MIRAGE
deceduto. Da non confondere con la mutante Mirage, ora nota come Moonstar

 

Vero Nome: Desmond Charne

Identità/Classe: Criminale tecnologico

Occupazione: Inventore, criminale

Affiliazioni: Nemico dell' Uomo Ragno

Base di Operazioni: New York

Poteri: Sebbene Desmond Charne non avesse poteri propri, il costume che indossava gli dava la capacità di proiettare potenti illusioni olografiche. Adoperava questa abilità allo scopo di mascherare sè stesso e gli altri nelle sue vicinanze, circondarsi di onde di luce per rendere sè stesso e lo spazio attorno a lui invisibile e, infine, creare simultaneamente otto suoi duplicati.

Storia: Desmond Charne era un tecnico olografico che voleva diventare un criminale in costume i cui metodi fossero tanto impressionanti quanto lo erano le abilità superumane dell' eroe mascherato noto come Uomo Ragno. Nel perseguimento di questo obiettivo, Charne spese diversi anni a studiare elettronica e l' uso di tecnologia laser per produrre immagini tridimensionali note come ologrammi. Charne non solo perfezionò le già esistenti tecniche olografiche, ma fece anche in segreto ulteriori progressi in questo campo. Come risultato, ideò un costume contenente congegni miniaturizzati che gli permettevano di proiettare immagini olografiche. Col nome di Mirage assoldò alcuni complici e si imbarcò in una serie di numerose rapine.
Mirage e i suoi complici intendevano derubare le persone che stavano partecipando a sei matrimoni che si stavano celebrando al New York City Hotel. I criminali derubarono senza problemi i partecipanti di tre matrimoni, poi irruppero nella celebrazione del matrimonio tra Edward "Ned" Leeds ed Elizabeth "Betty" Brant, nella quale era presente l' Uomo Ragno nella sua identità segreta di Peter Parker. Dopo essersi cambiato nella sua identità in costume, l' Uomo Ragno sconfisse gli uomini di Mirage, ma non riuscì a colpire Mirage. Il criminale non solo stava usando i suoi congegni olografici fingendo di essere in un posto diverso da quello in cui era in realtà, ma stava anche usando i suoi congegni per rendersi invisibile nel luogo in cui si trovava. Inoltre Mirage in qualche modo stava impedendo all' Uomo Ragno di localizzare grazie al suo senso di ragno dove si trovasse realmente il criminale. Alla fine, dopo aver capito che veniva ingannato tramite delle illusioni, l' Uomo Ragno fece cadere dal soffitto un enorme lampadario, che colpì l' invisibile Mirage dove egli si trovava realmente. Il metallo presente nel costume di Mirage gli impedì di rimanere seriamente ferito nell' impatto e così lui e i suoi uomini vennero presi in custodia dalla polizia.
Tempo dopo, Mirage e i suoi nuovi complici assaltarono un ospedale con l' intenzione di rapire la Cosa, che si stava riprendendo da alcune ferite. Mirage progettava di vendere al miglior offerente la Cosa, suo prigioniero. Tuttavia il rapimento venne ostacolato dal vigilante mascherato Devil che, essendo cieco, non poteva essere ingannato dai trucchi olografici di Mirage. Mirage venne dunque catturato e, dopo una breve detenzione, rilasciato.
Mirage venne poi invitato da Gary Gilbert, il criminale precedentemente noto come Firebrand, a partecipare a una riunione di criminali in costume per discutere della minaccia posta dall' uccisore di criminali noto come Flagello. La riunione ebbe luogo al Bar Senza Nome situato a Medina County, che era solo uno dei numerosi luoghi in cui avvenivano riunioni segrete dei criminali in costume. Tuttavia, nonostante le precauzioni di Gilbert, il Flagello presenziò alla riunione travestito da barista e uccise Mirage, Gilbert e tutti gli altri criminali presenti. Il giorno dopo Capitan America indossò il costume di Mirage allo scopo di far uscire il Flagello fuori dal suo nascondiglio, facendogli credere che una delle sue vittime fosse sopravvissuta. Il piano ebbe buon fine e Capitan America catturò il Flagello. Ma, prima di poter essere consegnato alle autorità, l' assassino di criminali venne ucciso da un altro Flagello.

Creatori: Len Wein/ Ross Andru

Prima apparizione: Amazing Spider-Man Vol. I nr. 156 (In Italia su Uomo Ragno Corno prima serie nr. 205 o Uomo Ragno Classic 46)

Successive apparizioni: Marvel Two-In-One 96: Tenta di rapire la Cosa (Inedita in Italia);
Captain America Vol. I nr. 319: Viene ucciso dal Flagello (Capitan America e i Vendicatori 59)