LYJA

Vero Nome: Lyja

 

Altri Alias: Alicia Masters, Laura Greene, Laser-Skrull

 

Identità/Classe: aliena (Skrull)

 

Affiliazioni: ex-moglie della Torcia Umana, ex-partner di Paibok, ex-membro dei Fantastici Quattro

 

Base di Operazioni: precedentemente l’impero Skrull e New York City, attualmente sconosciuta

 

Occupazione: ex- ufficiale di collegamento, avventuriera, (come Alicia Masters) scultrice

 

Poteri: come ogni Skrull, Lyja ha la facoltà di assumere qualsiasi forma o sembianza, ma senza modificare la propria massa. Uno speciale dispositivo impiantatole da Paibok le permetteva di lanciare raggi laser dalle mani e di volare.

Storia: Per vendicarsi definitivamente dei Fantastici Quattro, che troppe volte avevano interferito nei loro affari, gli Skrull decisero di infiltrare una spia nel gruppo. Non potendo emulare i poteri di un loro membro, decisero di optare per una persona a loro cara e la scelta cadde su Alicia Masters, la ragazza della Cosa.
Ci fu una selezione per chi avrebbe compiuto la missione. Essendo lo Skrull Paibok il selettore, alla fine venne scelta un’ufficiale di collegamento con cui aveva avuto una relazione, Lyja. Le fu imposto di studiare alla perfezione ogni minimo dettaglio della fisionomia di Alicia Masters e tutti i particolari sulla sua vita che erano stati raccolti. Le vennero chirurgicamente impiantate delle speciali lenti a contatto che la rendevano effettivamente cieca nella sua forma umana e imparò a vivere da non-vedente. La sua preparazione continuò a bordo di un incrociatore segreto, in orbita intorno alla Luna, in attesa dello scambio. L’occasione si presentò durante le prime Guerre Segrete, quando un misterioso manufatto alieno apparve a Central Park e catturò i membri dei Fantastici Quattro, Sue Storm esclusa. Così gli Skrull ne approfittarono per rapire la vera Alicia Masters ed effettuare lo scambio.
Lyja si tenne pronta per il ritorno degli eroi. Purtroppo qualcosa turbò i suoi piani: la Cosa era rimasta su un pianeta alieno ed era stato sostituito da She-Hulk nel gruppo. Per non vanificare anni di sacrifici e addestramenti, Lyja cambiò tattica e cercò in tutti i modi di sedurre Johnny Storm, riuscendo troppo bene: contravvenendo al codice delle spie si innamorò veramente di lui. Quando Ben Grimm tornò sulla Terra, scoprì la loro relazione, ma era troppo tardi. Johnny e la pseudo-Alicia si sarebbero sposati di lì a poco. Lyja si finse Alicia per diverso tempo, senza che nessuno sospettasse la verità.
La verità venne a galla quando il Burattinaio (patrigno della vera Alicia) subodorò l’inganno, sostenuto dal Pensatore Pazzo, e quando Reed Richards pretese i tracciati cerebrali dei Fantastici Quattro e di Alicia. Per i sospetti e le analisi, Lyja non poté far altro che rivelarsi, suscitando l’odio di Johnny Storm e dei suoi amici. Quando rivelò di esser incinta di Johnny il gruppo non fu del tutto certo che stesse dicendo la verità.
Tutto il gruppo raggiunse il pianeta Skrull dov’era tenuta prigioniera Alicia per salvarla. Durante una lotta con Paibok, Lyja sembrò sacrificare la propria vita per proteggere Johnny, dimostrandogli di avere imparato ad amarlo, nonostante la sua missione principale.

In realtà Paibok era riuscito a salvarla e a portarla dalla sua parte, impiantandole misteriosi dispositivi (di cui uno le permetteva di lanciare raggi laser dalle mani). Tornati sulla Terra, Paibok e Lyja, con Devos il Devastatore, attaccarono Johnny Storm, costringendolo a esplodere in nova per salvarsi.
Lyja però aveva capito di amare Johnny e abbandonò Paibok. Johnny sapeva anche che la Alicia che aveva amato era in realtà Lyja, quindi iniziò a nutrire sentimenti contrastanti verso la ragazza, che, approfittando della momentanea scomparsa di Reed Richards, collaborava con il gruppo in molte sue avventure. La situazione si complicò quando l’aliena rivelò di essere veramente incinta di Johnny. A quel punto la relazione si fece seria, fino a quando Lyja partorì un uovo dal quale scaturì una letale creatura, impiantata da Paibok per distruggere la traditrice e i Fantastici Quattro. Dopo questo shock e altre avventure dei Fantastici Quattro, le strade di Johnny e Lyja si separarono. Ma l’aliena non si rassegnò. Assunse l’identità di Laura Greene, una normalissima terrestre, e sedusse Johnny, uscendo con lui. Purtroppo Ben Grimm, accantonata la sua relazione con Alicia Masters, si scoprì innamorato anch’egli dell’aliena.
La situazione non arrivò ad una vera conclusione. Durante l’assedio dell’entità Onslaught, Laura Greene svelò l’inganno alla Torcia Umana, che comunque sospettava la cosa. Ma la momentanea scomparsa dei maggiori eroi newyorchesi a causa di Onslaught diede il colpo di grazia al loro rapporto. Dopo essere tornati dall’esilio dal Franklin-verso, né Johnny né Ben hanno cercato Lyja, di cui attualmente si sono perse le sue tracce.

Probabilmente conduce una vita terrestre nei panni di Laura Greene o in qualche altra forma.

Creatori: Tom DeFalco & Paul Ryan

Prima apparizione:

(come Alicia Masters) Fantastic Four vol.1 #265 (Fantastici Quattro Star Comics #38)

(come Lyja) Fantastic Four vol.1 #357 (Fantastici Quattro #115)

Successive apparizioni:
Fantastic Four vol.1 #300 (Fantastici Quattro Star Comics #72 ): come Alicia Masters sposa la Torcia Umana

 

Fantastic Four vol.1 #358 (Fantastici Quattro #116): si scoprono il suo nome e la sua storia; apparentemente muore

Fantastic Four Vol.1 #369-372 (Fantastici Quattro #124-126): con i poteri laser donati da Paibok attacca la Torcia Umana

 

Fantastic Four Vol.1 #374 (Fantastici Quattro #127): tradisce Paibok e Devos

Fantastic Four Vol.1 #375 (Fantastici Quattro #127): assieme ai Fantastici Quattro combatte il Dottor Destino

 

Fantastic Four vol.1 #386 (Fantastici Quattro #134): depone un uovo

 

Fantastic Four 393-394 (Fantastici Quattro #137): assume l’identità di Laura Greene

Fantastic Four vol.1 #416 (Fantastici Quattro #155): rivela a Johnny il suo segreto

 

Tales from the Marvel Universe 1997 (L’Uomo Ragno #228): lascia il Four Freedoms Plaza, ultima apparizione conosciuta