieri tentarono di sventare una rapina guidata dalla criminale nota come Coniglia Bianca. La donna però li catturò e, per ricattare la città, li mise in una trappola mortale. Il sindaco di New York non cedette alle sue richieste e perciò Markham ed il suo socio vennero salvati dall' Uomo Ragno, che a quell' epoca aveva temporaneamente abbandonato la sua identità eroica, e li liberò indossando sulla sua testa un sacchetto di carta e facendosi chiamare il Bombastico Uomo Sacchetto. Spidey inoltre permise a Grizzly e Gibbon di far loro sconfiggere la Coniglia Bianca, evento che venne trasmesso in tutta la città. Come risultato, i due vennero contattati dalla Toy Biz che offrì loro un vantaggioso contratto per i diritti della loro immagine. Gibbon suggerì anche che loro due avrebbero iniziato una carriera teatrale.

Creatori: Gerry Conway/ Ross Andru

Prima apparizione: Amazing Spider-Man Vol. I nr. 139 (In Italia su Uomo Ragno Corno prima serie nr. 168 o Uomo Ragno Classic 40)

Successive apparizioni: Web Of Spider-Man 58: Rivincita con Spidey (Uomo Ragno 111);
Spectacular Spider-Man 244/246: Forma la Legione dei Falliti (Uomo Ragno 232-239);
Spectacular Spider-Man 252-253-256: Diventa un supereroe insieme a Gibbon (Uomo Ragno 251-260)