MODELLATORE DI MONDI

 

Vero nome: inapplicabile

 

Identità/Classe: entità cosmica

 

Affiliazioni: ex Cubo Cosmico degli Skrull; mentore di Glorian e Kubik

 

Base di operazioni: l’Universo

 

Occupazione: inapplicabile

 

Poteri: Il Modellatore può manipolare la realtà su scala planetaria; le modifiche durano quattro anni terrestri a meno che il Modellatore non intervenga per mantenerle. E’ tuttavia probabile che il Modellatore possa superare facilmente questi limiti.

La grande debolezza del Modellatore è la sua totale mancanza di immaginazione, e quindi dipende dai sogni e dalle idee altrui per immaginare le modifiche da approntare. Il Modellatore vive di solito in una dimensione parallela che appare composta di fumo. La sua forza, agilità ed intelligenza sono a livelli cosmici e possono variare (se qualcun altro riesce ad immaginare queste modifiche). Il corpo del Modellatore è totalmente indistruttibile.

 

Storia: Un milione di anni fa circa, gli alieni Skrull crearono un dispositivo in grado di trasformare la realtà secondo i desideri di chiunque lo controllasse tramite la semplice concentrazione. Questo fu il primo Cubo Cosmico noto, che fu creato attraverso una “meta-singolarità” o “buco grigio”, che servì a collegarsi con un altro universo. Questo universo parallelo, del tutto privo di luce, è la dimora degli Arcani, misteriosi esseri onnipotenti interessati ad osservare il nostro universo. Uno sconosciuto “elemento X” da quell’universo entrò attraverso la meta-singolarità e fu intrappolato in un cubo perfetto creato dagli scienziati Skrull. L’Imperatore Skrull si impossessò del Cubo e lo usò per manipolare la realtà, dichiarandosi un dio. L’impero durò diversi anni. Gli scienziati non sapevano che il Cubo aveva la potenzialità di divenire senziente: chiedendo al Cubo di portare a termine diversi compiti, l’imperatore impresse involontariamente la propria personalità nella coscienza in stato embrionale del Cubo. Dopo aver obbedito per anni ai comandi dell’Imperatore, il Cubo sviluppò una propria personalità basandosi su quella dell’imperatore. Sfortunatamente, l’imperatore era un pazzo ossessionato dal potere. Il Cubo usò il proprio potere per trasformare e poi distruggere diversi sistemi solari della Galassia di Andromeda, dove è collocato l’Impero Skrull. Tra i mondi distrutti vi fu anche il pianeta natale degli Skrull. Il Cubo distrusse due terzi dei mondi abitati di quella galassia, facendo ricadere l’Impero Skrull nella barbarie. Furono necessari dei secoli per ricostruire la civiltà Skrull.

Col tempo, la coscienza del Cubo si evolse oltre la sete di potere dell’imperatore e sviluppò una propria personalità.

Il Cubo, motivato dal desiderio di trasformare i mondi, prese il nome di Modellatore di Mondi.

 

In anni recenti, il Modellatore realizzò di non poter vivere per sempre. Riconoscendo il potenziale psionico latente degli esseri umani si interessò alla Terra. Visitò il sito di una battaglia tra i Fantastici Quattro ed il loro nemico Gregory Gideon, attratto dai sogni di uno dei luogotenenti di Gideon. I suoi sogni erano inadeguati ai bisogni del Modellatore, che prestò invece attenzione al figlio di Gregory, Thomas Gideon. Curò la sua malattia mortale e lo aiutò a raggiungere il suo pieno potenziale. Con il nome di Glorian, il giovane lasciò la Terra con il Modellatore per affinare il proprio potere.

Più recentemente, la Suprema Intelligenza dei Kree avvertì che un Cubo Cosmico creato sulla Terra stava per raggiungere la maturità. Questo Cubo, essendo stato utilizzato da esseri come il Teschio Rosso e Thanos, era una grande minaccia per l’universo, forse anche più di quanto lo fosse stato il Modellatore. Per scongiurare la sua minaccia, la Suprema Intelligenza contattò il Modellatore, che raggiunse il Cubo e rimosse l’odio, la paranoia e la sete di potere ricevute dai suoi precedenti possessori. Motivato sia da una specie di devozione paterna che da un desiderio di purificazione per la devastazione inflitta agli Skrull, il Modellatore si dedicò alla supervisione dello sviluppo della coscienza del Cubo Cosmico terrestre.

 

Col tempo, il Cubo Cosmico si evolse in un essere chiamato Kubik. Sia Kubik che il Modellatore interferirono nel tentativo del Dottor Destino di rubare il potere dell’Arcano. Kubik affrontò l’Arcano in una feroce battaglia, ma il Modellatore lo fermò. Sotto la giuda del Modellatore e di Kubik, l’Arcano e Molecola compresero la propria vera origine, dovuta alle energie degli Arcani. Molecola e l’Arcano si fusero in un nuovo Cubo Cosmico, destinato ad evolversi in Kosmos.

 

Non molto tempo dopo, Glorian decise di provare i propri poteri di realizzazione dei sogni sulla Terra. Il Modellatore lo avvertì dei rischi ma accettò, e Glorian cercò di curare l’anima di Hulk, che all’epoca viveva a Las Vegas con il nome di Joe Fixit. Fallendo nella propria missione strinse un’alleanza con un uomo, che si rivelò poi essere il demoniaco Clooth.

Clooth reclamò l’anima di Glorian e di Hulk, barando. Il Modellatore combatté contro Clooth e lo sconfisse, lasciando la Terra insieme a Glorian.

 

L’attuale status del Modellatore di Mondi è sconosciuto. Probabilmente funge ancora da mentore di Glorian, cercando di realizzare i sogni degli esseri senzienti.

 

Creatori: Archie Goodwin – Herb Trimpe

 

Prima apparizione: Incredible Hulk Vol.1 #155 (Hulk & I Difensori #32)

 

Successive apparizioni:


Fantastic Four Vol.1 #136-137 (Fantastici Quattro Corno #134-135): incontra Glorian

Captain America Annual 7 (Inedito in Italia): origine

Fantastic Four Vol.1 #319 (Fantastici Quattro Star Comics #84): incontra l’Arcano e Molecola

Incredible Hulk Vol.1 #355-356 (Fantastici Quattro Star Comics #91-93): permette a Glorian di tornare sulla Terra

Incredible Hulk Vol.1 #359 (Fantastici Quattro Star Comics #97): sconfigge Clooth, lascia la Terra