MOLECOLA

 

Vero nome: Owen Reece

 

Identità/Classe: essere umano potenziato artificialmente

 

Affiliazioni: ex nemico dei Fantastici Quattro e dei Vendicatori, ex luogotenente del Dottor Destino, ex partner di Volcana

 

Base di operazioni: Denver, Colorado; precedentemente nazionale

 

Occupazione: ex scienziato, ex criminale, ex tecnico di laboratorio, attualmente sconosciuto

 

Poteri: Owen Reece possiede l’abilità di manipolare la material a livello molecolare su scala cosmica. Il suo uso tipico del proprio potere è la conversione di un elemento in un altro, la liquefazione o disintegrazione della materia ed il controllo delle macchine. Le molecole obbediscono ad ogni ordine mentale di Molecola, compresa una specie di telecinesi che si è dimostrata in grado di muovere intere catene montuose. Il pieno potenziale del suo potere è sconosciuto, ma è stato in grado (con l’aiuto di Silver Surfer) di manipolare la Terra in scala planetaria. Originariamente, il subconscio di Reece limitava il suo potere, rendendolo incapace di manipolare materiali inorganici ed obbligandolo a focalizzare il proprio potere attraverso una bacchetta. Quando i limiti mentali furono eliminati, Reece divenne in grado di manipolare anche la materia organica e l’energia, diventando in grado di teleportarsi, ottenne una consapevolezza di scala cosmica e persino la capacità di riaccendere le stelle. Molecola è stato in grado di concentrare la propria forza vitale nella bacchetta, per poi prendere il controllo di chiunque la toccasse o persino di ricrearsi un corpo. Il potere di Molecola si manifesta con nove cicatrici sul suo volto.

 

Storia: Owen Reece era un bambino fragile e timido che crebbe sotto le cure ossessive della madre. Dopo la morte della madre rimase solo e divenne pieno di paura ed odio per quello che vedeva come un mondo ostile. Reece aveva la potenzialità di diventare un brillante scienziato ma divenne un semplice tecnico di laboratorio in un impianto nucleare della Acme Atomics Corporation, odiando il proprio lavoro pesante e poco retribuito. Un giorno azionò accidentalmente un generatore di particelle sperimentale, che lo bombardò con una forma sconosciuta di radiazione. La radiazione ebbe un effetto mutagenico su Reece, donandogli poteri psionici di controllo sulla materia di livello cosmico. La radiazione gli lasciò anche delle cicatrici a forma di fulmine sul volto. In realtà, le tremende forze scatenate dall’incidente aprirono un passaggio tra la dimensione della Terra e la dimensione dove abitano le entità onnipotenti chiamate Arcani. L’energia rilasciata avrebbe dovuto creare un Cubo Cosmico, ma in assenza di un campo di forza parte delle energie si riversò in Reece. Il resto dell’energia, la maggior parte, si riversò in una dimensione tascabile e col tempo acquisì una coscienza, e fu chiamato l’Arcano.

Il giorno dopo l’incidente, il presidente della Acme Atomics licenziò Reece per la sua disattenzione. Arrabbiato, Reece ricoprì il presidente di ghiaccio che aveva creato dalle molecole dell’aria. Reece imparò velocemente ad usare i propri poteri, prendendo il nome di Molecola e giurando vendetta sul mondo. Reece era talmente pieno di dubbi, paure ed odio per se stesso da rendersi vulnerabile, imponendo inconsciamente delle limitazioni al proprio potere. Credette di poter controllare solo le molecole inorganiche e di dover concentrare il proprio potere attraverso una bacchetta.

Uatu, l’Osservatore il cui compito è di osservare la Terra, riconobbe la minaccia posta da Molecola ed avvertì i Fantastici Quattro. Reed Richards usò la debolezza auto-imposta di Reece riguardo la materia organica, e l’Osservatore lo trasportò in una dimensione in cui il tempo passa molto più velocemente del normale.

 

Considerando impossibile la fuga, Reece creò un costrutto umanoide come compagnia, ed attraverso mezzi sconosciuti gli diede una coscienza. Reece fece credere al costrutto di essere suo padre e prima di morire passò i suoi poteri e la bacchetta al “figlio”. Il costrutto, conosciuto come il nuovo Molecola, fuggì da quella dimensione e cercò di vendicare il padre combattendo contro la Cosa dei Fantastici Quattro. Questo nuovo Molecola dipendeva dalla bacchetta per rimanere in questa dimensione, e si disintegrò quando questa gli fu sottratta.

La coscienza ed i poteri del Molecola originale erano ancora nella bacchetta, e Molecola divenne in grado di controllare le menti di chiunque la toccasse. Molecola prese possesso delle menti di Aaron Stankey e poi di Mr. Fantastic, prima che la bacchetta fosse abbandonata. Un giorno, dopo aver cercato inutilmente di controllare la mente di Silver Surfer, la mente di Reece ricreò il proprio corpo e trasferì il potere in esso. Sconfisse duramente Silver Surfer e si creò un castello, protetto da una barriera impenetrabile creata dalle molecole dell’aria. I Vendicatori e Silver Surfer riuscirono a penetrare la barriera ma furono sconfitti quando Molecola disintegrò lo scudo di Capitan America, il martello di Thor, la tavola di Silver Surfer e l’armatura di Iron Man. Risparmiò la vita di Tigra per avere qualcuno al suo fianco, ma spaventato dall’idea di averla come compagna la trattò come il suo cucciolo. Uccise apparentemente i Vendicatori e Surfer e progettò di divorare la Terra, imitando così Galactus (di cui Surfer gli aveva parlato). Surfer salvò i Vendicatori che combatterono contro Molecola, che si arrese dopo una discussione con Tigra. Ricostruì gli oggetti distrutti (tranne l’armatura di Iron Man, troppo complicata) e si consegnò alle autorità i cambio di aiuto psichiatrico.

 

Reece risolse gran parte dei propri problemi psicologici, prima che l’Arcano lo reclutasse tra i criminali impegnati nelle prime cosiddette Guerre Segrete. L’Arcano aveva infatti riunito eroi e criminali terrestri per comprendere la nozione di desiderio.

Impressionato dal carisma del leader della fazione dei criminali, il Dottor Destino (che comprese e sfruttò il bisogno di Reece di sentirsi accettato), Reece accettò di combattere contro gli eroi.

Durante la guerra, Destino diede a Marsha Rosemberg dei poteri super-umani, rendendola Volcana. Molecola e Volcana si innamorarono. Destino riuscì a rubare il potere dell’Arcano e mise fine alla guerra. Credendosi abbandonato per l’ennesima volta, Reece minacciò di ucciderlo. Destino aiutò Reece eliminando i suoi blocchi mentali e rivelandogli che il suo potere era più grande di quanto avesse mai immaginato. Non più arrabbiato con Destino e con il mondo, Reece usò il suo potere per riportare Volcana e gli altri criminali sulla Terra. Durante il viaggio di ritorno sperimentò l’estensione dei propri poteri, ricreando la maggior parte delle stelle distrutte dall’Arcano per fare spazio al Pianeta di Battaglia.

Una volta sulla Terra, Molecola e Volcana vissero insieme, e Reece iniziò un nuovo lavoro in un impianto nucleare.

 

Tempo dopo, l’Arcano (che aveva recuperato il proprio potere alla fine delle Guerre Segrete) arrivò sulla terra in forma umana per comprendere il significato dell’umanità. Reece cercò di aiutare l’Arcano, che però fallì in tutti i suoi tentativi. Molecola scoprì che era stato il suo incidente a mostrare all’Arcano il nostro universo.

L’Arcano decise di eliminare i propri problemi distruggendo il multiverso. Reece cercò di salvare l’universo distruggendo l’Arcano, ma il suo potere non era nemmeno paragonabile a quello necessario. Molecola si alleò quindi con i super-eroi terrestri in una battaglia contro l’Arcano, che rilasciò un immenso raggio di energia per distruggerli. Il raggio vaporizzò milioni di chilometri cubici di materia ed aprì un varco nella crosta terrestre nelle Montagne Rocciose. Il raggio avrebbe dovuto distruggere completamente la Terra in meno di un’ora, ma Molecola usò il proprio potere per difendere se stesso ed i propri alleati, e per rimuovere ogni essere vivente sulla traiettoria del raggio mettendoli in animazione sospesa nel sub-spazio. Reece pagò uno sforzo così monumentale con gravi ferite interne. L’Arcano creò una complessa macchina per trasformarsi in un mortale con ancora il suo potere. La macchina assorbì il potere dell’Arcano e lo conservò mentre questi si trasformava in un bambino umano, ed avrebbe rilasciato lentamente l’energia. Quando gli eroi trovarono la macchina, Molecola decise di non poter rischiare che l’Arcano distruggesse l’universo, e distrusse la macchina con un colpo di energia. Il bambino morì e l’energia dell’Arcano fuoriuscì, minacciando di distruggere l’universo. Molecola contenne l’energia e la riversò nell’universo da cui proveniva l’Arcano, che avrebbe così creato un nuovo universo.

Le condizioni della Terra rimanevano però critiche e Molecola stava letteralmente tenendo insieme il pianeta. I Vendicatori lo convinsero a cercare di riparare i danni e ci riuscì grazie all’aiuto di Silver Surfer, ricreando tutta la materia distrutta dall’Arcano. Certo che i super-eroi si sarebbero sempre preoccupati del suo potere, finse di averlo usato tutto durante le riparazioni. Solo Silver Surfer ne rimase al corrente e Molecola e Volcana ritornarono a vivere tranquillamente nei sobborghi di Denver.

 

Molecola fu attaccato all’improvviso dal Dottor Destino, che gli procurò delle gravi ferite. Molecola si riprese presto ed insieme a Volcana e ai Fantastici Quattro incontrò di nuovo l’Arcano. Kubik ed il Modellatore di Mondi  (due Cubi Cosmici evoluti) spiegarono a Molecola e all’Arcano la loro origine comune. Consci di essere sempre stati solo una parte di un qualcosa di più grande, i due si fusero in un unico Cubo Cosmico. Prima di fondersi, Reece desiderò inconsciamente che il proprio potere passasse a Volcana, che nei mesi seguenti dimostrò di possedere la capacità inconscia di accedere in qualche modo a quel potere.

Il Cubo Cosmico completò la propria evoluzione trasformandosi in Kosmos, ed espulse l’essenza di Reece rimandandolo sulla Terra da Volcana, senza poteri. L’organizzazione criminale AIM, che aveva monitorato le fluttuazioni di potere di Volcana, attaccò i due tramite il loro agente Klaw. Volcana desiderò inconsciamente che Reece riavesse i propri poteri, e con essi Molecola sconfisse Klaw con estrema semplicità. Volcana decise di chiudere la loro relazione, vedendolo troppo dipendente dal proprio potere.

Molecola ne uscì distrutto e si creò una specie di museo dedicato a Volcana in Antartico. In quel periodo, Aron l’Osservatore aveva rapito Alicia Masters ed il Burattinaio (patrigno di Alicia) controllò la mente di Molecola per liberarla. Molecola perse la battaglia ma Alicia fu comunque liberata.

Dopo un incontro con lo psichiatra Leonard Samson e con She-Hulk, Molecola decise di dimostrare a Volcana il proprio amore. Riparò i danni recentemente inferti da un’organizzazione terroristica progettata dal Capo, l’ “Alleanza”. Riparando il Monte Rushmore aggiunse il volto di Volcana tra quelli dei presidenti. Il monumento è poi ritornato alla normalità.

 

Lo status attuale di Molecola è sconosciuto.

 

Creatori: Stan Lee – Jack Kirby

 

Prima apparizione: Fantastic Four Vol.1 #20 (Fantastici Quattro Corno #16)

 

Successive apparizioni:

 

Marvel Two-In-One #1 (Fantastici Quattro Corno #135): muore ma riesce a proiettare la sua coscienza in un costrutto artificiale

 

Iron Man Annual #3 (L’Uomo Ragno Corno #205-206): si impossessa della mente di Cynthia McClellan combatte contro Iron Man

Fantastic Four Vol.1 #187-188 (Fantastici Quattro Corno #214-215): si impossessa delle menti di Aaron Stankey e Mister Fantastic


Avengers Vol.1 #215-216 (Capitan America E I Vendicatori #***): combatte contro i Vendicatori e Silver Surfer, convinto da Tigra a cercare aiuto psichiatrico

Secret Wars #1-12 (Speciale Guerre Segrete #1-3): arriva sul Pianeta di Battaglia, diventa alleato del Dottor Destino, incontra e si innamora di Volcana, supera i blocchi mentali, ritorna sulla Terra

 

Secret Wars II #1-9 (Fantastici Quattro Star Comics #54-63): si allea con I super-eroi terrestri per combattere l’Arcano, ne causa la “morte”

 

Avengers Vol.1 #266 (Capitan America E I Vendicatori #51): con l’aiuto di Silver Surfer ripara i danni alla Terra

Fantastic Four Vol.1 #318-319 (Fantastici Quattro Star Comics #84): apprende le proprie vere origini, si fonde con l’Arcano per formare un nuovo Cubo Cosmico

Fantastic Four Annual #23 (Fantastici Quattro Star Comics #110): è espulso dal Cubo Cosmico

 

Fantastic Four Annual 24 (Inedito in Italia): ritorna sulla Terra, combatte Klaw, recupera i propri poteri, si separa da Volcana

 

Fantastic Four Vol.1 #372-373 (Fantastici Quattro #126): controllato dal Burattinaio, combatte contro Aron

 

Incredibile Hulk #442 (Devil & Hulk #39): incontra Leonard Samson e She-Hulk; ultima apparizione conosciuta