MISS AMERICA
Deceduta

 

Vero nome: Madeline Joyce Frank

Identità/Classe: Paraumana

Occupazione: Avventuriera

Affiliazioni: Membro della Legione della Libertà, degli Invasori e dei Vincitori; moglie di Trottola, madre di Nuklo

Base di operazioni: Attorno al mondo

Poteri: Madeline Joyce possiede la capacità di negare psionicamente gli effetti della gravità attorno a lei, cosa che le consente anche di fluttuare nell'aria. Seguendo salti pianificati, può simulare il potere del volo. In più, la sua agilità e resistenza sono a livelli superumani.

Storia: In una notte dei primi anni '40, Madeline Joyce, nipote di un milionario che stava finanziando esperimenti segreti sull'elettronica in un apposito faro, visitò quest'edificio nel bel mezzo di un violento temporale. Mentre era all'interno, venne colpita da una scarica elettrica proveniente dai macchinari presenti e causata appunto dalla tempesta. Invece di rimanere uccisa, Madeline miracolosamente sopravvisse, ma rimase in coma per una settimana. Quando si riprese, scoprì che la scarica elettrica aveva in qualche modo liberato la sua capacità mutante latente di negare la gravità e perciò di volare e di incrementare la sua resistenza fisica.
Madeline decise di recarsi al fronte per combattere per la libertà e la giustizia nella Seconda Guerra Mondiale. Adottò un costume e si fece chiamare Miss America. L'eroina aveva una certa fama come smascheratrice di spie quando incontrò Robert Frank, la Trottola, mentre affrontava un cartello spionistico nazista che aveva preso d'assalto una ferrovia a New York: stavano lavorando insieme a questo caso quando Bucky Barnes, il sidekick di Capitan America, li chiamò per unirsi alla Legione della Libertà ed aiutare gli Invasori in una difficile missione. Madeline e Robert divennero membri della Legione e degli Invasori e, al termine del conflitto, si unirono ai Vincitori.
Dopo lo scioglimento di questo gruppo, i due abbandonarono le loro carriere da eroi e si sposarono. Nel 1949 cominciarono a lavorare per il governo come agenti di sicurezza superumani in borghese presso un progetto nucleare segreto a New York City. All'insaputa dei due, Isbisa, un vecchio nemico dei Vincitori, sabotò l'installazione ed organizzò un incidente nucleare che espose i coniugi ad una massiccia dose di radiazioni: anche se la vendetta di Isbisa non uccise i Frank, Madeline era incinta in quel periodo. Conseguentemente, partorì un figlio mutante radioattivo sufficientemente pericoloso da convincere il governo statunitense a prenderlo in custodia e porlo in un crono-modulo per contenere le radiazioni. Svariati anni dopo, il bambino sarebbe riemerso dal modulo e sarebbe divenuto noto come Nuklo.
Con una generosa pensione governativa, i Frank decisero di viaggiare per il mondo. Madeline rimase incinta una seconda volta e, quando il bambino stava per nascere, lei e suo marito si trovavano nella piccola nazione di Transia. Seguendo il consiglio degli abitanti del luogo, i Frank si diressero alla cittadella scientifica sul Monte Wundagore, appartenente allo scienziato noto come Alto Evoluzionario. Qui Bova, una mucca evoluta in forma umanoide, funse da levatrice nel corso del parto, ma il bambino nacque morto e più deformato e radioattivo del precedente. Madeline, indebolita a causa dell'esposizione alle radiazioni, sopravvisse poco più di due ore. Per il dolore, Robert Frank fuggì dalla cittadella. Bova allora seppellì il corpo di Madeline alla base del Monte Wundagore, in una tomba senza lapide.

Creatore: Otto Binder

Prima apparizione: Marvel Mystery Comics 49

Ultima apparizione: Avengers Vol. I nr. 186 (Uomo Ragno Corno II serie nr. 16)