MADAME MASQUE

Vero Nome: Giulietta Kristina Nefaria. Più nota come Whitney Frost

Altri Alias: Krissy Longfellow, Grande M

Identità/Classe: Criminale in costume

Occupazione: Ex genio criminale

Nazionalità: Italiana

Affiliazioni: Nemica/ alleata di Iron Man e dei Vendicatori, capo della succursale del Maggia di Las Vegas, figlia del Conte Nefaria, ex alleata di Mordecai Midas

Base di Operazioni: Attorno al mondo

Poteri: Whitney Frost non possiede alcun superpotere, ma è una grande esperta di arti marziali ed un abile tiratrice scelta. La sua arma principale in passato fu una pistola che poteva lanciare sia comuni proiettili che gas narcotico. Negli anni si è servita anche di potenti robot e di altre armi esotiche.

Storia: Il Conte Luchino Nefaria, il nobiluomo italiano che un tempo fu la figura più importante dell' organizzazione criminale internazionale nota come Maggia, per lungo tempo coltivò il sogno di avere un figlio, che sarebbe diventato il suo successore. Ma la moglie di Nefaria, Renata, morì mentre dava alla luce la loro unica figlia, Giulietta. Dal momento che la bambina non aveva una madre che potesse educarla e poichè Nefaria voleva dare a sua figlia quella rispettabilità che a lui era mancata, il Conte ordinò a Byron Frost, un ricco finanziere di Wall Street, di allevare Giulietta negli Stati Uniti come se fosse sua figlia. Nefaria si servì di lui anche per mutare i suoi guadagni illegali in investimenti legittimi. Giulietta crebbe col nome di Whitney Frost e credendo che Byron Frost e sua moglie fossero i suoi veri genitori. Alla morte di Byron Frost, il Conte Nefaria rivelò a Whitney che in realtà era lui suo padre e che intendeva educarla perchè divenisse il suo successore come capo del Maggia. Sconvolta e affranta, Whitney rifiutò di adempiere alle richieste di Nefaria, ma il Conte minacciò di rivelare la sua vera identità, affermando che così facendo lei sarebbe stata evitata da chiunque avesse conosciuto. A conferma di ciò, quando Whitney chiese l' aiuto del suo fidanzato e gli raccontò l' intera storia, lui la abbandonò, temendo che la relazione che aveva con lei avrebbe rovinato la sua carriera politica. Whitney allora non potè fare altro che affidarsi a suo padre.
Nefaria insegnò a sua figlia le strategie criminali, le tecniche di combattimento, i modi in cui si conducevano le operazioni della malavita. In tutte queste materie Whitney emerse brillantemente. Quasi a premiare la sua costanza e abilità, dopo che Nefaria venne imprigionato per aver catturato Washington attraverso le sue armi avanzate ed avere chiesto per essa un riscatto, la sua organizzazione criminale del Maggia, ora situata a New York, scelse Whitney come nuova leader o, nel gergo della malavita, come Grande M. Whitney dimostrò di essere una scrupolosa ed abile leader, ma non coinvolse la sua organizzazione in alcune aree di attività del Maggia, come il commercio di sostanze stupefacenti. Tuttavia aveva ormai adottato l' ambizione di suo padre di accumulare abbastanza potere per poter essere in grado di sfidare con la forza il governo. A tale scopo guidò un assalto al quartier generale delle Industrie Stark, situate a Long Island, per appropriarsi di armamenti tecnologici altamente avanzati. L' assalto si rivelò un fallimento a causa dell' intervento di Iron Man e Whitney, ormai compromessa nella sua identità di Grande M, fuggì con un piccolo aereo. Il mezzo però precipitò, portando quasi alla morte Whitney e rovesciando i prodotti chimici a bordo, prodotti che sfregiarono il suo volto. Venne ritrovata da alcuni agenti dell' eccentrico miliardario, assetato di potere, Mordecai Midas, che assoldò un chirurgo per salvarle la vita. Midas si servì di Whitney come della sua principale agente operativa e, a causa della sua ossessione per l' oro, fece celare la sua faccia sfregiata dietro una maschera dorata. Whitney adottò così l' identità di Madame Masque.
Madame Masque ormai disperava di essere trattata dagli uomini come una donna normale, finchè i piani di Midas la portarono nuovamente ad incontrare Anthony Stark, capo delle Industrie Stark, che dimostrò di essere interessato a lei, anche dopo aver visto il suo vero volto. Immediatamente Madame Masque, per salvare Stark, si ribellò contro Midas, ma, non volendo creare problemi a Stark a causa di una relazione con una criminale ricercata, sparì subito dopo averlo salvato. Ma il suo amore per Tony crebbe sempre più e la portò a presentarsi a lui sotto le mentite spoglie di Krissy Longfellow, segretaria personale di Stark. Tony, nella sua identità eroica di Iron Man, capì che Krissy e Madame Masque erano la stessa persona quando affrontarono nuovamente Midas. In questo periodo anche Madame Masque aveva capito che Stark e Iron Man erano la stessa persona e lei e Tony iniziarono una romantica relazione.
Nel frattempo, come conseguenza dei suoi tentativi di ottenere poteri superumani, il Conte Nefaria era rapidamente invecchiato e si era indebolito, ormai era un vecchio avvizzito tenuto in vita solo grazie ad uno speciale sistema di supporto vitale. Nefaria venne preso in custodia dai Vendicatori e, mentre il gruppo cercava una cura, Madame Masque, ritenendo che suo padre non stesse ricevendo le cure più appropriate, fece assalire la mansione dei Vendicatori da alcuni lacchè di Nefaria, gli Ani-Uomini, e si fece portare il corpo di suo padre. Nefaria chiese che venisse portato anche Tony Stark, perchè potesse essere convinto a trovare una cura per lui. Seppur molto a malincuore, Madame Masque acconsentì alla richiesta, a patto che non venisse fatto del male a Stark. Nefaria accettò le sue condizioni, ma non aveva affatto intenzione di mantenere la sua promessa. Di conseguenza Iron Man finì per affrontare gli Ani-Uomini nel suo studio. Madame Masque, insieme a suo padre, si diresse verso uno dei laboratori di Stark dove, affranta dal fatto di dover scegliere tra suo padre e il suo amante, giunse ad un compromesso usando un veicolo Jupiter per trattenere Iron Man a terra, affinchè l' eroe non potesse catturare suo padre. La battaglia di Iron Man contro il veicolo fece infine precipitare il mezzo: l' impatto non solo distrusse il sistema di supporto vitale di Nefaria, ma schiacciò anche il corpo di Nefaria, apparentemente uccidendolo. Iron Man non voleva affatto la morte di Nefaria, ma Madame Masque rimase traumatizzata per il fatto di aver assistito a ciò che riteneva essere l' omicidio accidentale di suo padre causato dall' intervento del suo amante.
Ancora innamorata di Stark, ma angosciata per la morte di suo padre, Whitney lasciò Tony. Lentamente impazzì, preda di una paranoia per cui tutti gli uomini che aveva incontrato nel corso della sua vita l' avevano tradita. Whitney edificò e si isolò all' interno di un gigantesco rifugio, camuffato da collinetta, situtato nel deserto del Nevada. Lì costruì dei bio-duplicati di sè stessa, perchè facessero le sue veci nel mondo esterno. Questi cloni possedevano sicuramente capacità mutaforma, di modo che nessuno potesse distinguerli dalla vera Madame Masque.
Presumibilmente fu un bio-duplicato a prendere il comando (col titolo di Direttore) della filiale del Maggia di Las Vegas, con l' intenzione di riunificare le varie famiglie del Maggia allo scopo di non doversi mai più trovare nella condizione di prendersi cura di qualcuno e subire altro dolore. Grazie alle risorse del suo duplicato, Madame Masque tentò più volte di uccidere Iron Man per il ruolo da lui avuto nella morte di suo padre.
Ad un certo punto, Madame Masque si alleò con Obadiah Stane, un altro nemico di Stark. Grazie all' aiuto del dottor Atlanta Theron, Stane riuscì a trasferire la mente di Madame Masque nel corpo di Bethany Cabe, una ex amante di Stark. E viceversa. Madame Masque riuscì quasi a uccidere Stark, ma venne fermata dalla Cabe (nel corpo di Masque). Stark usò allora i dispositivi del dr. Theron per far scambiare di nuovo le menti delle due donne. Tuttavia Madame Masque, la cui mente era ritornata nel suo vero corpo, riuscì a fuggire (è da presumere tuttavia che anche questa Madame Masque fosse un bio-duplicato).
Col tempo, numerosi bio-duplicati vennero alla luce, riuscendo a sviluppare una loro volontà, che li portò a convincersi di essere la vera Madame Masque. Uno di questi duplicati, chiamata semplicemente Masque, andò alla ricerca di Iron Man e dei Vendicatori. Masque aiutò il gruppo in alcuni casi e si guadagnò lo status di membro onorario. Ma proprio allora Whitney spedì il suo robot più progredito, Benedict, a rapire il duplicato e farla ritornare alla base. Per liberarsi dei Vendicatori, Benedict consegnò loro importanti informazioni sulle famiglie del Maggia. Inoltre Whitney rintracciò e uccise gli altri tre duplicati che agivano in modo indipendente.
I Vendicatori si imbatterono in un altro duplicato di Madame Masque mentre indagavano sul Sinistro Mietitore, che stava tentando, per conto del Conte Nefaria, di riunire le varie fazioni del Maggia. Il Mietitore condusse infine i Vendicatori alla base di Whitney in Nevada. La donna, credendo erroneamente che fossero venuti per catturarla, diede il via ad una battaglia su tre fronti che venne però subito troncata dall' intervento del Conte Nefaria, il cui intento era riprendersi tutto ciò che rivendicava come suo, inclusa sua figlia e la sua fazione del Maggia. Nefaria alla fine distrusse la base, ma Whitney venne salvata dai Vendicatori.
Whitney iniziò lentamente a riconciliarsi con Iron Man ed accettò di fornire ai Vendicatori un' arma che avrebbe fermato Nefaria. Anche così, tuttavia, la sua paranoia la portò a costruire un inibitore ionico incompleto, che inizialmente pose i Vendicatori in una situazione di svantaggio. Nel frattempo il duplicato di nome "Masque" era sopravvissuto all' assalto iniziale di Nefaria e tentò di usare contro il criminale un inibitore completo e pronto a funzionare. Ma prima che potesse fare ciò, Nefaria la uccise a sangue freddo. Vedendo ciò, la paranoia di Whitney scomparve ed aiutò i Vendicatori a sconfiggere suo padre. Al termine della battaglia, tuttavia, decise di non unirsi a loro e si dileguò.

Creatori: Stan Lee/ Gene Colan

Prima apparizione: Tales Of Suspense 97 (In Italia su Devil Corno 84)

Successive apparizioni: Tales Of Suspense 98/99 (Devil Corno 85);
Iron Man Vol. I nr. 1/8-17/19-24-35/36 (Devil Corno 86/95-106/109-113-71-72. Sì, in questo ordine);
Iron Man Vol. I nr. 91/116 (Uomo Ragno Corno prima serie nr. 210/219-238/244-251/261-267/277);
Iron Man Vol. I nr. 138/139 (Namor Play 5/6);
Iron Man Vol. I nr. 198-201-203/204 (Inedite in Italia);
Iron Man Vol. I nr. 238-245 (Iron Man Play 22-29/30);
Avengers Vol. III nr. 32/34 (Iron Man e i Vendicatori 64)