HUMBUG

deceduto

 

Vero Nome: Buck Mitty

Identità/Classe: Criminale

Affiliazioni: Nemico dell'Uomo Ragno e di Deadpool

Occupazione: Entomologo

Base di Operazioni: New York

Poteri: Nell'identità di Humbug, le armi di Mitty diffondevano i suoni di particolari insetti. Portava con sè una collezione di nastri contenenti qualsiasi suono e, quando li diffondeva correttamente tramite dei congegni nei suoi guanti, dispieganti numerosi effetti tra cui:
A) Un lamento supersonico emesso come pura forza e la cui direzione d'attacco è virtualmente non scopribile ( il Bruco Occhiuto, la Cavalletta da Buffalo o la Cicala da prato)
B) Una carica magnetica che scuote tutti gli oggetti di metallo presenti nelle vicinanze per respingerli l'un contro l'altro (Curculione a scaglie)
C) Un vibrante ronzio che induce tutte le vittime presenti in zona a ridacchiare senza controllo (Millepiedi a strisce oblique)
D) Un lamento supersonico capace di perforare oggetti come fosse una lama tagliente (Mosca da frumento)
E) Un attacco penetrante che infrange tutti gli oggetti di vetro presenti in zona e disturba gli oggetti elettronici (Zanzara di palude)
F) Un delicato trillo che fonde gli equipaggiamenti elettronici in zona (Scarabeo dai denti aguzzi)
G) Un ronzio che può accendere piccoli fuochi (Cimice succhiasangue)
H) Altri effetti, ugualmente impressionanti, sono possibili grazie a questi nastri come la Curculionide del pisello, il Pidocchio da bovino dal naso corto o il Bruco da intonaco, anche se probabilmente gli effetti del bruco sono non-letali.

Storia: Buck Mitty fu la vittima di alcune ristrettezze accademiche dell' Empire State University, dal momento che il suo dipartimento di entomologia fu oggetto di consistenti tagli al budget. Piuttosto che trasferirsi in un altro campo di Scienze Bilogiche, Mitty se ne andò. Ben presto rimpianse questa sua decisione poichè si ritrovò nuovamente senza i fondi necessari per continuare la sua ricerca sui nostri amici a sei zampe. E così si diede al crimine.
La sua prima sortita criminale, un tentativo di rubare perle nere del valore di svariati milioni di dollari, fallì prematuramente poichè una banda armata di criminali aveva preceduto Humbug alla banchina. Humbug avrebbe potuto affrontare i ladri e prendere le perle se non fosse stato per l' intervento dell' Uomo Ragno, il cui arrivo scoraggiò Humbug.
Il pomeriggio seguente Humbug tentò di rubare milioni di dollari da un' autoblindata, solo per essere umiliato dall' Uomo Ragno dopo una breve lotta senza sorprese. Rimesso in libertà da un giudice comprensivo, Humbug tornò al crimine con l' intento di derubare l' Empire State University. Nuovamente incontrò l' Uomo Ragno e si arrese quando Spidey minacciò di uccidere degli scarafaggi in vetro. Riaffidato alla custodia della polizia Mitty andò in prigione e in seguito venne rilasciato.
Ancora una volta, tuttavia, l' Università operò dei tagli al dipartimento di entomologia spingendo Mitty a riassumere l' identità di Humbug e attaccare la scuola, prendendo di mira le sezioni i cui fondi erano stati incrementati. Il mercenario Deadpool venne incaricato di occuparsi del problema e, sebbene Humbug fosse riuscito a sfuggirgli ed anche assordarlo temporaneamente, il mercenario riuscì a raggiungerlo. Deadpool cosparse Mitty di miele e lo gettò in un contenitore di formiche. Nel panico, Mitty rivolse le sue armi contro le formiche e si sparò addosso, suicidandosi.

Creatori: David Michelinie/ Marc Silvestri

Prima apparizione: Web of Spider-Man 19 (In Italia su Uomo Ragno 74)

Successive apparizioni: Amazing Spider-Man 306: Altro disastroso scontro con Spidey (Uomo Ragno 97 o Marvel Oro 8);
Deadpool 42: Si uccide accidentalmente (Inedita in italia).